Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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salto
Utente Medio



Campania


153 Messaggi

Inserito il - 30/06/2012 : 18:41:52  Mostra Profilo  Invia a salto un messaggio ICQ Invia a salto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ho una bici Lombardo amantea con motore centrale Bosch con la sua batteria (36 volt 8 ah litio-lion) in modalità speed fa circa 28 chilometri, vorrei sostituirla con una che vende bmsbattery lifepo4 da 15 ampere sempre 36 volt scarica 15/30 che sarebbe il minimo.
Il mio dubbio è questo le litio-lion hanno in genere un Overvoltage Protection: 42Volts mentre le lifepo4 che voglio mettere hanno un Overvoltage Protection: 43.8Volts posso avere problemi com questa differenza? Inoltre avendo piu ampere di scarica rispetto al pacco originale il motore può soffrire o dipende comunque dall'elettronica interna che gestische gli apere massimi da erogare al motore indipendentemente dalla batteria?
Spero di essere stato chiaro..
Grazie anticipatamente per qualche consiglio.

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 30/06/2012 : 19:56:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mentre aspetti gli esperti per le indicazioni tecniche, ti segnalo che, se non sbaglio, il procotollo CAN-BUS adoperato dalle unità bosch non permette il funzionamento con batterie terze, se non forse collegandole in parallelo con la batteria originale: in altri termini (come succede anche sul bionx) l'elettronica di controllo qui è distribuita anche nella batteria

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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tempesti73
Utente Medio


Piemonte


201 Messaggi

Inserito il - 30/06/2012 : 20:36:05  Mostra Profilo Invia a tempesti73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'unica e' mettere una batteria in parallelo dello stesso tipo li-ion con lo stesso voltaggio e capacita' in quanto, anche mettendo in parallelo una batteria di maggiore capacita' quando la principale e' scarica la centralina disattiva l alimentazione.
quindi consiglierei una panasonic 36v 9ah di alcedo che per caratteristiche e forma ben si adatta a quella originale.
una volta messa in parallelo la seconda batteria va accesa solo dopo che la diagnostica bosch abbia dato la convalida alla partenza

bici graziella del 73
solex 50w 12volt maxx

S
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36469 Messaggi

Inserito il - 30/06/2012 : 23:49:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto ambedue, una parte dell'elettronica della bici è contenuta nella batteria e non ti permette di usarne una non originale.
Puoi solo collegarne una in parallelo alla tua non appena la bici si accende, dividendo così lo sforzo tra le due e raddoppiando perciò l'autonomia.
Naturalmente la batteria dovrà avere la stessa identica tensione di quella originale ma la capacità può essere anche maggiore, quindi non puoi usare una LiFePo4 a causa della diversa tensione che avrebbe.
Infatti una Li-ion da 36V nominali appena ricaricata ha una tensione di 42V mentre una LiFePo4 da 36V scende quasi subito a 40V e collegandole in parallelo faresti il botto!
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salto
Utente Medio



Campania


153 Messaggi

Inserito il - 02/07/2012 : 10:44:55  Mostra Profilo  Invia a salto un messaggio ICQ Invia a salto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla faccia Della bosch quindi è un casino...e se prendo l'elettronoca contenuta nella batteria originale?
Ma in effetti cosa c'è nella batteria un bms una controller o cosa?
Quindi prima di prendere una nuova batteria faccio una prova con 3 al piombo e vedo cosa succede.....e cosa succede se stacco quella batteria e ne metto 3 da 12 volt al piombo?
rompo qualcosa o semplicemente non parte?
Se non sbaglio l'elettronica è gia nel motore infatti dalla batteria se non erro escono solo 2 file per l'alimentazione....bo cmq chi ne sa di piu mi dia una mano grazie..
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 02/07/2012 : 14:09:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

guarda, il CAN bus è un sistema molto sofisticato, attraverso il quale i circuiti della batteria comunicano con quelli della centralina e del motore... se qualcosa non corrisponde il sistema non si attiva --- per quello che ne so guardando anche diversi forum stranieri nessuno è riuscito a bypassare la necessità di utilizzare la batteria originale, mentre la soluzione di mettere una seconda batteria in parallelo è relativamente diffusa

non so che cosa succede provando col piombo, ma non capisco il senso dell'esperimento




l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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salto
Utente Medio



Campania


153 Messaggi

Inserito il - 02/07/2012 : 17:34:11  Mostra Profilo  Invia a salto un messaggio ICQ Invia a salto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
>Ciao elle allora il motivo di voler cambiare la batteria sta nel fatto che siccome il peso mio è di circa 98 kg e devo percorrere circa 28 km al giorno, ed il percorso è in salita se non metto la modalità speed ovvero la piu potente, è meglio che vado con il bus...e siccome riesco a farcela per un soffio ovviamente impegnandomi nella pedalata.
Quindi il motivo è questo per necessità non per sfizio.
Inoltre per quanto riguarda sto famoso CANBAS ho letto in giro che serve principalmente per la carica delle batterie, quindi il caricabbatterie è a sistema canbus correggetemi se sbaglio
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 02/07/2012 : 17:57:57  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, non stavo discutendo le tue buone ragioni a voler aumentare l'autonomia, dicevo che l'esperimento col piombo secondo me non ha molto senso... io penso che tu dovresti seguire il consiglio che ti hanno dato di prendere una li-ion adatta e aggiungerla in parallelo alla batteria originale (forse, se prendi quella di alcedo puoi chiedere stesso a lui se ha esperienza di connessione con una bosch)


