Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Wheelkits: prototipi torque arms ecco le FOTO !
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 14/03/2009 : 21:40:04  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, sono stato assente per un pò.
Abbiamo i prototipi pronti.

Il sistema che segue illustra la soluzione che vi permetterà di stare tranquilli anche nel caso perdiate i bulloni per la strada o vi si spaccassero i forcellini, cosa che con questo rinforzo alla forcella non può accadere.
Il motore è trattenuto in posizione corretta anche in quel caso ! naturalmente, con un pò di gioco..., ma niente cadute o distaccamenti o attorcigliamenti di cavi.

Il braccio è lungo c.a. 15 cm..

Immagine:

43,53 KB

La parte sul motore è in acciaio, il braccio è in Ergal:
i due pezzi sono tenuti da brugole con dado e possono ruotare di 90° quando allentati per adattarsi alle varie angolazioni delle diverse asole

Immagine:

54,33 KB

Il motore viene fissato sul pezzo in acciaio:

Immagine:

56,95 KB

Il braccio in Ergal viene fissato sulla forcella:

Immagine:

48,65 KB

Il braccio poggia sull'acciaio tramite un gradino:

Immagine:

52,86 KB

Accoppiata a SICUREZZA TOTALE! (come promesso...)

Immagine:

38,09 KB

I due pezzi sono torniti dal pieno, sia quello in Ergal, sia quello in acciaio.
Ne andrà montata una coppia a destra e una a sinistra (4 pezzi in tutto).
Più tardi vi metterò anche le foto del fissaggio alla forcella.

La realizzazione è stata affidata alla MGM chiavette S.r.l. di Crespellano (BOLOGNA), ditta specializzata nella produzione di pezzi speciali in metallo di estrema qualità, che ringraziamo per la gentile disponibilità.

Vi piace ?

ginetto
Utente Medio

Basilicata

237 Messaggi

Inserito il - 15/03/2009 : 23:53:02  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cioe'?
Torna all'inizio della Pagina

ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi

Inserito il - 16/03/2009 : 08:19:09  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A vederli cosi' sembrerebbero un po' troppo massicci ...

sto imparando il monociclo

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 16/03/2009 : 16:59:25  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si molto bello ma cosi è libero di ruotare se le due viti si allentano giusto ?

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 16/03/2009 : 17:50:43  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma perchè si dovrebbero allentare se sono strette bene ?
Pensa allora se ti si svitasse il manubrio o la sella...
QUelle due viti lì non lavorano come quella al perno, che sforza perfettamente in asse e tende a girare. Non c'è alcuna forza du di esse che possa tendere a svitarle.

Linuxianox
Utente Medio

456 Messaggi

Inserito il - 16/03/2009 : 18:20:17  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ joffa: il tuo discorso è corretto ma io quoterei vonluger...mi danno la sensazione di poter slittare..soprattutto se ci sono le rondelle.. comunque le prove su strada potranno smentire o dar ragione! Molte volte niente è ciò che sembra.

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 16/03/2009 : 20:03:42  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
linuxianox: è impossibile che slittino. La pressione di quelle 2 brugole è al di là di qualsiasi coppia del motore.
Comunque, possiamo studiare qualcosa di diverso. Però, solo se ne vale veramente la pena, visto che si perderebbe in flessibilità.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 16/03/2009 : 21:25:13  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:
...QUelle due viti lì non lavorano come quella al perno, che sforza perfettamente in asse e tende a girare. Non c'è alcuna forza du di esse che possa tendere a svitarle.

Quoto Joffa
E anche se le viti fossero state avvitate poco e dovessero allentarsi, al massimo la rotazione sarebbe di 90 gradi

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

hp9000
Utente Medio

Lombardia

466 Messaggi

Inserito il - 16/03/2009 : 22:41:45  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Joffa l'idea è grandiosa.
Pero' lo vorrei senza le scanalature per le viti.
Una volta regolato me lo foro sul trapano a colonna e cosi' non cè pericolo di rotazione.
Complimenti per l'idea di compatibilità.

Mi scrivi tu???????

Ciao.

pukki
Utente Attivo

Lombardia

531 Messaggi

Inserito il - 16/03/2009 : 23:17:49  Mostra Profilo Invia a pukki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OTTIMO!!NON SCAPPA PIU'NIENTE!!!!!

Ex Frisbee Euro 7 Tour

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 16/03/2009 : 23:38:29  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto anche io Joffa e Pix, sulla tenuta delle viti, esse lavorano assialmente serrando i due pezzi; eventualmente per le vibrazioni c'e' sempre il frenafiletti

poi vabbe' io sono per le cose semplici, ma non vuol dire che quelle piu' complicate non funzionino

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 07:35:24  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo! sono anch'io per il frenafiletti... volendo ci sonon anche colle specifiche per assemblaggio flange o cuscinetti per poter incollare per sempre i 2 pezzi, ma non mi sembra il caso.

e per fissarli agli steli? normali fascette?

