Autore |
Discussione  |
|
MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2013 : 13:57:13
|
Ciao a tutti,avrei la necessità di interrompere l'alimentazione di questo celltester quando non ho necessità di visionare la tensione delle celle. Avrei intenzione di montarlo on board in maniera fissa ed accenderlo e spegnerlo mediante un interruttore quando voglio controllare lo stato di carica del pacco li-po delle utenze di bordo ( è costituito da 3 pacchi 3s da 6A messi in parallelo). Senza dover ogni volta attaccare e staccare il connettore a pettine,vorrei individuare con il vostro aiuto la connessione di alimentazione del display per poter collegare l'interruttore on-off da azionare al momento.
Avevo già interrotto una pista pensando che fosse l'alimentazione,il display funziona ancora come l'analisi di tensione delle 3 celle....
la freccia indica la pista interrotta:

|
|
stef53
Utente Medio

Lazio
114 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2013 : 14:47:53
|
Devi cercare, con l'aiuto di un tester, il positivo di alimentazione che alimenta l'integrato del cell log. Non collegarlo alla batteria e posiziona il tester su prova di continuità collegando un puntale sul positivo del pettine e l'altro puntale sul circuito. Potresti anche leggere sul cell log che tipo di integrato è stato utilizzato e andare a vedere sul datasheet il piedino del positivo di alimentazione.
|
 |
 |
|
MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2013 : 18:56:43
|
@stef53: ok sull'integrato leggo:sil lf330 b124l 1031 ma non trovo il datasheet purtroppo,nel frattempo proverò con il tester grazie |
 |
|
stef53
Utente Medio

Lazio
114 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 11:33:13
|
| MiG-31 Foxhound ha scritto:
@stef53: ok sull'integrato leggo:sil lf330 b124l 1031 ma non trovo il datasheet purtroppo,nel frattempo proverò con il tester grazie
|
L'integrato è il sil lf330 ma anche io non ho trovato niente sul web

|
 |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 15:48:25
|
Forse tagliando il negativo dalle celle, ma non sono sicuro... |
 |
|
Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 15:52:09
|
| garchofa ha scritto:
Forse tagliando il negativo dalle celle, ma non sono sicuro...
|
te che ci fai ancora sul forum???chiappa la macchina e mettiti in viaggio!  |
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
 |
|
Mirco
Utente Senior

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 17:11:15
|
ha ragione Garchofa,lasciando il pettine collegato basta interrompere il pin negativo all'estremità e si spegne tutto. |
 |
|
stef53
Utente Medio

Lazio
114 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 18:10:22
|
| Mirco ha scritto:
ha ragione Garchofa,lasciando il pettine collegato basta interrompere il pin negativo all'estremità e si spegne tutto.
|
Certamente un circuito elettronico per poter funzionare a bisogno di un positivo e di un negativo per poter funzionare quindi è indifferente la scelta. |
 |
 |
|
MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 18:10:46
|
allora....come già accennato da stef53,non si trova nessun datasheet dell'integrato e nemmeno del display,questa mattina io e l'ingegner Francesco ( che Garchofa conosce ) ci siamo messi di tutto punto per cercare sul web qualche schema ma niente da fare . Ho anche interrotto il + estremo con il risultato di una mancata lettura della prima cella....proverò con il negativo opposto se succede qualcosa. Un'altra soluzione "rozza" guarda caso consigliatami da Mille sarebbe quella di lasciarlo acceso SEMPRE e mettendo un'adesivo sopra in caso si voglia oscurarlo ( sto pensando ad una striscetta di velcro adesiva),si dice che un display del genere consumi veramente poco,nell'ordine di 0,2 mAh,.....se fosse vero sarebbero 5.000 ore per ampere,dato che ne dispongo 6,sarebbero 30.000 ore. E' corretto questo dato? perché anche se fossero solamente 500 ore ( quasi 21 giorni) mi andrebbe benissimo dato che carico settimanalmente  Nel frattempo ho collegato il cell. log alle ore 17,30,mi indica una tensione totale di 11,7V....domani a quest'ora vi farò sapere quanto ha consumato lasciandolo sempre acceso.
|
 |
|
stef53
Utente Medio

