Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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maxym77
Utente Medio



109 Messaggi

Inserito il - 08/05/2013 : 12:01:48  Mostra Profilo Invia a maxym77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio obbiettivo è dare un po' di elettrificazione alla mia RR 5.3 giusto come 'aiuto' nelle salite, spendendo pochissimo e reciclando quello che ho in casa.

Possiedo
- 2 LIPO da 5 ampere 4S della turnigy di hobbyking
- 1 LIPO da 6 ampere 3S

Possiedo questa macchinetta:
http://www.8bs.karoo.net/ttg3mt4.htm

Come vedete ha un motore ed un esc:
ACE RC BLC-150C race spec ESC and super torque 2000KV motor combo

La mia domanda è, secondo voi alimentando con un paio di lipo in parallelo (esempio 10 Ampere e 4S = 14,8 <-> 13.2 volts ) ce la faccio a dare una mano alle mie gambe, solo in salita?

Come dovrei montare il motore? Alla Corona davanti piu' grande?
Mi date una mano?

AlexSv
Utente Master



Liguria


2435 Messaggi

Inserito il - 08/05/2013 : 13:38:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Motore troppo piccolo e veloce, l'esc e' scomodo da pilotarsi su una bici.
Puoi recuperare giusto le due lipo turnigy, da usarsi in serie (magari con una centralina 36V con cutoff a 28V.)
Con 150Wh non vai lontano, ma se e' solo per aiuti sporadici puo' bastare per cominciare !
(inutile dire che ti serve un motore, il piu' possibile piccolo e leggero, tipo un swxh 24V)

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
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maxym77
Utente Medio



109 Messaggi

Inserito il - 08/05/2013 : 14:13:25  Mostra Profilo Invia a maxym77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi puoi dare i link per la lista della spesa per risparmiare il piu' possibile?
Anche estero va bene

a limite compro altre 2 lipo da hobbyking


Come centralina (ESC) cosa mi consigli?
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 08/05/2013 : 14:56:17  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fai una riduzione importante, tipo 200:1 potresti anche usare il motore, in teoria supporta fino 1350W, per l'ESC, ho fatto un circuito molto semplice con un 555 per riuscire a controllarlo con un potenziometro da 5K.
Quindi dovresti darti da fare un bel po!
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maxym77
Utente Medio



109 Messaggi

Inserito il - 08/05/2013 : 15:29:35  Mostra Profilo Invia a maxym77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il bello di questo cosa è proprio il faidate.

Come posso realizzare un 200:1 ? Considerando che già abbiamo la riduzione da Corona a pignone motore.

Se mi date una mano a capire come collegare il motore alla corona.. il motore ha un pignoncino a 10 denti non adatto alla catena... diverso, è un ingranaggio insomma.

inoltre ho notato che se mettessi una catena da motore a corona grande il deragliatore sbatterebbe nella catena credo

e una mano a fare il circuito anche... solo lo schema poi lo realizzo io. a limite pensavo di disassemblare il radiocomando che me ne avanzano un paio.. quindi no problem per il circuito almeno in prima battuta

certo che se eroga quei watt sarebbe un bel risultato.. piccolo e leggero! l'ESC è minuscola e anche il motore!

il motore:
http://www.sabattinicars.com/6531/motore-brushless-2000kv
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 08/05/2013 : 15:56:17  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
200:1, ingranaggi, pignone catena, cinghia...., se metti sul motore un pignone a 10 denti devi mettere una corona da 2000 denti!!!
insomma non essiste una sola soluzione, il modo forse più economico è mettere un rullino sull'asse e farlo toccare direttamente sulla ruota, e questo è un sistema che ha parecchi svantaggi.
Si potrebbe anche modificare gli avvolgimenti del motore in modo di abbassare gli rpm/V.
Per il circuito, qua c'è uno: http://hobbytron.altervista.org/circuiti/upwm.htm ,
devi calcolare i valori di On/Off, e cambiare il valore di C e delle resitenze
io ho usato:
C=22nf
R1=8K
R2=100k
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maxym77
Utente Medio



109 Messaggi

Inserito il - 08/05/2013 : 16:05:16  Mostra Profilo Invia a maxym77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io il motore non voglio toccarlo.
Cioè quando mi gira lo rimetto nella macchinetta insomma, non ci vuole nulla a rimontarlo.

Quello che mi piacerebbe tantissimo è fare un ingranaggio di riduzione in modo che posso smontare e rimontare il motore a piacimento insomma.


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Barba 49
Utente Master



Toscana


36493 Messaggi

Inserito il - 08/05/2013 : 16:10:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che vuoi fare è impossibile, la riduzione di giri è troppo elevata per essere fattibile, ti occorrerebbero almeno due o tre riduttori in cascata, e comunque il motore andrebbe adattato per poterci fissare un ingranaggio o il pignone di una catena.

I motori per bici elettrica fanno pochissim giri (7-9KV) mentre il tuo è addirittura da 2000KV!!!
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maxym77
Utente Medio



109 Messaggi

Inserito il - 08/05/2013 : 16:26:04  Mostra Profilo Invia a maxym77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok vabbè. allora lo compro e amen.

DOMANDA da un milione di dollari.

Perchè le centraline di questi motori di cui parlate sono cosi' grandi mentre le ESC dei miei motori sono cosi' piccoli?

Non è che è possibile far funzionare uno di quei motori da 8-9 kv con una mia ESC?
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 08/05/2013 : 17:37:33  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i tuoi motori e centraline sono progettati per modelli d'aerei
e tra una bici e un aereo la differenza salta agli occhi...

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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AlexSv
Utente Master



Liguria


2435 Messaggi

Inserito il - 08/05/2013 : 18:01:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tecnicamente un mamba monster sensorless pilota un swxh senza problemi, a max 6s pero'.
Ma perche' usare un esc da 250E che deve pure essere pilotato attraverso circuitini quando una centralina dedicata che e' pochi mm piu' grande ne
costa 54E in italia ?

Il swxh vedi tu dove comprarlo, in italia da alcedo. In cina costa meno ma devi raggiartelo, Bmsbattery.com per esempio che tiene anche i cute, piu' economici !

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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 08/05/2013 : 23:16:01  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno ha fatto una cosa simile. come vedrai non è che sia molto facile...
http://progettosilvio.co.nf/?p=70
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