Autore |
Discussione  |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 00:43:04
|
Finalmente ho trovato il tempo per fare le foto della mia City Bike 28" in alluminio Voyager by MBM kittata con Cute Q-100. 

Ho sostituito la guarnitura singola in dotazione con una guarnitura tripla, il portapacchi, il fanalino posteriore con uno dotato di luci di stop e frecce, le manopole, il sellino con uno ammortizzato ad aria, il campanello; ho montato un portapacchi anteriore, dei pedali pieghevoli, un contachilometri, un G.T.Power Analyzer e uno specchietto. Il motore utilizzato per l'elettrificazione è un geared sensored posteriore Cute Q-100 24V high speed acquistato da BmsBattery; la centralina utilizzata, non è quella fornitami assieme al kit poichè ne ho montata una da 500W sempre di BmsBattery.

La batteria questa volta non è la mia solita LiFePo4 Yesa 24V 20Ah, oramai sul viale del tramonto, poiché ho optato per 4 LiPo WinForce 14.4V 5200mAh. Ricarico le LiPo con un caricabatteria da modellismo effettuandone il bilanciamento ogni volta; devo dire che al momento non ho nulla di cui lamentarmi nonostante le WinForce siano notoriamente di scarsa qualità, economiche e sconsigliabili; probabilmente me ne sono capitate quattro ben riuscite!

Ecco alcuni dettagli della batteria.

A maggio avevo già postato la foto della "City Bike" in anteprima ma era ancora da finire.

Il motore Cute Q-100 è un geared con un buon tiro molto piccolo e leggero.

Per sicurezza ho realizzato una coppia di "torque arms"; questi li ho ottenuti da un unico pezzo di acciaio lavorato a lima.

Il sensore PAS da me usato è un sensore PAS Cyclone "vecchio tipo" che non ha bisogno di "gas legalizer" in quanto integra al suo interno un circuito già "legalizzato". Questo l'ho alimentato collegandolo in parallelo al "throttle" mentre il cavo del segnale in uscita l'ho collegato al connettore "brake-low" della centralina assieme al cavo in uscita dagli switch dei freni. In questo modo si può ottenere un PAS legale anche utilizzando centraline che non hanno alcun ingresso per questo sensore... sempre che sia presente un connettore "brake-low.

Ho dotato la bicicletta di un G.T.Power Analyzer; strumentino scenografico grazie alla sua retroilluminazione blu che lo rende molto leggibile al buio; alla luce l'illuminazione non si avverte ma comunque il display rimane ben visibile.

Ho voluto installare un fanalino posteriore cinese con luce di stop e frecce; apportando poche modifiche la bicicletta ha anche le frecce anteriormente...

Le mie impressioni di guida dopo alcuni mesi di utilizzo sono sicuramente positive; la bicicletta è piacevole da portare, leggera e ben pedalabile a motore spento grazie alla ruota libera del motore. Le ruote da 28" e la sella ammortizzata rendono le buche sull'asfalto poco fastidiose benché la bicicletta sia spovvista di ammortizzazione ed il telaio sia d'alluminio. Il motore Cute Q-100 24V high speed con centralina da 500W gira vivace e silenzioso aiutando notevolmente la pedalata nelle salite di media entità. Nelle salite più difficili, la mancanza della possibilità di agevolare il lavoro del motore tramite l'uso del cambio, si avverte ma tutto sommato non moltissimo.
|
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 01:40:02
|
Ottimo report del Cute, prima o poi tocchera' prenderne uno ! Come le bilanci le lipo ? Le estrai ogni volta ?  Ma dimmi piuttosto ... come mai hai in garage un opacimetro tecnotest e un motore con impianto CR bosch ?  |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 02:13:23
|
Complimenti, che occhio AlexSv! In effetti appare nella foto un vecchio analizzatore di gas di scarico Tecnotest Visa e opacimetro; avrei potuto inquadrare anche l'Axone 2000 o il BrainBee oppure l'Examiner, comunque non è il mio garage... Diciamo che tra l'altro mi capita di insegnare autronica...

