Autore |
Discussione  |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2011 : 09:10:21
|
Ciao a tutti. Premettendo che la mia Bipa mi stà dando ENORMI SODDISFAZIONI, vi chiedo consigli.... Questa vuol essere solo una discussione come consiglio generale x come agghindarsi coi vestiti speciali o soluzioni improvvisate x superare questa stagione FREDDISSIMAAAAAAAA   Stamane io mi sono recato al lavoro con -5 gradi...   Ho utilizzato, sopra i normali jeans e camicia e maglione il seguente abbigliamento: Giubbotto da sci (super) Pantaloni della Clover da moto antipioggia ( fantastici e leggerissimi). Guanti di lana. Sotto casco da moto. Berretto di lana. Occhiali trasparenti da ciclismo.
Tutto il corpo caldissimo, BENE ! Freddo solo a ZIGOMI, NASO ed appena appena alle dita delle mani. X arrivare al lavoro ho 8 Km di strada.
Attendo vostri consigli su abbigliamento e quant'altro.
|
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
|
claudio02
Utente Master

9056 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2011 : 10:00:28
|
i guanti in goretex sono costosi, non reperibili facilmente ma imbattibili. per i passamontagna non c'è problema, il sotto casco da moto l'ho provato anch'io è comodo ma troppo sottile, meglio il pile di spessore congruo, con il coprinaso con i forellini altrimenti in espirazione si appannano gli occhiali.io ho attraversato incroci alla "cieca"... causa condensa |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna
1617 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2011 : 10:32:29
|
Ciao,
probabilmente il tuo parabrezza ti lascia un po' troppo scoperto dalla vita in giù... se riuscissi ad abbassarlo almeno a livello della ruota anteriore, forse ti riparerebbe di più.
Io col mio, stamattina a -6 °C ero con normali jeans, guanti leggeri di pile e giacca invernale, sotto la quale indosso solo una camicia leggera... e ovviamente berretta di lana. Niente maglione, copri-pantaloni o casco.
Al lavoro non ho un posto dove cambiarmi (motivo x cui ho dovuto progettare il parabrezza), quindi entro in ufficio, appendo la giacca e sono già pronto senza dover mettere da qualche parte vestiario ingombrante.
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2011 : 10:35:59
|
| Messaggio di FabioR6
Ciao a tutti. Premettendo che la mia Bipa mi stà dando ENORMI SODDISFAZIONI, vi chiedo consigli....
|
 |
 |
|
SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2011 : 10:41:29
|
Uhmmmm lo sapevo che prima o poi i nodi arrivavano al pettine......
Per chi deve percorrere 3/4/5/ o anche 7/8 km la soluzione di Fabio può andare bene, per chi come me ne ha 15 di andata e alla fine della giornata ne conta 50 deve fare un passo avanti.
Premessa: tempo di vestizione dall posizione ufficio alla posizione ciclista un paio di minuti.
Per prima cosa il parabrezza, indispensabile e già presentato da Bagigio nel suo post, c'è pure il mio.
Ora veniamo al vestiario e partiamo dal basso:
Piedi, un comodo paio di Aku da doposci, sono sufficientemente "piccoli" e in goretex, il piede sta sempre ad una temperatura piacevole e si possono tenere e anche in ufficio.
Gambe: IO indosso sopra i calzoni un comodo take away della tucano urbano, gambe sempre belle calde.
Giubbotto: io porto un normalissimo giubbotto della napapiri in goretex con sopra un catarinfrangente.
Guanti: da sci presi da decathlon
Collo: un tubino della polartec copre collo e bocca
Testa: qui dopo innumerevoli pensate fra sottocasco, occhiali, berretto sotto il caschetto..... ho cambiato drasticamente la soluzione -
un comodissimo casco da sci comprato alla decathon per 30 euro, al quale ho applicato una striscia di velcro plastico della TREM e dopo aver modellato un pezzetto di lexan ho creato il suo piccolo schermo come un casco da moto, ma pesante solo 400 grammi e non un kilogrammo.
Lo indossi in un attimo, tiene la testa calda, non hai mai appannamenti e se porti gli occhiali come me, è la soluzione ideale.
Ciao a tutti. |
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
"Black Magic" Nine Continent 800W HS
km in e bike..31.000
|
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2011 : 10:49:06
|
Ma come fai Bagigio! Io il parabrezzone l'ho (vedi post di Bagigio), ma l'antivento sui pantaloni lo devo mettere comunque!
Ecco il mio vestiario: -pantaloni antivento -giacca a collo alto -colbacco meglio conociuto come"orrenda pantegana" a causa del colore grigio topo e pelo sintetico.
Purtroppo le mie gambe non sono protettissime e sto valutando di sostituire l'antivento con qualcosa di un poco più pesante.
