Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Consumo batteria....esagerato???
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 12/12/2011 : 14:59:47  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, sono reduce ormai da 10 gg di Bipa, e devo dire che sono molto soddisfatto,anche se attendo con ansia il gas legalizer di Tittopower, per rendere la bimba più sfruttabile e dolce, nonchè legale. Infatti credo lascerò sempre il limitatore inserito x non aver rogne....
Oggi x la prima volta ho caricato la batteria, tenendola sotto controllo.
Ecco i risultati:
Percorrenza 40 km, fatti credo al 30% a manetta e il restante a velocità codice o pure meno. Il problema è che x andare piano, devo continuamente frenare, o correre col freno puntato x non far inserire il motore. Il limitatore si inserisce solo col gas, ma se inizio a pedalare, si disinserisce. Risolverò tutto col gas legalizer, finalmente!
Insomma, dicevo...40 km con batteria completamente carica. Oggi i led del BMS si sono tutti accesi dopo 4 ore e mezza di carica, anche se il caricatore aveva ancora tutte le spie rosse. Il mio caricatore ha un' output di 2A, quindi stando alle vostre indicazioni, dovrei aver consumato circa 8,5 A x 40 km.
Come sono messo coi consumi?

Questo è il telaietto di sicurezza e rinforzo x la batteria!
Ke ne pensate? Così mi sento più sicuro contro i malintenzionati, anche se quì nessuno sà che ROBA sia la mia Bipa...
A proposito, l'ho già testato con un carpiato sulla ghiaia... ed ha retto benissimo, batteria compresa.

Immagine:

42,72 KB

Questa è l'imbottitura...

Immagine:

41,2 KB

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36467 Messaggi

Inserito il - 12/12/2011 : 15:19:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che con l'impossibilità di modulare bene la potenza perdi molta autonomia, specialmente in città dove gli stop&go sono frequenti. Vedrai che con il gas legalizer i chilometri aumenteranno assai (sempre che tu perda l'abitudine di andare a gas tutto aperto).
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 12/12/2011 : 15:59:08  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che a gas tutto aperto ci vado forse x 6 km al giorno.
Il problema è che come vedo un'auto in lontananza o arrivare da dietro, mollo e freno!
Di on...off ne faccio una caterva....
Anche se nel centro abitato, cerco di tenermi sui 20/22 km/h x non farmi notare.
Non vedo l'ora che arrivi il gas legalizer in modo da poter contribuire molto di più alla pedalata, xkè siamo sinceri ragazzi.....questo non è pedalare.....
Da quel che ho capito, invece col legalizer, io posso anche pedalare al 70% e aiutare solo un filo col gas.
Altrimenti, quà ributto su i 6 kg persi con la bici in configurazione muscolare!!!
Cmq fin'ora ho percorso 450 km circa.....MITICA BIPA SE CONTINUO COSì, a fine anno avrò 15.000 km e d'estate si sa che la si usa molto più la bici.
Nessun commento sulla mia borsa antifurto lucchettata???

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 13/12/2011 : 08:08:13  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri ho fatto 28 km, adesso stò ricaricando. Se i miei conti sono corretti, dovrei impiegare circa 3 ore e 15 minuti x avere carica completa!!!
Vi tengo aggiornati.

DOMANDA: Io non ho mai scaricato tutta la mia Ping 48V 15Ah, Vi chiedo se andrebbe fatto ogni tanto o è meglio fare come faccio io....ricaricare ogni giorno dopo pochi km ??? Se i miei conti non sono sbagliati, consumo circa 2A ogni 10 km percorsi, quindi dovrei restare a piedi attorno ai 70-75 km.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