Si AlexSv, per bilanciare le estraggo tutte le volte. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 08:29:20
|
Semplice ed efficace, penso che il Cyclone ti perdonerà il tradimento...   |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 09:00:01
|
Un ottimo lavoro di mascheramento! La bici non sembra nemmeno elettrificata! Uso anche io un motore identico al tuo, ma alimentato a 36V e centralina da 250W, ruota da 26". Ho le tue stesse impressioni come fruibilità del sistema: nessun'eccesso di zelo, ma ottima fruibilità pratica del mezzo.
Per le batterie è un peccato doverle ogni volta smontare. Per le prestazioni, beh, certo questo motore non è un divoratore di corrente, per questo credo che una lipo valga l'altra. Specialmente se il pacco di Lipo raggiunge i 10Ah. La scarica sarà a 0.5C! Inoltre ho notato che aiutando con i pedali, questo motore diventa davvero parsimonioso nei consumi.
Ho visto che appoggi le batterie su uno strato di lana di roccia. Ma non è cancerogena? Nelle casse acustiche ne è stato vietato l'uso! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 10:44:19
|
Scusa, che pendenza riesci a superare? |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 11:59:57
|
| Daniele Consolini ha scritto:
Un ottimo lavoro di mascheramento! La bici non sembra nemmeno elettrificata! Uso anche io un motore identico al tuo, ma alimentato a 36V e centralina da 250W, ruota da 26". Ho le tue stesse impressioni come fruibilità del sistema: nessun'eccesso di zelo, ma ottima fruibilità pratica del mezzo.
Per le batterie è un peccato doverle ogni volta smontare. Per le prestazioni, beh, certo questo motore non è un divoratore di corrente, per questo credo che una lipo valga l'altra. Specialmente se il pacco di Lipo raggiunge i 10Ah. La scarica sarà a 0.5C! Inoltre ho notato che aiutando con i pedali, questo motore diventa davvero parsimonioso nei consumi.
Ho visto che appoggi le batterie su uno strato di lana di roccia. Ma non è cancerogena? Nelle casse acustiche ne è stato vietato l'uso!
|
Tutte le tue considerazioni sono correttissime. Per quel che riguarda la pericolosità della lana di roccia, questa è classificata dall‘IACR (International Agency for Research on Cancer - Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro) come appartenente alla categoria 3 (categoria 3 = non cancerogena per l‘uomo); comunque, a scanso di equivoci , il suo utilizzo nella mia batteria è solo provisorio. |
 |
|
ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 12:30:16
|
mi piace molto la tua realizzazione posso chiederti fino a che velocita' assiste ? si trovano ancora quei sensori pas in commercio ? la centralina che fornisce bmsbattery con il kit prevede il pas ? che consumi rilevi in piano a 25 km/h ? |
sto imparando il monociclo |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 12:55:56
|
| ericmann2000 ha scritto:
mi piace molto la tua realizzazione posso chiederti fino a che velocita' assiste ? si trovano ancora quei sensori pas in commercio ? la centralina che fornisce bmsbattery con il kit prevede il pas ? che consumi rilevi in piano a 25 km/h ?
|
Grazie Ericmann2000. Rispondo al momento solo ad alcune delle Tue domande perchè alle altre in questo momento non saprei dare una risposta:
Si trovano ancora quei sensori pas in commercio? No
La centralina che fornisce bmsbattery con il kit prevede il pas? Si |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 12:57:07
|
| Barba 49 ha scritto:
Semplice ed efficace, penso che il Cyclone ti perdonerà il tradimento...   |
Speriamo!!!
...  
|
 |
|
mauro1709
Utente Normale

80 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 18:31:56
|
Bellissimaaaaaaaaaaaa !!!
è proprio quello che vorrei fare sulla mia. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11631 un sistema minimale (senza tutti i tuoi marchingegni), tanto per aiutarmi in poche salite mentre vado a lavoro soprattutto per non arrivare tutto sudato.
ma il mio problema sono i costi !!
A quanto ammonta la spesa totale? quanto sono state le spese di dogana? e le spese di spedizione ?
scusami per le troppe domande...
denghiu
P.S. a cosa servono i "torque arms" ? |
Diffondi la "Cultura", Vivi e lascia vivere e ogni lasciata è persa !!! |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 20:02:36
|
Bellissima Dasti, come al solito una realizzazione impeccabile, e ricca di "ammennicoli vari". 
Vedo anche che prendi molto sul serio il pericolo incendi  
grande! |
  |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 20:05:43
|
Grazie Jumper. Il Tuo giudizio mi inorgoglisce particolarmente.
 |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 20:07:24
|
Grazie Mauro1709. L'idea di kittare una bici come la Tua con un sistema veramente minimale frulla da tempo anche nella mia testa. Il costo di realizzazione è piuttosto contenuto comprando BmsBattery. Eviterei le LiPo che sono delle brutte bestie da gestire ed opterei delle LiFepo4.

