Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Onil0306
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 25/08/2014 : 20:22:22  Mostra Profilo Invia a Onil0306 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti a tutti i partecipanti, spero di poter essere aiutato.
Ho una Cristal della worldimention che uso ormai da 5 anni, ho cambiato da poco la batteria e senza grandi pretese ne faccio un uso quotidiano.
Veniamo al punto : sono veramente un cretino!!!!!
Ieri, a causa di un rumore sempre più forte, ho deciso di ispezionare il motore, scopro che ha le spazzole e una delle 2 era quasi bloccata, l'ho liberata ed orgogliosissimo richiudo il motore.
Idiozia vuole, e le zanzare hanno dato un ottimo contributo, che nel sistemare i cavi che portano corrente al motore ho fatto un taglio sotto tensione, addio centralina.
Le spie si accendono, ma non c'è corrente in uscita verso il motore, che se alimentato direttamene gira normalmente.
La sostituzione attraverso wordimension costa 90 Euro, ho trovato dal solito mercato cinese con le stesse caratteristiche per 15Euro consegnato in Italia(Peccato in non meno di un mese).Vorrei provare ad intervenire sostituendo i componenti probabilmente guasti.
Avete consigli da darmi, vi ringrazio moltissimo.

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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 25/08/2014 : 21:48:09  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, cosa hai tagliato sotto tensione?
Bisogna che fai vedere tutte le connessioni perchè possiamo indirizzarti su come fare qualche misura prima di procedere.
Hai il pas a 3 fili (penso di si), hai l'acceleratore sempre a 3 fili? Le leve freno hanno i micro per il cut-off? sono a 2 o 3 fili?
Poi bisogna fare foto dettagliate dell'interno del controller.
Dai che vediamo cosa è successo....




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Onil0306
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 26/08/2014 : 10:46:39  Mostra Profilo Invia a Onil0306 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta.
Ho tagliato i fili che vanno al motore, non mi sono accorto che la batteria fosse accesa perchè la bici era capovolta e non vedevo le spie accese. La situazione attuale è la seguente: a batteria accesa i led del display sono accesi ma girando i pedali ai cavi per il motore non c'è corrente, con il collegamento (bypassando il controller)diretto con altra batteria il motore gira correttamente: sono riuscito ad aprire il controller che era immerso in una pasta gommosa.

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Onil0306
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 26/08/2014 : 11:19:50  Mostra Profilo Invia a Onil0306 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I fili sono : 1)batteria 2)Motore 3) 6 connessioni accessori + 1 scollegato. Il sensore ai pedali 3fili, l'acceleratore non è collegato (credo che i fili arrivino al manubrio senza essere collegati)i collegamenti ai freni probabilmente sono a 2fili.

