Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 antifurto telefonico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12346 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 : 00:52:48  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Spinto dalla richiesta di aiuto di Margherita , vorrei spiegare agli amici elettronici come ho realizzato il mio antifurto con chiamata telefonica
Forse se ne potrebbe ricavare una versione più pratica e "vendibile"

Il mio accrocchio è del tutto artigianale e un pò scomodo da utilizzare, ma mi sembra si sia dimostrato efficace

Potrebbe essere utilizzato da chi lascia la propria bici sotto casa di notte, ma a me si è dimostrato utile anche lasciando la bici parcheggiata al centro commerciale (dove mi avevano "fatto evaporare" la mia Enjoy) dove una sirena non potrebbe essere sentita


Veniamo al sodo:

Immagine:

244,04 KB

Ad un lucchetto a catena ho fissato un microswitch che quando è premuto chiude il contatto
Quando lego la bici, faccio in modo che il micro sia azionato; nel caso tentino di forzare la serratura o di tagliare la catena, facilmente fanno scattare il micro
Il suo cavo passa attraverso tutta la guaina della catena, in modo che, se tentano di tagliarla, taglieranno anche il cavo



Immagine:

210,02 KB

Il micro è collegato al bauletto da un cavo con un connettore per lato per facilitare il collegamento


Questo è lo schema

Immagine:

64,16 KB

Ho portato all’esterno del cellulare il contatto del tasto “ok”;
aprendo la serie dei contatti, il transistor va in conduzione e attiva questo tasto

Nel bauletto c’è un micro (di quelli a magnete per allarme da finestra) che protegge l’apertura dello stesso bauletto



Immagine:

241 KB

All’esterno c’è un connettore che funge da chiave per l’inserimento/esclusione del circuito


Immagine:

208,92 KB

Con questo schema non ho alimentazioni esterne, ma non ho nemmeno segnalazioni dello stato del circuito


Il funzionamento è questo:

Quando ho fissato la catena e collegato i cavi, sul telefono seleziono il numero da chiamare (il mio cellulare)
Chiudo il bauletto e tolgo il connettore-chiave

A questo punto se viene aperto il bauletto o se viene attivato il micro della catena o se viene staccato il cavo, il telefono fa la chiamata

Ho usato un apparecchio della Samsung perché è l’unico che ho trovato in cui premendo il tasto dell’OK due volte, non si interrompe la comunicazione (come sui Motorola o sui Nokia)

- - -

Utilizzando un telefono tipo quelli pensati per anziani e bambini, con i numeri preimpostati, e mettendo tutto in una piccola scatoletta da lasciare collegata alla catena (e magari con un led che segnala se il contatto è chiuso o aperto) se ne potrebbe fare una versione più facile da usare


Se qualcuno è interessato alla realizzazione "migliorata" e ha bisogno di ulteriori indicazioni : sono qui

(il Samsung mi sta lasciando e alla versione migliorata sarei interessato anch'io)


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 : 01:31:21  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A volte mi lasci senza parole...devo dire che questa soluzione è geniale

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12346 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 : 15:32:48  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

4,6 KB


ma attendo qualche elettronico che sia interessato a realizzarlo meglio

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 : 18:59:55  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottima realizzzione, Pix, le cose migliori sono quelle fatte cosi'estemporaneamente a costo (quasi) zero.

L'unico suggerimento puo' essere quello dii usare il contatto per auricolare, invece che fare la modiifica al tasto ok.
Molti cellulari permettono infatti di chiamare un numero predefinito al premere del tastiino sull'auricolare

Torna all'inizio della Pagina

Patrizia
Utente Attivo


Emilia Romagna


592 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 : 21:03:05  Mostra Profilo Invia a Patrizia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Geniale!!!

Non tutti coloro che vagano si sono persi.

Italwin Live+ serie Logic
Frisbee Mobility.
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 : 21:12:54  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magro raccolto Pix...tanti complimenti da ignoranti e manco un elettronico che risponda

Jumper inizio a non considerarti più

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 : 22:42:38  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che ho fatto stavolta ? non c'e' neanche una formuletta

Torna all'inizio della Pagina

dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 : 23:12:08  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro pix, davvero ingegnoso, complimenti.
Volevo segnalare questo aggeggio che vi segnala se la vostra bici viene spostata e vi da le coordinate della stessa via sms, con google maps poi si trova facilmente. Funziona anche per auto, camper, moto ecc.
Dura circa 48 ore in standby
Non ho cercato il miglior prezzo, ma mi pare buono.
Parole chiave ebay: gps tracking. Non guardate quelli usb, ma quelli che hanno il modulo gprs. Quelli usb li attacchi al pc e vedi che giro hanno fatto, ma nel nostro caso non sono utili, i gprs invece inviano sms a numeri preimpostati in rubrica e possono essere amministrati sempre attraverso sms.

