Autore |
Discussione  |
|
jumpjack
Utente Medio
 
451 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2012 : 21:58:35
|
Sulla rete gira questa roba, cosa c'e' di vero?
LiFePO4 The world's most secure battery, no explosion, no pollution, long life
LiCoO2 is expensive, the actual capacity than its theoretical capacity of only (274mAh g-1) about 50%, lower utilization of cobalt; LiCoO2 cycle life has reached 500
LiMn2O4 Have to handle with care, or it might explode or catch fire under collision or over-charged.
Li(NiCo)O2 Very unstable, must handle with extremely care, it might explode or catch fire under collision, over-charged, short circuit or when heat build-up.
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2012 : 09:21:40
|
In linea di massima c'è un fondo di verità, ma poi di fatto tutto varia da prodotto a prodotto, anche a parità di chimica. Bisogna analizzare di volta in volta le schede tecniche del prodotto per capire il reale grado di pericolosità e la prestazione. In linea di massima la LiFe è la più sicura di tutte, ma di fatto molto varia da produttore a produttore e da prodotto a prodotto.
Normalmente, tanto per capirci ed essere comunque parecchio vaghi: LiFe viene usato su bici che richiedono grande stabilità termica, longevità del prodotto e si accetta un peso maggiore alla LiMn. Il LiMn viene usato sia per l'alta gamma che per l'entry level. Cambia ovviamente la qualità del prodotto, la sua affidabilità e la durata nel tempo. Il LiCo viene usato per il modellismo e talvolta per il fai da te, ma da persone esperte, perchè di fatto non ci sono in commercfio pacchi già costruiti per bici con LiCo. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
marco20
Utente Normale


Lombardia
83 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2012 : 17:01:49
|
Che problemi ti poni di sicurezza? Non vedi che una percentuale altissima degli utenti di questo forum utilizza per le proprie bici (a parte l'obsoleto piombo...però costa poco (ed è sicurissimo)) batterie LiFePO4? ci sarà un motivo... |
 |
|
jumpjack
Utente Medio
 
451 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2012 : 19:08:33
|
Che domanda è scusa? Leggo di 4 tecnologie diverse di batterie al litio, 3 su 4 sono esplosive, e in nessuna batteria al litio specificano mai la chimica, a parte le LiFePO4! Le altre potrebbero essere tutte Li-Ion... come le mie!  |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2012 : 20:00:50
|
LiFePo4, LiMn, LiMnCo e LiCo sono tutte litio ioni...è la famiglia delle li-ion! Quando si dice Li-ion, di fatto si intende dire che si sfruttano gli ioni del litio, ma di fatto non è dato sapere che cella è contenuta nel pacco.
Nessuna chimica delle elencate è esplosiva se correttamente utilizzata ed anche in casi di maltrattamento raramente le celle non superano i test di sicurezza. Ovviamente se uno mette una cella nel fuoco, non si deve stupire se detona, visto che contiene all'interno un licquido che oltre ad essere maledettamente volatile è pure facilmente infiammabile .
Il problema è che in passato sono stati messi in vendita prodotti che non hanno superato i test di sicurezza...ma questa è un'altra storia e parliamo di prodotti del cavolo. I circuiti di protezione sono piuttosto efficaci nel bloccare qualsiasi possibile pericolosità del prodotto. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
jumpjack
Utente Medio
 
451 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2012 : 22:23:02
|
i circuiti cinesi? mmmhh.. |
 |
|
Jacopo.tk
Utente Medio
 
Estero
118 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2012 : 22:23:56
|
Confermo quanto detto da Daniele Consolini.
Sto testando, riciclando, caricando e scaricando batterie al litio da mesi, in particolare li-co e li-mn in formato 18650.
In particolare le li-co sono quelle che ci sono nei laptop, vanno scaricate e ricaricate al massimo a 1C continuo, come da specifiche. Se si va oltre questi limiti si scaldano molto, ma non mi è mai capitato che prendessero fuoco, al massimo la cella "muore". Queste celle non sarebbero in commercio se non fossero sicure. Quale produttore di notebook le userebbe altrimenti?
Nei video che circolano su youtube si vedono celle esplodere perchè sono caricate a tensioni e correnti ben oltre le specifiche dichiarate dal produttore. Da un certo punto di vista è bene informare sui rischi, ma se ci si accanisce è allarmismo ingiustificato.
P.S. Non uso bms, tengo d'occhio le tensioni con dei piccoli voltmetri digitali. |
Il mio piccolp lab: ( e-bike / li-ion batteries / electronics / etc. ): http://jacopo.tk
La mia bici elettrica: http://jacklithium.wordpress.com/my-electric-bicycle/ |
 |
|
jumpjack
Utente Medio
 
