Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Crystalyte: il PAS non va perchè?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

petrus
Utente Normale

Emilia Romagna

50 Messaggi

Inserito il - 27/02/2008 : 21:53:22  Mostra Profilo Invia a petrus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho finalmente concluso il montaggio del kit Crystalyte 408 sul mio ferrovecchio alimentandolo, per il momento, con 48v 7ah e corredato di un computer sono andato subito a fare una prova su strada. Risultato:
- non avevo assistenza alla pedalata.Quale potrebbe essere il problema? C'è forse una distanza max da rispettare fra la parte fissa e quella mobile del PAS ?
- ho quindi staccato il PAS e il motore tirava bene per cui,nonostante l'aria frizzantina, ho girato per una 1/2ora percorrendo quasi 10KM raggiungendo una velocita max di 33km dopo di che la velocità max è scesa a 25 km (dati rilevati dal computer) ed ero abbastanza infreddolito per cui ho sospeso il test.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/02/2008 : 22:16:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

petrus, vedi se qui c'è qualcosa che ti può servire: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=728

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 27/02/2008 : 22:29:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Petrus, anche tu sei entrato a far parte dei "kittari" !

in genere distanze superiori ai 5mm non permettono il funzionamento corretto, controlla anche che il disco con i magneti non abbia una freccia che indichi il senso di rotazione in tal caso va rispettato, ad esempio nel nine c'è e se ruoti i pedali al contrario il motore non s'avvia.

Scusa ma se hai staccato il PAS come hai fatto a provare il motore , immagino con un acceleratore a manopola o a dito, non è che per caso ti aspettavi che funzionasse il motore senza accelerare quando avevi il pas attaccato?,

Se hai girato per mezz'ora con delle 7Ah , piombo gel o AGM? a quelle velocità è presumibile che hai spremuto per bene le batterie oltre la loro capacità di erogazione, tieni presente che il tuo motore mi pari arrivi a 20A di assorbimento e se vai in giro con la manopola spalancata con 7Ah ci fai ben poco non sono fatte di certo per essere scaricate a 3C, col freddo tieni conto che restituiscono si e no il 50% del valore nominale.

Nella prova pedalavi o facevi una pedalata leggera giusto per far vedere che pedalavi?

Quali batterie hai poi in mente di utilzzare ?

dimenticavo se nel PAS è presente un trimmer accertarsi che sia ruotato tutto verso senso orario

petrus
Utente Normale

Emilia Romagna

50 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 00:00:40  Mostra Profilo Invia a petrus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domani controllo distanza , senso di rotazione e verifico se pedalando e dando gas il PAS è OK
Per le pile non ho ancora deciso se NiMh o lipo made in china.

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 10:11:57  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
petrus ha scritto:

Domani controllo distanza , senso di rotazione e verifico se pedalando e dando gas il PAS è OK
Per le pile non ho ancora deciso se NiMh o lipo made in china.

Sul mio ho aggiustato una distanza tra uno e due millimetri ma non ho fatto altre prove.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

petrus
Utente Normale

Emilia Romagna

50 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 20:37:41  Mostra Profilo Invia a petrus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Distanza PAS circa 2mm senso si rotazione OK,ma non va led accesi rosso e verde
Ho notato quanto segue(non so centri o meno):
muovendo la MTB il led rosso del power anche con batteria disinserita si accende
sollevando la ruota anteriore e accelerando questa si muove molto lentamente e poi si ferma.

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 21:12:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa ma se sollevi la ruota anteriore mi pare logico che non stai pedalando per cui mi pare logico che il motore si fermi.
Per fare le prove che il tutto funzione varrebbe piu' la pena di ribaltare a terrla la bici con manubrio e sella a terra e azionando i pedali azionare l'acceleratore per vedere se tutto funziona. Purtroppo il tuo kit non lo conosco e non posso darti altre dritte, senti chi lo ha.

e l'interruttore del Pas sul controller?

petrus
Utente Normale

Emilia Romagna

50 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 21:40:47  Mostra Profilo Invia a petrus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Outside ha scritto "ribaltare a terra la bici con manubrio e sella a terra e azionando i pedali azionare l'acceleratore per vedere se tutto funziona" Domani faccio la prova.