--
edit
sul caricabatterie in particolare non so dirti - il CAN bus è un protocollo di connessione tra i componenti... su internet trovi gli approfondimenti tecnici, ma in concreto: per funzionare i componenti devono rispettare questo protocollo, se no non si "parlano"



l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36469 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 10:30:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Bosch ha i sistema di comunicazione can bus ad onde convogliate su cavo, è per questo che escono solo due cavi dalla batteria.
Il sistema presente nellla batteria dialoga con l'elettronica di bordo e fa partire la bici in assenza di anomalie, se ci colleghi una batteria "nuda" la bici non la riconosce e non si accende.
Questo sistema è sempre più raffinato, alcune auto son già in grado di dialogare con tutta la componentistica di bordo e non partono se, ad esempio, vuoi usare una batteria non adeguata: Il sistema fa un'analisi preliminare dello stato di carica e della capacità di scarica e poi permette l'avviamento.
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Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 12:40:09  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma fisicamente dove ci si "allaccia" per mettere la seconda batteria in parallelo sul Bosch? Saldando direttamente i cavi sul connettore o bisogna aprire qualche coperchio?
E la connessione della batteria aggiuntiva non interferisce con il can-bus ?
Ve lo chiedo perchè il sistema Bosch è favoloso: ho provato una Scott e-Aspect 29" e in salita ripida è stupenda.
Finora mi trattengono dall'acquisto il prezzo (proibitivo) e l'autonomia, ma se si riesce ad aumentarla...
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geny
Utente Medio


Piemonte


154 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 12:42:57  Mostra Profilo Invia a geny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro salto, sei propio sicuro che l'autonomia in Speed 2 ad es sia solo 28.... Perchè la mia Haibike fa molto di più in un giro Settimo San Mauto Superga e ritorno di almeno 30 Km con 12 Km di salita... io avevo ancora qualche Km di autonomia alla fine... Insomma credo ( non ho ancora provato ) che in piano l'autonomia sia notevole almeno di 60 Km. Conviene manomettere un così bel sistema? Che vantaggi ne hai? ! ?

Ciao

Giancarlo
old MB Specialized
Bafang 250W posteriore

MB con Nine Continent anteriore

Wise Aprilia Enjoy Rancing
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36469 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 14:25:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Geny: Come ha specificato sopra, Salto pesa 98Kg ed è costretto ad usare sempre l'assistenza massima, ecco spiegata la poca autonomia...

@Mister D: La batteria ausiliaria va collegata in parallelo a quella in dotazione dopo che l'elettronica ha eseguito i controlli e abilitato la consolle.
A quel punto pare che la cosa non venga notata.
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geny
Utente Medio


Piemonte


154 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 15:38:43  Mostra Profilo Invia a geny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io purtroppo peso 98 Kg ma spero sempre di scendere un po'

Giancarlo
old MB Specialized
Bafang 250W posteriore

MB con Nine Continent anteriore

Wise Aprilia Enjoy Rancing
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salto
Utente Medio



Campania


153 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 18:34:05  Mostra Profilo  Invia a salto un messaggio ICQ Invia a salto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ragazzi per concludere, se compro una batteria 36 volt stessa chimica di quella originale penso sia una litio-lion diciamo a questo punto di circa 10 ampere visto che la devo montare in parallelo, poi prendo i due fili rosso e nero che escono dalla batteria e li collego sempre rosso e nero alla seconda batteria, accendendo prima quella originale e poi semmai con una chiave di accensione la seconda....dovrebbe funzionare? voi che dite?
Sicuri che nel momento in cui accendo la seconda non succede un patatrac, o devo metterci dei diodi di non ritorno della corrente sul positivo della batteria originale in modo che la corrente della seconda batteria non vada ad influenzare quella originale? o non c'è bisogno di nessun diodo?
oppure ultima soluzione smonto il pacco batterie originale prendo l'elettronica e la monto sul nuovo pacco batterie penso dovrebbe funzionare o no? che ne dite datemi un consiglio per ambedue le idee grazie anticipatamente
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salto
Utente Medio



Campania


153 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 18:48:55  Mostra Profilo  Invia a salto un messaggio ICQ Invia a salto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.bmsbattery.com/36v/362-bottle-ebike-battery.html
questa potrebbe andar bene

Bottlle ebike battery pack 36V8.8Ah Specification:
1. Normal voltage: 36V.
2. Couninuous discharge current: 10A
3. Charge current: 2.5A.
4. 4P10S Li-NiCoMn 2.2Ah 18650 cells.
5. Discharge connector: 1,2 +; 3,4 -.#65279; A connector from battery to controller is included too.

EMC-120 Lithium Ion Alloy Shell Charger Specification:
1. AC Input Voltage: 90V~132V or 200V~264V.
2. Charge Voltage: 42Volts.
3. Charge Current: 2.5Amps.
4. AC Plug: Europen Standard or American Standard.
5. Power: 120Watts.
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6808 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 22:03:50  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Couninuous discharge current: 10A............. lascia sta'...

Le stesse borracce ma con celle Panasonic le hanno in Italia, da 11,6Ah, sia Alcedo che Ecopolis... (almeno fino a 15A continui stai sereno), sennò l'altra Panasonic nera di Alcedo dà senza problemi 20A continui


In Vino Rident Omnia
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36469 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 23:59:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto MilleMiglia, se vuoi aumentare l'autonomia scegli una buona batteria con almeno 2C-3C di scarica, altrimenti non ottieni grandi risultati.
Quanto al sistema di collegare la seconda batteria dopo l'accensione non dovrebbero essrci problemi, e se sono ambedue cariche allo stesso modo i diodi non servono a niente.
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