Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 27/05/2009 : 14:32:50  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri sera ho caricato la batteria 10A un'oretta con il mio carichino da 3A( perchè non sapevo se mi sarebbe bastata la carica per oggi in quanto avevo già fatto circa mezza autonomia), è possibile caricarla per così poco tempo? Si equilibrano le celle?

Il problema è questo:
stamattina dopo soli 6 km sono rimasto a piedi, in teoria avrei dovuto fare minimo 15km, allora sono arrivato a casa provo il voltaggio della batteria con il tester e mi da 51,3., stacco e riattacco la batteria faccio andare la bici a vuoto (sollevata da terra) fino a che si spegne e guardo il voltaggio nel momento in cui si spegne ovvero 51v circa.
Attacco il tester sul connettore che alimenta la centralina ovvero dopo il BMS, stacco e riattacco la batteria aziono la bicicletta 51,xx volt quando è in movimento, mentre quando si spegne il voltaggio scende a 2.5v e poi scende ancora piano piano.
E' normale questa cosa?
Il taglio è stato dato dalla cut off centralina o dal Bms?
Non riesco a capire se ho problemi di batteria o cosa.
Fatemi un pò di chiarezza.
Grazie

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah

Barba 49
Utente Master



Toscana


36493 Messaggi

Inserito il - 27/05/2009 : 15:23:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente è il cut-off del BMS. Se fosse quello della centralina continueresti a leggere 51v sul connettore! Basta che un elemento scenda al disotto di quanto stabilito, e lui stacca tutto; dovresti controllare un elemento per volta fino a scoprire qual'è quello che fa staccare il BMS... Senza considerare che anche i BMS si possono guastare!
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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 27/05/2009 : 15:51:50  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se fosse quello del Bms, non dovrebbe non farmi più partire la centralina? Invece se io accendo e spengo l'interruttore generale la bici riparte per qualche metro.

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

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mazott
Utente Senior



Lazio


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Inserito il - 27/05/2009 : 19:24:57  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di maxpoz
Attacco il tester sul connettore che alimenta la centralina ovvero dopo il BMS, stacco e riattacco la batteria aziono la bicicletta 51,xx volt quando è in movimento, mentre quando si spegne il voltaggio scende a 2.5v e poi scende ancora piano piano.


Intendi dire che ad un certo punto dell'uso normale la tensione e' bruscamente scesa da 51,xx volt a 2,5V ?

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


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Inserito il - 27/05/2009 : 19:40:36  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, nello stesso momento che il motore si spegne

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mazott
Utente Senior



Lazio


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Inserito il - 27/05/2009 : 20:17:53  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxpoz ha scritto:

Si, nello stesso momento che il motore si spegne


Potrebbe indicare che almeno una cella e' molto squilibrata rispetto alle altre.
Accennavi anche al fatto che spesso non attendi il ribilanciamento ma ti limiti a ricaricare direttamente quello che serve. Questo puo' andare qualche volta ma bisogna anche concedere al pack di riequilibrarsi. E' importante perche', se fai solo ricariche parziali, la maggior parte delle celle si riporta a valori abbastanza alti da formare un valore sufficiente che ti induce a ripartire ma contemporaneamente porta ad una deriva di basso voltaggio qualche cella, che conduce prima o poi il BMS a bloccarsi. Metti il caricabatterie collegato almeno tutta una notte e verifica che durante tale tempo la riequalizzazione stia avendo luogo.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


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Inserito il - 28/05/2009 : 08:19:15  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott ha scritto:

Potrebbe indicare che almeno una cella e' molto squilibrata rispetto alle altre.
Accennavi anche al fatto che spesso non attendi il ribilanciamento ma ti limiti a ricaricare direttamente quello che serve. Questo puo' andare qualche volta ma bisogna anche concedere al pack di riequilibrarsi. E' importante perche', se fai solo ricariche parziali, la maggior parte delle celle si riporta a valori abbastanza alti da formare un valore sufficiente che ti induce a ripartire ma contemporaneamente porta ad una deriva di basso voltaggio qualche cella, che conduce prima o poi il BMS a bloccarsi. Metti il caricabatterie collegato almeno tutta una notte e verifica che durante tale tempo la riequalizzazione stia avendo luogo.



No Mazott!!, solo questa volta ho fatto una ricarica fast da un'ora, di solito ricarico 5-6 ore, penso che bastino avendo una 10Ah con un carichino da 3A o sbaglio?

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mazott
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Inserito il - 28/05/2009 : 08:41:28  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxpoz ha scritto:
No Mazott!!, solo questa volta ho fatto una ricarica fast da un'ora, di solito ricarico 5-6


Ti sei anche assicurato che il caricabatterie entri effettivamente nello stadio del bilanciamento? Si riconosce perche' il led di carica non rimae fisso ma si accende e si spegne ad un ritmo molto lento, di qualche minuto.

In alternativa, rimane o il BMS o una cella difettosa.
Per verificare una cella difettosa, che tra i due rimanenti e' il test piu' semplice, appena dopo aver ricaricato completamente il pack, bisogna misurare cella per cella se una ha un voltaggio vicino ai 2,3V o comunque molto piu basso di tutte le altre.

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maxpoz
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Inserito il - 28/05/2009 : 09:35:29  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ieri sera ho ricaricato e ho notato che il caricatore faceva le pause quindi sembra funzionare.

Ora... posso provare le celle dal BMS e se si come?
Partendo da questo post, che ho letto, mi puoi spiegare dove devo puntare il multimetro per ogni cella, magari segnandolo sulla foto che dovrebbe essere simile al mio?
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3486&SearchTerms=,controllare,celle

Non posso aprire la batteria, è in garanzia, però comunque prima di rompere le scatole a Roberto vorrei essere sicuro che sia quella o il BMS

Grazie

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mazott
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Inserito il - 28/05/2009 : 09:53:09  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxpoz ha scritto:
Non posso aprire la batteria, è in garanzia, però comunque prima di rompere le scatole a Roberto vorrei essere sicuro che sia quella o il BMS


Bisogna quindi aprire o il pack o l'astuccio protettivo che contiene il BMS, per accedere ai punti interessati. Devi comunque aprire qualcosa per esaminarlo. Non per negarti aiuto ma in questo caso e' meglio che interpelli Roberto che potrebbe darti tutta l'assistenza migliore e in garanzia.

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maxpoz
Utente Senior



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Inserito il - 28/05/2009 : 09:59:29  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene, grazie mille, chiedo a lui allora.

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mazott
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Inserito il - 28/05/2009 : 12:35:44  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti e' possibile magari informaci di quale rimedio si trattava.

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maxpoz
Utente Senior



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Inserito il - 28/05/2009 : 15:44:53  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente, se è realmente un problema
vi dirò cause e soluzioni

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