Sottolineo che per Te non ci sarebbe motivo per scegliere una motorizzazione a 24V, per avere un sistema simile al mio dovresti cambiare la centralina con una da 500W e che le spese di dogana dovrebbero attestarsi a poco più del 21% del costo totale kit+spedizione.
I Torque arms servono a distribuire lo forza applicata dal motore sul carro posteriore non solo sui forcellini. |
 |
|
bozma88
Nuovo Utente
Lombardia
32 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2011 : 21:14:38
|
Ciao a tutti!
E' il mio primo messaggio, e anche io sono intenzionato a entrare nel mondo delle biciclette elettriche.
Mi presenterò più opportunamente in un'altra discussione, per ora vorrei solo fare un paio di domande all'autore della discussione (Dasti), perchè è settimane che mi informo ovunque ma ci sono davvero poche informazioni sull' Ananda Cute Q-100 rear.
Siccome non mi fido dei pacchi batterie preassemblati, e siccome sono informatico con sufficienti competenze elettroniche, pensavo di inziare assemblando in casa un pacco batterie con celle di qualità.
Per limitare peso e costi iniziali, inizierò con 24 Volt.
Ho una MTB in alluminio 7005 con telaio molto robusto, quindi non leggerissima. Ruote 26".
Foto (scusate è fatta al volo col cellulare):

