Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Testare batterie piombo: Teoria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 11:45:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono un appasionato di elettronica e vorrei testare in maniera univoca e scirntifica delle batterie al piombo
per le batterie stilo e ministilo al nicd e nimh la mia vita ( si fa x dire) è cambiata da quando ho comperato questo

http://www.lacrossetechnology.com/900/index.php
infatti testa le batterie, caricandole, fino al massimo, poi le scarica e misura quanta energia esce infine le ricarica e fornisce il verdetto dell'effettiva capacità della batteria

vorrei qualcosa del genere, ma penso che il costo non varrebbe l'uso che ne devo fare.
la mia idea era, se vengo in possesso di un watt meter ( che ho intenzione di comperare cinese a poco più di 20 euro) di caricare la batteria al piombo, poi attaccarci il watt meter e un carico adeguato, magari una lampadina da 2-3 amper di carico, e vedere quando crolla il voltaggio significativamente, pronto a spegnerla di corsa per non rovinare la batterie.
(un cut-off manuale)
idee migliori? suggerimenti?

Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 11:57:25  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ho capito bene, potrei consigliarti un poliedrico imax b8 che tratta sia batterie al pb che nickel che litio.. carica, bilancia, scarica; con tutte le misurazioni del caso..

p.s. e non costa un botto
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 12:02:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

se ho capito bene, potrei consigliarti un poliedrico imax b8 che tratta sia batterie al pb che nickel che litio.. carica, bilancia, scarica; con tutte le misurazioni del caso..

p.s. e non costa un botto

da un rapido giro su ebay stiamo parlando di alemno 42 pound, quasi 50 euri...
non è un botto, ma pìù del mio preventivo....

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 12:11:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

mmm qui si trova un modello inferiore a 2 lire...

http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390214946724&actionType=singinformore

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 12:12:26  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è anche il b6 ma ti costringe sulle pb a restare entro i 20V... io l'ho preso tempo fa e ti dico che torna comodo in tantissimi casi.. cioè la vale tutta la spesa

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 12:13:36  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GianniTurbo ha scritto:

mmm qui si trova un modello inferiore a 2 lire...

http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390214946724&actionType=singinformore

uguale al mio.. guarda nell'altro post A123

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 12:21:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

c'è anche il b6 ma ti costringe sulle pb a restare entro i 20V... io l'ho preso tempo fa e ti dico che torna comodo in tantissimi casi.. cioè la vale tutta la spesa

in ogni caso testerei una batteria per volta
quindi anche il b6 mi andrebbe benissimo

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 12:23:46  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GianniTurbo ha scritto:

imayoda ha scritto:

in ogni caso testerei una batteria per volta
quindi anche il b6 mi andrebbe benissimo

allora è il tuo modello

fino a 6 celle di litio, 15 al Ni e 20v piombo

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 12:26:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui c'è il manuale
http://www.simplyflying.it/files/manuale_sfb6.pdf
vedi pagina 7
ma non mi è chiaro se la capacità reale della batteria viene indicata.

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 12:31:16  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GianniTurbo ha scritto:

qui c'è il manuale
http://www.simplyflying.it/files/manuale_sfb6.pdf
vedi pagina 7
ma non mi è chiaro se la capacità reale della batteria viene indicata.

sì è la voce charge capacity.. sia in carica che in scarica e in milliampere

Barba 49
Utente Master

Toscana

36497 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 14:29:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si tratta di un'idea interessante se devi testare molte batterie al piombo senza poterle provare su un mezzo, ma se hai la bici e un wattmetro basta andare in giro fino al cut off della centralina e leggere i W/h erogati. Oltretutto in questo modo la misurazione è molto più reale, vista l'enorme differenza di capacità che hanno le piombo in base alla corrente richiesta. Non mi pare importante sapere quanti W/h erogano con un assorbimento di 2A, se sono un pò danneggiate ti daranno ugualmente la massima capacità prevista per poi crollare quando gli chiedi 15A.

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 01/10/2010 : 11:12:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh diciamo che potrei testare batterie in maniera preciso e ripetibile e potrei verificare se le caratteristiche sono uguali per fare un pacco il più omogeneo possibile.
tra l'altro ho in giro qualche batteria al piombo di ups che non reggevano ma magari per altri usi potrebbero essere utili.
Di solito li testavo mettendoli nell'ups e attaccando una lampadina da 100w ( un pc fisso di solito consuma circa 80w più il monitor...

vai l'ho preso a 18,03 euro da Hong Kong

http://cgi.ebay.co.uk/IMAX-B6-2S-6S-AC-DC-Charger-Leads-LiPo-Balancer-/280460630260?pt=Radio_Control_Parts_Accessories&hash=item414cc198f4

fra una mesata i primi test

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 02/10/2010 : 22:00:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che sistema si può usare per tracciare simultaneamente i grafici di carica e
scarica di ogni cella di un pacco senza dover fare un grafico per ogni cella, ma ottenendoli
in sincrono con un solo ciclo?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.