Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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bija
Utente Attivo



Marche


852 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 11:14:55  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, gli spazi per il ciclone sono pochi ed il montaggio dal punto di vista estetico è molto brutto. Ho deciso quindi di elettrificare la MTB Full con un BPM500W HT da alimentare con la batteria della cruiser (16x38120S) da 48volt e relativa centralina da 48V.
Quindi se un 48v500W fa 201RPM alimentato a 48V e un 36v500W fa ugualmente 201RPM alimentato a 36V, mi fa pensare che un 36v500W overvoltato a 48V sia più performante del 48v500W. E' giusto il ragionamento???
Sono incerto se ordinarlo sensored o sensorless; che dite???
saluti.

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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 14:25:44  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se compri in italia senti Marco di ALCEDOITALIA il quale in un post ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12346 ) spiega che non è così ... lui ha solo 4 motori BPM 500W con differenti regimi di rotazione alimentabili sia a 36v che a 48v !!

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36491 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 15:20:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bija: Se acquisti un BPM da 36V-201RpM (è quello definito 14) avrai un motore che a 36V farà 25Km/h e che alimentato a 48V raggiungerà i 34Km/h.
Se invece acquisti il BPM da 48V-201RpM è ovvio che a 48V fara 25Km/h.
Anche io ho acquistati il BPM 14 da Alcedoitalia e penso che lo alimenterò a 72V in modo da raggiungere i 50Km/h come con la bici che avevo e poter percorrere salite estreme senza cambio e altri ammennicoli.
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bija
Utente Attivo



Marche


852 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 18:53:19  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@barba: bene; acquisterò il 36V e lo alimenterò a 48V. Quanti Ah max pensi che possa fornirgli in maniera continuativa? (per poter affrontare salite abbastanza impegnative ed anche lunghette). ciao

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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


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Inserito il - 23/03/2012 : 19:28:39  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao bija, con 30A continui vai ovunque e non c'è pericolo di rovinare il motore, io ce l'ho su ruota da 28" (29" in realtà con le mie gommazze), ed in più è quello codice (13), quindi perdo un pelo di coppia e acquisto un po' di velocità, salgo da casa che ho 5km in salita da 8a14% e rampa finale al 24% ed è tiepido... SENSORED!!


In Vino Rident Omnia
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pghori
Utente Medio



Marche


109 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 19:36:43  Mostra Profilo Invia a pghori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tieni conto che le 38120 droppano molto, anche io ne ho 16 nella BC1 e quando gli spremo più di 30A scendono fino a 42V
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6810 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 19:42:57  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero Paolo, droppano tanto, però lavorano molto bene e si intiepidiscono appena dopo la via crucis che faccio per salire a casa!


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bija
Utente Attivo



Marche


852 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 20:30:38  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@millemiglia Hai il 36 o il 48V??? Quanti km fate con 16x38120S??? Anche a me droppano 5/6V appena aperta la manetta!! ciao

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MilleMiglia
Utente Master



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Inserito il - 23/03/2012 : 22:15:54  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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-50
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 23/03/2012 : 23:00:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, in effetti i BPM HT possono fornire 2Kw senza rompersi, quindi con 30A stai sul sicuro.
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oldgrifo
Utente Normale




71 Messaggi

Inserito il - 24/03/2012 : 10:48:34  Mostra Profilo Invia a oldgrifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già èvero ma la batteria pesa ed è ingombrante il limite è quello, 48v e 30 ampere sei sopra 10kg
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 24/03/2012 : 13:46:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non parlavamo di batteria da 30Ah, ma di centralina da 30A... La batteria può anche essere da 10Ah 3C di scarica per poter dare quella corrente!
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iddimus
Utente Senior



1107 Messaggi

Inserito il - 24/03/2012 : 15:05:55  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stavo pensando anche io ad una soluzione simile per la mia bipa...Pensavo ad un nine continent sul posteriore da 36v super torque ma alimentato a 48v...Tuttavia nelle specifiche parla di alimentazione 36v - 48v e velocità massima di 30Km/h.Questi 30Km/ li fa a 36 v o a 48v?perchè se li facesse a 36v portandolo a 48v dovrei raggiungere i 40 Km/h o erro?grazie!!

Frera 18000Km
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 24/03/2012 : 15:41:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Nine Supertorque 5*12 fa i 30Km/h a 48V ma si arrampica sui muri, il 6*10 invece è un pò più veloce.
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iddimus
Utente Senior



1107 Messaggi

Inserito il - 24/03/2012 : 15:47:57  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque per utilizzare il supertorque ad una velocità di 40KM/h devo portarlo a 72v con conseguente cambio batteria ecc...Altrimenti dovrei optare per l'high torque e alimentarlo a 48v e avere una velocità di 40KM/h circa massimi...

