Autore |
Discussione  |
|
stieri
Utente Medio

Marche
121 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2012 : 10:27:37
|
Ciao a tutti
sono oramai diversi anni che leggo il forum e, anche se non scrivo molto, leggo tanto.
Secondo me la quantità di informazioni attualmente contenuta nella sezione del "fai da te" è notevole, anche se in parte obsoleta, solo che, essendo estesa e frammentata, è di difficile consultazione.
Il problema principale dell'informazione è la sua accessibilità più che la sua mole.
Capita di trovare una discussione e poi perdere ore a ritrovarla perché non la si è marcata, oppure di trovare informazioni quando il lavoro lo si è già fatto sbagliando 3 volte.
Proporrei (e qui chiamo in causa gli amministratori) di provare a pensare ad un indice dettagliato per argomento all'interno della sezione dei fai da te, tanto per iniziare.
Naturalmente è tutto da valutare in funzione delle potenzialità di modifica/implementazione del sito ad esempio
CYCLONE Comandi Motore Trasmissione Altro CRYSTALYTE ..... .....
PNEUMATICI .. .. CERCHI .. ..
..... .. ..
..... .. ..
VARIE
e quant'altro si reputi utile, senza divagare troppo
A questo punto dovremmo essere noi ad inserire, se lo si desidera, la nostra discussione all'interno di una o più categorie.
Eventualmente si potrebbe valutare la possibilità di permettere ad ogni autore della discussione di inserirla a posteriori in una voce.
|
Cyclone 24V 350W Nexus 8 e Headway 15Ah TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2012 : 10:43:54
|
E' il metodo più usato nei forum per specificare e distinguere meglio gli argomenti, quindi ricercarli. il rovescio della medaglia è che mentre ora tutti leggono tutto, (e rispondono secondo la loro esperienza simile) dopo pochi leggono poco... Cioè, chi ha un modello, entra nella sezione specifica, e si ferma li... Questo concetto secondo me va bene in forum con prodotti molto più articolati, tipo forum di moto. Le informazioni vengono lette da meno gente ma più ferrata in materia. e comunque è tanta gente. Non so se nel nostro caso possa essere applicabile questo concetto.
Da valutare invece le sottosezioni riguardanti gli aspetti tecnici di meccanica della bici: una o due sottosezioni ci potrebbero ancora stare, e distinguerle dall'aspetto "elettrico"
Sarebbero sezioni simili a quelle tecniche ritrovabili su qualunque sito di biciclette, ma "viste" con gli occhi di chi fa "ebike", quindi non un doppione ma una cosa unica nel suo genere.
P.S. intanto era più opportuno postare su "uso del forum" ma capisco che qua hai più "visibilità"... vedi il concetto su cui ragionare è proprio questo!!!! |
Vecchio nick: Alibi
|
 |
|
stieri
Utente Medio

Marche
121 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2012 : 11:57:20
|
Infatti il problema è proprio questo: visibilità.
Io, su cento volte che entro, 99 sono solo su fai da te.
Comunque, la parola agli amministratori. |
 |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2012 : 12:00:46
|
Naturalmente è tutto da valutare in funzione delle potenzialità di modifica/implementazione del sito ad esempio
CYCLONE Comandi Motore Trasmissione Altro
CRYSTALYTE ..... .....
PNEUMATICI .. ..
CERCHI .. ..
..... .. ..
..... .. ..
VARIE .. LE BOIATE CHE SCRIVE CO2 .................................................... .................................................... .................................................... .................................................... ....................................................
|
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2012 : 12:28:27
|
La soluzione è buona. Un po di tempo fa avevo anche proposto agli amministratori di creare una sezione DiY (chiusa e solo consultabile ma aggiornabile di volta in volta) con dei tutorial per tutto cio che riguarda le modifiche "semplici" e potenzialmente utili da fare, tipo quella al wattmeter per la iluminazione, la modifica dello shunt, dell'on -off delle centraline NON ep-bus, oppure la sostituzione sensori di hall etc...
|
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
 |
|
transistor
Utente Medio