Barba 49
Utente Master

Toscana

36467 Messaggi

Inserito il - 13/12/2011 : 08:39:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che le batterie al Litio non hanno effetto memoria puoi ricaricarle quando ritieni più opportuno, cercando per quanto possibile di non scaricarle oltre l'80%. Alcuni consigliano di effettuare ogni tanto una scarica completa, ma a parte le bici che hanno sistemi evoluti di misura della capacità della batteria (che in questo modo vengono resettati) non so quanto possa essere utile.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 13/12/2011 : 09:03:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! La tua percorrenza è nella media, ovviamente più pedali dosando la potenza del motore e più strada farai.
Fa conto che con il Voyager farei con la tua batteria 40km, mentre con la MTB elettrificata cute 180W farei 80km!
Le bici diverse portano a contributi muscolari diversi.
Il legalizer è l'oggetto più pratico per modulare la potenza.
Se hai un motore gearless però l'unico modo per consumare meno è avere un limitatore di potenza, infatti per esperienza personale, pedalando deciso, non diminuisce il consumo, ma aumenta solo leggermente la velocità.
Con un motore geared invece la differenza di consumo è marcata, forse grazie all'intervento della ruota libera, oppure prchè il motore girà più forte, non so che dire.
Non scaricare la batteria oltre l'80% se possibile. A maggior ragione ora che andiamo verso l'inverno.
Vedrai che in estate le cose miglioreranno ulteriormente.
La batteria è carica quando tutti i led del BMS sono accesi. Lo stesso Ping nel PDF sul suo sito dice di ignorare il charger e basarsi sullo stato del BMS.
Il charger deve essere settato ad una tensione compresa tra 60 e 61V, io ho regolato il mio a 60.2V@20°C, tensione che scende a 60V-60.1V in inverno e rimane costante a 60.2 durante le giornate calde.
Visto che però di sicuro non abbiamo lo stesso charger, non è detto che anche il tuo abbia un comportamento analogo.
Ti consiglio caldamente l'uso di un wattmetro in carica e scarica. Per me questo strumento è più che vitale, specialmente se non hai il tempo di terminare la carica oppure per tenere sempre monitorato lo stato del tuo pacco. Sono soldi spesi molto bene.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 13/12/2011 : 10:01:56  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IL legalizer lo stò aspettando con ansia, dovrebbe arrivarmi oggi o domani.
Io non sò mica che motore ho!?!?! Sò che è un 800w, sopra c'è scritto così: JZ36V800W110812017
Cos'è ??? è un geared o un gearless?
E cosa significano sti nomi?
Scusate l'ignoranza
X il Wattometro, x il momento sono senza soldi, e lo prenderò da Alcedo appena mi arriva la 13a......MALEDETTI SOLDI
Ma devo controllare i VOLT o gli Amper x sapere quanto ho consumato la mia Batteria???
Attualmente la monitoro con un tester collegato fisso al + ed al - direttamente sulla batteria. Quando la batt è carica, segna mi pare attorno ai 56,4 Volt, la rimetto in carica quando è circa a 53- 52,4 Volt. Mi hanno detto di non scendere mai sotto i 46 Volt circa!!!
Dico bene?
GRAZIEEEEEEE

Cube trekking
34.600 km in aumento....

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 13/12/2011 : 11:21:49  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rieccomi.
La batteria stamane si è ricaricata comletamente in 2 ore e mezza circa. Forse 2 ore e 45 minuti, xkè in quei 15 minuti ero in giro x lavoro...e non ho la certezza! Cmq circa il tempo è quello.
QUINDI: in 28 km devo aver consumato esattamente 5 A. I conti tornano, 2 A ogni 10 km percorsi, circa.
E il mio BMS è sempre bello acceso e le celle bilanciate!!!
Che abbia giovato la mia PRIMA bella carica di 15 ore ????
Forse anche il contenitore della batteria giova alla sua conservazione...bella al calduccio e nel morbido

Immagine:

45,15 KB

Cube trekking
34.600 km in aumento....

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 13/12/2011 : 12:05:13  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao fabio e aribentrovato.
andiamo per ordine, perchè di richieste ne fai molte e rispondere a tutto occorre quasi un libro.

Geared: centralina che ha oltre ai tre cavi di potenza anche 5 cavi per i sensori di hall.

Gearless: centralina che ha solo i tre cavi di potenza e non 5 cavi per i sensori di hall.

tutte e due le centraline possono supportare il motore che tu hai.

MOtore: dalla velocità che sviluppa direi che è un 800W all round, ovvero motore che va bene in pianura e anche in salita.
hi torque arriva fino ai 37/38 kmh
all round arriva fino ai 42/43 kmh
hi speed arriva fino ai 49/52 kmh

Wattometro: ti dice quanti ampere hai consumato, tu ne hai nella tua batteria 15 abbondanti (di solito 15,30) e lo strumento ti dice quanti ne hai consumati.