http://cgi.ebay.it/Realtime-GPS-GSM-GPRS-Tracking-System-Tracker-Device_W0QQitemZ220262084945QQcmdZViewItem?hash=item220262084945&_trkparms=72%3A908%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14.l1318

Spero torni utile a qualcuno

Ciao

G

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12346 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 : 23:24:02  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello Dumil (e grazie per l'apprezzamento): interessante anche per auto e moto

faccio però una critica (odddio scusatemi ma è più forte di me)

l'allarme interviene solo dopo che il mezzo si è messo in movimento per cui si può solo inseguire il ladro ma non fermarlo
e se si parcheggia vicino al muro di un palazzo o peggio sotto a qualche tetto, il GPS non ha più "campo" e non funziona più correttamente finchè non torna in vista del cielo, aumentando il ritardo nella segnalazione



PS: leggendo le caratteristiche del Gps mi è venuto in mente che anche con il mio accrocchio, se rispondo alla chiamata che mi fà in caso di allarme, posso sentire i rumori e le parole nella zona in cui è la bici


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 03/08/2008 : 00:10:22  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Faccio anch'io i miei complimenti a Pix, ricordo che ne aveva parlato sul forum FIAB (erano i primi articoli che leggevo sulle bici elettriche) e lo aveva già descitto anche senza schema elettrico.
Per migliorarlo e dare una segnalazione "armato" "non armato" temo però che bisogna mettere mano pesantemente al cellulare.
Provo a pensarci su, magari mi viene un'ispirazione!!!

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 03/08/2008 : 01:56:26  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse forse...lasciatemi fare un paio di telefonate domani...magari ne esce qualcosa di buono

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

ericmann2000
Utente Medio




367 Messaggi

Inserito il - 04/08/2008 : 09:17:50  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e' proprio una bella idea .... sei un genio

sto imparando il monociclo
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 04/08/2008 : 09:42:15  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come non detto: ho chiamato la persona che, in teoria, sarebbo dovuta essere interessata all' idea, ma la risposta è stata che questo genere di antifurti già esistono. E io dai a spiegargli che a me non è mai stato proposto un antifurto telefonico per la moto eppure ne ho spesi di soldi per antifurti di ogni tipo!!

Insomma niente: o non sono stato capace io di rendere l' idea o è di legno lui, ma sta di fatto che non ne ho cavato un ragno dal buco

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12346 Messaggi

Inserito il - 04/08/2008 : 23:17:23  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie lo stesso Hombre (e grazie anche a Ericmann a cui do il benvenuto)

Chissà che non passi un elettronico da queste parti e che sia stuzzicato dall'idea

Intanto aggiungo: qualcuno conosce "intimamente" (niente perversioni : intendo tipi collegamento e prezzo) i contatti a vibrazione (tilt): pensavo che si potrebbe usare uno di quelli al posto del micro che a volte è scomodo da posizionare in modo che rimanga premuto




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

ciskje
Utente Medio



Piemonte


214 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 14:32:26  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo di aver visto su ebay, un tizio che a pagamento modifica tutti i cellulari per inserire il contatto per la chiamata. Se interessa lo cerco.

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 14:36:55  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:


Intanto aggiungo: qualcuno conosce "intimamente" (niente perversioni : intendo tipi collegamento e prezzo) i contatti a vibrazione (tilt): pensavo che si potrebbe usare uno di quelli al posto del micro che a volte è scomodo da posizionare in modo che rimanga premuto


Usa uno switch REED (assieme a un magnete) al posto del contatto, costano poco e ci sono anche del tipo un po' piu' corazzati di quello in foto



Una cosa da aggiungere sarebbe un alimentatore che alimenta il cell a partire dalle batterie della bici, un caricabatteria da auto sgusciato dovrebbe andare bene.
Se sei fortunato, sopportera' direttamente i 24V (o 36?) della batteria, altrimenti puoi alimentarlo da una sola batteria, non credo succhi abbastanza da sbilanciarle (almeno se non lo lasci li collegato permanentemente)



Ciskje, mi ripeto, non e' piu' facile usare l'apposito contatto per l'auricolare, ok che varia da cell a cell, ma anche aprire e saldare 2 fili alla tastiera ...