Sono indeciso se ordinare da BMSBattery il motore q-100 rear 24Volt ad alta coppia o ad alta velocità. Il BPM NON è una scelta perchè voglio che l'installazione sia stealth.
Questo il link del prodotto: http://www.bmsbattery.com/ebike-kits/352-250w350w-q-85100sx-motor-e-bike-kit.html
Secondo i miei calcoli:
201 rpm: 24kmh senza carico 328 rpm : 39kmh senza carico
Vorrei utilizzare la centralina standard da 6 mosfet, perchè essendo piccola si nasconde nell'alloggio inferiore della frog battery (ordinerò solo l'involucro per riempirla con mie celle).
Quindi si parla di potenze molto ridotte (200-300w). A me piace pedalare quindi vorrei semplicemente un supporto elettrico, soprattutto per divertimento, da usare abbastanza sporadicamente. Data la ridotta capacità delle batterie che installerò, non prevedo di utilizzare la bici per scalate, al massimo per qualche tragitto collinare.
La mia domanda è la seguente:
Un Q-100 high speed (328rpm) a 24 volt, riesce a dare un apporto tangibile su ruota da 26 oppure sarebbe meglio il 201? Vedo che tu (Dasti) hai usato un high speed addirittura su una ruota da 28. Come si comporta con leggere salite? Ho il timore che l'efficienza in salita sia ridottissima, e quindi che scaldi tantissimo e sciolga tutto. Infatti non ho letto di nessuno tranne te che ha montato un 328rpm su ruota grande. Il 328 entra in coppia attorno ai 20kmh, quindi facendo salite a 10kmh credo si surriscaldi in un battibaleno. O no?
Il 201 sicuramente sarebbe divertente per aiutarmi nelle partenze, ma a me piace andare un po' spedito, e preferirei un motore che tiri anche a velocità più alte, a costo di sacrificare nettamente la coppia.
Che velocità raggiungi? Il motore scalda? Km percorsi? Rumorosità degli ingranaggi planetari? Drag e rumore a motore spento?
Chiedo scusa per tutte queste domande ma non ho trovato da nessuna parte informazioni utili, tutti usano il 201rpm su ruota grande e si accontentano della velocità raggiunta.
Grazie mille a chiunque mi offra un parere.
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2011 : 23:39:42
|
Al di là delle risposte che ti darà senz'altro Dasti vorrei farti notare che esiste anche il Bafang SWXH da 24-36V 250W che è grande come un pignone da 34 denti... |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2011 : 23:47:37
|
Benvenuto Bozma88, posso rispondere solo ad alcune domande perchè, pur avendo montato il contachilometri, non l'ho mai settato quindi non sono in grado di rispondere alle domande sulla velocità e sui chilometri percorsi. Come si comporta con leggere salite? Bene (ma io uso una centralina da 500W) Credo si surriscaldi in un battibaleno. O no? No Rumorosità degli ingranaggi planetari? Leggera Drag e rumore a motore spento? Molto basso. |
 |
|
bozma88
Nuovo Utente
Lombardia
32 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2011 : 16:25:22
|
Grazie mille per le velocissime risposte :)
Per quanto riguarda il Bafang, non ho trovato degli e-shop economici che lo vendano, soprattutto in riferimento a un modello high speed a 24 Volt. Solitamente chi punta a motori così piccoli e poco potenti lo fa per avere una ebike leggera e stealth, accontentandosi di prestazioni velocistiche limitate.
Siccome sono smanettone e non ho problemi con il fai-da-te, preferirei ordinare da BMSBattery, aspettare 1-2 mesi e risparmiare.
Le informazioni di Dasti seppur incomplete mi sono molto utili, perchè attestano che il Q-100 high speed su ruota grande, alimentato con addirittura con il doppio della corrente, non ha grandi problemi di surriscaldamento neppure se usato per lievi salite (dove l'efficienza è bassa perchè i giri interni sono molto ridotti).
Penso proprio che proverò a ordinare il 328rpm e alimentarlo col controller standard. Probabilmente in salita non darà apporti tangibili, ma non dovrebbe neanche surriscaldarsi troppo, vista la limitata corrente. Mi attendo invece un buon apporto in entrata di coppia ai 20kmh, speriamo sia davvero così.
Se avete altre informazioni o pareri fatemi sapere, ciao ciao.
Marco |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
|
bozma88
Nuovo Utente
Lombardia
32 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2011 : 23:05:01
|
grazie mille per il link. tuttavia mi pare di capire che lo store online di ecitypower sia proprio bmsbattery, e al momento non mi pare abbiano in vendita alcun bafang swxh.
inoltre non posso overvoltare il motore, perchè voglio restare a 24 volt: voglio autocostruirmi il pacco batteria all'interno di una frog battery, e il numero di celle che riuscirò ad inserire sarà ridotto (misurerò gli spazi appena riceverò l'involucro della frog battery).
Vedremo come va, domani ordino il cute q-100 328rpm su ruota da 26" a 24 volt.. appena arriverà il tutto, costuirò un bel pacco batterie e vedremo i risultati :)
ciao e grazie! |
 |
|
mauro1709
Utente Normale

80 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 09:43:16
|
| Dasti ha scritto:
Grazie Mauro1709. L'idea di kittare una bici come la Tua con un sistema veramente minimale frulla da tempo anche nella mia testa. Il costo di realizzazione è piuttosto contenuto comprando BmsBattery. Eviterei le LiPo che sono delle brutte bestie da gestire ed opterei delle LiFepo4.

Sottolineo che per Te non ci sarebbe motivo per scegliere una motorizzazione a 24V, per avere un sistema simile al mio dovresti cambiare la centralina con una da 500W e che le spese di dogana dovrebbero attestarsi a poco più del 21% del costo totale kit+spedizione.
I Torque arms servono a distribuire lo forza applicata dal motore sul carro posteriore non solo sui forcellini.
|
Grazie per le info.... ma scusami, ho fatto anche io un preventivo e mi viene un cifra notevolmente inferiore, avrò sbagliato qualcosa (ho anche impostato in euro)?

|
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 10:55:35
|
In parte la differenza di prezzo è dovuta allo spedizioniere selezionato. Io ho messo un vettore più costoso, perchè mi è già capitato che BmsBattery, selezionandone uno meno caro, mi scrivesse che quello scelto da me non andava bene per l'Italia (per questo ne ho inserito uno che so che viene accettato). Tu hai selezionato un motore 201RPM io 328RPM (quindi high speed) ma se guardi i Q-100 con questa opzione costano leggermente di più (125$). Il preventivo l'ho fatto appositamente in dollari per indicarTi una cifra (376,846€) che non potesse essere soggetta a rapidi mutamenti. |
 |
|
bija
Utente Attivo

