Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Lowbatt
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 24/05/2013 : 18:24:48  Mostra Profilo Invia a Lowbatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.

Oggi finalmente è arrivato il kit Cyclone...
Questo post spero che serva a tutti quelli che come me non hanno mai montato un kit.

Primo problema:
Etichetta motore:

Immagine:

96,99 KB

Ma come girerà il motore???
Nel senso della freccia verde o nel senso di quella rossa? Il motore è un CW

Immagine:

206,96 KB


secondo problema: ruota libera, freewheel



Immagine:

298,8 KB

andrà avvitata sul motore (visto come da precedente immagine, albero che mi guarda e motore dietro) con le scritte della ruota libera rivolte verso di me (montaggio naturale) oppure al contrario? (eventuale smontaggio estremamente difficoltoso)

Grasse risate per tutti, poca conoscenza in materia ampiamente dimostrata...

Il motore vorrei montarlo in configurazione "catena singola" sfruttando anche la corona con la ruota libera... Vorrei però montarlo nel ramo "alto" della catena, quello che, per inciso, pedalando va in tensione...

Al prossimo post... Qui descriverò passo passo (con foto) tutte le fasi di montaggio...
Grazie a tutti!

la bipa è una droga.

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 24/05/2013 : 18:59:27  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CW gira in senso orario.
CCW in senso antiorario.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
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LiFePO4 (dal 03/10/2007).
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Lowbatt
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 24/05/2013 : 19:01:30  Mostra Profilo Invia a Lowbatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, questo è chiaro, clock e counter-clock, ma la confusione nasce dal fatto che, se monto la ruota libera sul motore con le scritte della stessa ricolte verso di me, ed il motore gira in CW significherebbe che il motore non può trasmettere il moto!

la bipa è una droga.
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 24/05/2013 : 19:28:16  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Lowbatt

(...) Ma come girerà il motore???
Nel senso della freccia verde o nel senso di quella rossa? Il motore è un CW (...)

Lowbatt ha scritto:

Si, questo è chiaro (...)

Se era tanto chiaro perchè l'hai chiesto?

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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 24/05/2013 : 19:41:32  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



in un CW la ruota libera dovrebbe essere montata così e così montata ruotandola in senso orario dovrebbe girare liberamente.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=4937
Tieni presente che nel 3d, essendo questo molto datato, sono riportate cose oggi anacronistiche.

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Lowbatt
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 24/05/2013 : 19:58:04  Mostra Profilo Invia a Lowbatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Dasti, davvero intervento prezioso... Nella mia testa non riuscivo ad immaginare come montare la ruota libera al contrario, bastava semplicemente girare tutto... Non ci sarei mai arrivato...

Ho stampato tutto il topic che hai inserito a proposito della Dream/HT660...

Qui anche un totale incompetente in materia come me troverà tutte le informazioni per un corretto montaggio...
Tanto per intenderci quando ho preso n mano il motore ed ho letto CW sono andato in panico, nessuno mi ha mai spiegato come si guarda un motore per capirne il senso di rotazione... Sono andata avanti con deduzioni sbagliate e supposizioni altrettanto errate...

Per me è davvero un'impresa enorme, capisco davvero poco di biciclette, telai, motori, ruote libere, ma ho davvero voglia di imparare, studio davvero tanto, e ho una fortissima volontà di portare a termine in modo ineccepibile il montaggio di questo kit.

E' ovvio che ho chiesto cose davvero scontate per la maggior parte dei frequentatori del forum, ma penso che la chiave del successo di questa mia piccola sfida stia nell'umiltà di ascoltare con attenzione ciò che le persone più esperte mi dicono, e tanta tanta voglia di imparare!

Ti scrivo un enorme GRAZIE per il supporto...
Seguirà documentazione fotografica del montaggio sulla mia limousine lunga due metri e venti
trattasi di cancello? boh? ce l'ho da 2 settimane ed ho già percorso a pedali -e con fatica dato il peso- più di 350km, lasciando la macchina sonnecchiare in garage.

Buona serata!
Carlo

la bipa è una droga.
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 24/05/2013 : 20:34:24  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di nulla, nel forum siamo tutti disponibili ad aiutarci a vicenda.

Per quel che riguarda il topic della Dream/HT660, come già detto, molte cose riportate sono oramai anacronistiche; l'avrei aggiornato molte volte ma non è possibile.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 24/05/2013 : 22:52:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come pensi di fare per montare il motore sul ramo alto della catena di trasmissione?

Visto che il pignone del motore dovrà essere impegnato dalla catena almeno per la metà dei denti come fai a far girare la catena intorno al pignone con il tendicatena e poi andare alla corona?

Qualunque tendicatena tu decida di montare ogni volta che spingi sui pedali lo vai a danneggiare, il Cyclone come il tuo va messo sul ramo inferiore della catena di trasmissione, e il tenditore a quel punto non fa nessuno sforzo.

Pensa solo a come potrebbe lavorare un normale cambio posteriore di una bici se il deragliatore lavorasse sulla parte della catena che è in trazione...

Se avevi in mente questa soluzione dovevi acquistare un CCW, in quel modo avresti montato il motore al di sopra della catena superiore spingendola verso il basso poco prima del suo ingresso sulla corona, e non avresti avuto bisogno di tenditori.

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