Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Proposta creazione indice
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stieri
Utente Medio



Marche


121 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 10:27:37  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti

sono oramai diversi anni che leggo il forum e, anche se non scrivo molto, leggo tanto.

Secondo me la quantità di informazioni attualmente contenuta nella sezione del "fai da te" è notevole, anche se in parte obsoleta, solo che, essendo estesa e frammentata, è di difficile consultazione.

Il problema principale dell'informazione è la sua accessibilità più che la sua mole.

Capita di trovare una discussione e poi perdere ore a ritrovarla perché non la si è marcata, oppure di trovare informazioni quando il lavoro lo si è già fatto sbagliando 3 volte.

Proporrei (e qui chiamo in causa gli amministratori) di provare a pensare ad un indice dettagliato per argomento all'interno della sezione dei fai da te, tanto per iniziare.

Naturalmente è tutto da valutare in funzione delle potenzialità di modifica/implementazione del sito
ad esempio




CYCLONE
Comandi
Motore
Trasmissione
Altro

CRYSTALYTE
.....
.....

PNEUMATICI
..
..

CERCHI
..
..

.....
..
..

.....
..
..

VARIE




e quant'altro si reputi utile, senza divagare troppo

A questo punto dovremmo essere noi ad inserire, se lo si desidera, la nostra discussione all'interno di una o più categorie.

Eventualmente si potrebbe valutare la possibilità di permettere ad ogni autore della discussione di inserirla a posteriori in una voce.

Cyclone 24V 350W Nexus 8 e Headway 15Ah
TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 10:43:54  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' il metodo più usato nei forum per specificare e distinguere meglio gli argomenti, quindi ricercarli.
il rovescio della medaglia è che mentre ora tutti leggono tutto, (e rispondono secondo la loro esperienza simile) dopo pochi leggono poco... Cioè, chi ha un modello, entra nella sezione specifica, e si ferma li...
Questo concetto secondo me va bene in forum con prodotti molto più articolati, tipo forum di moto. Le informazioni vengono lette da meno gente ma più ferrata in materia. e comunque è tanta gente. Non so se nel nostro caso possa essere applicabile questo concetto.

Da valutare invece le sottosezioni riguardanti gli aspetti tecnici di meccanica della bici: una o due sottosezioni ci potrebbero ancora stare, e distinguerle dall'aspetto "elettrico"

Sarebbero sezioni simili a quelle tecniche ritrovabili su qualunque sito di biciclette, ma "viste" con gli occhi di chi fa "ebike", quindi non un doppione ma una cosa unica nel suo genere.

P.S. intanto era più opportuno postare su "uso del forum" ma capisco che qua hai più "visibilità"... vedi il concetto su cui ragionare è proprio questo!!!!


Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

stieri
Utente Medio



Marche


121 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 11:57:20  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti il problema è proprio questo: visibilità.

Io, su cento volte che entro, 99 sono solo su fai da te.

Comunque, la parola agli amministratori.

Cyclone 24V 350W Nexus 8 e Headway 15Ah
TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9057 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 12:00:46  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naturalmente è tutto da valutare in funzione delle potenzialità di modifica/implementazione del sito
ad esempio



CYCLONE
Comandi
Motore
Trasmissione
Altro

CRYSTALYTE
.....
.....

PNEUMATICI
..
..

CERCHI
..
..

.....
..
..

.....
..
..

VARIE
..
LE BOIATE CHE SCRIVE CO2
....................................................
....................................................
....................................................
....................................................
....................................................

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 12:28:27  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La soluzione è buona.
Un po di tempo fa avevo anche proposto agli amministratori di creare una sezione DiY (chiusa e solo consultabile ma aggiornabile di volta in volta) con dei tutorial per tutto cio che riguarda le modifiche "semplici" e potenzialmente utili da fare, tipo quella al wattmeter per la iluminazione, la modifica dello shunt, dell'on -off delle centraline NON ep-bus, oppure la sostituzione sensori di hall etc...


l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
Torna all'inizio della Pagina

transistor
Utente Medio




136 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 13:31:12  Mostra Profilo Invia a transistor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io lascerei la sezione fai da te come adesso per avere, come già scritto sopra, una maggiore visibilità da parte di tutti.
Basta creare una pagina in rilievo con i link alle discussioni più importanti:

In rilievo: Link ai migliori "fai da te"

Batterie:
link...
link...

Motori:
link..
link..

ecc...
ecc...