Per il resto sto caldino caldino!  |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2011 : 11:44:28
|
Io per i miei 4,5Km mattutino/serali non adotto particolari protezioni. L'unica cosa che mi da fastidio è il naso che cola tipo rubinetto sgocciolante (mi piaceva quella soluzione tipo visierino da infilare che avevo letto anche in qualche altro post ma non l'ho mai realizzata). Quando fa proprio freddo come in questi giorni l'unico accorgimento, assai poco aerodinamico è tirarmi in testa oltre al cappellino di pile, il cappuccio del giubbotto che mi crea una specie di camera un po meno fredda, solo che devo tenere la testa bassa e negli incroci delicati lo tiro indietro perchè mi toglie visuale laterale. Per i guanti uso un paio di lana imbottiti in Thinsulate con le mezze dita e poi la moffola di lana che ricopre il tutto (così mi è comodo poi per i lucchetti senza stare a mani nude quando arrivo in stazione). Ai piedi normalissime scarpe visto che poi vado in treno verso l'ufficio (anzi di solito mi si ghiacciano più i piedi a stare fermo in treno con le correnti a terra) Al collo di solito ho la cravatta la cui unica utilità è quella di tenere bene allacciato il colletto della camicia (se ho il maglione come questi giorni invece l'ultimo bottone è staccato ed è peggio), ma con il collo alto del giubbottone non ho mai sentito particolare freddo |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2011 : 12:41:36
|
@bagigio: Il cupolino ho deciso di levarlo x 2 motivi. 1) Davo troppo nell'occhio, ed io non voglio proprio mi si noti!!! 2) Mi rifletteva di brutto la mia luce e mi accecava la notte!!!
Diciamo che sotto, anche senza copri scarpe, stò benissimo, i pantaloni della tuta antipioggia da moto della Clover, sono fantastici. In caso di pioggia, ho degli stivaletti pure loro antipioggia della Sharck, con tanto di strisce ad alta visibilità, Eccezionali e già provati con l'acqua....IMPENETRABILI.      X il caschetto ce l'ho pure io, ma mi sembro un matto a girare con quella roba lì.... ( senza offesa Sergio ) Oggi prenderò i guanti in goretex se sono anche anti acqua, altrimenti dei copri guanti da moto, sempre x la pioggia, e la giacca antipioggia da moto, che sarà il regalo di Natale di mia sorella!!!   Credo basterà. Prenderò anche un bel passamontagna in lana, stile rapina  Ho anche una pettorina in goretex che protegge benissimo collo e petto, ma ho già sufficentemente caldo, quindi non la stò usando. Io non ho problemi x cambiarmi, ho un magazzino tutto mio, quindi posso agghindarmi con tranquillità a casa e svestirmi sul lavoro.
|
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
 |
|
surfistavencente
Utente Medio

Campania
101 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2011 : 00:15:12
|
| casty ha scritto:
Io per i miei 4,5Km mattutino/serali non adotto particolari protezioni. L'unica cosa che mi da fastidio è il naso che cola tipo rubinetto sgocciolante ...
|
io la trovo comoda e ripara anche dal freddo http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=7327 |
S |
 |
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2011 : 10:23:51
|
Sì può essere una soluzione. Io non ho mai usato maschere nemmeno quando scio e ci sono -15° |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2011 : 10:50:44
|
Ce l'ho già. presa x sciare, ed è un portento anche a -25.  |
|
 |
|
iddimus
Utente Senior

1102 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2011 : 10:58:50
|
Mi accodo a Bagigio Daniele & co.Anche se dalle mie parti il massimo che si scende è 2 o 3 gradi e par 1 o 2 giorni l'anno 0 , -1 sto proprio caldo con il megaparabrezza (penso il più grande che è stato realizzato).L'unico punto con un po' di freddo sono i piedi anche se uso scarpe da lavoro inbottite...Mentre dai piedi in su sopratutto in dalla vita in su mi capita di aver caldo man mano che mi avvicino al mare dall'entroterra, fino a sudare e togliermi il colbacco e guanti ecc...nelle mie zone in oltre è anche ventilato molto spesso quindi il parabrezza mi stronca la batteria...Però è un male necessario! |
Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
 |
|
ricrom
Utente Medio

Emilia Romagna
223 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2011 : 19:01:00
|
In questi giorni la temperatura al mattino ore 07.00 è di circa -3/-2,io mi trovo benissimo con:giacca a vento,guanti da sci,passamontagna pile,casco da snowboard,occhiali a maschera da sci,sopracalzoni tipo kway . . . tutto dechatlon !Sembro un marziano ma il risultato è assicurato. |
UMB-3 Urban |
