Autore |
Discussione  |
|
giogra
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2009 : 22:23:56
|
Buona sera a tutti i frequentatori di questo interessantissimo forum. Sono un novizio ma leggo i messaggi da un po,per informarmi meglio sul mondo delle e-bike. Peso 90Kg vado in bici regolarmente quindi sono allenato e ho deciso di utilizzare una e-bike per recarmi al lavoro che dista circa 13Km da casa. Il percorso è abbastanza pianeggiante tranne al ritorno quando devo affrontare un piccolo strappo di 300m al 5/6%. Sarei orientato al montaggio di un Kit al mozzo posteriore sulla mia Mtb Jumpertrek Cinzia.
Cio che mi sfugge è la differenza pratica tra un motore gearless ed uno geared ,da quanto ho potuto capire il secondo interferisce meno con la pedalata rispetto al gearless. In quanto il motore gearless non alimentato funziona da freno elettrodinamico,però questo incoveniente potrebbe essere evitato aprendo il circuito del motore verso la centralina(collettore aperto). Inoltre vorrei conferma dai più esperti se il gearless è più veloce ma garantisce meno coppia del geared. Insomma qual'è il miglior compromesso?
Giogra
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2009 : 23:42:13
|
per un percorso come quello che descrivi secondo me il gearless va benissimo: è più semplice, più silenzioso e in teoria più affidabile, e giacché non ti serve una versione "high torque" l'attrito che può dare a motore spento è piuttosto modesto: se vuoi un posteriore probabilmente un crystalyte 406 o 408 potrebbe essere la scelta giusta (per non parlare del bionx ) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|