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platanio
Nuovo Utente
 Liguria
30 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 22:37:48
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javascript:insertsmilie(' ') Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e il mio nikckname e' Platanio. Complimenti a tutti in quanto leggendo qua' e la' ci sono molte cose interessanti da imparare. Io sono un neofita e vorrei realizzare la mia prima e-bike con un kit. Le mie necessita' sono di realizzare un MTB elettrica che possa agevolmente arrampicarsi su per salite del 10% (la velocita' non e' importante bastano 30 km/h) per un totale di 5 km giornalieri (il resto e' pianura e/o discesa). Cercando su internet ho visto che ci sono diverse tipologie di kit e ho capito che potrei acquistare un kit da 1000watt 48V per la ruota posteriore ( 26" ) con PAS disinseribile. La prima domanda e' : pensate che con un guidatore di 80 kg tale potenza sia adeguata per percorrere salite di quel tipo giornalmente ?
Come bicicletta, userei una MTB con cambio shimano 6*3 (18 rapporti) con freni tradizionali a tacchetti e ruote da 26". Ho notanto anche che anche sul versante batterie c'e' molto da imparare. Sarei orientato per le LiFePO4 da 48V da almeno 12 Ah. Ho pero' notato che ci sono pochissimi siti italiani che spediscono dall'italia e, lavorando nel campo della logistica, non sono molto propenso ad acquistare da cina o america (ho i miei buoni motivi dettati dall'esperienza).
Qualcuno di voi puo' consigliari una configurazione di kit ottimale per le mie necessita' ? Inoltre, da quel poco che ho capito, per comprare tutto il necessario lato batteria, dovrei prendere BMS, Batterie, Charger e Contenitore. Per non sbagliare, chiederei il favore a qualcuno piu' esperto di darmi qualche dritta anche per tale argomento.
Ringrazio tutti.
Ciao da Platanio.
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Platanio |
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dipolo
Utente Attivo
  

Liguria
853 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 22:43:21
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Benvenuto , un altro Ligure qua siamo in parecchi io non saprei comunque aiutarti quello che mi lascia perplesso è che ti accontenti di salire su una pendenza del 10% a 30 Km/h o ho capito male     qui su questo forum vedrai che ci sono parecchi esperti che ti sapranno dare una mano
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5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA 2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA 1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA 5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110 2350 Km. con faltrad flyer dal 030608 10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012 00510 Km Flyer S rholoff dal 130912 http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/
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platanio
Nuovo Utente

Liguria
30 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 22:44:57
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Grazie 1000. Ovviamente, se riesco a salire a velocita' maggiori e per pendenze maggiori, meglio.
Grazie del benvenuto.
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Platanio |
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bodo74
Utente Attivo
  

Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 23:38:57
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direi che fai prima a comprarti uno scooter |
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 23:42:35
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ehm... salire a 30km/h una pendenza del 10% chiede oltre 1000W... http://bikecalculator.com/wattsMetric.html credo che l'osservazione di dipolo sia che si tratta di una pretesa un po' alta (questioni legali a parte - ma di questo sarai consapevole)... potremmo intenderci invece su un 30-35km/h di punta e una metà su quella pendenza? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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nuvola
Utente Senior
   
1261 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 00:19:05
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guarda su pendenze del 10%: se pedali deciso , col 1000W su ruota da 26" i 30km/h forse ce la fai a farli, ma sarebbe da provare. Di certo se trovi solo 20 mt al 13% secondo me perdi quei 10km/h che poi il motore non riesce più a riprendere per la insufficiente coppia. Tipo se ti capita un tornante secondo sei fregato, ma è tutto da provare. Io i cavalcavia che avranno una pendenza del 5% me li sparo a oltre 40km/h, ma li prendo lanciati, se già cerco di partire da fermo col cavolo raggiungo quella velocità.
Secondo me quel 5% in più di pendenza ti rallenta non poco. Se solo il ciclista si muovesse a montarmi sto benedetto freno idraulico ti potrei fare tutte le prove del caso.... |
Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
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platanio
Nuovo Utente

