Autore |
Discussione  |
|
osteomane
Utente Medio

Puglia
126 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2013 : 20:03:35
|
Salve ragazzi, la mia odissea da quando ho rotto il cavo motore continua.. Ho sostituito i sensori di hall che avevo erroneamente danneggiato durante le operazioni di sostituzione cavo e ho rimontato il tutto- Il motore non parte.. Da ricerche fatte su post precedenti potrebbe essersi danneggiata la centralina (quindi ho messo in preventivo di acquistarne una più performante da alcedo) Però vorrei acquistarne una sensored visto che ho sostituito i sensori. C'è un modo di testare i sensori di hall e sapere se sono danneggiati oppure in corto? Perchè se sono in corto allora acquisto una sensorless e non se ne parla più. Però visto che da 5 anni cammino con una sensored ed era altamente affidabile, prima di cambiare vorrei essere sicuro che i sensori non funzionano. Grazie e scusate se approfitto in questo periodo, vi sto facendo un sacco di domande!! Grazie a tutti
|
kit nine 800w rear lifepo4 48v 15Ah |
|
maxpoz
Utente Senior

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2013 : 21:15:21
|
mi associo alla discussione :)
|
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36483 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2013 : 11:28:51
|
Per testare al meglio i sensori devi alimentarli con 5V tra rosso e nero, basta una comune pila da 4,5V, poi collegare un tester tra il nero e l'altro cavo libero (bianco, verde o altro colore) e muovere la ruota molto lentamente tenendo fermo l'asse: In questo modo puoi vedere se il sensore cambia stato (conduce o non conduce) ad ogni passaggio di calamita. Lo ripeti per tutti e tre i sensori ed hai la diagnosi. 
|
 |
|
osteomane
Utente Medio

Puglia
126 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2013 : 17:09:52
|
Sarà fatto!! Grazie |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2013 : 22:28:41
|
io ho fatto un circuito come questo con 3 led per provare i sensori.

girando la ruota vedi come le luci si accendono 1 alla volta |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36483 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2013 : 08:53:26
|
Circuitino molto semplice e molto valido...  |
 |
|
osteomane
Utente Medio

Puglia
126 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2013 : 10:06:32
|
Bello il circuito.. Allora ho attaccato 3 pile da 1,5 e ho applicato la tensione al positivo e negativo dei sensori. Poi ho effettuato le misurazioni gbirando la ruota lentamente. Il risultato è il seguente: a riposo ruota ferma 0,05v se giro la ruota il tester aumenta e arriva a 1,30 fino poi a decrescere se giro ancora per poi arrivare nuovamnete a 0,05. Valido per tutti e tre i sensori. A questo punto credo che i sensori funzionino altrimenti la tensione in uscita non aumenterebbe quando la ruota ovvero il magnete passa in corrispondenza degli stessi per poi tornare a zero quando si allontana. L'unica perplessità è il valore della tensione che misuravo in uscita che mi sembrava un pò pochina 1,30 voi che dite?
|
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2013 : 15:57:09
|
Gira la ruota molto piano, ma MOLTO piano, e dovrai vedere che quando un sensore ha tensione, gli altri no, man mano che giri MOLTO piano, vedrai che la tensione passa ad un altro sensore e guarda che sempre ci sia la tensione in un solo sensore, non sia cosa che 2 di loro siano in corto. |
 |
|
osteomane
Utente Medio

Puglia
126 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2013 : 16:03:56
|
Grazie ragazzi ho risolto, applicando una tensione di entrata di 4,7 al passaggio della ruota e quindi quando il sensore" chiude" il circuito mi trovo in uscita 4,7 v. Solo che Barba vorrei dirti che ho fatto come mi hai consigliato. Però mettendo i puntali come mi hai detto tu tra il nero e il cavo libero ovvero prima il giallo poi il blu e poi il verde, non succedeva nulla. Ho poi realizzato brevemente il circuito che ci ha mostrato Garghofa e funzionava!! Praticamente la cosa sta nel fatto che se vogliamo misurare la tensione in uscita del sensore il tester va messo tra il rosso dell'alimentazione comune dei sensori di hall ed alternativamente ad uno dei tre fili blu verde e giallo. Volevo ringraziare sia Barba che Garchofa
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36483 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2013 : 17:42:38
|
Benissimo, il sensore Hall lavora chiudendo il negativo sul cavo di uscita e non il positivo....  |
 |
|
|
Discussione  |
|