Autore |
Discussione  |
|
nandoischia
Utente Normale

Campania
80 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 13:04:13
|
Ho una curiosità sula mia batteria by Ecopolis... la 48 volt 15 ah. Premetto che faccio sempre lo stesso tragitto casa lavoro.. la mattina 5 km ad andare.. una piccola discesa di ca. 500 metri e poi tutta salita.. notevole.. poi la sera al ritorno tutta discesa e la piccola salita di 500 metri.. appena torno a casa staccco la batteria e la porto in casa e la metto in carica e il caricatore la carica per circa un ora e mezza... ma mi è capitato più di una volta che porto la batteria in casa e non la metto in carica subito ma dopo due o tre ore.. e non si avvià a caricare... segna come se è carica. L'indomattina monto la batteria e funziona tutto alla perfezione.. Però mi viene un dubbio che dite meglio che la carico sempre subito appena tornato oppure ogni due giorni? Ciao Nando P.s. come potrei tirare fuori un pò di velocità in più dal mio motorello? arrivà al massimo a 21 km/h in pianura come in salitona... non che sia male ma un pochino in più no? ormai ho sostituito con la bici moto e motorino.. e pensate passo tutti i giorni davanti al distributore dove mi fermavo due volte a settimana... e li saluto...
|
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 13:15:54
|
Nando la batteria è 48V 12Ah E' meglio caricarla, visto che puoi, ogni volta che la usi Strana la cosa che racconti del diverso comportamento del caricabatterie... forse è nella fase di carica a tensione continua e non parte la ventola... il tuo motore, se è un Nine Continent AllRound, a 48V, dovrebbe fare circa i 40kmh, però qui devi aspettare qualcuno che ce l'ha, io non posso aiutarti molto...
|
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 13:48:26
|
Ciao Nando, non conosco la tua elettrificazione, chiedo scusa. Il pacco quale è? Liion? LiFe? Come è composto?
Molto strano che il charger non parta. Quale charger stai usando?
Purtroppo, senza specificare quello che usi, magari corredando il testo con le immagini, brancoliamo nel buio! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 14:40:01
|
Non vedo troppo bene il BMS dentro quella batteria con un 9C, ma se funziona...valuta che non si surriscaldi durante l'uso. Non vorrei che un surriscaldamento del circuito possa a lungo andare provocare danni. La batteria contiene ottime celle, ma il BMS è sacrificato nella bottiglia. Ad oggi comunque la mia cilindrica funziona benissimo, anche se la uso con un kit legale. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 16:20:38
|
Anche quella della ragazza va benissimo, con un Bpm 250W e controller 36V25A di Marco.. (col freddo serio, capacità -30%)
Dani con un controller di Alcedo (pepato ) ho testato la batteria... dà 30A continui senza problemi, e tiene picchi di 40A...
Naturalmente all'epoca consigliai a Nandoischia di abbinare il controller da 27A, ma mi rispose che ne aveva uno da 45A perchè al momento Joffa non ne aveva altri... Mi sembra assurdo che con quel motore, @48V, raggiunga 21kmh!!! |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
nandoischia
Utente Normale

Campania
80 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 16:38:19
|
Si scusa ha 12 ah. cmq se metto a caricare come torno a casa.. si accende subito la ventola e la carica per circa un ora e mezza.. se però attendo un pochino e la metto in carica dopo una mezz'ora non carica più e ho un led rosso e uno verde che indica la carica completa.. Il motore non è un allround.. e forse li ho sbagliato è un super torque 5*12 se non ricordo male.. cmq il migliore in montagna.. dove volevo andare... ma poi ci ho provato gusto a non andare al distributore.. e ci vado a lavoro tutti i giorni.. e anche mia moglie è contenta.. stò dimagrendo... ;-)e spendo meno soldi in gasolio... Fin'ora ho fatto già 500 km (in due mesi) bhe tutti i giorni 10 km circa...e funziona tutto alla perfezione... la batteria e il bms sembra che reggano alla grande.. ma un pò di velocità in più mi stuzzicherebbe... dovrei sostituire il motore? volendo si può fare.... Adesso pensavo.. ho già risparmiato circa 130 euro di gasolio... però!!! perche purtroppo qui ad ischia consuma c. 12 litri ogni 100 km.. quindi... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36491 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 17:13:45
|
Purtroppo non c'è nessuno modo per aumentare la velocità del tuo motore, è troppo specializzato per le salite e l'unica maniera di velocizzarlo è quella di alimentarlo con tensione più alta, anche se occorre considerare che a 96V farebbe solo 42Km/h, quindi la vedo dura! 
Quanto al comportamento del caricatore non so darti alcuna spiegazione logica...  |
 |
|
nandoischia
Utente Normale

Campania
80 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2012 : 19:13:12
|
hmm ok allora mi tocca cercare un altro motore.. se qualcuno lo ha mi mandi pm. Poi un altra curiosità.. ma che cosa porta stagnare i shunt? cosa si ottiene in pratica?
|
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2012 : 21:18:49
|
Stagnare ti dà la possibilità di far passare più corrente, ma tu hai già ampère in abbondanza col controller da 45A!!! hai un pm... |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36491 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2012 : 09:34:19
|
Quoto, faresti un lavoro inutile e ininfluente nei confronti della velocità...  |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2012 : 19:24:04
|
Non è che hai il limitatore inserito ? (cavi bianco/nero uniti) |
 |
|
|
Discussione  |