Marche
852 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 13:16:12
|
le differenze consistono soprattutto sul fatto che un preventivo è in Dollari, l'altro è in Euro. Poche differenze quindi se traduci in euro quello in dollari: dipende dalla quotazione del dollaro al momento della conversione. ciao |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 15:19:11
|
La differenza di prezzo del preventivo di Mauro1709 di 275.57€ e il mio di 308,78€ non è dovuta solo al cambio attuale ma anche ai fattori da me prima descritti. |
 |
|
mauro1709
Utente Normale

80 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 15:25:10
|
| Dasti ha scritto:
In parte la differenza di prezzo è dovuta allo spedizioniere selezionato. Io ho messo un vettore più costoso, perchè mi è già capitato che BmsBattery, selezionandone uno meno caro, mi scrivesse che quello scelto da me non andava bene per l'Italia (per questo ne ho inserito uno che so che viene accettato). Tu hai selezionato un motore 201RPM io 328RPM (quindi high speed) ma se guardi i Q-100 con questa opzione costano leggermente di più (125$). Il preventivo l'ho fatto appositamente in dollari per indicarTi una cifra (376,846€) che non potesse essere soggetta a rapidi mutamenti.
|
OK... mi hai convinto 
ultime due domande: quale è il vettore giusto che devo selezionare ? 328RPM è meglio di 201RPM ? quale è la diff. ?
 |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 15:49:32
|
328RPM va più veloce ma tira meno in salita; 201RPM va più lento ma ha più tiro. Secondo i calcoli di Bozma88 201 rpm: 24kmh senza carico 328 rpm : 39kmh senza carico
Su ruota da 28" è sicuramente più indicato il 201 rpm. Preciso che Ti ho indicato un Q-100 24V 328rpm perchè Te hai scritto "è proprio quello che vorrei fare sulla mia". Non c'è un motivo reale per prendere una configurazione identica alla mia che del resto utilizza una centralina da 500W anzichè 350W. |
 |
|
Vortice
Nuovo Utente
Veneto
45 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 20:58:56
|
Ma un motore così piccolo 350watt? Il mio crystalyte lo posso buttare.
|
 |
|
bozma88
Nuovo Utente
Lombardia
32 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 21:34:51
|
Aggiungo un'ulteriore domanda: il controller da 500 watt, dove lo hai trovato? Non trovo il modello, su BMSBattery. Non c'è nulla a 24 volt a parte il KU63 (quello di serie nel kit cute), mi pare.
Grazie! |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 02:13:44
|
Ho preso la centralina 24V 500W proprio da BmsBattery un annetto fa ma ora non le tiene più. |
 |
|
bozma88
Nuovo Utente
Lombardia
32 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 09:53:15
|
Azz.. |
 |
|
mauro1709
Utente Normale

80 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 10:30:35
|
| Dasti ha scritto:
328RPM va più veloce ma tira meno in salita; 201RPM va più lento ma ha più tiro. Secondo i calcoli di Bozma88 201 rpm: 24kmh senza carico 328 rpm : 39kmh senza carico
Su ruota da 28" è sicuramente più indicato il 201 rpm. Preciso che Ti ho indicato un Q-100 24V 328rpm perchè Te hai scritto "è proprio quello che vorrei fare sulla mia". Non c'è un motivo reale per prendere una configurazione identica alla mia che del resto utilizza una centralina da 500W anzichè 350W.
|
OK. grazie. Si è vero avevo scritto "è proprio quello che vorrei fare sulla mia", ma intendevo la realizzazione nel suo complesso con qualche modifica. Dici che la centralina che danno loro nel kit da 350W sia buona ?
|
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 10:36:43
|
Intanto puoi proverei la configurazione "di serie" poi, in futuro, fai eventualmente sempre a tempo ad apportare delle modifiche. |
 |
|
bozma88
Nuovo Utente
Lombardia
32 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 10:41:51
|
Con un 201 rpm la centralina da 250Watt che danno nel kit (KU63) va sicuramente benone.
Il discorso cambia nel caso in cui tu volessi avere velocità superiori ai 25 kmh: in quel caso dovresti scegliere il motore da 328 rpm (come ho deciso di fare io): in quel caso la centralina base potrebbe non fornire potenza sufficiente al motore per spingere bene, ma questo te lo saprò dire con più certezza quando arriverà il mio ordine :)
Ad ogni modo un motore così piccolo va sicuramente visto come "aiuto" alla pedalata, più che sostituzione totale.
Se non hai particolari esigenze velocistiche e vuoi rimanere pienamente in regola, prendi il 201 rpm e vai con la centralina base da 250watt, anche perchè un motore maggiormente ridotto, a velocità "normali", è più efficiente di un high speed, permettendoti maggiori percorrenze e, cosa da non sottovalutare, sforzando meno il motore stesso ==> maggior durata / meno rischio rottura.
Ciao! |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 11:24:45
|
Quoto Bozma88. Se vuoi sperimentare alcune scelte sono giustificabili altrimenti conviene andare su una configurazione piu` "sicura". |
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 12:48:16
|
complimenti dasti hai fatto un bel lavoro,bici accessoriata e funzionale,per i miei gusti troppe luci,ma sono i miei... senti mi interessa il cute per una mtb che ho in montagna,pensi che un 201rpm alimentato a 36 su ruota da 26 sia a rischio fusione in grosse e lente salite? grazie! |
www.enerlab.it |
 |
|
mauro1709
Utente Normale

