Autore |
Discussione  |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2013 : 15:38:46
|
Carissimi, pur non essendo stata venduta da me ho accettato la sfida di riparare una ebike Cinese di marca pressochè ignota. La bici non funziona si accende il display la batteria è carica ma il motore non parte. Inzio l'indagine dal PAS. Sembra un po troppo staccato dal sensore ma anche vicino il motore niente. Apro il vano centralina e rimango basito. C'è una matassa di fili con una densità prossima a quella di un buco nero. Molti dei fili che arrivano alla centralina sono spelati o tagliati per lo sfregamento con il telaio. Decido che la sfida è aperta e sono quindi pronto a tutto. Smonto pezzo per pezzo controllo quello che posso (tensioni, segnali sensor, segnali PAS) cerco la documentazione del'elettronica installata ma non trovo niente. Decido quindi di rifare tutta l'elettronica. Nuova centralina, nuovo PAS nuovo display. Monto tutto il motore parte ma fa un rumore terribile. Armato di santa pazienza dopo aver verificato che la centralina è 36V bruschless sensored provo tutte le combinazioni di connessione del motore e dei sensori. Alcune fanno girare la ruota indietro, altre la fanno oscillare, altre in avanti ma sempre con rumori di ferraglia tipo mitragliatrice. Ovviamente non mi arrendo ma prima di cambiare anche il motore mi domando se qualcuno ha esperienza di questo tipo di problema. Il motore è un gearless. Allego foto dello stato attuale dell'avanzamento lavori.
Immagine:
 186,65 KB
|
Bicifacile |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2013 : 15:46:37
|
Stai attento perchè alcune vecchie bici cinesi hanno i motori con i sensori posti a 60°, mentre le centraline normali richiedono i sensori a 120°. 
Se la centralina non corrisponde fa proprio quel difetto che descrivi.
Naturalmente potrebbe anche darsi che il motore sia a 120° e che si sia bruciato un sensore Hall...  |
 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2013 : 16:16:34
|
Grazie Barba, se fosse bruciato un sensore però non vedrei l'onda quadra in uscita su tutti e tre, o sbaglio? Mi sembra molto interessante la tua osservazione sul posizionamento dei sensori. Ho visto che ci sono centraline compatibili con 120 e 60. Ne sai qualcosa? |
Bicifacile |
 |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2013 : 22:47:09
|
mi pare che alcune """""""infineon"""""""" abbiano il 60/120 automatico, chiedi a joffa. Altrimenti vai di sensoress o di roba costosa come le kelly kbs che hanno la funzione settabile via software |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2013 : 05:58:14
|
Ma sul motore non c'è nessun segno? di solito anche le più cinesone delle cinesi montano motori che comunque si possono rintracciare, per esempio i motori 8fun sono distribuiti con una infinità di nomi(e sigle). |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2013 : 09:31:29
|
Ciao Zeccato,dove la hai comprata? |
Bicifacile |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2013 : 09:59:28
|
le centraline sensoless aiutano tantissimo in questi casi!! |
 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2013 : 18:24:44
|
Posto qualche foto della bici e del motore con la speranza che qualcuno lo riconosca. Sul motore c'è stampigliato solo la tensione 36V e un ID 1002 1236. Magari a qualcuno dice qualcosa.
La bici Immagine:
 174,54 KB
Motore lato cambio
Immagine:
 167,22 KB
motore lato fili
Immagine:
 168,69 KB |
Bicifacile |
 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 21:19:20
|
Alla fine ho capito che era un motore a 60°. Ma la cosa bella, scoperta grazie ad un caro amico, è che un motore a 60° può essere trasformato in uno a 120° invertendo la fase di un sensore. E così è! Adesso il vecchio cinesone si è rimesso a girare contento! |
Bicifacile |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 22:59:33
|
Bella notizia, sono contento per te e per la diagnosi che era esatta!!!  |
 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 23:08:46
|
Si diagnosi esatta ma ... nessuna dritta sulla terapia. L'inveter é stato un vero coniglio dal cappello ma perché non si trovano facilmente centraline doble face? |
Bicifacile |
 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 23:10:19
|
Comunque grazie Barda, il tuo consiglio mi ha messo sulla strada giusta poi è stato come partecipare a una caccia al tesoro! |
Bicifacile |
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
|
|
Discussione  |
|