Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Riparazione bici Cinese
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 15/05/2013 : 15:38:46  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimi, pur non essendo stata venduta da me ho accettato la sfida di riparare una ebike Cinese di marca pressochè ignota. La bici non funziona si accende il display la batteria è carica ma il motore non parte.
Inzio l'indagine dal PAS. Sembra un po troppo staccato dal sensore ma anche vicino il motore niente. Apro il vano centralina e rimango basito. C'è una matassa di fili con una densità prossima a quella di un buco nero. Molti dei fili che arrivano alla centralina sono spelati o tagliati per lo sfregamento con il telaio. Decido che la sfida è aperta e sono quindi pronto a tutto. Smonto pezzo per pezzo controllo quello che posso (tensioni, segnali sensor, segnali PAS) cerco la documentazione del'elettronica installata ma non trovo niente.
Decido quindi di rifare tutta l'elettronica. Nuova centralina, nuovo PAS nuovo display. Monto tutto il motore parte ma fa un rumore terribile. Armato di santa pazienza dopo aver verificato che la centralina è 36V bruschless sensored provo tutte le combinazioni di connessione del motore e dei sensori. Alcune fanno girare la ruota indietro, altre la fanno oscillare, altre in avanti ma sempre con rumori di ferraglia tipo mitragliatrice.
Ovviamente non mi arrendo ma prima di cambiare anche il motore mi domando se qualcuno ha esperienza di questo tipo di problema. Il motore è un gearless. Allego foto dello stato attuale dell'avanzamento lavori.

Immagine:

186,65 KB

Bicifacile

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 15/05/2013 : 15:46:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai attento perchè alcune vecchie bici cinesi hanno i motori con i sensori posti a 60°, mentre le centraline normali richiedono i sensori a 120°.

Se la centralina non corrisponde fa proprio quel difetto che descrivi.

Naturalmente potrebbe anche darsi che il motore sia a 120° e che si sia bruciato un sensore Hall...
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 15/05/2013 : 16:16:34  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba, se fosse bruciato un sensore però non vedrei l'onda quadra in uscita su tutti e tre, o sbaglio? Mi sembra molto interessante la tua osservazione sul posizionamento dei sensori. Ho visto che ci sono centraline compatibili con 120 e 60. Ne sai qualcosa?

Bicifacile

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 15/05/2013 : 22:47:09  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi pare che alcune """""""infineon"""""""" abbiano il 60/120 automatico, chiedi a joffa. Altrimenti vai di sensoress o di roba costosa come le kelly kbs che hanno la funzione settabile via software

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 16/05/2013 : 05:58:14  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma sul motore non c'è nessun segno? di solito anche le più cinesone delle cinesi montano motori che comunque si possono rintracciare, per esempio i motori 8fun sono distribuiti con una infinità di nomi(e sigle).

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi

Inserito il - 16/05/2013 : 08:22:00  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche la mia centralina golden m. ha sia 60 che 120 programmabile.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 16/05/2013 : 09:31:29  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Zeccato,dove la hai comprata?

Bicifacile

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 16/05/2013 : 09:59:28  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le centraline sensoless aiutano tantissimo in questi casi!!

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 16/05/2013 : 18:24:44  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posto qualche foto della bici e del motore con la speranza che qualcuno lo riconosca. Sul motore c'è stampigliato solo la tensione 36V e un ID 1002 1236. Magari a qualcuno dice qualcosa.

La bici
Immagine:

174,54 KB

Motore lato cambio

Immagine:

167,22 KB

motore lato fili

Immagine:

168,69 KB

Bicifacile

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 23/05/2013 : 21:19:20  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine ho capito che era un motore a 60°. Ma la cosa bella, scoperta grazie ad un caro amico, è che un motore a 60° può essere trasformato in uno a 120° invertendo la fase di un sensore. E così è!
Adesso il vecchio cinesone si è rimesso a girare contento!

Bicifacile

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 23/05/2013 : 22:59:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella notizia, sono contento per te e per la diagnosi che era esatta!!!

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 23/05/2013 : 23:08:46  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si diagnosi esatta ma ... nessuna dritta sulla terapia. L'inveter é stato un vero coniglio dal cappello ma perché non si trovano facilmente centraline doble face?

Bicifacile

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 23/05/2013 : 23:10:19  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque grazie Barda, il tuo consiglio mi ha messo sulla strada giusta poi è stato come partecipare a una caccia al tesoro!

Bicifacile

zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi

Inserito il - 24/05/2013 : 08:16:51  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dispica se tardi,
l`ho comprata dal Canada, in Italia erano esaurite,
comunque in Olanda (goldenmotor) penso costi
molto meno.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.