Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 com'è dolce naufragar in questo mare di dubbi..
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

walterz
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 20:37:49  Mostra Profilo Invia a walterz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Abbiate pazienza ma nessuno nacque imparato :) ho letto un sacco di post ma i dubbi aumentano...
ho deciso che per elettrificare la mia vecchia mtb scegliero' tra un hub bafang bpm o un nine 205
1dubbio volendo stare nella legalità dei 250 watt con pass non ho trovato nessun nine da 250 watt
2 dubbio: se la legge prevede 250 watt non basterebbe che chi controlla legga i watt riportati sul motore? Sui bafang ho visto stampigliato il valore dei watt del motore.
mi hanno proposto un kit posteriore con un bpm 250 watt affermando che porterebbe i miei quasi 100 kg su salite del 16% poi leggo che ci sono diversi codice di motore che corrispondono agli rpm
3dubbio, è possibile aumentre i watt del motore cambiando tipo e volt di batterie?
4dubbio: scegliendo un bafang quale scegliere tra sct, bpm,bpm II ?

riposto il test di elle

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

da usare per farci qualche escursione e come "tender" per il camper, spostarmi dai campeggi ai luoghi che intendo visitare

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

molto si 95 kg + eventualmente 20 kg di figlio

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

assistita ma avere anche la possibilità di regolare la spinta manualmente

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

si le salite e anche sentieri sterrati

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

ho gia' una vecchia mtb e vorrei elettrificare quella

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

50 km ma pedalando cmq

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

usarla anche senza l'ausilio del motore

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

si mi arrangio

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

ininfluente

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

600 euro per elettrificare la mia mtb

Barba 49
Utente Master

Toscana

36483 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 22:51:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, il BPM da 250W è disponibile in una sola versione, quindi non esistono vari codici!!!
Quanto poi a portare i tuoi 100Kg su una salita del 16% senza un NOTEVOLE contributo muscolare diffido alquanto, il 16% di pendenza non è uno scherzo per un 250W nel mozzo e tutto quel peso addosso.
Puoi aumentare i Watt disponibili cambiando la centralina, se sul motore sta scritto 250W e la bici non supera i 27Km/h nessuno ti romperà l'anima, ma se invece aumenti la tensione della batteria la bici supererà il limite e sarà fuorilegge.
Quanto ai Nine se guardi bene su www.wheelkits.it ne troverai anche di legali, sono i 350W con inserito il blocco a 25Km/h come specificato nelle caratteristiche

Per aiutarti a capire la mia diffidenza di cui sopra posso dirti che per percorrere una salita del 16% con 100Kg di ciclista e 23Kg di bicicletta alla misera velocità di 10Km/h occorrono oltre 600W di potenza alla ruota, quindi visto le rese dei nostri motori (80%) almeno 750W prelevati dalla batteria...
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 29/01/2013 : 09:39:13  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come prova pratica, visto che sei di Trieste, vai a vedere questo mio piccolo test, fatto su salita di Contovello (che come saprai, è ben superiore al 16% ) .
Come puoi vedere, il BPM si è comportato alla grande, ma si tratta di un 500W senza PAS, quindi pur non superando certo le velocità imposte dal codice (fatto girare a 36V) , non risulteresti formalmente in regola, ma secondo me, se vuoi usare la tua vecchia MTB senza stravolgerne l'uso, potrebbe essere un'ottima scelta (il mio amico è soddisfatto) .

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=12128

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 29/01/2013 : 09:47:09  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I Nine Legali sono quelli che se usati con batteria da 36 Volts danno 250 Watts di potenza, ma che con batteria da 48 Volts possono dare 350 Watts di potenza ed è questa che è indicata sul sito.