Scossa: la tua batteria ha 48volt * 15 ampere, quindi il prodotto sono i Watt e sono circa 750.
a te interessa sempre sapere quanti ampere ai consumato, tralascia Volt e Watt.

soglia di scarica: si dice che un uso cosciente della batteria lifepo04 porta ad un consumo dell'80 % della sua capacità, quindi nel tuo caso 12/13 ampere. Se fai un ciclo completo non muore nessuno, a me capita purtroppo spesso per motivi di uso pesante della batteria, fai una carica completa e stai in armonia, non ti preoccupare.

consumi: 10 km ad ampere non sono attendibili, o stai pedalando come un forsennato oppure stai andando come una lumaca, con 20 ampere io percorro senza pedalare a 25 kmh 100km, questo è il parametro giusto, il resto è tutta tua gamba che ubriaca i consumi e non li rende attendibili.
se viaggi a 35 kmh ne percorri 65 circa
se viaggi a 40/45 kmh ne percorri 50 circa
sempre con 20 ampere.

Ciao e alla prossima

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 13/12/2011 : 12:49:28  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho Capito, ma restando il fatto che appena ho 2 palanche che mi avanzano, prenderò il wattmetro da Alcedo, il mio ragionamento è tanto sbagliato ???
Se a batteria completamente carica, con tutti i 16 led accesi, ho 15 Ah, una volta percorsa una distanza X, metto in carica e mi stà mettiamo 3 ore a ricaricare, è lecito pensare che ho consumato 6 A x percorrere questa mia distanza X ? Avendo il caricabatteria da 2 A !
O dico cavolate????
Ti chiedo questo xke fintanto che non faccio l'acquisto, vorrei restare con del margine sulla batteria.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 13/12/2011 : 13:14:16  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rieccomi quì...in compagnia della mia scimmia
Dopo una lunga chicchierata col mio collega elettricita, ho capito varie cose.
O almeno credo....
Lui mi ha detto che è vero che gli Amper sono la forza della batteria, cioè la potenza, ma che la carica, è un'altra cosa, e sono i Volt. Come ben sapete, è meglio non fare calare la batteria sotto i 46-48 Volt, così x lo meno mi avete detto.
Quindi, direi che dopo 40 km avendo ancora 52,4 Volt, posso stare tranquillo.
E' ovvio che carica al 100%, si sente che la bipa ha più grinta, infatti se si moltiplica i Volt x gli Amper, ne escono i Watt disponibili. Quindi mettiamo 54x15= 810 Watt.
Dopo 40 Km avendo mettiamo circa 52Volt, si fà 52x15= 780 Watt.
Ho detto un mare di stupidaggini ???
Non infierite.
X SergioF: In effetti aiuto molto nella pedalata, col rapporto più duro, ma all'80% viaggio come una lumaca o col freno puntato x disinserire il motore, NON VOGLIO ESSERE NOTATO. Vado praticamente sempre sui 20 km/h e ci vado x di più con le mie sole gambette!!!

Cube trekking
34.600 km in aumento....

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 13/12/2011 : 13:18:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il discorso fila,ma non troppo,
ho un wattmetro sul caricabatteria e vedo che si fa magari 6 ore a 1.5 A,mezzora a 0.6 A,due ore a 0.3A,poi 0.1A...

quindi moltiplicare le ore per la potenza del caricabatteria è semplicistico,comunque in linea di massima carichi sicuramente meno e ne puoi esser contento per i bassi consumi,

come hanno già scritto i consumi sono sempre soggettivi,io con la batteria che usavo per andare al lavoro 22KM A/R,riuscivo a malapena fare due volte lo stesso tragitto,tra salite e traffico,
però ci ho fatto quasi 80km per andare al mare andata ritorno e giri vari senza salite e semafori

www.enerlab.it

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 13/12/2011 : 13:18:40  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E che me ne faccio di quei 5 fili del sensore Hall ? A che servono??? Io li ho sigillati e messi assieme agli altri nella busta antiacqua dentro la borsa laterale, antiacqua pure lei!!

Cube trekking
34.600 km in aumento....

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 13/12/2011 : 13:27:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualche anno fa non c'erano centraline sensorless quindi al controller andavano collegati 5+3 fili,e alla rottura di un sensore restavi a piedi,aprire il motore e cambiarli,

ora ci sono parecchi motori e centraline sensorless,quello che non c'è non si rompe e costa meno

sono comunque preferiti in preparazioni spinte,perchè survoltando il motore il controller può arrivare fino a un certo punto e poi limita,
mentre con la partenza da fermo con il solo acceleratore,o rpartenze,senza sensori si possomno avere incertezze e sussulti

a volte mi son chiesto se i sensori sincronizzando meglio possono far calare i consumi e aumentare l'efficenza totale,ma credo che sia quasi ininfluente,ciao

