Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Apertura MXUS DD 500W e spero sostituzione sensori
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ceccobeppe
Utente Medio

Toscana

117 Messaggi

Inserito il - 26/06/2013 : 15:21:41  Mostra Profilo Invia a ceccobeppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rieccomi...

appurato il guasto a un sensore e' bene cominciare a darsi da fare.

Dato che non importa togliere i pignoni procedo con lo smontaggio del coperchio.

Immagine:

218,86 KB

Una volta tolte le brugole si e' presentata la parte piu' fastidiosa: cercare di aprirsi un varco nella fessura senza rovinare il bordo del coperchio.

Non avendo a disposizione uno scalpellino ho utilizzato un coltello da cucina (soltanto la punta affilata) e piano piano con piccoli colpetti di martello sono riuscito ad aprire un piccolo varco. Ho proseguito con il cacciavite sempre con estrema cautela ruotando via via in maniera uniforme.
Per finire quando lo spazio era ormai di 3/4mm con 2 cacciaviti ai lati opposti ho fatto saltare definitivamente il coperchio.

Immagine:

237,12 KB

Ecco i sensori maledetti, sono dalla parte giusta, e sfruttando quel minimo di gioco che ha lo statore (facendo aderire i magneti nella parte opposta ai sensori) e con qualche colpetto dall'esterno per guadagnare un altro paio di mm si riescono a vedere.

Certo che sarebbe molto piu' comodo lavorare tirando fuori lo statore. Stasera quasi quasi passo in ferramenta a cercare un estrattore a 3 bracci.

Immagine:

221,6 KB

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 26/06/2013 : 15:32:21  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti serve un estrattore: basta che spingi con forza in basso il cerchiopuntandol'asse dall'altra parte.
Torna all'inizio della Pagina

ceccobeppe
Utente Medio

Toscana

117 Messaggi

Inserito il - 26/06/2013 : 16:40:36  Mostra Profilo Invia a ceccobeppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie del consiglio!

Stasera provero' a "salirci" sopra!
(non sopra i raggi ovviamente!!)

paguro
Utente Attivo

Lombardia

820 Messaggi

Inserito il - 26/06/2013 : 18:22:53  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il meccanico della mia auto mi ha prestato il suo più piccolo estrattore...
Prova a chiedere al tuo...

ceccobeppe
Utente Medio

Toscana

117 Messaggi

Inserito il - 26/06/2013 : 20:03:08  Mostra Profilo Invia a ceccobeppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Statore estratto con successo con il metodo joffa!!

Immagine:

105,86 KB

Ecco i sensori in bella vista. Si vede anche la sigla: 41F 044

Immagine:

147,63 KB

Ed ecco il maledetto estirpato come un'erbaccia!!

Immagine:

86,62 KB

ceccobeppe
Utente Medio

Toscana

117 Messaggi

Inserito il - 27/06/2013 : 15:18:44  Mostra Profilo Invia a ceccobeppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma sto sensore 41F 044 che bestia e'? Non si trova qua in italia?
Mi era venuto in mente di cercarlo per conto mio senza stare ad aspettare la spedizione del venditore per fare prima (e per quello che costa), ma non lo trovo.

Sembra abbia qualcosa a che fare con gli honeywell ss41f ma il secondo numero che cosa indica?

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 27/06/2013 : 15:58:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
li trovi più facilmente sulla baia:
http://www.ebay.com/itm/3pcs-New-SS41F-SS41-Bipolar-Hall-Effect-Position-Sensors-SIP-3-/261199773959?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cd0b84107

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

ceccobeppe
Utente Medio

Toscana

117 Messaggi

Inserito il - 27/06/2013 : 16:38:39  Mostra Profilo Invia a ceccobeppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Li avevo visti anche io questi, cambia il numerino sotto pero'. Sai che cosa indica? Il problema principale pero e' che sono in cina anche questi!!!

Pensavo di sostituirli con degli SS41 che si trovano molto piu' facilmente pero' hanno delle caratteristiche leggermente diverse. Quella che mi preoccupa di piu' e la minore temperatura tollerata (85C invece di 150C)

Li avete mai montati sui vostri motori?

