Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Idea per controllo temperatura motore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Antony
Nuovo Utente



38 Messaggi

Inserito il - 11/07/2011 : 09:38:12  Mostra Profilo Invia a Antony un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti e buon inizio settimana....
ho pensato ad un metodo (ponendo come obiettivo l'economicità ovviamente)
che permetta di tenere sotto controllo la temperatura del motore proteggendolo dai surriscaldamenti.
Si potrebbe utilizzare un termostato tipo quello dello scaldabagno collegato al motore ed inserirlo in serie all'interruttore on/off della centralina.
Al raggiungimento della temperatura desiderata (o meglio indesiderata) andrebbe a spegnere tutto....
Che ne pensate?

mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 11/07/2011 : 12:42:17  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si..
Potresti anche metterlo sulla linea dei 5v che alimenta gli hall.
Però bisogna vedere come si comporta la centralina!!
Che motore e centralina hai??

RH 205 HT
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 11/07/2011 : 15:37:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulle fasi non c'è verso di metterlo, ci passa troppa corrente.
Sul ramo 5V non sono sicuro che la centralina sia felice di vedere da un momento all'altro i 3 segnali a 0. Bisognerebbe provare, per evitare che il motore si pianti.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Antony
Nuovo Utente



38 Messaggi

Inserito il - 11/07/2011 : 15:47:01  Mostra Profilo Invia a Antony un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io pensavo di poterlo inserire in serie al pulsante di switch per spegnere la centralina (ovviamente non va inserito sui contatti di potenza) in sostanza dovrebbe comportarsi come comando per il cut-off.
Questo per evitare spiacevoli inconvenienti di fusioni del motore per distrazione (vedi il caso di SuperZ83).
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 11/07/2011 : 15:59:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulle centraline c'è quasi sempre un ingresso "brake H" normalmente inutilizzato, se mandi +5V in quel punto il sistema si ferma...ci potresti associare anche un cicalino.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 11/07/2011 : 16:59:46  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antony ha scritto:


(vedi il caso di SuperZ83).


Eh eh,
e pensare che nel cyclone c'è già una termocoppia(o termistore) inserita tra le fasi con i capi che escono dal motore pronta per essere usata come sicurezza, cosa che la centralina della headline (fornita con il kit) fa di suo. Sicurezza che ho perso quando ho accoppiato il motore alla kelly che non gestisce il sensore.
Mi ero ripromesso di implementare il controllo all'esterno ma la fusione è arrivata prima.

Nella motoruota pensavo di inerire questo:
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=6687202
comodo comodo, costa poco, 125°C massimi (dovrebbero esserci anche quelli da 200°C).
basta un controllo esterno con un micro o un comparatore, un optoisolatore e lo si inserisce in parallelo ad un cavo dei cut-off dei freni ed è fatto, senza tirare in ballo il cavo di abilitazione della centralina.
Ma non c'è mai il tempo per fare quello che si vuole...

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 11/07/2011 : 17:39:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nei negozi di ricambi di elettrodomestici si trova roba del genere a poco prezzo (termocoppie) io ne ho messa una sul tubo del riscaldamento centralizzato....


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 12/07/2011 : 08:32:03  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Antony

Ciao a tutti e buon inizio settimana....
ho pensato ad un metodo (ponendo come obiettivo l'economicità ovviamente)
che permetta di tenere sotto controllo la temperatura del motore proteggendolo dai surriscaldamenti.
Si potrebbe utilizzare un termostato tipo quello dello scaldabagno collegato al motore ed inserirlo in serie all'interruttore on/off della centralina.
Al raggiungimento della temperatura desiderata (o meglio indesiderata) andrebbe a spegnere tutto....
Che ne pensate?


Come soluzione alternativa io ho comprato per pochi euro un termometro digitale in vendita negli accessori auto e ho applicato al motore il relativo sensore; così posso sempre saperne la temperatura.
Torna all'inizio della Pagina

Antony
Nuovo Utente



38 Messaggi

Inserito il - 12/07/2011 : 11:44:14  Mostra Profilo Invia a Antony un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sapere la temperatura è senz'altro utile....ma fare intervenire un sistema di protezione credo sia molto più sicuro....comunque ci lavorerò su..poi vi faccio sapere (con una famiglia ed una bimba piccola il tempo è davvero poco)
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 13/07/2011 : 08:23:45  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però il sistema di protezione ti può spegnere il motore in un momento critico, leggendo la temperatura puoi invece prevenire l'arresto.
Torna all'inizio della Pagina

SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 13/07/2011 : 10:45:37  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tieni ti ho fatto uno schema,
Ho usato questi tre componenti, tutti reperibili sul sito RS a poche decine di centesimi di euro. Peccato che bisogna prenderne minimo una ventina.

Sensore di temperatura MCP9700:

13,97 KB

Comparatore TLC3702:

12,18 KB

Fotoaccoppiatore KB814:

12,18 KB

Collegati in questa maniera, l'MPC9700 devi inserirlo nel motore vicino alle fasi con un cavo a 3fili sufficientemente lungo da portare all'esterno e collegarlo al circuito.
Circuito:

98,6 KB

Scusa se è fatto a mano.

Per la regolazione metti il tester sul punto indicato dalla freccia rossa e giri il potenziometro fino ad ottenere il voltaggio desiderato.
Che sarebbe:
500mV+10mV/°C
Ovvero se vuoi che intervenga a 80°C
regoli 500mV+10mV/°C*80C°=1.3V

Che dite, evidenti errori?

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.