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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6810 Messaggi

Inserito il - 24/03/2012 : 19:13:10  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iddimus @48V è il Nine "allround" che fa circa 40kmh!


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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 24/03/2012 : 19:21:49  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iddimus,con l'high torque 6*10 raggiungeresti al massimo i 36-37km/h...se invece prendi il 7*9 allrond raggiungi i 43km/h fidati l'ho testato domenica scorsa e non perde nemmeno molto in salita!!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 24/03/2012 : 23:20:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Mirco e MilleMiglia, con batteria da 48V al litio completamente carica (58V effettivi) il 205 7*9 raggiunge i 45Km/h su ruota da 28", con una LiFePo4 da 48V supera di poco i 40Km/h...
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iddimus
Utente Senior



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Inserito il - 25/03/2012 : 11:29:11  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Letto quanto detto l'unico modo di far andare un high torque a 40Km/h è di overvoltare a 72v...Sinceramente non vorrei spendere altri soldi per ulteriori celle dunque preferirei rimanere sui 48v.La mia esigenza è di avere un motore che in salita non consumi molto e che non perda molta velocità rispetto a quella di punta poichè il territorio dove abito è formato da salite medie / forti.Con il motore ad alta velocità che mi ritrovo consumo molto...
@Mirco: la salita in questione che percentuale di pendenza aveva? io mi trovo ad affrontare anche il 22- 23% di pendenza su alcuni tratti!!!

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 25/03/2012 : 12:00:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con salite oltre il 20% (quella di casa mia è del 24%) il Nine 7*9 è assolutamente inadeguato, occorre un 6*10 ben alimentato...
Te lo dico perchè ho provato di persona e non c'è stato modo di arrivare nemmeno a metà salita, e d'altra parte è un motore allround, non si può pretendere che vada oltre il 15% di pendenza.
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iddimus
Utente Senior



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Inserito il - 25/03/2012 : 15:02:14  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bhè io il mio ad alta velocità l'ho sempre spinto su salite fino al 23%- 24% ad una velocità di 12Km/h circa.L'unica volta che è stato in crisi quando ho affrontato oltre il 26%-27%.Ovviamente intendo sempre con assistenza muscolare...2km di salita al 26% - 27% avevano surriscaldato non poco(era estate con 36°) il motore anche con assistenza muscolare notevole...Mi sono dovuto fermare tre volte per farlo raffreddare.Tuttavia ce l'ho fatta...E' prorpio questo che vorrei eveitare insomma...mi sa che l'unica soluzione è un high torque sovralimentato a 72 per avere quello che cerco:
40Km/h circa e buone prestazioni su salite oltre il 20% e bassi consumi su queste.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 25/03/2012 : 17:06:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto la tua scelta, che è stata anche la mia per la nuova bici 2012!!!
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iddimus
Utente Senior



1107 Messaggi

Inserito il - 25/03/2012 : 20:29:09  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto allora poi ci farai sapere a tutti come andrà!!Spero sarà anche la mia 2012 e non 2013...tutto dipende dalle finanze...

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bija
Utente Attivo



Marche


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Inserito il - 26/03/2012 : 10:29:57  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Quoto, in effetti i BPM HT possono fornire 2Kw senza rompersi, quindi con 30A stai sul sicuro.

Quindi con una 48V posso arrivare anche a 40ah??? Si intendono di picco o continui??? Mi spiego: posso comprare una centralina 48V 20/40ah o 48V 40/80ah??? ciao

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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 26/03/2012 : 11:43:31  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....io andrei su un BPM con una bella centralinozza a 48v.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36491 Messaggi

Inserito il - 26/03/2012 : 15:26:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se alimenti il BPM HT a 48V va bene una centralina da 20A-40A, altrimenti con una 40A-80A sulle rampe superi notevomente la potenza di 2Kw e lo bruci!!! Anche io ho acquistato una 21A-42A Infineon programmabile, ma da 72V.
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bija
Utente Attivo



Marche


852 Messaggi

Inserito il - 26/03/2012 : 21:03:03  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se alimenti il BPM HT a 48V va bene una centralina da 20A-40A, altrimenti con una 40A-80A sulle rampe superi notevomente la potenza di 2Kw e lo bruci!!! Anche io ho acquistato una 21A-42A Infineon programmabile, ma da 72V.