Liguria
30 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 00:32:41
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Grazie della precisazione "elle". Essendo neofita, e' ovvio che ho bisogno di qualche buon consiglio !! Quindi, battute a parte, mi par di capire che per una salita del 10% potro' andare al max a 10-15 km/h per 85 kg di peso del ciclista con il kit da 1000watt? Che kit mi consigli e sopratutto che tipo di batteria (LiFePO4 , a litio o cosa) ? Non vorrei salire di prezzo ma neanche di peso..... (lo so che le due cose non vanno d'accordo... ;-p ). Inoltre, ho trovato solo un sito in italia che vende batterie e tutto il necessario (progettozev). Tu ne conosci altri ? Non che abbia nulla in contrario con progettozev, ma vorrei avere altri siti per confrontare meglio le varie offerte.
Grazie 1000 anticipatamente per l'aiuto a tutti.
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Platanio |
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platanio
Nuovo Utente

Liguria
30 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 00:56:27
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grazie nuvola.
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Platanio |
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AlexSv
Utente Master
    

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 00:56:44
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Benvenuto  |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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platanio
Nuovo Utente

Liguria
30 Messaggi |
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alcedoitalia
Utente Attivo
  
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 10:56:27
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Mi permetto di inserirmi, visto che si stà cercando un motore con discreta velocità, c.ca 33/35Kmh e che cali di poco in salita, tutto questo ha un nome, Bafang BPM...... l'attuale miglior compromesso tra velocià, ingombri, peso ma sopratutto COPPIA in salita. |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 11:02:28
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ok il bafang per quelle esigenze - o un altro geared con buona coppia 
quanto alle batterie, l'altro assemblatore italiano che conosciamo sul forum è danny, di cui puoi trovare il recapito con un "cerca"
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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platanio
Nuovo Utente

Liguria
30 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 11:28:57
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Grazie a Elle e Alcedoitalia. Vorrei comunque cercare una soluzione con kit gia' confezionato ( evitando di compare mille componenti in quanto non sono per niente esperto in materia). Esistono kit per ruota posteriore con il motore da voi consigliato ( bafang )? Se no, sono disposto a rinunciare alla velocita' a vantaggio della semplicita' di montaggio (che un kit gia' pronto mi assicurerebbe). L'importante e' che sia affidabile e mi assicuri la salita da 1,5 km (di cui gli ultimi 700 mt da 9-10%) per un uso quotidiano.
Per dare ulteriori dati, la lunghezza totale di tutto il percorso sara' di 5 Km (andata dove si affrontera' la salita) + altri 5 Km ( ritorno dove e' tutta discesa e pianura). Essendo la salita all'andata, vorrei essere sicuro di non arrivare in ufficio sudato fradicio. Per tale motivo, il motore dovra' darmi un bella mano (aggiungo che non ho problemi a ricaricare la batteria anche in ufficio). Il peso del guidatore sara' di circa 85 kg e a volte ci sara' anche un po' di spesa (max 5 kg).
Grazie al forum e a tutti voi, sto' cominciando ad acquisire qualche nozione in materia, ma penso che senza l'aiuto di qualcuno di voi (esperto), la mia impresa rimarra' solo una bella idea.
Avevo erroneamente pensato che con un motore da 1000 watt si potesse percorrere il mio tragitto quotidiano a velocita' quasi da scooter, ma ovviamente tale idea era solo dettata dalla mia completa ignoranza in materia.
Elle : grazie per il riferimento per le batterie (non appena ho fissato il tipo di motore e la potenza, lo contatto).
Essendo un progetto in fase di definizione, postero' le varie soluzioni che pian piano individuero' grazie al vostro aiuto (in maniera tale da avere un eventuale e ulteriore feedback da voi prima dell'acquisto finale)
Ovviamente ogni contributo e' ben accetto !!!
Saluti e grazie, Paltanio.
PS: ovviamente quando avro' completato la mia opera, postero' svariate foto e dati per documentare il tutto. |
Platanio |
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leo66
Utente Attivo
  

Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 11:55:06
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Ciao platanio (o paltanio?), benvenuto anche da parte mia.
Le tue richieste mi paiono un pò di fascia alta, per cui tra motore hi-power e batterie al Litio di sufficiente capacità difficilmente te la caverai con una cifra contenuta. Secondo me dovresti privilegiare il fatto di arrivare al lavoro fresco e con un motore che non soffra molto il percorso (conseguentemente anche le batterie) e accontentarti di una velocità più umana.
@alcedo: un Bafang da 1000W???????????????  |
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
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leo66
Utente Attivo
  

Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 11:59:27
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Bafang e Golden sono i migliori candidati, anche considerando che entrambi i neodistributori italiani sono utenti di questo forum.
Per quanto riguarda la potenza magari fai un bel cerca e leggi i pareri di quelli che li hanno provati in varie configurazioni (potenza-tensione-batteria).
Io uso il Bafang a 24V 250W legale, ma credo che per le tue esigenze sia alquanto insufficiente.... |
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
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alcedoitalia
Utente Attivo
  
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 13:00:48
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Ciao Leo66 il Bafang da "quasi" 1000watt sarà pronto purtroppo non prima della primavera.... attualmente per chi non ha problemi di dimensioni il miglior Bafang per la salita è il BPM
Immagine:
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www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
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platanio
Nuovo Utente

Liguria
30 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 17:44:01
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Scusate l'ennesima domanda. Curiosanto qua' e la' ho visto anche il sito di Joffa ( http://www.wheelkits.it ). Ho notato che in listino ci sono diverse tipologie di kit (diverse misure di ruota, potenze etc. etc.). Inoltre per il kit che mi interessa ( rear wheel 800watt 26" con PAS) , ci sono i seguenti tre tipi : - High Torquet - Allround - High Speed
Qualcuno puo' gentilmente spiegarmi la differenza ?
Ringrazio anticipatamente dell'aiuto.
Saluti a tutti
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Platanio |
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jumper
Utente Master
    

3304 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 17:50:39
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Io prenderei in considerazione, in virtu' della tua inesperienza con le bici elettriche, e delle tue necessita' di arrampicamento il kit MICROBIKE.
Te lo montano loro, e' potente (fino a 500W mi pare), usa i rapporti della bici quindi e' un potente scalatore, forse il miglior scalatore tra le bici umane e di serie, monta sia litio che economico pb ,accetta pulsantini "turbo" e manettino per non pedalare (non in strada per legge, se ci tieni) ed e' testatissimo da vari utenti qui sul forum. |
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jumper
Utente Master
    

3304 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 17:56:59
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| platanio ha scritto:
Scusate l'ennesima domanda. Curiosanto qua' e la' ho visto anche il sito di Joffa ( http://www.wheelkits.it ). Ho notato che in listino ci sono diverse tipologie di kit (diverse misure di ruota, potenze etc. etc.). Inoltre per il kit che mi interessa ( rear wheel 800watt 26" con PAS) , ci sono i seguenti tre tipi : - High Torquet -> alta coppia - Allround -> via di mezzo - High Speed -> alta velocita'
Qualcuno puo' gentilmente spiegarmi la differenza ?
Ringrazio anticipatamente dell'aiuto.
Saluti a tutti
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platanio
Nuovo Utente

Liguria
30 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 19:41:13
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Grazie 1000 Jumper. Ma tu hai un kit di microbike ? Se si come ti trovi ? |
Platanio |
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jumper
Utente Master
    

3304 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 19:49:09
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| platanio ha scritto:
Grazie 1000 Jumper. Ma tu hai un kit di microbike ? Se si come ti trovi ?
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Negativo.
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platanio
Nuovo Utente

Liguria
30 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 22:18:39
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Allora, sarei indirizzato per un kit da 1000watt a ruota posteriore da 26" con PAS. Il problema e' l'eccessivo costo delle batterie. Vorrei prendere almeno delle batterie da 48V 12 Ah magari LiFePo4. Qualcuno sa consigliarmi su un'alternativa piu' economica ?
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Platanio |
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te5ta
Utente Attivo
  
Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 22:32:36
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purtroppo le lifepo4 sono ancora molto care...( 500 euro solo di batterie) meglio stare sulle litio di buona qualita...(200 euro circa) |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 22:50:04
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Io mi sono orientato verso le Ioni di Litio e mi trovo bene, ma con una richiesta di corrente così elevata devi avere almeno 20Ah di capacità. Prova a contattare dennj1@virgilio.it e vedi se ti può accontentare.  |
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platanio
Nuovo Utente

Liguria
30 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 23:15:51
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ok grazie del consiglio, gli ho scritto e sono in attesa di una risposta. |
Platanio |
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platanio
Nuovo Utente

Liguria
30 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 13:48:36
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Qualcuno di voi ha auqlche altro riferimento di dennj ( dennj1@virgilio.it) ? Gli ho scritto ma non mi ha ancora risposto..... |
Platanio |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
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platanio
Nuovo Utente

Liguria
30 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2009 : 16:22:05
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E' il sito del cugino che gli fa pubblicita'. Comunque mi ha assicurato che mi mandera' una risposta a breve.
Grazie 1000. |
Platanio |
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