Autore |
Discussione  |
|
Stuga
Utente Normale

Emilia Romagna
79 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2008 : 18:25:29
|
Le care vecchie batterie al piombo! Se qualcuno è interessato ancora a batterie al piombo consiglio di reperirle usate ma ncora perfettamente funzionanti da chi le utilizza nei gruppi di continuita. Banche Supermercatihanno tutti gruppi di continuità e ogni 4 anni cambiano le batterie anche se ancora perfettamente funzionanti e poco stressate. Sono gratis, e si possono utilizziare ancora un po' prima di mandarle all'isola ecologica. Per chi guarda alla tasca e all'ambiente può essere interessante.
Ciao Stuga
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 14:51:20
|
| Messaggio di Stuga
Le care vecchie batterie al piombo! Se qualcuno è interessato ancora a batterie al piombo consiglio di reperirle usate ma ncora perfettamente funzionanti da chi le utilizza nei gruppi di continuita. Banche Supermercatihanno tutti gruppi di continuità e ogni 4 anni cambiano le batterie anche se ancora perfettamente funzionanti e poco stressate. Sono gratis, e si possono utilizziare ancora un po' prima di mandarle all'isola ecologica. Per chi guarda alla tasca e all'ambiente può essere interessante.
Ciao Stuga
|
Con le batterie da gruppo di continuita' ci fai davvero poco, esse soffrono moltissimo se scaricate profondamente, muorendo prestissimo. Senza contare che 4 anni di servizio vuol dire che la batteria ha esaurito il 90-95% dei cicli di cui e' capace.
Per le bici servono batterie al piombo cosiddette da trazione, che tollerano molto meglio le scariche profonde
Cerca, e troverai ottime trattazioni del problema e consigli per gli acquisti. E' meglio documentarsi prima di dare errati consigli , non credi? |
  |
 |
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 16:23:33
|
Forse non sono appropriatissime ma magari per dei test a costo zero o quasi possono rivelarsi interessanti. Se avessi avuto 4 elementi pb da 12v e un caricabatterie economico avrei ad es sperimentato il mio nine a 48v. Non avendo avuto scelta ho optato per un pacco da 36v lifepo. Con i prezzi di quest'ultimo è impensabile fare dei test...
Stuga tu le hai già reperite? Non penso si vada direttamente in banca (quelle non regalano niente ) |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 16:57:04
|
picus, se vuoi fare questi esperimenti ti consiglio di usare un alimentatore regolabile da laboratorio, cosi'potrai far salire gradualmente il voltaggio e/o limitare gradualmente la corrente massima.
Cosi' ti accorgi subito se qualcosa scalda eccessivamente o se si formano piccoli flussi di .... fumo. |
  |
 |
|
Stuga
Utente Normale

Emilia Romagna
79 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 17:09:12
|
Dove lavoro io abbiamo parecchi gruppi di continuità e parlando con il tecnico che ne segue la manutenzione mi ha detto che non c'è problema. Per loro è solo un costo di smaltimento per me si può rivelare un risparmio anche se dura poco. Ho letto quello che dice Jumper e ci credo, ma provare non mi costa nulla Anni fa ho regaleto 2 batterie di questo tipo al babbo di un amico e ci ha fatto partire un vecchio fiat 124 per un paio di anni. Ci provo poi vedremo! |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 17:41:22
|
sì stuga, per provare ok - ma jumper ha ragione: per le bici elettriche ci vogliono sla deep-cicle o da trazione leggera... né da allarme, né da auto e moto, né da gruppo di continuità ti assicurano un risultato accettabile
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 19:13:13
|
| jumper ha scritto:
picus, se vuoi fare questi esperimenti ti consiglio di usare un alimentatore regolabile da laboratorio, cosi'potrai far salire gradualmente il voltaggio e/o limitare gradualmente la corrente massima.
|
Grazie Jumper, ma se avessi fatto un tale esperimento lo avrei fatto in marcia , perchè il problema della sovralimentazione del Nine (ma anche di altri hub brushless immagino) è che fra tensione di cutoff e rigenerazione in frenata non permettono un utilizzo con tensioni superiore a quella di riferimento, a meno di forti limitazioni. Quello che avrei provato è la praticabilità nel mio tragitto di riferimento. |
 |
|
|
Discussione  |
|