Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 interruttore su batteria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 03/01/2013 : 20:56:44  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi vorrei sapere cosa devo collegare all' interruttore a chiave in un pacco batteria 36v 20A per evitare danneggiamenti all' interruttore stesso o alla batteria....
Il tizio che mi ha venduto l'interruttore a chiave mi ha detto di collegare un relè da 30A automobilistico ma non ha saputo dirmi ne le caratteristiche ne il modello.
Avete qualche altra alternativa da propormi ?
Grazie a tutti

il secondo è il primo dei perdenti!

Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna

814 Messaggi

Inserito il - 03/01/2013 : 22:35:17  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non hai particolari problemi di dimensioni io userei un oggetto simile: http://www.ebay.it/itm/Staccabatteria-stacca-batteria-100A-per-motore-fuoribordo-/120852858989?pt=Altri_Sport_d_Acqua&hash=item1c2364486d

Se non sbaglio altri utenti del forum lo usano, ho visto qualche foto in cui si vede la levetta rossa.....
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 03/01/2013 : 22:54:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siamo un pò sull'enorme, sicuramente con i tuoi 20A non riscalda!!!

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 03/01/2013 : 23:13:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I relè per auto non vanno bene, funzionano a 12V.
Hai provato prima qui?
http://www.google.it/cse?cx=partner-pub-9976749228442353%3Ag74h96-2u9j&ie=ISO-8859-1&q=rele&sa=Cerca&siteurl=www.jobike.it%2Fforum%2Ftopic.asp%3FARCHIVE%3Dtrue%26TOPIC_ID%3D3119&ref=www.jobike.it%2Fforum%2Fpop_printer_friendly.asp%3FARCHIVE%3Dtrue%26TOPIC_ID%3D3119&ss=290j32518j4#gsc.tab=0&gsc.q=interruttore%20rele
Ci sono tonnellate di discussioni sullo stesso argomento.

Per scegliere l'interruttore devi considerare la corrente massima che assorbe la tua centralina, non la capacità del pacco batteria (immagino che intendessi 36V 20Ah)

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 03/01/2013 : 23:18:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I relè da camion lavorano a 24V.....

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 04/01/2013 : 02:54:01  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Cunz assorbe massimo 22 A, ma perchè devo considerare la corrente assorbita dalla centralina? Non sarebbe da tenere conto nel caso ipotetico che dovessi devo disconnettere l'alimentazione in moto alla massima potenza???
Scusa per le unità di misura, ma a differenza tua io ho smesso di studiare 17 anni fa....terminologia, corretta interpretazione delle unità di misura e applicazione della materia è ormai un ricordo vago!

Grazie per la segnalazione dei link....

Barba ho letto in uno dei post che anche tu hai usato un relè...potresti aiutarmi a capire quale devo prendere???
mi è parso di capire che arrivino solo a 24v quelli per automobili...
ed in un'altra discussione neckneck se non ho capito male afferma che anche a tensione maggiore funzionerebbe lo stesso il relè...
a 36v quindi quanti Ampere dovrei richiederlo???

intanto su ebay ho trovato questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150686030911&fromMakeTrack=true
e questi....
http://www.macchifiorenzo.com/catalogo/spine-prese-interruttori-staccabatterie-e-spine-muletto/

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 04/01/2013 : 08:20:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il rele dovrà assolutamente avere la tensione della batteria, altrimenti si brucia l'avvolgimento oppure non si eccita...
Per la corrente ha ragione Cunz, se la centralina è da 22A come fa a passare nel circuito una corrente superiore a questa? La centralina stabilisce proprio la corrente massima che viene prelevata dalla batteria, potresti avere anche una batteria da 24V-100Ah e la centralina ne farà passare solo 22.
Vai in un negozio che vende materiale per elettrauto (batterie, motorini di avviamento, alternatori ecc) e acquista un relè da 24V-30A, sono assai comuni.
Se la tua batteria fosse stata da 36V non credo che avresti trovato il relè adatto, quelli per industria sono da pannello oppure enormi, e mezzi che vanno a 36V non ne conosco.

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 04/01/2013 : 08:51:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jonny non era mia intenzione bacchettarti per l'unità di misura, volevo solo capire se avevi indicato l'assorbimento o la capacità della batteria.
Come dice Barba ti serve un relè da almeno 30A, ma da 36V come la tua batteria.

Sei sicuro che ti serva un relè? Spesso è sufficiente anche spegnere la centralina (nei modelli in cui è possibile farlo) per le brevi soste (anche qualche giorno), e scollegarla fisicamente se deve stare ferma a lungo.
Oltre a risparmiarti il relè (magra consolazione, forse il connettore con cui devi sostituirlo costa anche di più... ), ti risparmieresti soprattutto i guasti dello stesso
Che tipo di centralina hai?

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 01:01:56  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cunz89 ha scritto:

Jonny non era mia intenzione bacchettarti per l'unità di misura, volevo solo capire se avevi indicato l'assorbimento o la capacità della batteria.
Come dice Barba ti serve un relè da almeno 30A, ma da 36V come la tua batteria.

