Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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bija
Utente Attivo



Marche


852 Messaggi

Inserito il - 15/08/2011 : 10:00:26  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quale è l'intervallo entro il quale le celle possono considerarsi bilanciate??? Mi spiego meglio: dopo la carica, le mie celle vanno da 3,55V(la minima) a 3,62V(la massima). Posso considerarle bilanciate??? saluti a tutti.

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 15/08/2011 : 11:27:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Be direi che un sistema di carica ben fatto dovrebbe portare tutte le celle allo stesso livello. Nel tuo caso hai una differenza massima di 70 mV (70 millesimi di volt) che non sono male ma che paragonati a quello che sono abituato a vedere con i miei caricatori è un valore superiore di 10 volte.
Non tutte le celle si comportano allo stesso modo, quindi non posso dirti per esempio che la cella più bassa potrebbe avere solo 50-100 mAh di corrente in meno rispetto alla più alta, per verificarlo bisognerebbe prenderle e effettuare una ulteriore carica con caricatore a singola cella, con questo metodo si vedrebbe la differenza effettiva.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6813 Messaggi

Inserito il - 15/08/2011 : 12:00:40  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao bija, ciao titto, se le celle sono le 38120s sono da considerarsi bilanciate..
Avevo posto il quesito sia a Daniele che a Mario che a Marco che ne sanno più di me, e tutti mi risposero che fino a 0,1V di differenza con "le blu" è ok... le mie erano ancora un pelo più "sbilanciate"

bija ho fatto una prova, una sola volta, che avevo letto da qualche parte: avendo il cut-off a 40V (del controller) ho scaricato completamente la batteria, che in realtà mi dava ancora 41,2V e tutte le 16 celle erano 2,56V-2,57V ... ho quidi caricato la batteria ripeto una volta soltanto a 59,2V regolando il trimmer.. non chiedetemi perchè, ma le celle erano cariche tutte alla stessa tensione... ho usato poi la batteria come sempre, e le celle si sono sempre scaricate e caricate in modo più regolare..

ho la batteria in carica in questo momento... il voltmetro mi dà 58,4V e a parte le prime tre celle partendo dal + che sono a 3,64V tutte le altre sono a 3,65V
ciao grandi, buon ferragosto
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 15/08/2011 : 13:55:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarà che sono abituato male visto che le mie celle hanno una differenza a fine carica di 10-20mV, ma a me 70mV sembrano tanti. Se poi con quelle celle non si può fare di meglio allora ritiro quanto ho detto.
Bisognerebbe vedere a quanta capacità in più o in meno corrispondono queste differenza di tensione, quella è la cosa importante.
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 15/08/2011 : 14:08:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto Barba,
come dicevo andrebbero prese la più alta e la più bassa di tensione e caricate singolarmente, solo così si vedrebbe la reale differenza di eventuale carica mancante. Purtroppo non ho mi fatto questa prova e non posso pronunciarmi al riguardo.
Non è una questione di celle ma di caricatori,quelli che ho fanno molto meglio, solitamente arrivo fra i 4-7 mV massimi ed in tempi tutto sommato brevi.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6813 Messaggi

Inserito il - 16/08/2011 : 01:54:22  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao titto, ciao barba,
come dicevo sopra, avevo le celle 38120s sbilanciate peggio di bija, dalla più alla meno avevo 90mV di differenza..
ripeto che chi ne sa più di me, mi disse che fino a 0,1V è accettabile...
ho fatto quindi una scarica "totale" (in realtà il cut-off è a 40V) ed ho ricaricato una volta sola a 59,2V.. da quella volta le celle sono tutte bilanciate perfettamente, sia in carica che in scarica. la differenza quando c'è è ora di 0,01V
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 16/08/2011 : 08:50:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti occorrerebbe che i venditori ci dicessero qualcosi in più sull'inizializzazione delle celle, addirittura le cellone della Thunder Sky vanno portate a 4,10-4,20V prima di essere impiegate, anche se poi vanno caricate sempre a 3,60V!
Probabilmente anche le Headway hanno qualche segreto...
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AlexSv
Utente Master



Liguria


2435 Messaggi

Inserito il - 16/08/2011 : 12:39:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le mie headway escono dal graupner sempre tutte a 3,65 ... i millesimi non li leggo mai ma quindi non sballano piu' di 9mv direi, diverso invece il discorso a fine scarica dove ho una cella
"migliore" delle altre che trovo sempre 0,2v piu' alta e mi indispettisce: un giorno di questi che non so cosa fare la scambio con una di quelle di scorta

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
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smaz7
Utente Medio




283 Messaggi

Inserito il - 16/08/2011 : 15:13:32  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alex, dove hai preso le headway e che bms e caricatore usi?
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bija
Utente Attivo



Marche


852 Messaggi

Inserito il - 16/08/2011 : 20:24:56  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlexSv ha scritto:

Le mie headway escono dal graupner sempre tutte a 3,65 ... i millesimi non li leggo mai ma quindi non sballano piu' di 9mv direi, diverso invece il discorso a fine scarica dove ho una cella
"migliore" delle altre che trovo sempre 0,2v piu' alta e mi indispettisce: un giorno di questi che non so cosa fare la scambio con una di quelle di scorta


beeh, poco male se una è più "alta" delle altre; peggio è se una sola è più "bassa" e ti "blocca" il pacco. ciao

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tittopower
Utente Senior



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Inserito il - 16/08/2011 : 23:00:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlexSv:
è normale non te ne dispiacere, non sostituire quella ma quella che cede per prima ! Sicuramente nelle tue celle come nelle mie c'è una differenza di 4-500 mAh fra la migliore e la peggiore ed è la peggiore che fa la capacità reale del pacco.
@smaz7
Sia AlexSv che io (vedi firme) usiamo dei graupner ultra duo plus 40-45.

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