Autore |
Discussione  |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2011 : 11:25:16
|
ciao ragazzi, stavo riprogettando il mio alimentatore x le lifepo4 turnigy, e mi sono chiesto: cosa succede alle celle se rimangono in fase di CV per lungo tempo? l assorbimento rimane zero ma si rovina la chimica? (premetto a 3,61 volt) qualcuno ci ha mai pensato?
|
S |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2011 : 12:27:19
|
in teoria se rimani su pochissimi mA, non dovrebbe succedere niente.. la dispersione farà il resto.. una forma di bilanciamento diciamo ma è solo una mia supposizione  |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2011 : 12:36:11
|
In linea di massima non succede nulla purchè tu non lasci le batterie in carica per giorni. Teoricamente dovresti staccare il charger quando la corrente in fase CV diventa 1/10 della corrente CC. Nessun BMS fa questo, ma i charger da modellismo danno un segnale acustico dell'inizio della thrickle charge. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2011 : 13:02:27
|
bhè vi spiego, ho messo in serie 2 pacchi batteria da 6 celle caduno, poi ho comprato 2 alimentatore da notebook e li ho modificati x adattarli, sulle celle ho messo dei vclamp fatti da me tarati a 3.615 volt(molto precisi) o visto che fase di bilanciamento la corrente assorbita non scende finchè essi lavorano, (a 2 amper di carica ho una tensione massima su cella di 3.7 volt). Ora essendo che sto finendo di impacchettare il tutto x regalare la bici alla mia ragazza, mi domandavo se si potevano rovinare le celle lasciando l alimentatore attaccato. Stavo pensando ad uno spegnimento automatico a fine carica ma che monitorasse la corrente invece che la tensione, solo che qualsiasi sistema usi mi genera comunque una caduta di tensione che mi deve far ritarare gli alimentatori |
S |
 |
|
SuperZ83
Utente Attivo

Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2011 : 13:08:53
|
Ma se hai i Clamp tarati a 3.615V come fanno ad arrivarti le celle a 3.7V? |
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
 |
|
SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2011 : 14:44:17
|
Alezazza spero di aver capito il problema, comunque il buon Ping quando le sue batterie presentano un problema di bilanciamento, il primo consiglio che ti da per risolverlo è di mettere la batteria sotto carica per 48 ore ininterrottamente con il suo caricabatteria e sotto ovviamente BMS. Io lo ho fatto e francamente risolsi in parte quello sbilanciamento e nulla accadde a dette batterie. Ciao  |
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
"Black Magic" Nine Continent 800W HS
km in e bike..31.000
|
 |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2011 : 14:46:22
|
perchè aumenta la resistenza interna del transitor darlington, 3.7 è riferito a 2 amper di corrente, vuol dire che sta dissipando 7,4 watt, ovviamente è il valore di picco massimo nel caso di una sola cella carica, anche perchè poi arrivano anche le altre celle e la tensione diminuisce |
S |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2011 : 15:17:37
|
Non puoi fare passare 2 Ah sullo stadio di bilanciamento, le celle si equalizano, ma generi una marea di calore. Masterebbero 300-500mAh massimo.
|
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2011 : 15:24:57
|
va bhè non vi preoccupate, funziona tutto perfettamente da 2 mesi ormai, mi rimaneva solo il dubbio nel caso si lasciasse il caricabatterie attaccato |
S |
 |
|
SuperZ83
Utente Attivo

Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2011 : 15:29:58
|
Be, con i VClamp puoi lasciare anche l'alimentatore fisso sui 2A senza problemi e le tue celle non andranno mai in overcharge! Da quanto ho capito sei in pensiero dato che lasciando l'alimentatore attaccato si le celle non andranno mai sopra i 3,615 ma anche non scenderanno mai sotto, appena si autoscaricano a 3,610 il darlington smetterà di condurre quel poco che le riporterà subito a 3,615.
Di sicuro non è il metodo di mantenimento ideale, dato che non lo consigliano in nessun documento.
Io comunque sarei anche in pensiero a lasciare tipo un caricatore acceso tutta la notte incustodito... ma mettere un bel temporizzatore direttamente sulla presa dei 220V che stacchi dopo x Ore?
|
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
 |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2011 : 15:35:18
|
esatto SuperZ83, purtroppo non si riesce a trovare una documentazione adeguata su questo tipo di chimica, non sono come le piombo che stanno ad una tensione tampone, se il comportamento è simile alle li-ion allora vanno staccate dal caricabatteria quando si ha un assorbimento inferiore ai 50 ma. Mi sa tanto che faccio prima con un temporizzatore come hai detto te  |
S |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2011 : 18:09:18
|
@alezazza: Anche io non so nulla riguardo al mantenimento, se sia sconsigliato, se sia dannoso. Ti posso dire però che ho notato caricando una cella o un pacco life sia con il caricatore graupner e robbe, che entrambe applicano alla fine della carica una corrente di mantenimento. Il robbe applica una discreta corrente, il graupner molto meno ed a impulsi. Non ti so dire se sul robbe tale processo va avanti per lungo tempo in quanto io di solito presenzio e stacco il caricatore. Sul graupner sono comunque timer di protezione in questo caso, settabili ad un massimo di 900 minuti (15 ore).
Mi pare strano comunque che con 2A i v-clamp vadano su a 3.7V, hai sicuramente dei cavi sottodimensionati o troppo lunghi. Questo è un problema che a suo tempo avevo constatato anche io e fatto notare sul forum. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2011 : 11:19:42
|
Per SUPER 783
Relativamente alla sicurezza delle e bike sotto carica di notte e dentro il garage, come nel mio caso, io ho adottato alcuni accorgimenti:
1) ho intercettato il cavo della tensione della 220v all'entrata del carica batteria tagliando il filo e inserendo un "bottone staccacorrente a 65 gradi" (non so come si chiama tecnicamente) posizionato sul caricabatteria stesso;
2) il filo procede ed ho inserito un secondo "bottone" che appoggio sulla batteria, dopodichè il filo torna al caricabatteria per la tensione allo stesso;
3) un temporizzatore sulla presa di corrente dove inserisco il tempo di carica.
Non ho pensato a sistemi sprinkler perchè mi pare eccessivo e cmq quasi paranoico.....
Argomento già trattato in post precedenti.
Ciao a tutti |
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
"Black Magic" Nine Continent 800W HS
km in e bike..31.000
|
 |
|
|
Discussione  |
|