Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Quali problemi con il freddo?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

quamau
Utente Medio


Lombardia


214 Messaggi

Inserito il - 18/12/2009 : 22:12:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quamau Invia a quamau un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amici,

temevo il "battesimo del freddo" ma in questi giorni sto avendo grandi soddisfazioni. Il mio commuting e' di 5km circa, 400m di dislivello, alle 6:30 di mattina e alle 22 (del giorno dopo). Sto in zona alpina, la bici sta ferma in fondovalle (dove non si vede mai il sole) alla stazione.

Temevo qualche problema all'arrivo dei freddi. Oggi mi sono preso un -11°C in faccia ma la bici andava come un orologio. Ho un FH154 350W di Joffa con una LiFePo4 10Ah cinese, montati su una vecchia MTB.

Premesso tutto questo, vi chiedo due cose.

1) Qual e' secondo voi il punto debole di una bici come la mia se esposta alle basse temperature?

2) Qualche giorno fa ho avuto un inconveniente: il motore tirava in modo non continuo, un breve istante di blocco completo ogni manciata di secondi. Comportamento durato per tutta la salita, scompariva diminuendo l'assorbimento (manettino a meta' oppure tratti pianeggianti). Ho dato la colpa a qualche elemento non perfettamente carico (ero giu' di batteria, e da tempo non facevo un ribilanciamento lungo). La salita successiva, a batteria carica e bilanciata, il comportamento si ripete, identico, fin dall'attacco della salita. Mentre salgo il mio cervello comincia a frullare (sara' la batteria? sara' il BMS? come faccio a scoprirlo?) ma a meta' salita il problema improvvisamente scompare. Per ora non si e' piu' ripresentato.

Cosa sara' stato? Devo preoccuparmi?

(Purtroppo la bici non ha ancora alcuno strumento a bordo.)

- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah
- trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113
- MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 18/12/2009 : 23:02:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mh... Io mi preoccuperei di:
-congelamento delle gomme - e parti in gomma. Spero che tu abbia quelle coi tacchetti sennò col ghiaccio finisci per terra!
-..da voi non ci sono ladri in stazione?? beati voi....
-umidità, o neve, che entrano nel motore e possono formare blocchi di ghiaccio,
-in particolare parti elettroniche, se fanno condensa perchè scaldano, possono bagnarsi
-cerca di non chiedere troppa corrente alle lifepo4 se sono sotto lo zero, io starei sotto 1C per delle 3C, non dovrebbe essere un problema se vai a 36V.

2) bho....
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 19/12/2009 : 01:19:29  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Controlla i connettori di potenza dove passa molta corrente potrebbe esserci un falso contatto.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 19/12/2009 : 10:20:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Vonluger, una bella controllata a tutti i connettori dovrebbe risolverti il problema.
Torna all'inizio della Pagina

davide_ttk
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 19/12/2009 : 17:35:09  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di quamau

Amici,
ma a meta' salita il problema improvvisamente scompare. Per ora non si e' piu' ripresentato.

Cosa sara' stato? Devo preoccuparmi?

(Purtroppo la bici non ha ancora alcuno strumento a bordo.)


Io e alcuni altri abbiamo avuto dei malfunzionamenti saltuari con i kit di joffa (cerca "singhiozzo" sul forum).
Il problema sembra risolto per tutti (credo) con una nuova disposizione dei cavi in cui la sezione di potenza veniva cablata lontano da quella con i segnali di controllo.
Non so se sia il caso tuo, nel caso prova dopo aver verificato i connettori.

Ciao
Davide

Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)
Torna all'inizio della Pagina

quamau
Utente Medio


Lombardia


214 Messaggi

Inserito il - 19/12/2009 : 18:16:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quamau Invia a quamau un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@gip_mad:
1) con il ghiaccio che c'e', non mi preoccupo certo della gomma! comunque sono super-tacchetti, voglio farci l'intero inverno e vedere se riesco a evitare le chiodate (contando anche sulla trazione "integrale")
2) una bici cosi' modificata la ritengo poco appetibile ai ladri locali, semmai temo vandalismi (tipo taglio dei cavi) ma per ora (quasi 4 mesi) tutto bene

@davide: conoscevo il problema del singhiozzo ma non me ne ricordavo, grazie! I cavi in effetti sono molto aggrovigliati (provvisorio e poco spazio) Pero' il PAS e' ancora scollegato. Inoltre: la frequenza del tuo singhiozzo era simile? La mia e' un "buco" di una frazione di secondo ogni 5-10 secondi, estremamente regolare. E poi, perche' solo con il freddo?

I connettori li guardero' ma la bici e' stata tutta ricablata con connettori nuovi, ho messo Anderson da 30A e sono anche protetti.

- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah
- trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113
- MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 19/12/2009 : 18:35:25  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il freddo il metallo si contrae leggermente e quindi se avevi un connettore lento la corrente potrebbe fare fatica a passare. Ma è solo un ipotesi.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 19/12/2009 : 18:47:15  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, propendo anch'io per i connettori.
Torna all'inizio della Pagina

hp9000
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 21/12/2009 : 00:55:28  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quale è il punto debole con un -11??????

LE MANI.!!!!!! :-)

Torna all'inizio della Pagina

quamau
Utente Medio


Lombardia


214 Messaggi

Inserito il - 22/12/2009 : 20:12:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quamau Invia a quamau un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piu' che alle mani, si soffre in faccia: gia' verso gli zero gradi comincio a lacrimare abbondantemente, a -11 mi beccherei una congiuntivite senza protezione. Uso occhialoni tipo sci (con lente trasparente) per proteggere quanto rimane fuori dal passamontagna.

Per le mani ho trovato ottimi guanti sealskinz che sono anche impermeabili.

- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah
- trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113
- MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 22/12/2009 : 23:10:32  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io uso un passamontagna ma per gli occhiali tengo quelli che ho sempre sul naso che evitano l'aria diretta negli occhi; appena mi passa l'influenza che mi sono beccato (sono stato tre giorni più seduto a tavola che in sella e i virus hanno vinto)
appena mi passa, dicevo, ripristinerò la mascherina davanti al casco

Per le mani uso dei guanti "senza dita" (credo vengano chiamati manopole o moffole) da sci: li ho trovati da Sportler nel reparto abbigliamento da donna perchè si vede che gli uomini "che non devono chiedere mai" non li usano; per fortuna esistono donne con grosse mani e ho trovato la misura giusta
Esternamente sono antipioggia e antivento e hanno una imbottitura di poliestere non troppo ingombrante
E sono comodissimi da togliere e rimettere per soffiarsi il naso


Dimenticavo: per quanto riguarda il motore nessun problema per il freddo; la piombo, come detto altrove da Barba, perde di capacità e la litio perde subito tensione (e segnala immediatamente una diminuzione di carica che poi non è vera)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.