Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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agors26
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 18/10/2009 : 11:10:18  Mostra Profilo Invia a agors26 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi,complimenti per il forum, è fantastico e pieno di informazioni preziose!
da poco ho preso una frisbee,arriverà a casa tra qualche giorno, a 200 euro con le batterie da cambiare, credo sia una delle prime versioni, con motore brushed!
come bici comè?ho letto che le frisbee sono abbastanza robuste e senza grossi problemi, è vero?
vorrei renderla utilizzabile senza grosse pretese, la uso per fare un 10km al giorno, se non piove!
la domanda è:avendo a che fare con lipo nel modellismo da anni, mi consigliate di partire da delle litio(ho visto queste http://www.bmsbattery.com/product_info.php?products_id=30)o di cambiare le pb (12ah vero?) e di andare avanti con quelle?
grazie per i consigli in anticipo!

agors26
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 18/10/2009 : 11:48:29  Mostra Profilo Invia a agors26 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo, il tragitto è in pianura, e io peso 70kg!
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 19/10/2009 : 00:13:38  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Agors e benvenuto fra gli Jobikers !

Con una bipa come la tua ci ho percorso alcune migliaia di chilometri senza problemi (ho solo sostituito i pattini dei freni perchè quelli che montano di serie ... non mi bastano)

Poi l'ho cambiata per avere il motore brushless che è più performante, poi l'ho cambiata ancora ... ehm vabbè sto uscendo dal tema

A parer mio è meglio se parti con le piombo (adesso sono da 14Ah) ; ti costano all'incirca 100 euro e così fai esperienza

Poi deciderai se va bene così o se è meglio passare al litio e soprattutto con che capacità (e peso)

Domandina: la tua ha il cambio?


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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agors26
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 19/10/2009 : 09:33:13  Mostra Profilo Invia a agors26 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao e grazie mille della risposta!
sono contento che sia una buona bici, non avendo grosse pretese di velocità spero possa andare bene!(arriva a 25km/h?)

no,la mia non ha il cambio!seguiro' il tuo consiglio e cambiero' anche io i freni se non bastassero allora!

chiedevo per le litio perchè ho letto che con delle lipo da 4ah(che uso nel modellismo, tra l'altro), si percorrono anche 25km, e non dovendo fare tanta strada ogni giorno(max 10km) mi chiedevo se convenisse risparmiare peso e prendere subito le litio!

quelle indicate sono da 10ah, più che sufficienti(credo, e spero!) per il mio breve tragitto!dopotutto, la differenza tra litio e pb sono solo 80 euro, per questo sono incuriosito!
grazie ancora!
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 19/10/2009 : 13:17:18  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ti consiglio lfepo4 subito, per svariati motivi come il peso la durata delle stesse e soprattutto l'autonomia perchè magari i 10 kilometri possono diventare molti di più o cmq se un giorno decidessi di fare una passeggiata il litio ti farebbe comodo e ultima cosa molto importante il litio si carica in poche ore il piombo ci vuole una notte intera.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 19/10/2009 : 21:47:43  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vonlunger, non sono molto d'accordo con le tue osservazioni

Con le piombo da 14Ah 36V della TCM riesco ad utilizzarne realmente 12, perciò mi ritrovo con 430 Wh
Con una litio da 10Ah 37V ne tiro fuori 9.5, così ho disponibili 350 Wh: decisamente meno e, avendo entrambe le batterie, posso confermare che l'autonomia reale è abbondantemente maggiore con la piombo

Per il peso non c'è dubbio: ci sono almeno 8Kg di differenza e, nella maneggevolezza, si sentono tutti

Per la ricarica: la mia esperienza dice 8 ore contro 6

La litio, in virtù della sua tensione più alta per molta parte della scarica, dà più brio alla bipa
Ma ti pianta in asso repentinamente senza possibilità di "recupero"; con la piombo mi è capitato, invece, di lasciarla "riposare" nel tratto in pianura, spegnendo l'assistenza, e di riuscire a sfruttare l'ultimo residuo di carica nel cavalcavia vicino a casa

