Autore |
Discussione  |
|
paguro
Utente Attivo

Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2013 : 22:23:41
|
Ciao, ho bisogno di aiuto per regolare il cambio... Dopo uno sforzo in salita il cambio non mi fuziona più. Succede questo: se pedalo funziona, se smetto di pedalare il deragliatre posteriore tende ad andare avanti e la catena si piega o/e casca casca. Se pedalo all'indietro la stessa cosa. Se metto la catena sul pignone di mezzo funziona... A cosa è dovuto?
|
|
puccipucci
Utente Medio

Lazio
124 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2013 : 22:39:28
|
No , non è vero che sei lombardo , dì la verità, di dove sei ??? X cronaca non so rispondere all,enigma . |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36483 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2013 : 08:54:05
|
Nessun tipo di cambio può funzionare se non pedali, se insisti finisci per rompere il deragliatore!!!
I cambi migliori lavorano anche sotto sforzo, per gli altri occorre pedalare senza spingere troppo, ma con i pedali fermi non vanno assolutamente.
Se senti l'esigenza di cambiare da fermo devi montare un cambio nel mozzo ruota...  |
 |
|
paguro
Utente Attivo

Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2013 : 09:57:59
|
Mica cambio senza pedalare... Il problema è che se smetto di pedalare, evidentemente senza cambiare, il deragliatore avanza e la catena cade. Penso sia un problema della ruota libera che fa attrito! Ora, l'attrito è dato dal pacco pignoni o dalla ruota? In altre parole se cambio il pacco pignoni risolvo? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36483 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2013 : 12:02:39
|
Ora la cosa è più chiara, cambia la ruota libera e vedrai che il problema cessa, e già che ci sei pulisci e lubrifica anche le rotelline di plastica del deragliatore e la catena!!!  |
 |
|
paguro
Utente Attivo

Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2013 : 19:19:07
|
Ho tolto la ruota. Prima di smontare la ruota libera vorrei essere sicuro che il problema è lì. Devo infatti dissaldare i connettori perchè non passano attraverso l'attrezzo per smontare la ruota libera. Ho confrontato la scorrevolezza della ruota libera dei pignoni di una bici muscolare con quella del bafang. Muscolare estremamente scorrevole, quella del bafang fa massimo mezzo giro. la ruota libera su ruota elettrica dovrebbe essere scorrevole come la muscolare, se non sbaglio. Giusto? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36483 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2013 : 16:39:05
|
La tua ruota libera è identica a quella di qualunque altra bici muscolare, quindi deve essere assolutamente scorrevole.
Comunque devo avvisarti che gli estrattori per smontare la ruota libera hanno il foro da 10mm adatto alle bici muscolari, mentre i nostri motori hanno l'asse e di conseguenza i CONNETTORI da 12mm, perciò se non allarghi il foro dell'estrattore non potrai usarlo anche se togli i connettori!!!    |
 |
|
|
Discussione  |
|