136 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2012 : 13:31:12
|
Io lascerei la sezione fai da te come adesso per avere, come già scritto sopra, una maggiore visibilità da parte di tutti. Basta creare una pagina in rilievo con i link alle discussioni più importanti:
In rilievo: Link ai migliori "fai da te"
Batterie: link... link...
Motori: link.. link..
ecc... ecc...
Non so le potenzialità software del sito, ma questa potrebbe essere una possibilità semplice da realizzare (ci sara un pò di sbattimento in più per gli amministratori ...)
|
il genio sa, l'intelligente sa molto ... el mona el sa tut! |
 |
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2012 : 13:57:41
|
Sullo stesso argomento ne discutemmo qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11628
e si scelse una via sperimentale:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11787
ma, come temevo, a parte il lavoraccio di necknecks sulla Enjoy, nessuno si è più fatto avanti con proposte concrete, per cui prima di fare altri interventi strutturali al sito, vorrei vedere un po' di "ciccia" 
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2012 : 14:01:33
|
Job cosa intendi per ciccia?Se vuoi posso darti una mano ma non saprei da dove cominciare! |
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2012 : 18:27:39
|
@CO2 ah ah ah come si suol dire: "mi hai tolto la parole di bocca" |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
 |
|
Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2012 : 18:50:53
|
| transistor ha scritto:
Io lascerei la sezione fai da te come adesso per avere, come già scritto sopra, una maggiore visibilità da parte di tutti.
|
infatti la sezione fau da te rimarebbe invariata e rimarebbe solo per le discussioni in itinere...per quanto riguarda la categoria DiY dovrebbe riguardare argomenti specifici -tecnici che possono essere d'aiuto in quanto interventi frequenti e su identici prodotti ....tipo quello fatto da necj per le soluzioni possibili per batterie della enjoy |
 |
|
stieri
Utente Medio

Marche
121 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2012 : 09:04:08
|
Ho visto quello che avevate deciso di implementare, e mi sembra abbastanza complesso e richiedente manutenzione.
Io pensavo una cosa molto più semplice e a gestione autonoma, a parte l'elenco delle categorie.
Tabella delle categorie con descrizione testuale bloccata ed in mano ai soli amministratori CYCLON Comandi CYCLON Motore ...
Aggiunta di PickList sul filtro su tale tabella
Campo aggiunto alla tabella con i memo del forum contenente il riferimento alla tabella delle categorie, da compilare opzionalmente all'atto della creazione della discussione.
In questo modo non si avrebbe la temuta frammentazione ma la ricerca potrebbe essere mirata qualora lo si volesse.
|
 |
|
ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2012 : 12:44:19
|
Io, lavorando nel settore come sistemista unix da 12 anni avevo proposto una rivisitazione grafica ed una miglior sistemazione dei contenuti. Job...se vi serve aiuto dal punto di vista sistemistico e di programmazione per un nuovo forum io ribadisco di essere disposto ad accollarmi tutto il lavoro "sporco" di migrazione dei contenuti e rivisitazione grafica.
Come detto in precedenza questo forum sembra appartenere ai primi anni 90... Scusa se son sincero al massimo ma ci sono alcune cose che proprio non vanno... A cominciare dalla collocazione dei banner...scomodissima e inefficente... La ricerca è disastrosa...e mancano tutte le sottocategorie... I messaggi vengono archiviati e la normale ricerca non funziona su di essi... Gli utenti scrivono i titoli dei thread in maniera oscena...e nessun moderatore intervienre...ho visto thread con titoli tipo: "aiuto"..."finalmente è ritornata"...."considerazioni"...e molto ma molto peggio...titoli del genere non servono a nessuno! saranno anche simpatici ma non aiutano chi sta cercando le sue informazioni!
Questo sito è un fonte di informazioni ENORME ma è tutto ingarbugliato... diciamo che forse state sfruttando il 20% delle potenzialità della vostra opera...
Se volete io ci sono! Però vi avviso che il lavoro è davvero tanto... Ma va fatto...meglio prima che poi... |
 |
|
stieri
Utente Medio

Marche
121 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2012 : 18:26:09
|
Per non parlare dei colori.
Nero e rosso su grigio!!
Se non ci vedi perfettamente non puoi neanche avere supporto per una pedalec.
Inutile ribadire che i contenuti e chi li scrive sono, a dir poco, fantastici.
In ogni caso, comunque si prosegua, grazie a tutti. |
 |
|
|
Discussione  |
|