Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Progettato nuovo contenitore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 03/08/2009 : 16:22:21  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo fare esattamente la stessa cosa analizzare il comportamento dei vari voltaggi senza bms
segnarmi tutte le celle da carica e da scarica e sotto sforzo
Nella mia batteria cinese con bms ad esempio più si va verso il positivo e piu sono scariche
si parla di 0,09 volt di differenza massima. La prima cella verso il meno appena caricata è
3,67 volt l'ultima cella verso il più p 3,57. Non sono perfette nemmeno col bms.
Mi chidevo se è veramente necessario questo bms considerando: cut off della centralina
controllo da parte del charger del voltaggio minimo se no stacca e controllo da parte
del charger del voltaggio massimo dopo di cui smette di caricare.
Fammi avere i tuoi dati dei voltaggi di tutte le celle io aprirò un post a rigurado
Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 03/08/2009 : 19:32:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:

Mi chidevo se è veramente necessario questo bms considerando: cut off della centralina
controllo da parte del charger del voltaggio minimo se no stacca e controllo da parte
del charger del voltaggio massimo dopo di cui smette di caricare.

Il BMS è necessario, perchè se per es. ho 3 celle, Vmax 4.2V, il caricabatterie caricherà fino a 12.6V. Però se una cella è carica prima delle altre, per es. 4.2V 3.8V 3.8V, il charger non staccherà perchè la tensione è ancora 11.8V. Continua a caricare finchè non raggiunge la tensione desiderata, ma a quel punto potresti avere una situazione tipo: 4.6V, 4v, 4V, come vedi una batteria è già fuori norma e se non esplode perlomeno la sua vita è drasticamente ridotta.

alex_audi ha scritto:

Fammi avere i tuoi dati dei voltaggi di tutte le celle io aprirò un post a rigurado

Non ho capito cosa vuoi...

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 03/08/2009 : 19:38:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque quello che descrivi è un tipico sintomo di BMS progettato male

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 03/08/2009 : 21:41:59  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i miei 2 bms su altrettante batterie uguali incarica dapprima quasi fondono sui mosfet (quelli che tagliano la corrente sotto un certo limite) e quando sono in bilanciamento scaldano tantissimo le resistenze davanti al connettore da 15fili.

non riescono a fondere la termorestringente però fondono qualsiasi altro materiale "ammortizzante" meno resistente, ma non drovrebbero neanche funzionare in carica? la negative charging è un'altra linea!

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 03/08/2009 : 22:01:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mh.. Sicuro che non hai usato un BMS per lifepo4 su li-ion??

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 03/08/2009 : 22:38:59  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bms da lifepo4 su lifepo4, tutto di cammy_cc

forse troppa carica? 2,5A di charger su 10Ah di batteria

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 03/08/2009 : 23:28:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
2,5A non sono tanti... Ci deve essere un problema da qualche parte...

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 04/08/2009 : 09:24:45  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah progettato male.... sono 0,09 v di scarto non credo siano un problema anche perchè sono scarti all'ingiù ossia sotto il voltaggio massimo
consigliato di 3,65 sarebbe peggio se fosser 0,09 v in piu di 3,65 giusto ?
Infatti sono contentissimo della batteria faccio 90 km in pianura e non scalda zero....ne in carica ne in scarica con controller da 40 ampere
Penso che questa differenza tra celle deve essere più rilevante e cmq maggiore della tensione massima a cui devono stare le singole celle
voglio precisare anche che dopo un primo utilizzo la batteria stabilizza le celle tutte a 3,28 senza sgarrare di neanche 0,01 volt

Chiedo l'aiuto del forum controlliamo tutti la differenza di voltaggio delle celle a caricamento effettuato

Gip_mad Se provi a caricare senza bms analizza i comportamente dei voltaggi delle celle per dirmi se è possibile l'utilizzo senza bms

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 04/08/2009 : 12:31:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
0.09V non sono tanti, ma più ne sommi in serie più si fanno sentire... Come ti ho detto, ho caricato il pacco e l'ho bilanciato "a mano" la prima volta, poi alle successive cariche le celle rimangono bilanciate e non devo più intervenire. Questo succee sulle li-ion di dennj, non so poi se va bene anche per le lifepo4, che avendo l'involucro sottile probabilmente vengono sbilanciate anche a causa di stress meccanici (la sparo lì, non prenderlo come oro colato)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36475 Messaggi

Inserito il - 04/08/2009 : 12:34:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le mie Li-Ion fanno solo 10 minuti al massimo di bilanciamento finale in ricarica e sono tutte a 4,2volt per un totale di 58,8volt. Credo che nelle nostre batterie, formate da molti elementi in parallelo, sia statisticamente normale che le celle siano assortite in modo da avere la stessa tensione su ogni fila di celle (le mie sono 14), a meno di trovarne una palesemente difettosa che abbassa la tensione della fila. Se poi sono selezionate dall'assemblatore in base alle caratteristiche, il problema può riguardare solo il BMS.

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 05/08/2009 : 12:15:08  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri ho fatto un test una cella mi è finita a 4,4 e le altre tutte a 3,4
le ho scaricate velocemente e ora aspetto il bms che è meglio
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.