80 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 14:55:16
|
Ok per il kit standard mi sono convinto. Tanto ho bisogno solo di un aiutino sulle salite più lunghe...
Per Dasti: mi spieghi meglio quanto da te scritto poco più su? "I Torque arms servono a distribuire lo forza applicata dal motore sul carro posteriore non solo sui forcellini."
Li devo mettere anche io 'sti torque arms ? |
 |
|
bozma88
Nuovo Utente
Lombardia
32 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 15:10:31
|
i torque arms servono per ripartire la coppia generata dal motore su un'area maggiore della forcella, sgravando da eccessive sollecitazioni i dropouts (le forcellette con le asole) dove è ancorata la ruota.
Siccome il motore, per far girare la ruota, deve ruotare nella sua parte esterna, il perno centrale deve rimanere fermo (è ovvio!).
perchè esso sia tenuto completamente fermo, le terminazioni del perno non sono tonde ma sono, diciamo, "rettangolari", per far sì che si incastrino nelle asole della forcella e non ruotino.
peccato che i dropouts non siano progettati per tali sollecitazioni, e soprattutto con motori potenti tendono ad allargarsi (il perno centrale tenta di girare ed essendo incastrato, per girare, deve dilatarli) e di conseguenza rompersi.
La rottura di un dropout della forcella anteriore è pericolosissimo perchè ti salta via la ruota e ti ammazzi, e questo è il motivo per cui non si mettono mai motori potenti all'anteriore.
Anche al posteriore non si scherza, e per questo si procede creando dei braccetti in acciaio (guardando la foto di Dasti capisci tutto) che, presentando un'asola di ugual dimensione rispetto a quella dei dropouts della forcella, ripartiscono la coppia di torsione su un'area maggiore della forcella, evitando l'"apertura"/rottura dei dropouts.
Se hai un telaio di ALLUMINIO è OBBLIGATORIO mettere i torque arms, se hai un telaio di acciaio e le pareti dei dropouts sono abbastanza robuste, puoi anche evitare, soprattutto con motori poco potenti, ma è un'operazione sempre consigliata, anche perchè, una volta rotti, il danno è fatto.
L'unica noia di tutto ciò è che, data la diversissima conformazione delle forcelle posteriori, è difficile trovare torque arms posteriori prefabbricati, quindi conviene farteli da solo. |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 15:38:58
|
 |
 |
|
mauro1709
Utente Normale

80 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 16:54:12
|

semplicemente PERFETTO !!!! ho capito tutto. grazie bozma! m.
|
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 20:29:26
|
| blindo7 ha scritto: (...)senti mi interessa il cute per una mtb che ho in montagna,pensi che un 201rpm alimentato a 36 su ruota da 26 sia a rischio fusione in grosse e lente salite? grazie! |
Se non sbaglio sarebbe la stessa configurazione che utilizza Daniele Consolini. Penso che non dovresti avere nessun problema. |
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2011 : 15:47:55
|
grazie dasti vado a vedere |
www.enerlab.it |
 |
|