Torna all'inizio della Pagina

cobra7
Nuovo Utente


Puglia


22 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 17:19:32  Mostra Profilo Invia a cobra7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi è da un po che non mi faccio sentire....
complimenti per l'idea pix
vi allego qualcosa che potrebbe esservi utile
in passato ho realizzato qualcosa di simile per l'antifurto di casa mia ma andare a recuperare
tutto il vario materiale ora....difficile
ciao

Allegato: SIE-MON.rar
1982,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 17:58:44  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tempo fa ho adottato un sistema simile come antifurto per l'automobile e ora mi avete fatto venire in mente che non è male se adottato anche per la bici. Il sistema è il seguente:
In un mio vecchio telefonino ho un navigatore non molto conosciuto ma dalle caratteristiche veramente utili. Una funzione molto utile si chiama "faro". In pratica si imposta uno o più numeri di telefono a cui inviare un messaggio di localizzazione a intervalli di tempo a scelta, nel caso specifico da me adottato come antifurto gli intervalli di tempo impostati erano da 10 minuti. Cosa molto importante è che si può impostare anche la distanza di spostamento minima perchè si spedisca il messaggio e nel caso specifico era impostata a 100 metri. Nell'automobile nascondevo il vecchio cellulare (nokia 6600) acceso e l'antenna gps. Se l'automobile si spostava di una distanza superiore a 100 metri il navigatore provvedeva a mandare ogni 10 minuti un messaggio di localizzazione. Portare lo stesso sistema nella bici non sarebbe male ma devo pensare dove nascondere telefono e antenna gps. A chi interessa il software di navigazione che ha questa funzione si chiama Navicore e si trova nell'edizione 2006 in vendita a pochi euro.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 06/08/2008 : 15:37:11  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardate cosa ho trovato per i cellulari con il sistema symbian:
http://www.gpskerberos.com/
Non ho inventato niente è già stato fatto tutto basta cercare

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12346 Messaggi

Inserito il - 06/08/2008 : 23:04:26  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello Antonio,

ma sono un bastian contrario e ti prego di non prenderlo come una critica: solo che questo tipo di soluzione non mi convince perchè ti dà l'allarme quando la bici se se sta andando; con una soluzione che invia l'allarme appena cercano di manomettere la catena antifurto, si fa a tempo ad arrivare prima che siano riusciti a tagliarla

Mentre per una automobile, che (purtroppo) si parcheggia sempre troppo lontano dal punto in cui ci si trova, questo limite perde importanza e diventa un antifurto molto utile (mi piace molto il fatto che oltre alla localizzazione GPS, usa anche la posizione delle antenne del telefonino)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12346 Messaggi

Inserito il - 06/08/2008 : 23:06:48  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jumper: il mio Nokia ha il contatto sull'auricolare ma non serve per chiamare ; può solo attivare la risposta e poi chiudere la linea
Quale marca ha il pulsante per la chiamata? e cosa chiama, l'ultimo numero o un numero "speciale"?

Grazie

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 06/08/2008 : 23:13:54  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Bello Antonio,

ma sono un bastian contrario e ti prego di non prenderlo come una critica: solo che questo tipo di soluzione non mi convince perchè ti dà l'allarme quando la bici se se sta andando; con una soluzione che invia l'allarme appena cercano di manomettere la catena antifurto, si fa a tempo ad arrivare prima che siano riusciti a tagliarla

Mentre per una automobile, che (purtroppo) si parcheggia sempre troppo lontano dal punto in cui ci si trova, questo limite perde importanza e diventa un antifurto molto utile (mi piace molto il fatto che oltre alla localizzazione GPS, usa anche la posizione delle antenne del telefonino)

Si, in effetti interviene quando i buoi sono scappati e se poi la bicicletta è caricata in un furgone dove magari il gps non prende è inevitabile che si torna a casa a piedi...finché dura la batteria del telefono può essere utile per cercarla ma bisogna fare presto.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 06/08/2008 : 23:55:55  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Jumper: il mio Nokia ha il contatto sull'auricolare ma non serve per chiamare ; può solo attivare la risposta e poi chiudere la linea
Quale marca ha il pulsante per la chiamata? e cosa chiama, l'ultimo numero o un numero "speciale"?

Grazie


Varia da cell a cell

il motorola umts Aqualchecosa permette di programmare l'azione del tasto, lo assegni a una chiamata rapida o al tasto verde ed e'fatta .

Il sagem Q8 invece prende il tastino come un ok.

