Salve a tutti, dopo aver letto sul forum le varie impressioni sul bafang alimentato a codice....a 36v e a 48v, volevo aprire una nuova discussione in merito al motore PUMA, che ho scoperto essere un geared come il bafang.....anche se le dimensioni sono diverse rispetto al bafang.
Qualcuno lo ha provato?
Da quello che ho letto sul sito del tedesco (che vende i bafang e ora anche i puma..) sembra che siano dei motoroni....come prestazioni. Cioè hanno la potenza del geared e la velocità dei non geared....
Risultano essere illegali (...per potenza e velocità sviluppata...), ma leggendo anche su es, sembra che molti siano passati dal bafang al puma, per avere appunto la velocità che il bafang non ha normalmente (...tranne sovralimentandolo...e quindi rischiando di cuocerlo...) ed avere comunque un geared con la solita potenza in salita.
Ho cercato i motori BMC su ebay e i kit hanno costi altissimi, dal crucco http://www.das-elektrorad.de/umbausatz.htm hanno prezzi più accettabili, ma sono la stessa roba?
Il Puma dovrebbe essere il BMC V1 (400W) che è praticamente identico al mio ezee. Poi la BMC fa il V2 in due versioni: una che predilige la coppia V2-T e una la velocità V2-S. Costano, ma sembrano di ottima qualità e molto prestanti. Il V2-T sembra essere il motore al mozzo con la più alta capacità di traino e/o salita però è un 600W ed è più pesante del V1.
Qui c'e' un filmato che mette a confronto il V2-S e il V2-T in salita:
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
....quale sia meglio non lo saprei.....ma questo Puma o BMC che sia, mi intriga parecchio! E' dà un bel pò che stavo pensando ad un geared tipo il bafang....che è bellissimo per le sue dimensioni, ma per farlo correre un pochino bisogna sovralimentarlo.....e questo mi secca parecchio...per l'affidabilità del motore, anche se qualcuno lo ha già fatto e ci ha macinato diversi km.
Il discorso PUMA mi piace di più perchè è costruito per potenze superiori e quindi con avvolgimenti interni del motore di sezione più grossa....e quindi adatti anche a tensioni alte......e poi anche lui è un geared con ingranaggi molto più grandi del bafang e quindi, a mio avviso, più resistenti alle sollecitazioni. Poi non mi sembra di aver letto di problemi di affidabilità riscontrati con il BMC...ne con gli ingranaggi ne con gli avvolgimenti cotti....... Poi mi piace perchè è molto stretto e ci montano il freno a disco e pure 6-7 rapporti..... Chiederò al tedesco che modello è quello che ha in casa......dato che non specifica niente, e i dati tecnici sono in cinese....
Tempo fa avevo scritto al tedesco per sapere se mi poteva vendere il solo motore posteriore già raggiato e mi ha risposto così:
den Puma Motor verkaufe ich nur komplett mit 800Watt Infineon Controller Den Motor gibt es nur auf Bestellung, ca. 2wochen Wartezeit, Bezahlung im voraus. Ich verkaufe nur ohne Felge und ohne Speichen Versand nach Italien kostet 12Euro extra.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
avevo scritto anche a loro e mi hanno risposto così:
Thank you for your enquiry. Unfortunately we do not have rear PUMA motors in stock only front motors. We will be ordering more rear motors in the next couple of months, these will be disc brake compatable.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
in effetti il sito è ancora incompleto mancano controllers throtlles e batterie però quei telai li con tanto spazio per le batterie mi garbano parecchio