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2012 : 10:40:31
|
Stamane ho voluto provare il caschetto da sci....e devo dire che è favoloso!!!    Sembrerò anche un marziano come dice ricrom, ma è effettivamente impagabile quanto bene ti protegge, e se piove poi......mi sà che lo adotterò e bonn... La gente che pensi quel che vuole, ma io devo star caldo e comodo x tutto l'inverno!!! E poi è una casco molto sicuro, e senz'altro più sicuro di quello da bici, che a mio giudizio di sicuro non ha proprio nulla   Ps: sabato ho preso anche la giacca da pioggia della Decatlon, la proverò sicuro domani che è prevista tanta pioggia!!! Vi farò sapere.   |
|
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2012 : 21:55:51
|
Provato oggi casco e giubbotto, in più ho ritrovato degli stivali da lavoro, ma bellissimi. Pelle e goretex. Assolutamente impermeabili. Provato tutto stasera, FANTASTICI. Figooooooooo :-) |
|
 |
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2012 : 02:23:38
|
no. Casco da sci. Perfetto. Aveva ragione SergioF.  |
|
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2012 : 08:34:03
|
Prova fatta stamane, molto più attendibile. In pratica vestito normalmente, con camicia, jeans e maglia sotto. Sopra giubbotto da sci e sopra ancora giubbino tipo chiwey della decatlon, antipioggia! Sotto stivali gorotex interno, pelle esternamente. Sopra i jeans, pantaloni della Clover da pioggia x moto. Guanti invernali da moto della Five antipioggia ( sponsor di Dovizioso)    Caschetto da sci, occhiali da sci e copri mento/naso/collo windstopper della BRIKO. Percorso 7,7 km dal box di casa al lavoro!!! Stamane ho avuto culo...nemmeno un cane x la strada x almeno 5 km, quindi velocità sostenuta    Arrivato al lavoro, assolutamente asciuttissimooooooooo    Piedi temperatura perfetta, anche troppo. Mani perfette. Corpo troppo caldo, direi sul sudato (forse xkè aiutavo troppo la Bipa) Testa perfetta..........si fà x dire...  
CONSIDERAZIONI SULLA BIPA: La mia amata Bipa si stà comportando alla GRANDISSIMA ed io sono un Bambino FELICE!!!!   Motore fantastico. Batteria sempre perfetta, ogni mattina trovo il BMS con tutti i 16 Led belli accesi!!! Forse merito pure mio che non l'ho mai fatta scaricare tutta ed ho avuto gran cura nelle prime cariche!?!?!?!   Parti elettriche e contatti sempre ben asciutti nella borsetta antiacqua che è riposta nella borsa laterale (stamane veniva giù che era un piacere e nemmeno una goccia è entrata)  La luce della TRELOOK è fantastica e ho scoperto che è pure impermeabile ( x SergioF ) Ieri sera allo stop, vedevo che il vetrino fumava...  POWERRRRRR    Se posso dare un consiglio a chi monta un kit sulla sua bici, credo di non sbagliare se vi consiglio di fare tutto con calma e accuratezza!!! Studiate tutti i passaggi dei fili, fascettateli x bene avendo cura di controllare che nessun filo vinga schiacciato o torto, pizzicato o faccia delle curve strane o sfreghi su qualcosa. Io x il montaggio ci ho messo credo un 30 ore totali, ma sono ben spese, per non avere inconvenienti poi difficili da individuare!!! 
Eccomi agghindato....
Immagine:
 40,97 KB |
|
 |
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2012 : 18:49:31
|
azzo abitate...in Groenlandia?
Ora capisco perché il vaticano mi sta a 40km,ieri pomeriggio sono uscito con jeans,scarpe ginniche,sotto t-shirt cotone mezze maniche,na felpetta leggera e giubb. smanicato...senza guanti,niente in testa e giusto un paio d'occhiali che dopo i 110 all'ora cominciano lacrimare gli occhi...............però mi sto adeguando a questa vitaccia:quasi pronto il cupolino salva-sl.. ehm salva energia e para---vento.....in pratica devo adattare degli attacchi del Booster al mio manubrio  |
-- S -- |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2012 : 19:08:44
|
Bob ieri da me 16°.... con Daniele ci siamo scambiati due mail e da lui ieri sera -3°!!!
quando vai in macchina senza guanti e niente in testa, a più di 110, se tieni chiuso il finestrino non ti lacrimano più gli occhi |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2012 : 20:08:11
|
certo che intendevo la macchina e cabrio per giunta 
Anche da me ieri erano 16°,per questo mi sono agghindato così,ma ho fatto solamente 20km. |
-- S -- |
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2012 : 22:51:46
|
facile cosi. Noi viviamo al Nord e al Nord fà freddo. X giunta se piove, di sicuro non posso girare come voi !  Magari avere quel tempo da noi a Gennaio. |
|
 |
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
|
|
Discussione  |
|
|