www.enerlab.it

Barba 49
Utente Master

Toscana

36467 Messaggi

Inserito il - 13/12/2011 : 14:23:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SergioF ti ha fatto una descrizione errata dei motori geared e gearless, confondendoli con sensored e sensorless, capita...
I motori geared sono quelli dotati di riduttore di giri ad ingranaggi e ruota libera (tutti i Bafang, ad esempio) mentre i gearless sono quelli più grandi senza ingranaggi (tipo i Nine 205 o i Crystalyte).
Quanto al resto, la tensione non è affatto un buon indicatore dello stato di carica della batteria, devi giustamente tenere il conto dei Ampere/ora che hai consumato, visto che la capacità della batteria si misura in A/h. Il calo di prestazioni che percepisci man mano che la batteria si scarica non è determinato dai watt disponibili (VxA) come pensi, ma solo dal fatto che i nostri motori ruotano più o meno velocemente in base alla tensione applicata, quindi verso la fine della scarica vanno più piano.
Calcolare gli A/h consumati facendo riferimento al tempo di ricarica che occorre per riportare al massimo la batteria non è un sistema preciso, vuoi per l'afficienza del caricatore che non supera l'80-85% vuoi per il fatto che qualsiasi batteria assorbe più di quello che restituisce poi durante la scarica, e questo è tanto più vero quanta più corrente richiede il tuo motore: Se scarichi una batteria a 0,1C e la ricarichi, il conto Ampere forniti dal charger x tempo di ricarica sarà piuttosto vicino alla realtà, ma se scarichi la batteria a 2-3C la gli A/h che la batteria fornisce saranno decisamente inferiori a quelli che prenderà in ricarica.

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 13/12/2011 : 14:49:21  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ohi phi ohi hai ragione barba, qua si invecchia e lavorare e ogni tanto addocchiare il forum....
il fatto è che tutti si accapigliano sulle centraline sensorless o red e non sui geared less, ottimo coreggere il topic diversamente ci si confonde ancora di più.
Quotato sulla seconda parte inerente al voltaggio.

IL mio a batteria carica supera i 50 verso la fine ciclo mi muore sui 30/32 kmh..

E per conferma di quanto nella seconda parte esposto, quando riattacco la batteria perchè a fine carica la centralina va in protezione e la scollega, leggo sul watt meter 48 v circa.... che per i soliti 20 Ah mi direbbero che la batteria è ancora carica...al contrario ha dato tutti i suoi ampere e rimane solo la tensione nominale (credo si dica così)

Tutto quadra.
ciao

km in e bike..31.000

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 13/12/2011 : 17:36:48  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito molto
Ma il wattmetro, si azzera ogni volta che ricarico la batteria? x sapere il consumo tra 1a carica e l'altra ?!?!
SONO UNA SCHIAPPA IN ELETTRONICA!!!!!!

Cube trekking
34.600 km in aumento....

Barba 49
Utente Master

Toscana

36467 Messaggi

Inserito il - 13/12/2011 : 22:08:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il wattmetro può essere collegato in modo che si resetti ogni volta che spegni la bici (in questo caso devi tenere a mente i valori) oppure in modo che sia sempre alimentato, anche se in questo modo hai un leggero consumo di corrente dovuto al display illuminato, per avere i dati sempre presenti.

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 13/12/2011 : 23:26:56  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahhhhhhhh, ecco. Quindi Barba, tu consigli di metterlo a valle dell'interruttore generale? è che io la bipa la spengo praticamente sempre, e quindi dovrei segnarmi tutti i valori ogni volta?!?!?! ke pizzzaaaaaaaaaaaaaaa.
E se invece lo collego diretto alla batteria, lo posso poi resettare io a fine ricarica? E quanto mi consuma se è sempre attaccato ???
Aveva ragione Elettroneofita......la bipa è come la moto...non si è mai finito di curarla....anzi forse la moto ha meno rogne, e dà più soddisfazioni, almeno a me!!! Mi manca la mia motina...mi mancano le Arrabbiate del mugello, il rettilineo a 270 km/h....
Scusate lo sfogo.....

Cube trekking
34.600 km in aumento....

Barba 49
Utente Master

Toscana

36467 Messaggi

Inserito il - 13/12/2011 : 23:36:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se lo colleghi direttamente alla batteria conserverà i dati fino a quando tu non lo disalimenterai per un attimo, basta un piccolo pulsante di reset. In questa condizione il consumo è veramente modesto, almeno finchè si usa la bici spesso... in caso di inutilizzo il wattmetro va invece scollegato, pena la scarica completa della batteria.