Non so le potenzialità software del sito, ma questa potrebbe essere una possibilità semplice da realizzare (ci sara un pò di sbattimento in più per gli amministratori ...)









il genio sa, l'intelligente sa molto ... el mona el sa tut!
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 13:57:41  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sullo stesso argomento ne discutemmo qui:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11628

e si scelse una via sperimentale:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11787

ma, come temevo, a parte il lavoraccio di necknecks sulla Enjoy, nessuno si è più fatto avanti con proposte concrete, per cui prima di fare altri interventi strutturali al sito, vorrei vedere un po' di "ciccia"


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 14:01:33  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Job cosa intendi per ciccia?Se vuoi posso darti una mano ma non saprei da dove cominciare!

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 18:27:39  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@CO2 ah ah ah come si suol dire: "mi hai tolto la parole di bocca"

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 18:50:53  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
transistor ha scritto:

Io lascerei la sezione fai da te come adesso per avere, come già scritto sopra, una maggiore visibilità da parte di tutti.




infatti la sezione fau da te rimarebbe invariata e rimarebbe solo per le discussioni in itinere...per quanto riguarda la categoria DiY dovrebbe riguardare argomenti specifici -tecnici che possono essere d'aiuto in quanto interventi frequenti e su identici prodotti ....tipo quello fatto da necj per le soluzioni possibili per batterie della enjoy

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
Torna all'inizio della Pagina

stieri
Utente Medio



Marche


121 Messaggi

Inserito il - 09/11/2012 : 09:04:08  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto quello che avevate deciso di implementare, e mi sembra abbastanza complesso e richiedente manutenzione.

Io pensavo una cosa molto più semplice e a gestione autonoma, a parte l'elenco delle categorie.

Tabella delle categorie con descrizione testuale bloccata ed in mano ai soli amministratori
CYCLON Comandi
CYCLON Motore
...

Aggiunta di PickList sul filtro su tale tabella

Campo aggiunto alla tabella con i memo del forum contenente il riferimento alla tabella delle categorie, da compilare opzionalmente all'atto della creazione della discussione.

In questo modo non si avrebbe la temuta frammentazione ma la ricerca potrebbe essere mirata qualora lo si volesse.


Cyclone 24V 350W Nexus 8 e Headway 15Ah
TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 09/11/2012 : 12:44:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Sullo stesso argomento ne discutemmo qui:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11628

e si scelse una via sperimentale:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11787

ma, come temevo, a parte il lavoraccio di necknecks sulla Enjoy, nessuno si è più fatto avanti con proposte concrete, per cui prima di fare altri interventi strutturali al sito, vorrei vedere un po' di "ciccia"




Io, lavorando nel settore come sistemista unix da 12 anni avevo proposto una rivisitazione grafica ed una miglior sistemazione dei contenuti.
Job...se vi serve aiuto dal punto di vista sistemistico e di programmazione per un nuovo forum io ribadisco di essere disposto ad accollarmi tutto il lavoro "sporco" di migrazione dei contenuti e rivisitazione grafica.

Come detto in precedenza questo forum sembra appartenere ai primi anni 90...
Scusa se son sincero al massimo ma ci sono alcune cose che proprio non vanno...
A cominciare dalla collocazione dei banner...scomodissima e inefficente...
La ricerca è disastrosa...e mancano tutte le sottocategorie...
I messaggi vengono archiviati e la normale ricerca non funziona su di essi...
Gli utenti scrivono i titoli dei thread in maniera oscena...e nessun moderatore intervienre...ho visto thread con titoli tipo:
"aiuto"..."finalmente è ritornata"...."considerazioni"...e molto ma molto peggio...titoli del genere non servono a nessuno! saranno anche simpatici ma non aiutano chi sta cercando le sue informazioni!

Questo sito è un fonte di informazioni ENORME ma è tutto ingarbugliato...
diciamo che forse state sfruttando il 20% delle potenzialità della vostra opera...

Se volete io ci sono! Però vi avviso che il lavoro è davvero tanto...
Ma va fatto...meglio prima che poi...
Torna all'inizio della Pagina

stieri
Utente Medio



Marche


121 Messaggi

Inserito il - 09/11/2012 : 18:26:09  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per non parlare dei colori.

Nero e rosso su grigio!!

Se non ci vedi perfettamente non puoi neanche avere supporto per una pedalec.

Inutile ribadire che i contenuti e chi li scrive sono, a dir poco, fantastici.

In ogni caso, comunque si prosegua, grazie a tutti.

Cyclone 24V 350W Nexus 8 e Headway 15Ah
TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.