[nota: prosciugare così tanto le batterie è una cosa da vera emergenza perchè si accorcia sensibilmente la loro vita]

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 19/10/2009 : 21:57:30  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai pix il piombo ormai è in pensione guarda cosa ha fatto jonathan con le nuove celle headway screw !
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5150&whichpage=2
e quanto ha speso ? ha speso 206 euro escluso il caricatore che costa 53 dollari orami i prezzi sono competitivi per non dire stracciati.
Se uno acquisice un minimo di manualità si compra le celle sfuse se le avvita si aggancia i fili del bms e spende veramente poco.
Fateli voi i calcoli se non ci credete:
http://www.bmsbattery.com/product_info.php?cPath=2_18&products_id=36
http://www.bmsbattery.com/product_info.php?products_id=124
http://www.bmsbattery.com/product_info.php?products_id=115

P.S = il bms è programmabile via computer con porta usb !
= il carica batteria è da 6 ampere e ci metti meno di due ore a fare una carica completa.
= Le celle sono da 10 C !

Poi il piombo gia scaricarlo al 50% danneggia le celle è una chimica che va bene per avviare il motore della macchina e basta.

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agors26
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 11:51:09  Mostra Profilo Invia a agors26 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si avevo già visto quel pacco, ma hai visto il mio link?
è una lifepo4, con già car e bms, a 186 euro spedita con corriere!
vorrei solo capire:ci sta nel vano della mia frisbee al posto delle pb?
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 13:04:03  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
agors26 ho appena chiesto a quelli di bms battery e quella batteria che hai visto in realtà non è pronta ma la devono assemblare quindi hanno bisogno delle tue misure tutto quello che devi fare e chiedergli di fartela conforme alle tue misure e fare l'ordine, magari chiedendogli di inventarsi qualcosa per passare la dogana.

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agors26
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 13:35:21  Mostra Profilo Invia a agors26 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a ok!
grazie mille vonluger, non avevo capito!
e come batteria va bene?non serve altro vero?li è già incluso bms e charger da quanto dicono!
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 13:52:18  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si per la tua frisbee va benissimo nelle misure considera 0.5/1 cm cm in meno in altezza larghezza altezza che servirà poi per metterci un po di spugna o neoprene per proteggere la batteria dalle vibrazioni

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agors26
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 14:26:39  Mostra Profilo Invia a agors26 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capito!
grazie dell'aiuto!
vado con le lifepo4 allora o pb?
altri pareri?
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agors26
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 23/10/2009 : 10:54:43  Mostra Profilo Invia a agors26 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi ieri è arrivata la mia frisbee!
l'ho provata con le batterie che avevo, 36v12a classiche, come vel max è a legge, fa i 25km/h, volendo aumentare la velocità, potrei montare un nine rh205 da 250w, alimentandolo a 36v e arrivare sui 35km/h?se cosi' fosse mi butterei sulle litio!
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agors26
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 23/10/2009 : 10:58:46  Mostra Profilo Invia a agors26 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo:alimentando la bici a 48v brucio la centralina?(si trovano centraline per motori brush da 48v?)
questa puo' andare bene?
http://cgi.ebay.com/48V-800W-Brush-Motor-Controller-E-Bikes-Trike-Scooters_W0QQitemZ180421319453QQcmdZViewItemQQptZAU_Sport_Scooters_Accessories?hash=item2a01f2db1d

uso la bici solo con il manettino, per comodità, e gli interruttori sui freni non sono indispensabili!
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 23/10/2009 : 11:05:14  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

non ho capito: vuoi cambiarle il motore?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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agors26
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 23/10/2009 : 11:08:15  Mostra Profilo Invia a agors26 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, vorrei o cambiare motore con un brushless, o montare la centralina linkata e alimentare il mio a 48v per prendere un po' di velocità!
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 23/10/2009 : 13:50:45  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La centralina linkata non ha il pas, agros è meglio se tieni la frisbee cosi come è, risparmi i soldi per kittare un bici più bella.

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