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Kamel
Utente Medio
 
Piemonte
283 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2013 : 09:19:19
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Volendo semplificare al massimo l'impianto e non rinunciare comunque ad un minimo di indicazione sullo stato della batteria, vorrei avere qualche consiglio da esperto.
Poichè con la combinazione Kelly e Cyclone i cavi di potenza sono sempre sotto tensione non vorrei usare il Wattmeter perchè mi rimarrebbe sempre acceso (con i miei mezzi e la mia scarsa competenza non sono in grado di separare lo shunt) e poi è anche troppo ingombrante per quello che voglio fare.
Mi piacerebbe avere una semplicissima striscia di led colorati che mi indica più o meno lo stato batteria. Qualche idea di qualcosa già in commercio o qualche semplice circuitino che anche un neofita come me può realizzare?
Grazie
Kamel
PS La batteria è una prismatica A123 da 36v e 20Ah
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Kamel |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2013 : 11:11:02
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Purtroppo quello che tu ti riprometti di montare è un comune voltmetro in CC, e di conseguenza non ti darà assolutamente indicazioni affidabili sullo stato di carica della batteria: Specialmente se hai una A123 la curva di scarica è così piatta che il led restano quasi tutti accesi fino al crollo finale della tensione. 
Se vuoi un indicatore serio senza montare un wattmetro (e non capisco perchè, basta montare un comune interruttore sui cavi di potenza) devi acquistare un Cycle Analist che non ha bisogno di essere attraversato dai cavi che vanno alla centralina.  |
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Kamel
Utente Medio
 
Piemonte
283 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2013 : 11:58:41
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| Barba 49 ha scritto:
Purtroppo quello che tu ti riprometti di montare è un comune voltmetro in CC, e di conseguenza non ti darà assolutamente indicazioni affidabili sullo stato di carica della batteria: Specialmente se hai una A123 la curva di scarica è così piatta che il led restano quasi tutti accesi fino al crollo finale della tensione. 
Se vuoi un indicatore serio senza montare un wattmetro (e non capisco perchè, basta montare un comune interruttore sui cavi di potenza) devi acquistare un Cycle Analist che non ha bisogno di essere attraversato dai cavi che vanno alla centralina. 
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Grazie Barba, al solito velocissimo.....
Riguardo al punto 1 la mia esperienza è discordante, nel senso che sulla bici stradale che monta la centralina Firebox 45 (tarata su Headway 36v 10A)con la A123 da 20Ah i led di carica scendono rapidamente e vanno sul "rosso" dopo circa 10km di utilizzo. La prima volta che l'ho usata ci sono rimasto male, poi l'ho resettata e ha ripreso dalla massima carica e così via per ben 8 cicli prima di spegnersi.....
Punto2. I cavi di potenza non li vorrei portare fino al manubrio e poi l'interruttore dovrebbe reggere quasi 110A quindi dovrebbe essere uno staccabatteria....e in più la Kelly consigliano di lasciarla sempre sotto tensione per evitare le scintillone.
Per capirci, vorrei applicare una striscia su una delle carenine triangolari (v. foto) oppure portare i cavi a manubrio, ma solo cavetti di piccole dimensioni
Immagine:
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Kamel |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2013 : 13:41:12
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Il costruttore delle Kelly non dice affatto di lasciare le centraline sempre collegate, si raccomanda solo di accenderle tramite la resistenza e il diodo che viene fornito al momento dell'acquisto in modo da evitare lo "scintillone"!!! 
Per il resto te l'ho detto, un voltmetro non serve praticamente a niente su quelle celle...
Poi per quale motivo il voltmetro a led applicato alle carene ti andrebbe bene mentre un wattmetro no? é solo un pò più ingombrante ma non tanto, non importa montarlo sul manubrio.  |
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Dasti
Utente Master
    

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2013 : 23:38:23
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Quoto il Cycle Analist. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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