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 13/12/2011 : 23:49:28  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma intendi un piccolo interruttore? Xkè credo debba poter sopportare un sacco di corrente, o sbaglio?
Ricordo dalle foto che il wattmetro ha 4 fili. 2 rossi e 2 neri. Come vanno collegati?
Interrompo il rosso dalla batteria alla centralina e ci frappongo quelli del wattmetro?

tipo così: rosso--------- -------rosso
BATT. WATTMETRO CENTRALINA
Nero---------- -------nero

Cube trekking
34.600 km in aumento....

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 13/12/2011 : 23:51:22  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' venuto un disastro...

Cube trekking
34.600 km in aumento....

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 14/12/2011 : 00:21:23  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei segnalare la mia esperienza con i tempi di ricarica

I tempi sono molto costanti e ripetibili
Per calcolare quanti amperora ho consumato io facevo (adesso ho il "wattmeter" e non faccio più) così :

dopo una scarica completa ho controllato il tempo di ricarica totale (ho usato la web-cam puntata sulla spia del charger registrando un fotogramma ogni minuto)
Ottengo così il tempo massimo di ricarica

Quando ricarico dopo una scarica parziale, faccio la proporzione fra il tempo impiegato e quello massimo che è molto vicina a quella fra Ah totali della batteria e Ah consumati

Confrontando i risultati ottenuti così e con il wattmeter, ho visto che i valori si assomigliano molto anche se, man mano che la batteria perde capacità, i valori andrebbero riaggiustati

Ovvero: è un metodo che dà interessanti indicazioni ma è meno preciso del wattmeter

---

Il mio wattmeter (Turnigy) consuma, per mantenerlo acceso e non perdere i dati, 13mA
Apparentemente poco ! ma se lo lasciamo un giorno intero acceso (24 ore) mi beve 0.3Ah; e in una settimana diventano più di 2 amperora : troppo !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 14/12/2011 : 08:34:51  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ok....ma intanto che attendo l'acquisto del wattmeter, è lecito il mio ragionamento?
Intendo:
Se per svariate volte, a batteria completamente carica, corro con la bipa, e noto che SEMPRE, se percorro 30 km, la batt si ricarica in 3 ore, se percorro 50 km la batteria si ricarica in 5 ore, se ne percorro 40, si ricarica in 4 ore, e via dicendo, in linea di massima consumo 2Ah.
Premetto che il mio stile di guida è sempre il medesimo, il percorso pure, ho solo un cavalcavia e un sottopasso modestissimo max 2 volte al giorno, le gomme gonfiate a 5 bar ( ho le ruote da 28" ), aiuto molto nella pedalata e spesso col freno pizzicato pedalo solo io. In città procedo x la ciclabile a non più di 21 km/h aiutando.
Insomma condizioni di guida costanti.
Una domanda: Mettiamo x buono e costante il mio consumo di 2Ah, vorrebbe dire ,secondo voi, che all'incirca resto a piedi sui 70-75 km percorsi?????
Dai che forse oggi arriva il legalizer

Cube trekking
34.600 km in aumento....

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 14/12/2011 : 18:52:31  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A FABBIO!!!!!
finché non ti arriva il wattmetro non ti scervellare.....
fai così:
usa la bipa fino al momento in cui "con la batteria sotto sforzo" il tuo voltmetro segna 48V. Da quel momento sappi che (con calma perchè ci puoi fare ancora km) devi ricaricare la batteria.
Se vuoi essere TANTO sicuro fai quanto soprascritto quando (sottosforzo) il voltmetro segna 49.
Basta.

Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 14/12/2011 : 22:07:10  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra ieri ed oggi ho fatto 50 km. Domani metto in carica al lavoro e vedo quando stacca il caricabatterie o il BMS è tutto acceso! CRedo di poter fare molta più strada, perchè vado molto piano e parto sempre con le mie gambe. Domani vi faccio sapere...

Cube trekking
34.600 km in aumento....

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 15/12/2011 : 09:24:38  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

Tra ieri ed oggi ho fatto 50 km. Domani metto in carica al lavoro e vedo quando stacca il caricabatterie o il BMS è tutto acceso! CRedo di poter fare molta più strada, perchè vado molto piano e parto sempre con le mie gambe. Domani vi faccio sapere...