"l'interruttore del Pas sul controller"
Cosa intendi dire non ho nessun interuttore

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 21:46:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova a vedere su queste foto
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1197

petrus
Utente Normale

Emilia Romagna

50 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 22:38:57  Mostra Profilo Invia a petrus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come suggerito ho controllato le foto,e letto il topiced in particolare l'intervento di MAZOTT che mi ha messo la pulce nell'orecchio per cui sono andato in garage a verificare il controller che non ha interuttore ma riporta fra altre indicazioni la dicituta "immediate start" . Forse significa che è sempre escluso il PAS?

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 23:14:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
petrus ha scritto:

Come suggerito ho controllato le foto,e letto il topiced in particolare l'intervento di MAZOTT che mi ha messo la pulce nell'orecchio per cui sono andato in garage a verificare il controller che non ha interuttore ma riporta fra altre indicazioni la dicituta "immediate start" . Forse significa che è sempre escluso il PAS?

in teoria pero', ripeto ti dovrebbe rispondere chi ce l'ha non conoscendo nello specifico il suo funzionamento.

Il mio ad esempio pur essendo un immediate start con inserimento del PAS l'immediate start e subordinato al PAS, se tolgo il PAS funziona l'immediate Start

petrus
Utente Normale

Emilia Romagna

50 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 23:36:21  Mostra Profilo Invia a petrus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok. Grazie coumque per i suggerimenti

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 29/02/2008 : 00:12:33  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
petrus ha scritto:
il controller che non ha interuttore ma riporta fra altre indicazioni la dicituta "immediate start" . Forse significa che è sempre escluso il PAS?

L'interruttore evidentemente non e' presente su tutti i modelli, o forse lo e' solo sul Duo. La dicitura sul connettore significa che il PAS viene considerato attivo solo se quest'ultimo e' connesso, altrimenti e' immediate start. Comunque si', per provare il PAS e' opportuno che tu capovolga la bici, provando quindi a muovere pedali, altrimenti a pedali fermi senti solo quel breve impulso iniziale che descrivevi.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

petrus
Utente Normale

Emilia Romagna

50 Messaggi

Inserito il - 29/02/2008 : 21:20:29  Mostra Profilo Invia a petrus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
HO appeso la bici ho fatto girare i pedali e ho accelerato risultato uno schifo!!!!!!!!!!!! la velocità della rotazione della ruota era molto bassa( uguale a quella che si ha sollevando la bici accelerando e senza pedalare) e non subiva alcuna variazione al variare della frequenza della pedalata nemmeno ad un regime elevatissimo, possibile solo a mano, che il PAS doveva leggere come superamento della soglia dei 25km ora e quindi se non sbaglio staccare il motore.

petrus
Utente Normale

Emilia Romagna

50 Messaggi

Inserito il - 29/02/2008 : 22:05:39  Mostra Profilo Invia a petrus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andando a riguardare le istruzioni di montagggio sul sito dell'asvea mi è sorto un tremendo dubbio la faccia della parte fissa del PAS che si interfaccia con quella ruotante è quella metallica o quella sporgente con il cavo???????

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 29/02/2008 : 22:15:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
facciamo un po di ordine:
1) tu avevi scritto: - ho quindi staccato il PAS e il motore tirava bene per cui,nonostante l'aria frizzantina, ho girato per una 1/2ora percorrendo quasi 10KM raggiungendo una velocita max di 33km dopo di che la velocità max è scesa a 25 km (dati rilevati dal computer) ed ero abbastanza infreddolito per cui ho sospeso il test.

quindi se tu ristacchi il PAS sempre a bici con ruote in aria e acceleri il tutto funziona come sopra?

2) se il tutto funziona prova a staccare l'acceleratore e connettere solo il PAS

3) azionando a mano per un giro di pedali il motore dovrebbe partire, e qui ritorno a quanto ti avevo già chiesto , sul PAS e cablaggio non è presente un trimmer? oppure sul controller? ci dovrebbe essere perchè se uno monta solo il PAS dovrebbe essere possibile presettare la potenza o il grado di assistenza , non vorrei che questo ipotetico trimmer sia regolato a zero, in tal caso si giustificherebbe il mancato funzionamento.

