Autore |
Discussione  |
|
pardus
Utente Medio

Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 08:11:16
|
Il comando gas del cyclone ha integrato un interrutore che serve per dare tensione al motore; ora se per diversi minuti non uso il motore ma viaggio solo a pedali, questo interrutore si spegne automaticamente e per riattivarlo devo spegnerlo e accenderlo; ho provato a mettere un nucleo di ferrite sul cavo del comando gas, ma non cambia niente; cosa posso fare?
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 08:20:04
|
Normalmente gli interruttori per spegnerli bisogna premerli, mentre invece un tasto potrebbe essere temporizzato. Non è che magari pedalando ci sono delle sollecitazioni che potrebbero muovere il meccanismo!? Hai provato a sostituire l'interruttore?! Potrebbe essere che un poco di ossido, magari con un poco di disossidante umido risolvi. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
SuperZ83
Utente Attivo

Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 08:49:15
|
confermo dopo un po che non usi il gas si spegne da solo, ma penso sia solo un risparmio energetico. Anche perché se io poi ridò gas, riprende a funzionare senza agire per niente sul tasto e ricomincia la segnalazione carica batteria. Io ho una kelly però, non so cosa succeda con l'accoppiata Controller Headline. |
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
 |
|
pardus
Utente Medio

Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 09:01:49
|
| Daniele Consolini ha scritto:
Normalmente gli interruttori per spegnerli bisogna premerli, mentre invece un tasto potrebbe essere temporizzato. Non è che magari pedalando ci sono delle sollecitazioni che potrebbero muovere il meccanismo!? Hai provato a sostituire l'interruttore?! Potrebbe essere che un poco di ossido, magari con un poco di disossidante umido risolvi.
|
L'interrutore non è a tempo e non è guasto; infatti per ridare tensione al motore invece di spegnere e riaccendere l'interrutore posso portare il gas al massimo (lampeggia il led arancio misura tensione) e poi riportandolo a zero l'interrutore si accende (il led verde misura tensione passa da spento a acceso). |
 |
|
pardus
Utente Medio

Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 09:13:35
|
| SuperZ83 ha scritto:
confermo dopo un po che non usi il gas si spegne da solo, ma penso sia solo un risparmio energetico. Anche perché se io poi ridò gas, riprende a funzionare senza agire per niente sul tasto e ricomincia la segnalazione carica batteria. Io ho una kelly però, non so cosa succeda con l'accoppiata Controller Headline.
|
Allora non lo devo considerare un difetto? Però il risparmio è di pochi mA e per contro è sgradevole trovarsi senza motore in caso di urgente necessità; si deve agire sull'interruttore oppure dare gas, tornare a zero, ridare gas; si perde tempo che può essere determinante in caso di pericolo; non c'è modo di eliminare questo automatismo? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36486 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 09:15:30
|
Credo che sia una semplice accortezza per disalimentare la centralina nel caso tu ti dimenticassi di spegnerla quando riponi la bicicletta, niente di strano. Se non usi il gas per un pò la centralina presume che la bici sia ferma e si disalimenta da sola.  |
 |
|
osva
Utente Medio

Lombardia
474 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 09:20:59
|
appurato che non è rotto è una bella soluzione cosa vuoi di piu dalla vita osva |
Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
|
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 18:59:15
|
| Barba 49 ha scritto:
Credo che sia una semplice accortezza per disalimentare la centralina nel caso tu ti dimenticassi di spegnerla quando riponi la bicicletta, niente di strano. Se non usi il gas per un pò la centralina presume che la bici sia ferma e si disalimenta da sola.  |
Perfetto come al solito Barba!
 |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 20:08:27
|
Anche le ultime centraline befang di alcedo con ep-bus si comportano allo stesso modo, dopo 10 minuti di inattività spengono il controller. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
pardus
Utente Medio

Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 07:49:18
|
L'unico vantaggio di questo automatismo sarebbe un risparmio energetico, che però è trascurabile: l'assorbimento passa da 0,06A a 0,04A. Per me rimane quindi un problema da risolvere; infatti io uso il motore solo come aiuto in salita; in pianura preferisco pedalare ricorrendo al motore solo nel caso sia necessaria una rapida accelerazione e in tal caso trovarsi inaspettatamente col motore che non risponde è pericoloso, come già mi è accaduto. Una soluzione sarebbe un timer che ad esempio ogni 5 minuti spegne e accende la centralina, ma non mi sembra una bella soluzione. Avete qualche suggerimento? |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 17:23:10
|
In effetti se la differenza di assorbimento è quella la cosa ha poco senso...la befang passa da 55mA a qualche microA. Se metti un timer on-off dovrebbe essere disabilitato in marcia normale con motore altrimenti ogni 5 minuti ti genera un buon sussulto.
|
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
pardus
Utente Medio

Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2011 : 06:59:49
|
| tittopower ha scritto:
In effetti se la differenza di assorbimento è quella la cosa ha poco senso...la befang passa da 55mA a qualche microA. Se metti un timer on-off dovrebbe essere disabilitato in marcia normale con motore altrimenti ogni 5 minuti ti genera un buon sussulto.
|
Infatti non mi piace come soluzione; pensavo che un'altra soluzione potrebbe essere quella di modificare il comando gas in modo che a zero spegne la centralina e la riaccende appena lo si aziona, ma non mi sembra bello ed è un po' complicato da realizzare.
L'ideale è disabilitare l'automatismo che, ho controllato, interviene esattamente dopo 10 minuti di inattività. Confido nel forum per ingegnosi suggerimenti. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36486 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2011 : 07:39:33
|
Penso che la cosa più semplice, adesso che conosci la dinamica della cosa, sia quella di accellerare una volta ogni tanto per resettare il countdown della centralina.  |
 |
|
pardus
Utente Medio

Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2011 : 07:03:32
|
| Barba 49 ha scritto:
Penso che la cosa più semplice, adesso che conosci la dinamica della cosa, sia quella di accellerare una volta ogni tanto per resettare il countdown della centralina. 
|
Per ora faccio così in attesa di eliminare questo fastidio per rendere la mente più libera di pensare ad altro. Ho aperto il comando gas, allego le foto del circuito sopra e sotto; forse qualcuno sa dirmi come intervenire su di esso per eliminare il maledetto timer:
Immagine:
 111,92 KB
Immagine:
 98,5 KB
|
 |
|
SuperZ83
Utente Attivo

Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2011 : 10:52:25
|
L'integratino a 8pin penso che sia solo un OP-AMP messo per adattare il segnale in uscita dell'HALL, riesci a leggere le sigle? Mi viene in mente che possa essere la centralina che fa intervenire il risparmio, ciò spiegherebbe anche il comportamento diverso del mio acceleratore collegato alla Kelly... Forse si può risolvere mettendo un generatore di impulsi di durata di pochi decine di mS e con periodo di un minuto collegato in parallelo al filo del gas. Un impulso cosi piccolo la centralina non lo interpreterebbe come un'accelerata ma magari è sufficiente per resettare il contatore della centralina. |
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
 |
|
pardus
Utente Medio

Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 07:16:04
|
Il generatore di impulsi mi sembra una soluzione troppo complicata e con diverse incognite; non sapendo come eliminare il timer, penserei di fare così: collego in serie all'interruttore della centralina un pulsante normalmente on e applico al comando gas un'astina che, quando il comando è a zero, preme su detto pulsante; così appena dò gas la centralina si accende e il motore parte sempre; migliora anche il risparmio energetico. Mi rimane però un dubbio: frequenti on off possono danneggiare la centralina? |
 |
|
pardus
Utente Medio

Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2011 : 07:57:50
|
Ho infine pensato a questa soluzione: sostituisco il pulsante normalmente on della leva freno con un pulsante normalmente off e lo collego in serie all'interruttore della centralina; così non solo quando dò gas, ma anche quando freno, si azzera il timer e almeno una delle due cose avviene normalmente nell'arco di 10 minuti, senza doversi preoccupare di farla. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36486 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2011 : 08:15:44
|
Una buona idea, è rarissimo che non capiti di frenare almeno una volta in quell'arco di tempo.  |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2011 : 08:57:18
|
| Dasti ha scritto:
| pardus ha scritto:
Ho infine pensato a questa soluzione: sostituisco il pulsante normalmente on della leva freno con un pulsante normalmente off e lo collego in serie all'interruttore della centralina; così non solo quando dò gas, ma anche quando freno, si azzera il timer e almeno una delle due cose avviene normalmente nell'arco di 10 minuti, senza doversi preoccupare di farla.
|
Ottimo!
|
|
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
Discussione  |
|