Mal che vada,i miei Nokia col pulsantino (contatto lungo pero') chiamano i numeri a chiamata vocale , va da se che se ne hai uno solo con mezza sillaba di id... sceglie quello qualunque cosa sente

cmq ogni cell e´ diverso

ecc ecc


Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12346 Messaggi

Inserito il - 08/08/2008 : 16:39:56  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Jumper

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 10/08/2008 : 15:49:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti e scusate il ritardo, ma ero in ferie in un posto lontano dal mondo dove non prendeva neanche il cell....
Di queste cose ne esistono a bizzeffe, e anch'io in passato me ne sono interessato e sono rimasto affascinato.
Vi dico solo che con un moduletto come questo
http://www.roundsolutions.com/gsm-modem/gm862-gps.htm
vi posso fare esattamente quello che vi serve in meno di un pomeriggio.
E non per fare lo sborone....
Con un po piu di sforzo si puo anche buttare su un piccolo server che fa tracking in real time su google maps con semplice login-pass.
Al tempo ho abbandonato l'idea perchè c'era comunque troppa concorrenza. Se vi interessa veramente potrei tornarci sopra...
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 10/08/2008 : 20:22:08  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gip, conosco bene quel tipo di moduli, soprattutto i telit e i siemens, li ho usati per telemetria in un progetto (senza GPS), hai ragione con quei modulini si fa tiutto presto , e ci sono anche un sacco di librerie e sw di supporto (addiirittura c'e' chi li programma in python)

Pero' per l'applicazione di Pix non sono adattissimi dato che :
- sul forum si e'arrivati al consenso che il GPS fondamentalmente e'un overkill come antifurto per bici, quando hanno fatto un km che te ne fai di poterli tracciare?
Arrivati a casa smantellerebbero comunque tutto.
- il costo e´ elevato, finirebbe per costare piu'di alcune bici (>100 euri)
- modulini da 20 euro non esistono, cell si.

Per questo continuo a pensare che quella di usare un vecchio cell, avuto a costo zero,magari sgusciato, sia l'unica soluzione pratica, e che quindi l'idea di Pix abbia ben poco di migliorabile, se non appunto nella connessione col cell
Un alternativa potrebbe essere fare un aggeggeto che si attacca alla seriale TTL ,del telefono e simulare l'invio dii un comando AT per l'SMS, ma , a parte quello di poter mandare sms differenti, non vedo vantaggi pratici rispetto all'idea di Pix, solo maggiore complessita' e costi.

Sei d'accordo?

Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 10/08/2008 : 21:18:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti l'idea era proprio quella di programmarlo in python ... Poi resta solo da alimentarlo e collegarci pulsanti/sensori! niente di più!
Secondo me, già montando un pacco batterie al litio comincerei a pensare di spendere un pò sull'antifurto... Il GPS è molto utile, non sottovalutarlo!
"Arrivati a casa smantellerebbero comunque tutto." --> Però se arrivano a casa, tu saprai dove abitano e li puoi andare a trovare con i manganelli!
Nota: sto considerando un sistema ce una volta "rubato", cominci già a tracciare e ad inviare dati che poi restano memorizzati; così vedi che percorso ha fatto il ladro, e dove si è fermato. Un sistema che ti dice la posizione istantanea non serve a niente, non è che puoi rincorrerlo portandoti dietro il PC!
Se vogliamo usare per forza un telefono (e complicarci enormemente la vita) si può usare un microcontrollore dal costo 3-4€ e un modulo gps da circa 25€. Le funzionalità saranno MOLTO limitate, la programmabilità anche, però va bene per le funzioni base.
Io vedo abbastanza inutile (senza offesa!) un sistema con solo telefono... Che fa, ti dice "Guarda che ti hanno rubato la bici"... Grazie! Poi se sei abbastanza veloce da uscire da [edificio in cui ti trovi] per beccare il ladro... Vuol dire che sei superman! Il lucchetto lo tagliano in molto meno di un minuto.
Comunque io stavo pensando ad una soluzione "commerciale" e plug and play, il che non comprende recuperare un cellulare chssàdove e collegare il tutto incrociando le dita che funzioni
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12346 Messaggi

Inserito il - 10/08/2008 : 21:41:24  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Gip Mad

Se si usa una catena o un archetto un pò robusti (come quelle di cui abbiamo parlato) credo che si faccia a tempo ad arrivare prima che siano riusciti a tagliarli: personalmente ho cronometrato meno di un minuto per abbandonare il carrello del supermercato, attraversare un centro commerciale e arrivare al parcheggio dove c'era la bici; e poi una volta tagliato il lucchetto c'è sempre da muovere la bici e scappare con quella o caricarla su un furgone, così si aggiungono tempi

Quello che mi ha fatto propendere per questa soluzione, invece del GPS, è proprio la tempestività dell'allarme; anzi ho scelto la telefonata invece del messaggio perchè gli SMS a volte si "perdono" e arrivano con minuti di ritardo
Poi nulla vieterebbe di aggiungere il GPS nel caso si arrivi troppo tardi




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 10/08/2008 : 23:57:02  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip_mad ha scritto:

In effetti l'idea era proprio quella di programmarlo in python

Vedo che siamo in sintonia tecnologicamente parlando


Che fa, ti dice "Guarda che ti hanno rubato la bici"... Grazie! Poi se sei abbastanza veloce da uscire da [edificio in cui ti trovi] per beccare il ladro... Vuol dire che sei superman! Il lucchetto lo tagliano in molto meno di un minuto.