451 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2012 : 22:25:15
|
ribadisco l'inopportunità di contare sull'affidabilità dei circuiti di protezione clonati cinesi. serve una sicurezza intrinseca. |
 |
|
joffa
Utente Master
    

3956 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2012 : 09:07:48
|
| jumpjack ha scritto:
ribadisco l'inopportunità di contare sull'affidabilità dei circuiti di protezione clonati cinesi. serve una sicurezza intrinseca.
|
Ed ecco perchè sono meglio le LiFePO4... |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2012 : 09:22:09
|
se non fossero chimi9che sicure, i giornali sarebbero pieni di morti da bici detonate, computer che prendono fuoco e cellulari che si trasformano in bombe a mano. Certo, si sa che la sfiga ci vede bene, ma c'è chi sul forum questa sfiga se la è chiamata addosso, magari omettendo BMS, usando materiale di dubbia provenienza...e poi c'è semplicemente chi è stato sfortunato perchè ha creduto in un venditore poco rispettabile o affidabile.
Certo, se devo consigliare, preferisco il LiFe, sopratutto per chi vuole risparmiare qualche soldino assemblando il proprio pacco batterie, o per chi vuole un pacco senza contenitore, in modo da ridurre il danno in caso di gravi errori di assemblaggio o posizionamento del pacco stesso.
Jacopo, in computer laptop di un certo livello ho trovato LiMn. Ad esempio HP nei suoi computer di alta gamma buisness usa celle samsung. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
claudio02
Utente Master
    

9057 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2012 : 09:30:59
|
daniele ti ho mandato un messaggio in pvt ..ma non mi hai risposto ti ho fatto qualche cosa che so...il rancore.. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2012 : 09:47:24
|
vado a controllare, penso di non essermelo letto o di averlo dimenticato! ...nel casomi sia ricoglionito, cosa nemmeno difficile, tu insisti! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
Baz
Utente Attivo
  

643 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2012 : 09:54:19
|
dal momento che sono un ignorante in materia ed ho avuto l'occasione di parlare con un esperto di extraenergy (gli stessi che hanno creato il primo standard di sicurezza internazionale per batterie) ho posto a loro il medesimo quesito e la risposta è stata in sintesi quella di Daniele.
Detto ciò il problema non è tanto per chi guida una bici quanto per lo sventurato che dovesse trovarsi a pilotare un cargo a 10.000 metri di altitudine pieno di batterie...del resto nessun motociclista si è mai preoccupato di posare i propri gioielli di famiglia su 20 litri di benzina collocati proprio sopra alle camere di scoppio!? |
 |
|
Jacopo.tk
Utente Medio
 
Estero
118 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2012 : 18:53:38
|
| jumpjack ha scritto:
ribadisco l'inopportunità di contare sull'affidabilità dei circuiti di protezione clonati cinesi. serve una sicurezza intrinseca.
|
Ehm..ma che c'azzecca con il titolo della discussione? Che cosa vuole dire "circuiti clonati cinesi"? Molte parti che usiamo su bici e scooter, incluse le batterie vengono prodotte in Cina. Se ti serve un bms non del tutto Cinese si trova, ma alcune parti sono sicuramente prodotte in Cina anche se la progettazione viene fatta altrove.
@ Daniele Consolini
Interessante il fatto del Li-Mn sui laptop, quelle che uso io le ho riciclate da utensili elettrici cordless (Makita), le celle, una volta bilanciate sembrano non aver bisogno di alcun bms/balancer (mentre le li-ion si sbilanciano piu facilmente)
|
Il mio piccolp lab: ( e-bike / li-ion batteries / electronics / etc. ): http://jacopo.tk
La mia bici elettrica: http://jacklithium.wordpress.com/my-electric-bicycle/ |
 |
|
jumpjack
Utente Medio
 
451 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2012 : 19:55:52
|
| Che cosa vuole dire "circuiti clonati cinesi"?
|
Vuol dire che se il tipo di batteria è "intrinsicamente insicuro" o "chimicamente instabile", ossia non esplode/brucia solo se il circuito di protezione funziona bene, il circuito di protezione DEVE funzionare bene. E siccome non c'e' modo di sapere se un circuito è fabbricato con componenti di qualità, ritengo meglio evitare a priori chimiche non sicure.
Di cellulari e computer che si sono incendiati a causa di batterie/CB non originali se ne sentono, ogni tanto.... ma lì si parla di 20 o 30 Wh, non 2000 o 3000! |
 |
|
|
Discussione  |
|