Quindi tu chiedi 42x72=3024W, oltre 3KiloWatt, al povero BPM36v500w...

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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


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Inserito il - 26/03/2012 : 21:10:38  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bija, il "povero" Bpm di GuidoodiuG sono circa tre anni e 10000km che tira fuori 7/8KW di picco, senza nessun problema... come ha già scritto Barba, ribadisco che sono troppi Ampere a bruciare i motori, per quello che riguarda i Volt penso che potresti dargliene 400 prima di strinarlo!


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bija
Utente Attivo



Marche


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Inserito il - 27/03/2012 : 11:12:39  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo però per fare salite mi sembra contino gli Ampere e non i Volt (che danno velocità).....quindi mi fermerò ad una centralina 48V 20/40ah se mi dite che è il massimo amperaggio per stare in sicurezza. grazie a tutti, ciao.

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imayoda
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Emilia Romagna


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Inserito il - 27/03/2012 : 13:17:28  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
saggia decisione
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bija
Utente Attivo



Marche


852 Messaggi

Inserito il - 31/03/2012 : 19:53:35  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siccome ho già una centralina ku120 ed anche una ku123 entrambe 48V 15/30ah pensate possa bastare una shuntatina per portarla a 48v 20/40ah???

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Bobzilla
Utente Master



Lazio


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Inserito il - 31/03/2012 : 21:23:22  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

bija, il "povero" Bpm di GuidoodiuG sono circa tre anni e 10000km che tira fuori 7/8KW di picco, senza nessun problema... come ha già scritto Barba, ribadisco che sono troppi Ampere a bruciare i motori, per quello che riguarda i Volt penso che potresti dargliene 400 prima di strinarlo!



ehm....va bene che il BPM sia un motore generoso,diciamo che può mantenere un picco di 4KW per qualche istante e non più di 1,5-2KW continui in condizioni meteo "fresche"....ovviamente nella versione HT e nelle diverse configurazioni.

Confermo invece il traguardo dei 10.000km raggiunto già mesi fa,adesso sta nei 12/13.000 anche adesso senza nessun problema...l'unica accortezza è stata quella di pulire gli ingranaggi dal vecchio grasso di fabbrica ormai seccatosi ed aggiungere del nuovo al bisolfuro di molibdeno....tutto qui...e continua a macinare km con la "mano pesante" di Guido ...OVVERO:sempre a manetta per recarsi al lavoro

-- S --
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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 31/03/2012 : 21:56:54  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei anche rovesciare la teoria dei Volt ed Ampere

premetto che però si trattava di un BPM HS

a 100V mi è durato meno di 60km con la centralina a 50A.....i 5KW non li ha digeriti,non tanto quando stava in piena velocità (vi assicuro che andava uno sproposito) ma quanto i stop and go nel traffico e le continue acc./decellerazioni....evidentemente non riusciva a dissipare il calore come avveniva in piena velocità

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nandoischia
Utente Normale



Campania


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Inserito il - 01/04/2012 : 00:18:26  Mostra Profilo Invia a nandoischia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il Nine Supertorque 5*12 fa i 30Km/h a 48V ma si arrampica sui muri, il 6*10 invece è un pò più veloce.


Hmm il mio 5*12 arriva al massimo a 25 km/h. Alimentato a 48. E il partenza si impenna la bici...
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bija
Utente Attivo



Marche


852 Messaggi

Inserito il - 01/04/2012 : 16:03:40  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

bija, il "povero" Bpm di GuidoodiuG sono circa tre anni e 10000km che tira fuori 7/8KW di picco, senza nessun problema... come ha già scritto Barba, ribadisco che sono troppi Ampere a bruciare i motori, per quello che riguarda i Volt penso che potresti dargliene 400 prima di strinarlo!

Ma, in definitiva, GuidodiuG quanti Volt e quanti Ampere applica al suo BPM 500W HT???

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 01/04/2012 : 17:00:39  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma quante bici hai bob?!?!?!?!?
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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 01/04/2012 : 20:22:55  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bija ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

bija, il "povero" Bpm di GuidoodiuG sono circa tre anni e 10000km che tira fuori 7/8KW di picco, senza nessun problema... come ha già scritto Barba, ribadisco che sono troppi Ampere a bruciare i motori, per quello che riguarda i Volt penso che potresti dargliene 400 prima di strinarlo!

Ma, in definitiva, GuidodiuG quanti Volt e quanti Ampere applica al suo BPM 500W HT???


Guido viaggia con 92V Headway a non più di 40/45A

3.8 KW a piena carica....i conti tornano

-- S --
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