L'idea e' quella che ti dica " Ti stanno rubando la bici, e che il lucchettone gli faccia perdere almeno 5 minuti, e in 5 minuti a meno che non ti trovi nel pirellone, ne hai di tempo per uscire...

Comunque io stavo pensando ad una soluzione "commerciale" e plug and play, il che non comprende recuperare un cellulare chssàdove e collegare il tutto incrociando le dita che funzioni

Si, l'avevo capito, che dire spendere 100-200 euro per l'antifurto per me e' off limits, ma forse per chi ha bici piu' costose delle mie puo' avere un senso.

Il problema di un prodotto plug and play e' che si deve basare sul GPS per determinare quando scattare, oppure avere che ne so un sensore di movimento, tipo un contatto al mercurio, o dio ce ne scampi, un accelerometro su chip.

In entrambi i casi avrebbe la sfiga di scattare una volta che il lucchetto e' stato fatto fuori, e il ladruncolo e' gia' sulla bici che corre.
Mentre il sistema di Pix, che pero' prevede installazione ARTIGIANALE e non e' plug and play scatta alla manomissione, quindi prima che il lucchetto sia saltato.

Riguardo all' inseguire il tipo a casa sua ,puo' essere divertente ,ma vediamo un po' ...

- il GPS ti da un errore di mettiamo 50 metri di raggio in media (coperture, ecc) il che vuol dire 1 o 2 palazzi cioe' 10-40 appartamenti da "controllare"
- se non sei Tony Soprano, dovrai chiamare la pula; la polizia non si muove per una bici, e in ogni caso non saprebbe per quale app chiedere un mandato, anche avendo le coordinate; si chiaramente se il GSM sta ancora li dopo tutto quel tempo potresti triangolarlo con un radiogoniometro o equivalenti... ma mi pare che si va nella fantascienza.
(Del resto questa ultima opzione, cosi' come la triangolazione inversa, dalle stazioni base rimane un opzione gratis anche col telefono, convincere le guardie e' un altra faccenda)

- puo' aver senso pero' per citta' piccole o paesi... ma li quanti furti di bici avvengono?

Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 11/08/2008 : 08:08:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspetta aspetta! L'idea era di avere sì il sistema p&p, ma di avere comunque gli ingressi per ataccarci ciò che vuoi! Quindi, filo interno al lucchetto (comunque, un sistema del genere non è molto sicuro su scala commerciale, perchè una volta che i ladri scoprono che basta mettere uno spillo per mettere in corto il filo e tagliare la catena senza che nessuno se ne accirga diventa tutto inutile), attacco al sensore pas, eventualmente mercurio (che non vendono più) o quello che vuoi! IN PIU', localizzazione satellitare! Sai che a quel modulo si può attaccare anche una mini telecamera? Una bella foto in primo piano del ladruncolo di turno! E l'accelerometro ormai non è più fantascienza, dopo che è uscito il wii ha cominciato ad andare di moda e ora a momenti te lo mettono pure nei giochini dell'Happy Meal...
Per il resto dei punti..
Il GPS ha un errore massimo dichiarato di 10mt, nota bene MASSIMO, in realtà con un buon ricevitore hai errori inferiori ai 4mt in condizioni di utilizzo normali.
La pula _deve_ muoversi quando fai una denuncia, è il suo lavoro... Magari sono pure incentivati dal fatto che hai già fatto tutto il lavoro per loro... magari fanno pure il botto e scoprono un magazzino di bici rubate! A volte puoi pure riprenderti la bici da solo, vai a vedere dove è stata portata e aspetti che il ladro se ne vada. Una volta mi hanno rubato la bici in stazione, l'ho ritrovata lì qualche mese dopo, l'avevano usata i ladri che erano tornati a vedere di altre bici, nonostante i ladri fossero ancora lì che giravano me la sono ripresa e l'ho riportata a casa! Bastardi...
Nota: Ovviamente, se abiti a Napoli tutto ciò è inutile, la pula non farà niente per te, e più che rubarti la bici te la "sequestrano" e ti chiedono il riscatto se la rivuoi. Succede con auto e moto, non so se lo fanno pure con le bici....
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 11/08/2008 : 14:12:54  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip_mad ha scritto:


IN PIU', localizzazione satellitare! Sai che a quel modulo si può attaccare anche una mini telecamera? Una bella foto in primo piano del ladruncolo di turno!

