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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


858 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 12:51:02  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei sostituire la centralina, bruciata, della batteria BIONX con un bms per utilizzarla con centraline standard su Bafango o Cute , visto che anche il motore BIONX e' andato.
Pero' non vedo tutti i cavi che ho visto di solito (una volta!) uscire dal pacco batterie.
Grazie e saluti



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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 13:39:52  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalla foto non si capisce molto ... aprendo la batteria dovresti trovare sia i cavi di potenza che vanno alla prima ed ultima cella che i cavi di bilanciamento che collegano le singole celle una ad una, se così non è non saprei cosa dirti (forze bionx usa celle autobilancianti ???).
Se invece identifichi questi cavi probabilmente li troverai collegati ad un scheda BMS che forse non sarà riciclabile perchè colloquia con il resto dell' ellettronica tramite canbus. facciamo un paddo alla volta ... apri la batteria vedi se trovi i cavi e se la scheda BMS ha o meno un bus di collegamento al resto del' elettronica

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 15:00:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti non c'è traccia di BMS, e la cosa potrebbe essere proprio dovuta all'impiego di celle autobilancianti.
In questo caso se continuando nello smontaggio tu non trovassi traccia di un BMS significherebbe che quelle celle non ne hanno bisogno, e potresti usarle senza nessun tipo di elettronica di protezione, ma facendo solo attenzione ad acquistare una centralina con il cut off adeguato alla tensione minima di quella batteria.
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


858 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 15:06:37  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cavi che escono dalla batteria sono in tutto 5
giallo-rosso -nero : da un 'strfemita' del pacco
nero-nero dal centro del pacco
vanno 4 alla alla centralina.
Uno dei due neri dal centro pacco va allo spinotto del caricabatterie

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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


858 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 15:09:39  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io mi dichiarei soddisfatto dalla risposta di Barba.
Oppure dovrei procere oltre nello smontaggio del pacco?
A me pare che non ci sia altro.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 15:15:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non importa andare oltre, i BMS sono oggetti alquanto visibili!!!
Vedi se per caso riesci a leggere la marca delle celle, per una mia curiosità personale.
Inffatti per adesso mi pare che solo Sanyo e Sony avessero in produzione simili celle, ma il mercato è in evoluzione.
A questo punto basta che prendi i due cavi + e - e li colleghi alla centralina...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 15:19:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un consiglio che posso darti è quello di controllare con il tester che la tensione di uscita del caricatore sia di circa 42V, non vorrei che la scheda bruciata fungesse anche da limitatore di tensione come accade per i gharger dei cellulari.
Potrebbe uscire infetti una tensione più elevata controllata poi dalla scheda, e in questo caso dovresti tarare se possibile il caricatore oppure acquistarne uno ex novo.
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


858 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 15:26:46  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ancora, spero si capisca che celle sono.
Al caricabatteria quali cavi dovrei collegare?

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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 15:32:43  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono SONY autobilancianti quindi quasi sicuramente niente BMS ottimo !!! devi solo capire da dove partono i cavi e fare la verifica sull' alimentatore che ti ha suggerito BARBA

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


858 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 16:05:37  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ieri le ho ricaricate, la centralina, anche se bruciata permette la carica, e mi sembra ora legga 45 volt. Il tester e' una cineseria da 3,95 euro, ricontrollero'
L'alimentatore riporta l'indicazione per 37v 10s
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 22:36:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, come previsto abbiamo le ottime Sony autobilancianti! La batteria è formata da 10 elementi in serie per una tensione nominale di 37V, ma a piena carica raggiunge i 42V come tutte le Li-Ion...
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