Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Bafang 36V
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 25/04/2009 : 13:58:05  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici del forum,

ho installato un mese fa sulla mia Brompton un e-kit Sparticle che funziona bene ma vorrei fosse un pò più potente per affrontare le salite di Genova.
Il motore è un Bafang a 24V, queste le specifiche dal sito del venditore

Max Power 600 watts
Nominal Power 250watts
Hill Climbing 15.00%
Max Motor Speed 13-15 mph
Peak current 25Amps
Ave' Charge times 2 to 4 hours
Motor Brushless
Battery 24Volt 10AmpHour Lithium

Sapete dirmi, come credo se sia possibile alimentarlo a 36V e se occorra cambiare l'attuale controller o si possa utilizzare lo stesso?
Grazie

Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013
BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 25/04/2009 : 14:30:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

puoi senz'altro alimentarlo a 36 (anzi, mi parrebbe consigliabile... ((((forse prima che comprassi lo sparticle lo avevo anche detto))))) - il problema è il voltaggio di cut off, che il tuo controller a 24 fissa troppo in basso per proteggere le batterie, mentre per il resto - come sappiamo dalle esperienze di rodesimo - funziona senza problemi... quindi a) o hai uno speciale sistema interno di protezione della batteria (nuova? potresti sentire gli assemblatori per un consiglio), b) o compri una nuova centralina da 36 da alien bikes o simili, c) o fai il balzo in avanti e approfondisci la possibilità delle batterie A123, che hanno un cut off molto basso (a parte tutto, nulla ti obbliga ad alimentare a 36V invece che a 33 o a 31...) -- ma per quest'ultima ipotesi senti gli esperti

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 25/04/2009 : 14:54:24  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sapete dirmi, come credo se sia possibile alimentarlo a 36V e se occorra cambiare l'attuale controller o si possa utilizzare lo stesso?

Sicuramente puoi alimentare il tuo motore a 36V o anche 48V e ottenere un notevole incremento di potenza senza problemi, per il controller (cambiano di continuo) bisognerebbe aprirlo per vederlo, o chiedere al produttore o a chi ne ha un modello IDENTICO (controllare il modello e la versione)
Sicuramente un controller a 24V avra' il LVC tarato per essi, e quindi se lo alimenti a 36V senza aumentare l' LVC dovrai o rinunciarci (e quindi rischiare le batterie se scarichi a fondo) o affidare questo compito, di LVC, al BMS o a un aggeggio esterno come il cycle analyst

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 25/04/2009 : 16:19:04  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Jumper: quindi posso usare un Bms o il watt's up per evitare che le batterie si scarichino a fondo.
Il resto del controller a 24V potrebbe andare bene? Nelle istruzioni c'e' uno schema (poi lo mando) dove indica come alimentazione 24V o 36V.
@L: verissimo. Me lo avevi detto prima che comprassi il kit. Ma cmq io preferisco andare per gradi. Ho provato il 24 che non e' malvagio. Ora vorrei provare il 36....
La tabellina del 12 mi e' sempre piaciuta....
Grazie J. & L.

Paolo

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 25/04/2009 : 20:42:24  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolo68 ha scritto:

@ Jumper: quindi posso usare un Bms o il watt's up per evitare che le batterie si scarichino a fondo.
Il resto del controller a 24V potrebbe andare bene? Nelle istruzioni c'e' uno schema (poi lo mando) dove indica come alimentazione 24V o 36V.

No, Paolo, non va bene il watt's up,con esso dovresti stare con gli occhi sul numerino e staccare a mano quando vedi un voltaggio inferiore a quello minimo (celle*vmin cella) , il CA invece ha un apposita uscita automatica

http://www.ebikes.ca/drainbrain.shtml

Okkio anche al BMS, non tutti fanno anche da LVC.

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 26/04/2009 : 12:40:48  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se uso una batteria da 36V 10Ah il kit diventa fuori legge perchè il motore ha una potenza di 360W?
Se sì devo usare una combinazione 36V 7Ah per rimanere nella legalitòà dei 250W? Questa combinazione comporta comunque l'incremento prestazionale che cerco rispetto alla mia attuale 24V 10AH o è lo stesso?
Grazie

Paolo

Barba 49
Utente Master

Toscana

36503 Messaggi

Inserito il - 26/04/2009 : 12:46:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Paolo68: se il tuo motore è da 250w alimentato a 24v, portandolo a 36v va automaticamente fuori legge, indipendentemente dagli A/h della batteria. Comunque non è un problema perchè saresti fuorilegge ugualmente per la velocità eccessiva...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 26/04/2009 : 13:10:43  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io credo che quel motore - come molto spesso accade - a 24V non sia 250W ma nettamente meno, poi vengono venduti come 250 ma credo che sia un'indicazione puramente commerciale

p.e. questo è, come si è detto più volte, esattamente lo stesso kit che vende(va?) alienbikes - proponendolo sia a 24V sia a 36V e in entrambi i casi per 250W nominali... il motore è il medesimo: la centralina (non le batterie, che possono essere della capacità che vuoi) può limitare le prestazioni ai vincoli di legge col trimmer che conosciamo (e che tu paolo hai già alterato per superare la limitazione!) --- ma io davvero non mi farei problemi su queste variazioni, sapendo che tranquillamente bici già fatte ipergarantite come legali possono sforare i limiti di potenza e velocità per piccole ma sensibili percentuali... mi assicurerei soltanto di avere il pas funzionante e di restare in sforamenti ragionevoli