Piu' complichi il progetto, piu' costera' il prodotto.
Specie se si parla di industrializzazione, di produzione di massa in Cina, ecc ecc
Probabilmente non hai mai seguito un progetto di industrializzazione, altrimenti sapresti che i costi salgono vertiginosamente, e sti costi qualcuno li deve pagare, specie per piccole serie.


Per il resto dei punti..
Il GPS ha un errore massimo dichiarato di 10mt, nota bene MASSIMO, in realtà con un buon ricevitore hai errori inferiori ai 4mt in condizioni di utilizzo normali.


Sogna e spera.
Wikipedia ci dice: autonomous civilian GPS horizontal position fixes are typically accurate to about 15 meters (50 ft).
E quello e' un valore tipico, non certo il peggiore raggiungibile con un modulino e un antenna del cavolo in mezzo ai palazzi, dove il numero di satelliti che vedi e' molto basso.
Hai mai provato a usare il GPS in garage (garage sotto palazzo)??
Non funzia. E sotto alberi? Non funzia. E sotto un balcone? Non funzia.Messo con l'antenna di lato? Non funzia
I valori che tu dici , e anche maggiore precisione, sono ottenibili con i sistemi di correzione differenziale come WAAS e RTK (si arriva a cm)
RTK e soci sono disponibili solo su GPS da migliaia di euri
WAAS dovrebbe essere disponibile anche sul modulino che hai linkato, avendo esso il chipset SirfStar III, ma scordati di usarlo senza un buon setup di antenna e condizioni ottimali di visibilita' del cielo.

Ora quando si progetta qualcosa del genere , essa deve funzionare nel peggiore dei casi, il rapporto prezzo/prestazioni si calcola sulla garanzia che si puo' dare, non sul caso piu' favorevole.
In questo caso avremmo un costo di 100-200 euri (cioe' il costo di uno smartphone) in cambio di una garanzia di ritrovamento molto bassa.
Dubito che qualcuno sceglierebbe l'antifurto GPS piu' che il telefonino nuovo (che se lasciato nel bauletto, fa anche aggratisse da antifurto GPS).


La pula _deve_ muoversi quando fai una denuncia, è il suo lavoro...


Hai ragione, deve, anzi dovrebbe, ma la realta' dei fatti e' che non lo fa.
Provare per credere.
C'e' una lista dei reati per cui indagare , emanata ogni anno dalle prefetture. Per tutti gli altri reati intervengono solo in caso di flagranza o fortuito caso, ma non perdono risorse per indagare.
E siamo in questo scenario nel 90% dei casi, in quanto pur con le coordinate, prob ci saranno piu' di un posto da controllare con mandato.

Una volta mi hanno rubato la bici in stazione, l'ho ritrovata lì qualche mese dopo, l'avevano usata i ladri che erano tornati a vedere di altre bici, nonostante i ladri fossero ancora lì che giravano me la sono ripresa e l'ho riportata a casa!


Si, infatti non metto in dubbio che il sistema gps possa farti ritrovare la bici in questi casi "semplici", cosi' come un ragazzo del forum ha trovato la sua tempo fa a Porta portese, capita.

Ma questa percentuale di ritrovamenti in piu' resa possibile dal GPS, vale i 100-200 euri del suo costo? ummmmmm non lo so mica sai... certo se hai un optibike da 7000 euro probabilmente si, ma se hai un aggeggio da 300-400 euri, proprio no.

Poi oh se lo vuoi fare e vendere, more power to you

Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 11/08/2008 : 14:50:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I costo salgono sì, ma dipende tutto dal "perchè". Insomma, se aggiungere una telecamera al prodotto costa es. 8€, non credo che dispiaccia all'utente pagare 10€ in piu per avere questa funzione.
Credo comunque di aver fatto un buon affare allora a comprare l'anno scorso un GPS bluetooth da 55€ che prende (e neanche con tanto scarto!) da appoggiato di lato, sul balcone, da sotto il tetto del garage, anche in mezzo agli alberi (non troppo folti, qua lo ammetto)!
Conosci il geocaching? E' una caccia al tesoro con il GPS (a proposito, è un argomento interessante ance per voi ciclisti! Si potrebbe aprirne un thread, se non è già stato fatto). Beh, ti danno delle coordinate raggiungibili di solito a piedi... E molto spesso l'errore che noto è molto basso, anche a venezia (nota per la scarsa "copertura" gps dovuta all'umidità, ai palazzi e ai vicoli stretti).
Ovvio che se uno lascia il suo smartphone nuovo di zecca nel bauletto, oltre a fregargli la bici "vincono" anche quello...
1 minuto? ti servirebbero almeno 15 lucchetti per rallentare un'esperto... http://www.youtube.com/watch?v=pAwCPTkSyZk
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 11/08/2008 : 16:57:05  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I costo salgono sì, ma dipende tutto dal "perchè". Insomma, se aggiungere una telecamera al prodotto costa es. 8#8364;, non credo che dispiaccia all'utente pagare 10#8364; in piu per avere questa funzione.