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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 26/08/2014 : 12:19:27  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, brutta cosa la sostanza gommosa, darà filo da torcere.
Per prima cosa direi di verificare sul cavetto a 3 fili del pas se abbiamo la tensione "logica" della centralina. Lo so che non c'entra nulla con i cavi del motore ma facciamo ugualmente la misura.
Normalmente in quel cavetto trovi un nero, un rosso e un'altro che può essere blu, verde o giallo.
Prendi il tester e a bici accesa misuri tra nero e rosso e dovresti trovare una tensione di circa 5V.
SEmpre tenendo il tester sul nero misura l'atro filo (segnale) mentre giri i pedali, sia avanti che indietro, almeno in uno dei due sensi devi trovarti una tensione che può essere proporzionale alla velocità di rotazione dei pedali come potrebbe essere anche ballerina e indefinita perchè il tester (sopratutto se di digitale) non riesce a leggere l'onda quadra che esce dal sensore.
Poi cerca i cavi che arrivano dalle leve freno e distaccali, normalmente sono nero e giallo o nero e bianco.
Funziona?
Se continua a non andare guarda dove vanno a finire i cavi del motore sulla scheda, uno sarà comune con l'ingresso della batteria e l'altro seguendo le piste di rame ti porterà ai 2 mosfet di potenza (quelli metallici) che si vedono in foto.
Controlla bene che nel percorso non si vedano bruciature. Se non si vedono bruciature o piste scoppiate potrebbero essere i mosfet da cambiare.
Però è strano che saltino a bici ferma, si era accesa ma il motore era fermo e quindi non c'era passaggio di tensione.
Io mi concentrerei a monte, nella zona consensi (leve freno e pas).
Tienici informati.
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Onil0306
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 26/08/2014 : 13:29:36  Mostra Profilo Invia a Onil0306 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto Ti ringrazio,farò quello che mi consigli.
I mosfet sono facilmente raggiungibili per una eventuale sostituzione, spero che il danno non sia su quell'integato al centro non credo sia sostituibile. Ti darò notizie.Grazie
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 26/08/2014 : 13:58:31  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma figurati..... attendo i risultati. Ciao.
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 27/08/2014 : 22:30:39  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho una centralina per motori brushed 36v che non uso piu in quanto non uso più tali motori...se ti interessa te la regalo!
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 28/08/2014 : 08:54:48  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel gesto. Questa si che è solidarietà.....
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Onil0306
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 28/08/2014 : 12:47:45  Mostra Profilo Invia a Onil0306 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ma che persone meravigliose!!!!!
Certo che mi interessa la Tua proposta e Ti ringrazio moltissimo in ogni caso.
Ti farò sapere quali sono i collegamenti con esattezza, non vorrei che te ne privassi inutilmente, poi prenderemo accordi.
Grazie ancora a tutti per la gentilezza.
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 28/08/2014 : 22:58:39  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo spirito del forum è proprio questo,darsi una mano! La centralina ha i due cavi rosso e nero per l'alimentazione 36v,i due cavi per il motore ed un connettore con 5 fili che dovrebbero essere tre per il manettino o pas altri due per il cut off dei freni ma non ho lo schema... vorrei postare la foto della centralina ma col tablet non ci riesco,non capisco perchè!
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 28/08/2014 : 23:00:50  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo spirito del forum è proprio questo,darsi una mano! La centralina ha i due cavi rosso e nero per l'alimentazione 36v,i due cavi per il motore ed un connettore con 5 fili che dovrebbero essere tre per il manettino o pas altri due per il cut off dei freni ma non ho lo schema... vorrei postare la foto della centralina ma col tablet non ci riesco,non capisco perchè!
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Onil0306
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 03/09/2014 : 12:47:39  Mostra Profilo Invia a Onil0306 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Voglio ancora ringraziare tutti per la grande disponibilità e gentilezza, e scusarmi per il ritardo della risposta.
"Veniamo al punto : sono veramente un cretino!!!!!" :Così ammetto al mio primo messaggio, e vorrei aggiungere "al quadrato". Non ci si può credere ma il controller non si è mai rotto, una serie di coincidenze mi hanno ingannato. Ho fatto i controlli come suggerito da Monkey50z numerando tutti i fili per una eventuale sostituzione : i 5V c'erano eccome, ho individuato i vari collegamenti, ho scollegato i contatti ai freni....come per incanto il motore parte!!!!!Li ricollego uno alla volta e solo uno dei due interrompeva il motore. Cominciamo da capo, per togliere la ruota e verificare il motore avevo allentato la pinza del freno posteriore, cosichè tra una prova è l'altra la leva del freno era leggermente scesa verso il basso (aprendo il contatto el.)veramente un'idiozia che per fortuna mi capita raramente, nessuna centralina sarebbe mai partita. Colgo l'occasione per ringraziare di nuovo tutti e...occhio alle banalità, possono capitare anche a chi non è cretino come me.
Un saluto a tutti.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 03/09/2014 : 13:50:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto è bene quel che finisce bene, buone pedalate e non colpevolizzarti troppo, sono cose che accadono a tutti!!!
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 03/09/2014 : 21:45:37  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, problema risolto....
Si Barba ha ragione basta un'attimo di distrazione o magari il dare per scontato qualcosa trae in inganno...
Buone pedalate.
Ciao.
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 03/09/2014 : 22:02:35  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
niente di più vero! Buon ritorno in sella Onil0306!
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 03/09/2014 : 22:03:39  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
niente di più vero! Buon ritorno in sella Onil0306!
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