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 26/04/2009 : 13:29:47  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:
io credo che quel motore - come molto spesso accade - a 24V non sia 250W ma nettamente meno
(...)
ma io davvero non mi farei problemi su queste variazioni
(...)
mi assicurerei soltanto di avere il pas funzionante e di restare in sforamenti ragionevoli

Esattamente quello che stavo scrivendo.
Le salite che hai descritto nella discussione dedicata al Tuo kit Sparticle sono abbastanza impegnative ma non tanto da mettere così in crisi il motore.

paolo68 ha scritto:
(...)
In salita (per i genovesi Via Saluzzo, da Piazza Tommaseo a Via Trento, l'alternativa ripida a Via F. Pozzo) bisogna pedalare forte per mantenere una velocità di 8-10 kmh sotto la quale il motore inizia ad accusare lo sforzo, tende ad imballarsi e ti porta in cima a velocità di 5-6 kmh rantolando.
(...)

Non mi farei particolari problemi a passare a 36V (sempre che il PAS funzioni correttamente), affidando anche il compito di cut-off al BMS della nuova batteria.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 26/04/2009 : 13:47:06  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

io credo che quel motore - come molto spesso accade - a 24V non sia 250W ma nettamente meno, poi vengono venduti come 250 ma credo che sia un'indicazione puramente commerciale

p.e. questo è, come si è detto più volte, esattamente lo stesso kit che vende(va?) alienbikes - proponendolo sia a 24V sia a 36V e in entrambi i casi per 250W nominali... il motore è il medesimo: la centralina (non le batterie, che possono essere della capacità che vuoi) può limitare le prestazioni ai vincoli di legge col trimmer che conosciamo (e che tu paolo hai già alterato per superare la limitazione!) --- ma io davvero non mi farei problemi su queste variazioni, sapendo che tranquillamente bici già fatte ipergarantite come legali possono sforare i limiti di potenza e velocità per piccole ma sensibili percentuali... mi assicurerei soltanto di avere il pas funzionante e di restare in sforamenti ragionevoli

Caro Elle,
ho portato al max il trimmer ma a ruota sollevata da terra con accelerazione massima arrivo a 25 km/h quindi, riguardo la velocità max resto ampiamente sotto i limiti di legge su strada (su strada la bici naturalmente, con ruota a terra raggiunge velocità inferiori).

Paolo

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 26/04/2009 : 13:56:47  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

[/quote]
Non mi farei particolari problemi a passare a 36V (sempre che il PAS funzioni correttamente), affidando anche il compito di cut-off al BMS della nuova batteria.
[/quote]

Quindi manterresti il controller da 24V e compreresti delle batterie da 36V con un BMS affidabile?
Occorre montare anche il Cycle Analyst o basta il BMS? Non vorrei appesantire / complicare troppo la bici che resta sempre una pieghevole.

Ieri ho fatto via Assarotti e Via Fieschi, con uno sforzo sensibile ma sopportabile, seppur sudando.
Con la tua Dahon elettrica come ti trovi sulle salite che ho menzionato qui e nei messaggi precedenti?
Ciao

Paolo

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 26/04/2009 : 14:06:06  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Paolo68: se il tuo motore è da 250w alimentato a 24v, portandolo a 36v va automaticamente fuori legge, indipendentemente dagli A/h della batteria. Comunque non è un problema perchè saresti fuorilegge ugualmente per la velocità eccessiva...

Questa dovrebbe essere la tabella di riferimento del motore, pensi che vada fuori legge a 36V ?

http://www.szbaf.com/en/product_detail.asp?ProductID=505

Grazie

Paolo

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 26/04/2009 : 14:57:28  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolo68 ha scritto:
Quindi manterresti il controller da 24V e compreresti delle batterie da 36V con un BMS affidabile?
Il BMS sia della mia Yesa sia della mia Jimmy Wu stacca prima della centralina.

Occorre montare anche il Cycle Analyst o basta il BMS? Non vorrei appesantire / complicare troppo la bici che resta sempre una pieghevole.
Il Cycle Analyst Ti permette di impostare un LVC ma se il BMS già lo implementa potrebbe essere superfluo, comunque è un gran bello strumento.
http://www.ebikes.ca/drainbrain/Cycle_Analyst_Manual.pdf

Ieri ho fatto via Assarotti e Via Fieschi, con uno sforzo sensibile ma sopportabile, seppur sudando.
Con la tua Dahon elettrica come ti trovi sulle salite che ho menzionato qui e nei messaggi precedenti?
Io pedalo non poco in verità... però vado parecchio veloce anche in salita! Ciao!

P.S.
Il Cyclone comunque non è paragonabile, per il diverso metodo di assistenza, al Bafang.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36503 Messaggi

Inserito il - 26/04/2009 : 16:39:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalla tabelle si evince che ha ragione Elle; il motore a 24Volt sviluppa 220W e a 36volt 250 quindi se non superi la velocità consentita tanto da dare nell'occhio, non dovresti avere problemi... Per il BMS devi solo essere sicuro che abbia la funzione di protezione durante la scarica delle batterie (il mio ad esempio non lo ha, fa solo il bilanciamento in ricarica) e non hai problemi.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 26/04/2009 : 17:28:31  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando compri la nuova batteria chiedi al venditore.
Io avevo disinserito il Cut-Off del BMS dalle Yesa e la centralina mi consentiva di fare molta più strada prima di staccare, chiaramente le batterie ne hanno risentito.
Questo per dire che comunque, secondo me, è molto meglio affidarsi ad un BMS col Cut-off piuttosto che alla sola centralina.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.