sto tentando di inserire un interruttore termico nel mio motore per impedire il surriscaldamento. Sono riuscito a fare tutto ma ne ho comprato uno che stacca il motore a 70°centigradi: ora mi sorge il dubbio di averlo preso sensibile ad una temperatura troppo elevata e che anche se effettivamente il sensore è a pochi millimetri dagli avvolgimenti e all'interno del motore e quindi senza nessun materiale nel mezzo, ho paura che per generare una temperatura sensibile al sensore di 70° gli avvolgimenti superino abbondantemente la temperatura max di 80° che vorrebbe dire smagnetizzare i magneti...
Che io sappia anche se in teoria i magneti al neodimio "standard" si smagnetizzano oltre gli 80°C non ho mai sentito che la cosa sia accaduta a qualcuno, Alcedoitalia stesso in alcune simulazioni al banco ha misurato temperature ben superiori ai 100°C senza che il temuto fenomeno si verificasse.
Ne consegue (a mio avviso) che i magneti che aquipaggiano i nostri motori sono quelli appositi in grado di resistere fino a 150°C, quindi non ti stare a proccupare più di tanto.
Molti utenti sono riusciti a carbonizzare lo smalto del filo di rame e a mandare in corto gli avvolgimenti (temperatura da forno) senza riscontrare fenomeni di smagnetizzazione.
se vuoi montalo pure, ma meglio della "mano" sul motore no c'è nulla, anche perchè non credo il sensore regga la corrente che circola nel motore. Se non hai dimensionato male il tuo sistema, la vedo dura brucialre il motore. Chi lo ha fatto, si è dato un bel da fare per riuscirci.
Ti ringrazio ma nn lo monto in serie con il motore e quindi Nn è sottoposto a grandi correnti:) E poi la mano mentre vai è dura infilarla sul motore e quindi previo Danni preferisco montarlo anche perchè nn è un motore molto affidabile!!! #128522;