Autore |
Discussione  |
|
Lorenzo cenci
Utente Medio

Emilia Romagna
117 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2011 : 09:04:03
|
Ciao a tutti mi sono imbattuto nella ricerca di un sensore che mi dia un segnale 0-5v in base all'intensità della frenata.. praticamente come quello dell'accelleratore ma applicato al freno. Qualcuno ha mai visto qualcosa del genere?
|
lifepo4 800wh percorsi 4200km... |
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2011 : 10:09:43
|
Un sensore che vari la tensione di uscita in base all'intensità della forza applicata sui freni non lo conosco, se hai i freni a disco idraulici puoi applicare sul circuito una capsula barometrica che trasforma le variazioni di pressione in variazione di tensione, ma non so con quale segnale esca. Se invece hai i freni V-Brake non vedo come puoi fare, al limite puoi montare un sensore di posizione delle leve, ma un sensore di pressione variabile...  |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2011 : 16:10:47
|
si fa sempre con un sensore hall (a risposta analogica) ed una calamita applicata sul cavo o su qualche parte che si muove del leveraggio..
altrimenti su rs ci sono degli switch a risposta resistiva.. se ho tempo ci guardo perché mi sembrava di averli visti  |
 |
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
|
Lorenzo cenci
Utente Medio

Emilia Romagna
117 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2011 : 15:11:24
|
L'intenzione era quella di regolare il regen, che con la centralina e motore che prenderò dovrebbe essere abbastanza forte da permettermi addirittura di togliere il freno posteriore |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2011 : 17:05:55
|
La cosa che vuoi fare tu è un pò critica, se asservisci la frenata posteriore alla pressione applicata al freno anteriore non hai più nessuna possibilità di modulare diversamente la frenata tra le due ruote e la cosa non va affatto bene. Forse non te ne accorgi mentre guidi, ma la pressione che eserciti sulle leve durante la frenata varia continuamente in base alle sensazioni che la bici ti comunica, se metti un rapporto fisso tra le due ruote ti perdi questa possibilità e magari ti trovi a bloccare il posteriore sullo sporco o sul bagnato, oppure a non avere abbastanza effetto frenante per poterti fermare in caso di problemi. Le automobili, infatti, che hanno ambedue i freni comandati dallo stesso pedale montano un sensore di assetto che corregge la frenata delle ruote posteriori in base alla posizione che assume l'auto in frenata e al peso del carico, e lo stesso vale per gli scooter che hanno la frenata integrale. |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2011 : 17:54:28
|
quoto barba e aggiungo che sui mezzi a due ruote non tollero proprio la frenata integrale.. il mio cervello lavora meglio ed ho più libertà di azione a mio modo di vedere  |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2011 : 21:54:12
|
Sono daccordo Imayoda, è una cosa accettabile solo per i principianti anche se è deleteria perchè in questo modo non imparano mai veramente ad usare i freni, ma è il progresso... |
 |
|
Lorenzo cenci
Utente Medio

Emilia Romagna
117 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2011 : 12:34:09
|
Sono perfettamente d'accordo con voi che la frenata integrale é una cavolata. Infatti non é quello che intendo fare. Mi sono spiegato male. Io vorrei mantenere entrambe le leve, sull anteriore metto un freno a disco idraulico senza switch del freno ( tanto avendo anche la moto sono abituato a togliere il gas quando freno ) sul posteriore invece vorrei fare una leva che si comporta praticamente come un potenziometro cioè piu tiro e piu aumenta é il voltaggio fino a un massimo di 5v. Quindi vorrei mettere solo un freno motore dosabile tramite questo segnale 0-5v sulla leva. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2011 : 14:17:14
|
Ok, adesso è tutto chiaro...a questo punto basta che tu inserisca un un potenziometro sulla leva del freno e che tramite un partitore resistivo trovi i valori che ti interessano. Potresti anche usare un accelleratore a pollice modificato, hanno un'uscita che va da 1V a 4,5V circa e sono già tarati. |
 |
|
Lorenzo cenci
Utente Medio

Emilia Romagna
117 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2011 : 14:32:18
|
| Barba 49 ha scritto:
Ok, adesso è tutto chiaro...a questo punto basta che tu inserisca un un potenziometro sulla leva del freno e che tramite un partitore resistivo trovi i valori che ti interessano. Potresti anche usare un accelleratore a pollice modificato, hanno un'uscita che va da 1V a 4,5V circa e sono già tarati.
|
Si infatti avevo già pensato anche io di prendere un accelleratore a pollice e modificarlo. Però credo che sia piu facile a dirsi che a farsi.. oppure stavo guardando dei potenziometri lineari. Quelli a slitta per intenderci, peró anche li non saprei come fare un lavoro fatto bene, pulito e resistente. |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2011 : 16:06:44
|
usa un sensore di hall lineare.. ancori un magnete al cavo e posizioni il hal in modo da avere 5V quando è tirato il freno e 0 quando è libero  |
 |
|
|
Discussione  |
|