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 08:53:42  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un attimo che arrivo con le foto del fissaggio.

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4128 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 08:56:46  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

quoto anche io Joffa e Pix, sulla tenuta delle viti, esse lavorano assialmente serrando i due pezzi; eventualmente per le vibrazioni c'e' sempre il frenafiletti
poi vabbe' io sono per le cose semplici, ma non vuol dire che quelle piu' complicate non funzionino

Una volta provato e deciso che va bene così si può sempre bloccare il tutto con una spina o una vite che prenda i due pezzi senza asola.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 09:28:19  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi pare buono per molti ma non per tutti, credo che per alcune forcelle non possa andar bene, ma starà al singolo valutare. L'idea di fornire il braccio senza asole per poi permettere al cliente di forarlo, o anche di inserire una vite come suggerito da giordano renderebbe sicuri anche i più paranoici.

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 10:38:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo,robusto e ben fatto,ma il dado centrale va nella gola?

www.enerlab.it

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 13:51:50  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, il dado centrale và nella gola e c'è lo spazio per una chiave a tubo.
Pensiamo di fare un foro con un grano da 10mm per appoggiarlo sulla forca e di stringere il tutto con 2 fascette robuste.
L'unico neo è il prezzo che pare difficilmente diminuibile sotto i 45 euro iva compresa+spedizione.
Per econimizzare, pensavamo magari a mettrlo da una parte sola.
Ditemi voi...

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 16:23:31  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cioè se ne vuoi mettere uno per parte sono 90€ ?

Sta cosa qui è partita dal voler fare delle rondelle più sicure di quelle "approssimative" fornite di standard nei kit ed è arrivata a costare come una forcella ....

A quel punto uno si cerca una forca d'acciaio economica e ha risolto il problema alla radice senza dover pensare a mettere in piedi tutto quell'ambaradan lì

O no ?

Infatti mi pareva che all'inizio si parlava di qualcosa da pochi euro...

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 17:04:09  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, casty, se ne metti 2 sono 45 euro , se ne metti 1 sono 23 euro.
Che ne dici ?

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 19/03/2009 : 19:18:15  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il momento siamo arrivati qua:
Difetti:
1) è un pò massiccio.
2) non si adatta priprio a tutte le forche
3) costa un botto (45 euro x 2 bracci completi)

Dite la vostra.

Immagine:

78,52 KB

Immagine:

70,22 KB

Immagine:

81,4 KB

Immagine:

57,79 KB

Al posto degli spessori tra forca e torque, ci sarà un grano filettato da 20 mm.
Adesso stiamo lavorando per cercare di farli costare meno.

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 20/03/2009 : 11:04:22  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci stiamo avvicinando, ma le fasciette secondo me non assicurano piena sicurezza in caso di rottura del forcellino e non fissano il braccio alla forcella impedendo alcun movimento. Bisognerebbe realiazzare anche un buon fissaggio agli steli con un'asola che si fissa agli steli e se realizzi i fori al posto della guida a slitta si può anche metterne uno solo dimezzando il prezzo.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 20/03/2009 : 11:52:45  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Joffa perchè non fai fare anche dei distanziali che vanno in battuta sui cuscinetti (all'interno) e con dezione maggiore all'esterno per avere più contatto con il forcellino? avremmo così meno attrito sulla rotazione della ruota che secondo me ora c'è dell'attrito tra la ranella che sta tra forcellino e hub e l'uhob stesso (La ranellona che ho messo sfrega contro l'hub che gira)

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 20/03/2009 : 17:50:28  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cmq al di là di tutto (e quindi di ogni logica legata alla sicurezza), quei robi lì così massicci rovinano completamente l'estetica di ogni bici elettrica

Secondo me la scelta migliore è un paio di forcelle, anche economiche, d'acciaio, visto che abbiamo appurato che esistono sia per 26 che per 28 e che non costano cifre esorbitanti
...e uno le sue di alluminio (e magnesio?) le può anche rivendere su ebay o in qualche mercatino

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 31/03/2009 : 14:07:44  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Girando su Endless-sphere ho visto questi torqui qui
http://www.endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=3&t=7732&hilit=spun&start=15

mi pare che siano abbastanza standardizzabili perchè stanno davanti alla forcella e di fattura poco complicata
Invece del foro che necessita una saldatura sulla forcella si potrebbe fare una fessura per 1 o 2 fascette (tipo quello che vendono su ebikes.ca)

hrdn
Utente Normale

97 Messaggi

Inserito il - 31/03/2009 : 14:32:11  Mostra Profilo Invia a hrdn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Simili a quelli artigianali che ho fatto io con chiave inglese collare stringitubo da 1/2 pollice:

Immagine:

56,8 KB

Immagine:

50,24 KB

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 31/03/2009 : 16:26:38  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:

Invece del foro che necessita una saldatura sulla forcella si potrebbe fare una fessura per 1 o 2 fascette (tipo quello che vendono su ebikes.ca)

Le fascette lavorano a tirare, quel coso li saldato, a spingere, non funzionerebbero.
Quando vedi saldature inoltre, vuol dire che si parla di acciaio, in quanto l'alluminio e' saldabile bene solo a TIG, tecnica per la quale attrezzature e manodopera sono abbastanza costose.

hrdn: eheh domandati cosa succede con quel tipo di bloccaggio quando tirera' perpendicolarmente alla forcella...
i reggitubo a morsetto non sono fatti per reagire bene alla torsione, e se vorresti tirare i dadi del morsetto alla "disgraziato" , domandati cosa succederebbe alle delicate ed esxtrafini pareti del tubo forcella

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 31/03/2009 : 21:03:06  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma secondo me qualcosa che abbracci la forcella è la cosa migliore, come questi per esempio:http://www.poweridestore.com/Torque-Arm/Hub-Motor-Torque-Arm, costano cari ma sono anche esteticamente accettabili

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 31/03/2009 : 21:05:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non mi ricordo quelli di ebikes.ca che cosa avevano che non andava

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 01/04/2009 : 10:40:09  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelli citati da Ger li avevo visti su qualche post di Endless, però mi paiono una roba troppo massiccia (andranno bene per tutti poi ?)

Su quelli di ebikes francamente mi lascia perplesso lo snodo col bullone, necessario per l'adattamento ma non è che con la torsione si smolla e non scarica sul braccetto ?

Un altro che si è inventato il torque "universale" è costui e li vende a un prezzo un po esoso
http://ampedbikes.com/products.html
La genialata è la rondella che può variare di grado a gradimento , per il resto è una barretta con 4 fori e tra l'altro a me pare meglio per metterla sui rear invece che sulla forcella

Jumper non ho capito...nel senso che quello saldato e fissato sta davanti alla forcella e normalmente gli altri stanno dietro ?

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 01/04/2009 : 10:56:26  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra che sia esoso anche per i Nine che vende :-)))

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 01/04/2009 : 15:12:56  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:

Jumper non ho capito...nel senso che quello saldato e fissato sta davanti alla forcella e normalmente gli altri stanno dietro ?

Quello saldato funziona bene, ovviamente (ma essendo saldato va bene solo per quelle di acciaio il che annulla un po' il senso del TA fatto a braccetto) ; e' la tua idea di metterci una fascetta al posto della saldatura che non ha senso perche' la fascetta lavora a trazione ed essendo il braccetto davanti invece spingera' sulla forcella.

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 01/04/2009 : 16:56:49  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ho capito, gracias

pippopeo
Utente Medio

Veneto

202 Messaggi

Inserito il - 03/04/2009 : 00:29:47  Mostra Profilo Invia a pippopeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Joffa,
visto che sei in contatto con questo produttore di torque,
perchè non gli fai produrre anche dei torque standard (quelli del kit),
così mi sostituisci il mio difettoso.
Grrrrassie

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 03/04/2009 : 09:09:23  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti riferisci alle rondelle dentate, te le dò io subito.

pippopeo
Utente Medio

Veneto

202 Messaggi

Inserito il - 03/04/2009 : 11:01:39  Mostra Profilo Invia a pippopeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, è quella con l'uncino che si incastra tra i forcellini,
a me sembra ambidestra.

Fantastico,
ti spedisco quella difettosa?

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 03/04/2009 : 11:39:22  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, lascia.
Fammi solo una email con l'indirizzo e stop.

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 17/04/2009 : 16:22:34  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Joffa perchè non prendi spunto da questo?

Immagine:

230,58 KB

E chiederei al tuo cinese di creare pure un connettore vicino alla ruota in modo da poter staccarela senza problemi, lasciando la cablatura sulla bici intatta.

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 17/04/2009 : 16:53:20  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A chiedere ci proverò senz'altro.
Quel torque lì sembra fatto di lamierino, però.
Lo avevo già visto in giro e non mi dà grande affidamento.
Sto aspettando un campione di un torque fatto da un costruttore di bici mio cliente.
Vedremo. DIce che è l'uovo di Colombo...
Sarà Cristofo o ...il tenente ?

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 17/04/2009 : 16:59:04  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si era un'idea, uno spunto che magari ti poteva essere di aiuto.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.