Di nuovo lo stesso discorso, aggiungere features in stile Microsoft va bene quando uno fa un progettino personale per divertirsi, quando fai un prodotto industriale, ogni cosa aggiuntiva e' qualcosa che puo' dare problemi e generare costi di troubleshooting anche di decine o centinaia di migliaia di euro, tra personale, viaggi, trasferta in Cina, ecc ecc
E quindi va valutato il rapporto costo/utilita' per ogni piccola cosa.
Sai quanto costa ad esempio fare uno stampo corretto in piu' per la plastica esterna se c'e' un errore nella produzione?

La telecamerina, poi ha un efficacia molto ma molto bassa, a meno di chiedere al ladro di posare nel posto giusto per entrare nel campo di ripresa della fotocamera e con la luce giusta perche' la foto sia un minimo riconoscibile
il rapporto costo/utilita quindi va a farsi benedire

Ovvio che se uno lascia il suo smartphone nuovo di zecca nel bauletto, oltre a fregargli la bici "vincono" anche quello...


Vabbe' ti arrampichi sugli specchi, cosa cambia se "vincono" il tuo modulino da 200 euro, o uno smartphone del medesimo valore????
Sempre 200 euro ha perso.


1 minuto? ti servirebbero almeno 15 lucchetti per rallentare un'esperto...


Ahi ahi ahi, qui caschi male.
Stai confondendo il bellissimo SPORT dello scassinare serrature con la pratica delinquenziale comune

E' consenso comune, da parte di tutti i massimi esperti di serrature e scassinatori sportivi del mondo (BW, MWT, ecc), cosi' come delle polizie di tutto il mondo che (a parte casi eclatanti, di bug di progetto, come quello del cryptonite in cui non serviva bravura) il 99% dei furti avviene per forza bruta, aggeggio automatico, o inside job

Lo scassinamento della serratura per furto, dati alla mano, e' un evento molto ma molto raro , da renderlo praticamente irrilevante

Il ladro di bici del mondo reale usera' al 99% un attrezzo come questo

o come questo per quelli a cavo

Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 11/08/2008 : 17:13:52  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il gps ha il vantaggio di poter farti recuperare la bici (o il motorino) anche se te la caricano su un furgone. Mentre con l'allarme sul lucchetto può accadere che quando arrivi, trovi il lucchetto per terra e la bici (o il motorino) volatizzata. Io non esiterei a comprarne uno se fatto per lo scopo specifico, magari avendo la possibilità di essere nascosto bene, a compralo a una spesa di 150-200 euro.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 11/08/2008 : 17:24:37  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonio ha scritto:

Io non esiterei a comprarne uno se fatto per lo scopo specifico, magari avendo la possibilità di essere nascosto bene, a compralo a una spesa di 150-200 euro.


Non capisco il condizionale .
L'antifurto che dici, esiste, ne sei benissimo a conoscenza dato l'hai linkato tu stesso qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2363 , il prezzo e' ok.
Addirittura sui contatti del tasto "SOS" ci si puo' collegare l'antifurto a filo di Pix....

Chi aspetti?


Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 11/08/2008 : 17:44:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti i miei piani erano di aggiungere features "software" piu che hardware, quindi indipendenti dai cinesi... la telecamera era un esempio delle potenzialità.


Vabbe' ti arrampichi sugli specchi, cosa cambia se "vincono" il tuo modulino da 200 euro, o uno smartphone del medesimo valore????
Sempre 200 euro ha perso.

Ci guadagni che almeno del mio modulo non se ne fanno niente, quindi non rosichi pensando che oltre ai soldi della bici i ladri prenderanno pure soldi a vendere il cell (magra consolazione )


Ahi ahi ahi, qui caschi male.
Stai confondendo il bellissimo SPORT dello scassinare serrature con la pratica delinquenziale comune

Ehi, non fraintendere! Sono anch'io un praticante di codesto sport... Intendevo dire che in italia l'informazione è praticamente nulla, quindi uno se ne va bello gonzo col suo lucchetto da 90€ non sapendo che può essere aperto in pochi istanti (a volte anche meno dei lucchetti da 2€, vedi bumping). Vista la diffusione su youtube dei video sul lockpicking, non ci vorrà molto prima che qualche ragazzino si meta a rubacchiare bici così per diletto. E speriamo che internet non arrivi mai ai campi rom.... Senza offesa.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12346 Messaggi

Inserito il - 12/08/2008 : 19:33:02  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gente qui, dopo il furto della Wayel di Eugenio, dobbiamo fare qualcosa !!!