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 27/06/2013 : 17:21:45  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro Cecco ti sono vicino con lo spirito.
Fatta la tua stessa esperienza, poi dato un calcio al red e andato sui less r basta beghe.
Resisti.
ciao

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

Barba 49
Utente Master

Toscana

36497 Messaggi

Inserito il - 28/06/2013 : 08:44:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che quei sensori si trovino da Ecopolis, prova a contattarli...

Quanto alla eterna diatriba tra sensored e sensorless io mi schiero apertamente per i sensored, secondo me vanno troppo meglio!

zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi

Inserito il - 30/06/2013 : 17:22:50  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so se sbaglio, ma se avevi un centralina che funziona
sia con sensori e sia sensa, penso che il motore
avrebbe continuato a funzionare.
la mia penso ha questo vantaggio.
se sbaglio corregetemi grazie.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

ceccobeppe
Utente Medio

Toscana

117 Messaggi

Inserito il - 01/07/2013 : 07:38:46  Mostra Profilo Invia a ceccobeppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uh.. Questa e' nuova!

In che senso zeccato? Sia che colleghi i sensori che non li colleghi va ugualmente?

zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi

Inserito il - 01/07/2013 : 09:40:27  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso sia cosi` con la mia g.m.
una volta avevo 5 fili staccati dalla centralina,
ma funzionava lo stesso, ma solo con il pas.
aspettiamo conferme, o domanda quello della golden motor italia.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

Barba 49
Utente Master

Toscana

36497 Messaggi

Inserito il - 01/07/2013 : 10:26:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcune centraline hanno questa funzione, fino a quando i sensori sono Ok lavorano come sensored e vanno perfettamente, quando si rompe un sensore o si interrompe uno dei cavetti dei sensori passano direttamente su sensorless, ma con i problemi di cui abbiamo parlato.

ceccobeppe
Utente Medio

Toscana

117 Messaggi

Inserito il - 02/07/2013 : 20:47:27  Mostra Profilo Invia a ceccobeppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Insomma ricapitolando:

centraline sensored
centraline sensorless che strappano
centraline sensorless che non strappano
centraline sensored che all'occorrenza funzionano in sensorless (pero' strappano).

Una situazione piuttosto variegata! Sono perplesso!

Per adesso ho ordinato un paio di sensori a ecopolis, ma per capirci conviene averne una ddiscreta scorta? Quanto sono frequenti i problemi sensoreschi?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36497 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 09:28:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai bruciato un sensore su nessun motore, sia mio che di amici ai quali ho kittato le biciclette, quindi guasto molto raro!!!

Quanto alle centraline si può dire che se quelle di Wheelkits hanno raggiunto lo stato dell'arte sono assolutamente da acquistare, l'impianto elettrico è più semplice e il tutto è più affidabile....

zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 18:39:25  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avevo fatto 8 km sensa cavi e non mi sono accorto se strappava,
se vuoi trova un forum straniero che parla del tuo motore mixus,
per scoprire se e un caso raro.

ceccobeppe
Utente Medio

Toscana

117 Messaggi

Inserito il - 09/07/2013 : 00:08:21  Mostra Profilo Invia a ceccobeppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente arrivati i sensori!!!

Ho appena finito di sostituire il maledetto con uno nuovo.

Non ho messo colla dato che l'inserimento e' piuttosto forzato mi e' sembrato inutile.

Domani spero di riuscire a rimontare il tutto e vedere se funziona!

ceccobeppe
Utente Medio

Toscana

117 Messaggi

Inserito il - 09/07/2013 : 10:38:09  Mostra Profilo Invia a ceccobeppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornmento!!!

Ho rimontato il tutto e provato... FUNZIONA!!!

Grazie a tutti per i consigli e per il supporto morale!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36497 Messaggi

Inserito il - 09/07/2013 : 14:50:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima notizia, almeno adesso sai anche esattamente come è fatto il tuo motore, è una bella soddisfazione!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.