Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 areodinamica della bicicletta
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 30/06/2009 : 12:44:53  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'areodinamica della bicicletta viene molto trascurata ma secondo me dai dati che ho potuto avere da un articolo di le scienze è fondamentale per risparmiare energia e andare più veloce purtroppo ho trovato solo un grafico che può farvi avere una idea di quello che ho capito ma non appena comprerò uno scanner potrei anche scannerizzarlo e farvelo avere è molto interessante. Pensate che a 30 km/h il 60% della forza di spinta viene usata per vincere la sola resistenza dell'aria. Con una piccola carentura come lo zzipper http://www.zzipper.com/products.php si può incrementare la velocità a parità di sforzo di 4 km/h ma con un input di 750 watt. Con una carenatura più completa potrebbero diventare 10 km/he oltre ! Osservate il grafico e i link !

Se diponessimo di un vector e modificassimo un nine 205 da 800 watt per mantenere quelle velocità con un cambio o con avvoglimenti diversi potremmo qusi triplicare le percorrenze e le velocità !



Immagine:

39,33 KB

http://www.youtube.com/watch?v=5V2FgwN_re4
http://www.youtube.com/watch?v=EE_a_MwU6_w
http://www.youtube.com/watch?v=AOMCrt8Eu7U&feature=PlayList&p=ECE9DCEFE47262E9&index=0
http://www.youtube.com/watch?v=fX4zNKZuvtE&feature=related

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 30/06/2009 : 20:31:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già... Vorrei anch'io un velomobile, ma costano tanto...
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 01/07/2009 : 10:00:30  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la bici deve fare i 30 per questioni di telaistica e sospensioni l'aerodinamica entra in gioco considerevolmente solo sopra i 40 quindi il problema non si pone
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 01/07/2009 : 10:41:36  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ogni tanto se ne è parlato, ad esempio qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3035.

Se da un lato è vero che un'aerodinamica esasperata fa la differenza oltre i 30km/h è vero che sotto questa velocità un veicolo estremamente aerodinamico ha grossi problemi di maneggevolezza, spinta in salita, smaltimento del calore ecc. ecc.

Sarà per questo che gli orpelli che aumentano l'aerodinamica hanno successo nei grandi spazi americani ma col caos orografico (e non solo) che c'e' da noi in Italia, dubito che avranno mai successo.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 01/07/2009 : 10:49:13  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'areodinamica entra in gioco considerevolmente molto prima dei 40 concordo invece che ancora l'italia non è pronta per le velomobili.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 01/07/2009 : 10:58:53  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vonluger, scusa, ma che c'entra ?
I medici cercano di salvarti la pelle con quello che hanno a disposizione, dai, sù.
E poi la chemioterapia alla quale ti riferisci non ti ammazza per quello, ma perchè è poco selettiva e si debellano così anche le cellule sane. Comunque, a volte funziona anche...
E' tutta un'altra cosa, ed è anche parecchio [OT].
Sfogati su "traffico" e "inquinamento", come faccio io, che ci sta di più.
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 13/07/2009 : 17:51:08  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui alcuni link su come costruirsi ricoperture per trasformare ruote normali in ruote lenticolari. (meglio trasparenti per le nostre e-bike)

http://www.wisil.recumbents.com/home.asp?U...p.htm#Recumbent Bike and HPV Building Projects -How to make wheels disks-
http://www.biketcba.org/TRICORR/projects/disks/covers.html
http://www.recumbent-bikes-truth-for-you.com/wheel-disc.html

e tra le curiosità che vi propongo in tema: guardate quante miglia sono riusciti a fare con un gallone il team del Quebec nel supermileage del 2008 con veicoli tipo questo


Immagine:

125,55 KB



Allegato: 2008.pdf
71,52 KB

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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 13/07/2009 : 19:44:50  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui le istruzioni su come costruire le ricoperture.

http://bicireclinateitalia.forumfree.net/?t=40984604&st=0#entry336464111

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Miki.f22
Utente Normale



Umbria


64 Messaggi

Inserito il - 13/07/2009 : 20:51:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Miki.f22 Invia a Miki.f22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici del forum
L'aerodinamica è un fattore sicuramente importante per le nostre biciclette ma viene ampiamente studiata e applicata diversamente da un tipo di bicicletta a un altro per il suo utilizzo.
Premetto che sono il primo a fare modifiche alla mia bicicletta sconsiderate e pericolose ma negli ultimi post ho visto cose come

qui alcuni link su come costruirsi ricoperture per trasformare ruote normali in ruote lenticolari. (meglio trasparenti per le nostre e-bike)

http://www.wisil.recumbents.com/home.asp?U...p.htm#Recumbent Bike and HPV Building Projects -How to make wheels disks-
http://www.biketcba.org/TRICORR/projects/disks/covers.html
http://www.recumbent-bikes-truth-for-you.com/wheel-disc.html

e tra le curiosità che vi propongo in tema: guardate quante miglia sono riusciti a fare con un gallone il team del Quebec nel supermileage del 2008 con veicoli tipo questo


Allora vorrei dirvi due cosette a proposito delle lenticolari...

Le ruote lenticolare fanno guadagnare moltissimo in aerodinamica ma la loro pericolosità è altissima, Ora vi spiego
Ho corso per 2 anni nell' U.C. Petrignano facendo quindi svariate cronometro, le bici da cronometro hanno un telaio specifico per reggere le scosse provocate dalla lenticolare ma non per il vento, tanto meno le vostre ebike riusciranno a reggere ne le scosse provocate dalla lenticolare (che a causa del suo peso superiore e della sua configurazione diversa ad ogni buca derapa e sbarella di 2-3 cm) e se si alza un vento anche solo a forza 2 vi spazza via lateralmente come una foglilina.

Considerate bene per guadagnare 10-15 km/h vale la pena rischiare di farsi male veramente.

Pensate bene a quello che vi ho detto.
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 13/07/2009 : 21:01:36  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non sono delle vere lenticolari sono solo delle ricoperture di tuote normali.
Si è vero che sentono il vento io non ho ancora provato potrebbe essere che la metterò solo sulla ruota posteriore.

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Miki.f22
Utente Normale



Umbria


64 Messaggi

Inserito il - 14/07/2009 : 19:29:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Miki.f22 Invia a Miki.f22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione vonluger ma...

Il peso aumenta in ogni caso anche se le costruisci in cartone e quindi fai delle modifiche alle ruote che il telaio potrebbe non supportare (ok forse l'ho fatta un po tragica ma...)
Il fatto che come tu hai specificato:

Ma non sono delle vere lenticolari sono solo delle ricoperture di tuote normali.


Se per sbaglio la ricopertura si stacca (la possibilità che una fascina si rompa non è cosi remota) potrebbe bloccarti una delle due ruote e potresti farti molto male ( parlo per esperienza).
Aggiungiamo anche il fattore vento che nel tuo post mi sembra trascurato.

In ogni caso sono solo un 17 che vi da un consiglio per esperienza personale poi siete liberissimi di accroccare le vostre bici purché non rappresentiate un pericolo per gli altri utenti della strada.



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