Ma qualcuno di voi sarebbe in grado di "produrre" un apparecchio da fornire agli amici del forum?

Per realizzare la soluzione plug&play, penso ad un contatto a vibrazione e alla scatola dell'antifurto con un bel foro in cui inserire la catena

E l'antifurto lo penso con il modulo GPS per la chiamata ed eventualmente il modulo GSM

Per l'alimentazione, mi sembra che usare la stessa del telefonino sia una buona soluzione, soprattutto per la facilità di ricarica


Il tutto ben in vista con un bel led lampeggiante che il ladro vede e, dato che è molto probabile che non conosca l'oggetto, decida di rivolgere altrove le sue attenzioni (anche se questa cosa mi provoca un certo disagio pensando che ci sarà un'altro che potrà subire il furto)

Ecco: credo che il mio "accrocchio" con il suo bel filo in evidenza possa creare qualche perplessità

Il localizzatore GPS dovrebbe invece essere nascosto molto bene altrimenti il ladro potrebbe capire e ... lasciarlo li dove ha rubato la bici

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 12/08/2008 : 20:07:53  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ho gia' detto, se vuoi il gps e sei disposto a pagare 150 euro e rotti, l'antifurto che antonio ha linkato da ebay, fa tutto quello che volete, e' piccolo e costa meno di quanto potrebbe costare una soluzione custom di piccola serie.
Dal pulsante sos (na) ricavi i fili per attaccarci il tuo accrocco

Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 12/08/2008 : 22:50:53  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

antonio ha scritto:

Io non esiterei a comprarne uno se fatto per lo scopo specifico, magari avendo la possibilità di essere nascosto bene, a compralo a una spesa di 150-200 euro.


Non capisco il condizionale .
L'antifurto che dici, esiste, ne sei benissimo a conoscenza dato l'hai linkato tu stesso qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2363 , il prezzo e' ok.
Addirittura sui contatti del tasto "SOS" ci si puo' collegare l'antifurto a filo di Pix....

Chi aspetti?

In effetti va a finire che comprerò una cosa del genere ma per scopo specifico intendo un apparecchio che sfrutta magari per alimentarsi la batteria della bici così non rischio di dimenticarmi di caricarlo, avere anche la possibilità di essere nascosto magari all'interno di una manopola e rimanere li in modo da non dimenticarlo a casa ecc. insomma proprio per bici elettrica o motorino.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12346 Messaggi

Inserito il - 17/08/2008 : 16:23:11  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato il mio "accrocchio" realizzato seriamente

Immagine:

156,75 KB

Immagine:

207,41 KB

Peccato che funzioni solo con i cellulari Nokia della serie 3000 (che partono da una ottantina di euro)

Poi non ho capito come si fa ad attivarlo: se ha un timer o un sistema esterno tipo chiamata sul cellulare
Altrimenti appena si connette al telefono partirebbe un allarme


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 17/08/2008 : 16:52:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
*aehm* hai visto il prezzo??? Probabilmente comunque crea un menu sul cellulare per le varie impostazioni... So che è possibile farlo (e già l'ho fatto ) sugli ericsson mediante comandi AT, ma questa dei nokia mi è nuova. La storia del sensore al plasma mi pare una gran stron***a, correggetemi se sbaglio....
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12346 Messaggi

Inserito il - 17/08/2008 : 21:25:55  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, appunto: ho visto il prezzo a cui va aggiunto quello di un telefono non "modello base"

Di sensori di movimento al plasma non ne ho mai sentito parlare e non ho idea se è una bufala o una novità

Ehm credo che non lo comprerò, ma ho ordinato un sensore di movimento a 10 euro su e-bay e farò qualche esperimento


Ah: il mio dubbio è che se si attiva l'allarme con i tasti del telefono stesso, muovendo il telefono deve partire l'allarme
Ahahaahh se non parte vuol dire che il sistema non serve a nulla
oppure (come spero fortemente) che c'è un timer che consente di attivare il sistema e posizionare il cellulare


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 15:58:55  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una piccola considerazione, ma secondo voi quanti str...onzi si trovano in giro per strada che staccherebbero uno spinottino per vedere se arriva un gonzo trafelato e farsi due risate? Secondo me anche i colleghi che vanno al bar passando...

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 17:48:49  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla Suzuki SV, se monti l' antifurto, basta dare un colpetto alla sella posteriore per farlo attivare.

Dopo neanche una settimana ho smesso di azionarlo quando erano presenti i miei amici perchè era diventato il passatempo ufficiale del gruppo

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 17:57:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, magari è utile, se ti perdi tuo figlio basta che lui vada dalla bici a staccare il cavetto...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.