Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Kit e fai da te
 Cyclone 500W-900W..?
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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 10:06:06  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un saluto a tutti...
Come da titolo, vorrei acquistare un cyclone, da montare su un'altra bike da kittare, e per provare il brivido del motore centrale .

Ora....il mio "dilemma" sulla potenza del motore da acquistare è dato dal fatto che il 500W è fatto per essere alimentato a 24v, mentre il 900-1200w può essere alimentato a 48v.
Siccome vorrei usare il mio pacco da 48v/10Ah in modo da poterlo usare sia sulla verdona col BPM che con la nuova motorizzazione, non vorrei dover smontare per la ennesima volta il pacco di cellone (per farlo diventare a questo punto 24v/20Ah dagli attuali 48v/10Ah) per poterlo mettere sul motore da 500w che mi piace molto per la caratteristica della centralina interna.
Comunque....supponendo di fare la modifica al pacco sopra descritta da 48v a 24v.....dovrei poi mettere anche un BMS che mi controlli la nuova configurazione del pacco a 8 celle....e in commercio non ne ho trovati di bms a 8 celle con tanta corrente di uscita (quella che richiede il cyclone).

Qualche utente kittato col cyclone....potrebbe darmi un consiglio sulla scelta del modello e eventualmente a dove trovare un bms che regga la corrente per il kit da 24v?

Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 10:45:46  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Be, come motore il 500W è uguale al 650-1200W solo con il controller interno a 24V.

Devi valutare se la scelta del controller interno vale la minor flessibilità del kit, certo è molto più compatto e in un futuro se vuoi cambiare controller potresti sempre fare l'operazione di rimozione di quello interno e di trasporto delle fasi/sensori all'esterno. Anche se con la brutta esperienza dei controller headline non so quanto ti possa durare quello interno...

Io prenderei il 650-1200 per la flessibilità dell'alimentazione.
Una kelly 24V-48V mini da 35A (120x40x60mm) (http://kellycontroller.com/kbs4810135a24-48v-mini-brushless-dc-controller-p-504.html) anche se con le tue celle potresti scegliere anche un 50A (tanto poi la corrente la regoli via software).
Ti consiglio una kelly perché (come ho accennato prima) con le centraline headline ho avuto brutte esperienze (2 bruciate in 1mese e mezzo) sono maledettamente delicate, anche se magari sono stato sfigato io.

Cmq qualsiasi cyclone tu scelga ti consiglio vivamente il "custom mounting kit" da eclipsebikes.com, rispetto a quello base è molto meno soggetto a torsione.

E via di brivido in accelerazione e salita!


"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36484 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 13:21:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Superz83, i motori con la centralina interna sono sottoposti ad un maggior riscaldamento, e l'alimentazione a 24V con quelle potenze la trovo un pò controindicata.
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Tom
Utente Normale


Campania


64 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 14:21:49  Mostra Profilo Invia a Tom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate se mi intrometto, ma io con la mia Microbike 800 watt potrei mettere una batteria a 36/48 volts? e ,in caso affermativo,dovrei cambiare anche la centralina? Grazie
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36484 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 14:46:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo Tom, normalmente i motori digeriscono una gamma molto ampia di tensioni, come dimostra appunto il Cyclone. Il problema nasce con la centralina, che deve resistere alla nuova tensione, e non è una cosa scontata: Magari da 24 a 36V regge, ma non mi sento di incoraggiarti su questa strada, molto meglio trovare una centralina per motori brushed e cambiarla. Altro aspetto da tenere in considerazione è la velocità, passando da 24V a 36V hai un incremento teorico del 50% e passando a 48V del 100%, quindi saresti completamente al di fuori della legalità e anche della resistenza dei materiali (catene di trasmissione, freni ecc).
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 15:17:01  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Jonathan:
La cosa più logica da fare e di mantenere la batteria a 48V e quindi comprare un modello di motore senza centralina interna.
Fino a 500W la centralina interna del Cyclone a 24V non crea, generalmente, alcun tipo di problema, mentre per chi intendesse overvoltarla a 48V ecco cosa mi scrive Mr. Ping-Yueh Lin, in arte "Paco", interrogato a tale riguardo: "It will not work, and will damage with in few sec. The 24V motor can put voltage below 30V only"

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 15:18:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su ecopolis credo ci sia la centralina adatta al cyclone alimentabile fino a 48V.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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fury66
Utente Normale


Lombardia


81 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 16:52:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fury66 Invia a fury66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto daniele
io monto un cyclone 650 watt con quella centralina e alimento il tutto a 36v
la centralina che e' un prodotto italiano e non cinese ti permette di fare
tante regolazioni per poter sfuttare al meglio sia motore che batterie
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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 10/05/2011 : 09:46:33  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Su ecopolis credo ci sia la centralina adatta al cyclone alimentabile fino a 48V.


Grazie a tutti delle info.
Avevo già contattato ad inizio anno ecopolis per avere delle info in merito alla loro "centralina italiana" che era a suo tempo in arrivo....dato che fury66 ne scrive in merito, presumo sia arrivata.

Comunque....credo prorpio che mi terrò il pacco da 48v/10Ah e alimenterò un cyclone 900....visto che in giro è difficile trovare dei bms a 24v che reggano le correnti che servono ai cyclone.
Comunque su eclipsebikes il modello da 900 ha la centralina che si può alimentare a 36 e a 48v.....credo infatti che il 900 alimentato a 48v diventi il modello da 1200w.

Grazie di nuovo a tutti per le info

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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