Nelle descrizioni, in fondo, è specificato (bisogna far scorrere la descrizione)

walterz
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 29/01/2013 : 13:15:16  Mostra Profilo Invia a walterz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

No, il BPM da 250W è disponibile in una sola versione, quindi non esistono vari codici!!!
Quanto poi a portare i tuoi 100Kg su una salita del 16% senza un NOTEVOLE contributo muscolare diffido alquanto, il 16% di pendenza non è uno scherzo per un 250W nel mozzo e tutto quel peso addosso.
Puoi aumentare i Watt disponibili cambiando la centralina, se sul motore sta scritto 250W e la bici non supera i 27Km/h nessuno ti romperà l'anima, ma se invece aumenti la tensione della batteria la bici supererà il limite e sarà fuorilegge.
Quanto ai Nine se guardi bene su www.wheelkits.it ne troverai anche di legali, sono i 350W con inserito il blocco a 25Km/h come specificato nelle caratteristiche

Per aiutarti a capire la mia diffidenza di cui sopra posso dirti che per percorrere una salita del 16% con 100Kg di ciclista e 23Kg di bicicletta alla misera velocità di 10Km/h occorrono oltre 600W di potenza alla ruota, quindi visto le rese dei nostri motori (80%) almeno 750W prelevati dalla batteria...

Ringrazio per la chiara spiegazione, io che credevo che i 250 watt siano un po' come i 50cc dei vecchi motorini, invece risultano essere legali anche motori con piu' di 250 watt nominali ma alimentati in modo che non superino i 250 watt e i 25km di autonomia, mente motori da 250 watt con centraline che aumentino i watt diventano illegali, dovrebbe funzionare cosi?

vuoi dire che con un piatto di pasta e una birra riesco a sviluppare cira 1000 watt???

walterz
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 29/01/2013 : 13:21:31  Mostra Profilo Invia a walterz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Come prova pratica, visto che sei di Trieste, vai a vedere questo mio piccolo test, fatto su salita di Contovello (che come saprai, è ben superiore al 16% ) .
Come puoi vedere, il BPM si è comportato alla grande, ma si tratta di un 500W senza PAS, quindi pur non superando certo le velocità imposte dal codice (fatto girare a 36V) , non risulteresti formalmente in regola, ma secondo me, se vuoi usare la tua vecchia MTB senza stravolgerne l'uso, potrebbe essere un'ottima scelta (il mio amico è soddisfatto) .

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=12128

Grazie, dicono che il bpm di 250 watt con batterie da 36v con 11.6 ah
e con la centralina 36volt 15 ampere da fuori 540 watt dunque in teoria secondo la tua prova dovrebbe bastare?

walterz
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 29/01/2013 : 13:23:17  Mostra Profilo Invia a walterz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:

I Nine Legali sono quelli che se usati con batteria da 36 Volts danno 250 Watts di potenza, ma che con batteria da 48 Volts possono dare 350 Watts di potenza ed è questa che è indicata sul sito.

Nelle descrizioni, in fondo, è specificato (bisogna far scorrere la descrizione)

Grazie per la precisazione, avevo letto ma per mia ignoranza non avevo capito.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36483 Messaggi

Inserito il - 29/01/2013 : 13:54:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Job ha parlato di BPM da 500W, non di BPM da 250W, sono motori diversi anche come interno, e in più i 500W sono presenti in molte versioni, alcune delle quali specificatamente per salita, però sono illegali!!!
D'altra parte penso che su salite del genere una bici da 250W con motore nel mozzo (come ti ho già detto) non abbia nessuna possibilità di salire senza un grosso contributo muscolare.
Quanto alla potenza del BPM 36V 250W alimentato con la centralina da 15A il conto è presto fatto: 36Vx15A=540W ma siccome per fare una salita del genere te ne occorrono assai di più il resto lo devi mettere tu alimentandoti in modo acconcio!!!

claudio02
Utente Master

9057 Messaggi

Inserito il - 29/01/2013 : 16:53:29  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11947

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

walterz
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 29/01/2013 : 17:18:13  Mostra Profilo Invia a walterz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Aquilante? piu' che una bici un cavallo
https://www.youtube.com/watch?v=eOJud-aXSzw
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.