Sei sicuro che ti serva un relè? Spesso è sufficiente anche spegnere la centralina (nei modelli in cui è possibile farlo) per le brevi soste (anche qualche giorno), e scollegarla fisicamente se deve stare ferma a lungo.
Oltre a risparmiarti il relè (magra consolazione, forse il connettore con cui devi sostituirlo costa anche di più... ), ti risparmieresti soprattutto i guasti dello stesso
Che tipo di centralina hai?

Ciao cunz, figurati non preoccuparti era solo per precisare
Avevo indicato la capacità inizialmente....
Ne la mia centralina ne quella del kit della mia ragazza sono predisposte per l'interruttore...

Il fatto è che la bici della mia ragazza ha una centralina che assorbe come picco 16A a 24V, sulla sua quindi potrei montare il relè a 24V 30A come suggeritomi da voi...
Anche se sono tre giorni che giro tutti gli autoricambi della mia zona, ma nessuno lo ha...mi sa che dovrò spendere 20 euro tra relè e spedizioni e comprarlo online qui:
http://www.nautimarketshop.com/shop/product/2644/Rel%C3%A8-24V-30A-Codice-24727801.html

Per la mia bici che avrà invece batteria a 36V e centralina che assorbe max 22A, non potrò adoperare lo stratagemma del relè perchè a quanto capito leggendo i vari post, non esiste funzionante a questa tensione....
Rileggendo sempre post sull'argomento, segnalatimi da cunz, ho letto che Barba come soluzione aveva suggerito di montare il blocchetto di avviamento della Fiat 500 degli anni 50 in quanto staccava tutte le utenze della macchina e quindi dovrebbe gestire amperaggi notevoli..
L'ho trovato dal ricambista, ed è una bella mazzata; costa 25 euro!!!

Per caso sapete cosa vorranno indicare quei numeretti impressi in prossimità dei faston???

Scusami Barba ma per email non ci siamo capiti, io intendevo sapere questo....o molto probabilmente non ho capito la tua risposta

Altra soluzione sarebbe lo staccabatteria segnalato pochi post più sopra; attendo che l'utente di ebay mi risponda per conoscere le dimensioni di ingombro.
Cosa ve ne pare???
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150686030911&fromMakeTrack=true

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 09:07:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ho detto per eMail devi solo controllare con il tester quali sono i due contatti che si chiudono quando giri la chiave!!! Mi pare semplice, se non hai un tester procuratelo perchè per trafficare con le Bipa è assolutamente indispensabile...

T4R
Utente Master

Campania

3560 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 09:16:52  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Jonny
Come interruttore di potenza puoi prendere questo:
http://www.speedcomfly.com/sito-ecommerce/index.php?main_page=product_info&cPath=13_98&products_id=685
io l'ho preso per la futura nascita, è abbastenza compatto, paragonabile a quello della 500, e gestisce ampiamente la corrente delle nostre bipe.
Diversamente se vuoi usare i relè a 36 volt puoi mettere in serie le bobbine di un relè a 12V ed uno a 24V. In questo modo è come avere un 36V.
I relè a 24V sono tipici degli autocarri o delle barche( mi sembra di ricordare che tu abiti in costiera) per cui dai ricambisti di sole auto non li trovi.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 10:13:17  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi..
Barba il tester lo ho, è l'interruttore che non ho....l'ho fotografato dal ricambista
E comunque continuo a non capire...cosa vedo con il tester ?
Voglio sapere se quei numeretti indicano il carico o non so magari l'utenza...

Grazie pino, ricambi per furgoni o autocarri non ce ne sono qui da me...
Credo che mi orienterò sullo staccabatteria se gli ingombri sono accetabili...
Due relè in serie è più roba da trasportare e più roba che si può rompere :-)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 15:06:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quei numeretti sono scritti secondo il codice che contraddistingue gli impianti delle auto, non dicono certo quanti Ampere possono scorrere attraverso i contatti!

Coma fai a domandarmi cosa vedi con il tester? Prima acquista l'interruttore e poi con il tester sulla portata Ohm vedi quali sono i due contatti che vanno in cortocircuito quando giri la chiave: Quelli sono i contatti che ti servono per accendere e spegnere la bici.
Ovviamente se non lo acquisti non puoi fare prove, anche se sicuramente regge la corrente che tu impieghi sulla tua bici, la Fiat 500 aveva un assorbimento con i fari accesi e il motore in moto di 25A e qusti interruttori duravano tutta la vita della macchina.

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 17:32:35  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok Sergio adesso è tutto chiaro....
Finalmente oggi ho anche trovato il relè ma 22A....
Quello successivo era da 40...
Che ne dici?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 22:38:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per te va bene, è da auto e deve essere per forza affidabile, quindi niente problemi...
Ovviamente se la dimensione del 40A fosse identica a quella del 22A converrebbe sempre acquistare quello più grande, ma se invece non è così prendi il 22A...

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 22:57:36  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

105,48 KBQuell'interruttore ha tre posizioni,centrale spento,verso sinistra chiude 30 con 15/54(acc.luci di posizione) e verso destra chiude 30 con 30/4(acc. quadro).
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.