4) non penso che azionando i pedali per simulare una velocità superiore a 25km/h la centralina non alimenti piu' il motore, il tuo kit non ne sono certo ma non prevede questo tipo di controllo. Il tuo motore alimentato a 36V dovrebbe naturalmente decadere in prestazioni al raggiungimento dei 25km/h

5) il PAS mette in funzione il motore quando pedali, ma non conta la frequenza di pedalata, ovvero se aumenti la frequenza dipedalata non aumenta l'assistenza, questo tipo di funzionamento è prerogativa generalmente dei motori centrali.

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 29/02/2008 : 22:21:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
petrus ha scritto:

Andando a riguardare le istruzioni di montagggio sul sito dell'asvea mi è sorto un tremendo dubbio la faccia della parte fissa del PAS che si interfaccia con quella ruotante è quella metallica o quella sporgente con il cavo???????

dovrebbe essere quella con la sporgenza, se posti una foto è meglio

qui sotto per intenderci è quello del nine

Immagine:

petrus
Utente Normale

Emilia Romagna

50 Messaggi

Inserito il - 03/03/2008 : 21:54:32  Mostra Profilo Invia a petrus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le foto che confermano in modo inequivocabile la dormita che ho fatto nel montaggio del PAS. Ora funziona tutto. A presto e un caloroso grazie a tutti.

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 04/03/2008 : 14:05:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
petrus ha scritto:

Grazie per le foto che confermano in modo inequivocabile la dormita che ho fatto nel montaggio del PAS. Ora funziona tutto. A presto e un caloroso grazie a tutti.

non c'è di chè , buone pedalate elettriche!

umberto
Nuovo Utente

Lombardia

42 Messaggi

Inserito il - 05/03/2008 : 09:32:05  Mostra Profilo Invia a umberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusatemi non ho visto prima la discussione, il controller con l'interruttore per il pas è una prerogativa dei kit della serie journey.
per petrus: visto che il pas non l'ho ancora montato ed anche io ho dei dubbi su come montarlo. anche perchè sul sito asvea dicono di smontare il pedale dalla parte della guarnitura!
stando in sella non è il pedale sinistro da togliere?
se tu potessi inserire foto del pas montato mi faresti un grosso favore. grazie ciao.

CRYSTALYTE DUAL 408/4012 48V 13A NIMH SU TREK 7000

petrus
Utente Normale

Emilia Romagna

50 Messaggi

Inserito il - 05/03/2008 : 23:18:53  Mostra Profilo Invia a petrus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
umberto ha scritto:
visto che il pas non l'ho ancora montato ed anche io ho dei dubbi su come montarlo. anche perchè sul sito asvea dicono di smontare il pedale dalla parte della guarnitura!
stando in sella non è il pedale sinistro da togliere

La foto non riesco a farla perche non ancora la macchina fotografica digitale.Comunque il pas è montato tra il telaio e la corona della cassa del pedale lato DX (stando in sella)cioè quello della guarnitura,che è quindi da smontare. Prendendo a riferimento l'immagine di outside il pezzo indicato come "captatore" (leggermente diverso dal crystalyte)una volta smontata la guarnitura e la corona della cassa pedali va inserito con la parte liscia e solo metallica contro il telaio per cui la parte con il sensore(quella nera sporgente a cui fa capo il cavo elettrico)sara rivolta verso la guarnitura.Il passaggio successivo sara quello di riavvitare la corona della cassa (strigendola bene) inserire sull'albero dei pedali il disco magnetico con i magneti rivolti verso il sensore rimontare la guarnitura e.........voilà les jeux sont fait

umberto
Nuovo Utente

Lombardia

42 Messaggi

Inserito il - 06/03/2008 : 09:11:31  Mostra Profilo Invia a umberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie petrus,
chissà come mai mi ero convinto che il pas andasse montato dalla parte opposta!
appena mi arriva il controller duo, provvederò a montare anche il pas.

CRYSTALYTE DUAL 408/4012 48V 13A NIMH SU TREK 7000
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.