Ciao Fabio e bentrovato.
Come già ti scrissi in un post precedente i parametri sui quali ti devi confrontare con una 48v e con un motore come il tuo, sono i seguenti, e tutti senza aiuto muscolare:

25 kmh 4 Ampere a km circa
35 Kmh 3,5 ampere a km circa
42/45 kmh 2,5 ampere a km circa

l'eccedenza la metti tu con le gambe.

ora tu hai una 15 ampere, quindi senza aiuto e a velocità di codice e senza attaccare e staccare il gas e senza aiuto muscolare la tua batteria ti fa percorrere:

15 * 4 = 60km circa.

con il tuo aiuto ...... lo sai solo tu.

Ciao

P.s.
Io ne faccio 50 ogni giorno ......

km in e bike..31.000

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 15/12/2011 : 11:52:43  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi x il reportage RICARICA!!!

Ore 7:30 messo in carica....ore 11:30 spaccate, accesi tutti i led del BMS.
Il Carger invece ha ancora tutte e 2 le spie rosse accese! La mia Ping è carica???
Quindi le cose sono 2.
1) O io davvero uso poco il motore e ci metto molto di mio.
2) O ho un caricabatterie doppato!!!
Mettendo anche che nella migliore delle ipotesi, il mio caricabatterie sputi fuori 2Ah costanti, mi ha ricaricato la Ping di 8 A.
Quindi ero a metà carica!!! In teoria ho un 100 km di autonomia, e senza gas legalizer che come voi mi dite, dovrebbe abbattere ancora i consumi!?!?!
Cmq io credo sia anche la bici che è molto efficente, xkè era nuova, poi io ho controllato tutti i giochi dei cuscinetti, ingarssato ovunque, le gomme sempre a 5 Bar, e il battistarda ha un profilo molto piccolo e liscio.
Ieri ho fatto una prova:
A 20 km/h ho smesso di pedalare, e ho fatto 110 metri arrivando alla velocità di 5 km/h.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 15/12/2011 : 11:59:46  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non sono un gran pedalatore ma pedalo, peso oltre 100 Kg ho una bici vecchiotta e non scorrevolissima ma a velocità codice (+ 10%) consumo nel traffico con pareccchie ripartenze solo con il pas circa 2,2 A per 10 Km @ 44V nominali (LIPO 12s).
Quindi i tuoi dati considerando che vai mediamente + lento, che hai una bici migliore, che spesso vai solo di muscoli, che presumo pesi meno di me .... i tuoi dai mi sembrano assolutamente credibili e corretti.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece

Barba 49
Utente Master

Toscana

36467 Messaggi

Inserito il - 15/12/2011 : 13:40:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La scorrevolezza della bici, la pressione delle gomme e lo stile di guida (apporto muscolare compreso) ti fanno raggiungere questi risultati. Anche la batteria di buona qualità fa il suo, pensa ai risultati che avrai quando farà caldo e la bici sarà ancora più scorrevole, la batteria renderà al 100% e tu sarai seminudo alla guida!!!

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 19/12/2011 : 08:06:51  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io peso poco, sui 68 kg, e cmq ho notato ke ora col freddo, la bipa ha perso un 3 km/h.
Cmq credo davvero che il mio apporto muscolare sia importante!!!
Sabato ho fatto 50 km circa e la sera che sono tornato alle 3, con 0 gradi, la bipa andava come la mattina, nessuna perdita di potenza!!!
Forse anche xkè ora ho finalmente il LEGALIZER.... ( grazie tittopower ).
Direi che ora la bipa è perfetta!!!
Finalmente ho una pedalata molto più vera e sopratutto CREDIBILE!!!
Diciamo che posso metterci del mio a mia scelta e nella % ke voglio io!
E il limitatore finalmente funziona perfettamente!!!
SONO UN BAMBINO FELICEEEE

Cube trekking
34.600 km in aumento....

Barba 49
Utente Master

Toscana

36467 Messaggi

Inserito il - 19/12/2011 : 08:50:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quando babbo natale porta i gas legalizer???
Bene, sono felice che tu abbia raggiunto l'obbiettivo che ti eri prefisso, buon divertimento.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 19/12/2011 : 10:03:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Titto è in realtà una aiutante di Babbo Natale!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Barba 49
Utente Master

Toscana

36467 Messaggi

Inserito il - 19/12/2011 : 10:24:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe una specie di TittoElfo...
Buono a sapersi!!!

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 19/12/2011 : 12:55:14  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti x me è un drago.
Il circuitino sarà grande come una moneta da 2 €, ma il risultato è enormemente soddisfacente!!!!

Cube trekking
34.600 km in aumento....

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 19/12/2011 : 22:18:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Azz...troppo buoni !!!

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.