Lazio
114 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 18:30:18
|
Mig-31 per evitare di toccare il circuito dovresti fare una piccola prolunga con maschio e femmina e su questa ci metti in serie un'interruttore sul positivo o sul negativo.
Se sono stato poco chiaro posso farti un disegno |
 |
 |
|
MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 18:46:36
|
Ciao,questo già l'ho predisposto a suo tempo,come il passaggio del cavo e relativo interruttore in una zona nascosta. Comunque se vuoi mandarmi un disegno ti ringrazio,sarà di sicuro interesse
...è stato messo provvisoriamente

|
 |
|
Giboitaly
Utente Medio

Emilia Romagna
198 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 18:56:57
|
Sono molti di più e solamente sulla prima cella!! Ha bisogno di almeno 2 celle per alimentare il comparatore a 5V, ma, salvo errore, succhia solo dalla prima. Inoltre se lo lasci attaccato per molto tempo (giorni), abbattendo la prima cella fa partire l' allarme magari alle 3 di notte e non si ferma fino a quando non stacchi il tutto!! Mi pare che consumi più di 6,5 mAh fra tutto (display e voltmetro) e 10 volte tanto quando va il cicalino. Sto andando a memoria, perché ho misurato il consumo un anno fà, quando ho acquistato i primi due. Sono imprecisi, ma comprandone 10, se ne tirano fuori 6 o 7 abbastanza esatti su tutte 6 le celle. Comunque molto comodi ed efficaci. Per spegnerlo senza staccare il pettine bisognerebbe staccare il negativo della prima cella interrompendo il cavetto che va al connettore. Potrei sbagliarmi perché non ho mai provato. Un cordiale saluto.
|
Cesare - Ferrara - Portoferraio |
 |
|
Mirco
Utente Senior

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 19:06:00
|
è così,staccando il negativo della prima cella si spegne tutto,se si stacca invece il positivo all'altra estremità perde solo la misurazione di quella cella... |
 |
|
stef53
Utente Medio

Lazio
114 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 19:19:48
|
Comunque se vuoi mandarmi un disegno ti ringrazio,sarà di sicuro interesse
|
Questo è il disegno:
Immagine:
 38,54 KB
|
 |
 |
|
MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 21:58:05
|
ok grazie,ho 4 cavi perché sono 3s,comunque l'opposto al + e sempre il nero-,domani mattina procedo 
@Giboitaly: anche se consumasse come te scrivi e calcolando 6A, ne avrei per quasi 40 giorni,il problema sta nel prelievo fatto solo alla prima cella, si sbilancerebbe troppo in rapporto alle altre 2. I cicalini li ho eliminati da tempo perché non mi servono:come già scritto devo controllare il pacco batterie ausiliario che alimenta luci,clakson e cosa più importante la centralina Kelly opto isolata,lei lavora da 8 ( meglio 10) a 30V.....al di sotto della tensione minima rimango a piedi e non c'è cicalino che tenga . Per questo motivo anche se ho un'autonomia di 60 ore considerando 10 di illuminazione carico sempre molto prima della soglia sicurezza delle LiPo |
 |
|
Giboitaly
Utente Medio

Emilia Romagna
198 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 22:33:48
|
Già che ci sei, al posto dell' interruttore piazzaci un amperometro, così verifichiamo quanto consuma. |
Cesare - Ferrara - Portoferraio |
 |
|
iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia
227 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 23:22:20
|
Unica cosa, in genere i circuiti integrati non gradiscono molto avere tensioni sui pin in ingresso quando sono disalimentati.. sia a livello di specifiche, sia per esperienza di bruciature.. se vuoi spegnere il display forse conviene individuare il comune dei led e staccare quello.. ora vedo se trovo qualche info su questo integrato..
Daniele |
 |
|
iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia
227 Messaggi |
|
MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2013 : 13:38:34
|
Risolto ...e interrompendo il negativo
alle volte le cose più semplici sono quelle giuste....lo staccare il primo positivo e leggendo l'analisi di solo 2 celle mi aveva fuorviato da provare anche il - opposto
Per la cronaca, ho misurato inoltre il consumo del cell log :0,03 Mha con prelievo dalla prima cella.
.....siete "impagabili"
 |
 |
|
stef53
Utente Medio

Lazio
114 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2013 : 14:15:03
|
Risolto ...e interrompendo il negativo
|
In che modo hai interrotto il negativo interponendo una piccola prolunga (come da disegno) oppure direttamente dal piedino del cel log? |
 |
 |
|
MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2013 : 14:40:17
|
la prova è stata fatta con una prolunga di 30cm su tutti i contatti,ho interrotto il negativo a circa 15cm ed applicato un micro interruttore |
 |
|
Mirco
Utente Senior

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2013 : 17:18:23
|
| stef53 ha scritto:
| Mirco ha scritto:
ha ragione Garchofa,lasciando il pettine collegato basta interrompere il pin negativo all'estremità e si spegne tutto.
|
Certamente un circuito elettronico per poter funzionare a bisogno di un positivo e di un negativo per poter funzionare quindi è indifferente la scelta.
|
Nel caso dei cell-log non è affatto indifferente la scelta,come hai potuto vedere solo staccando il NEGATIVO si spegne tutto! è da ieri che lo diciamo....garchofa in primis! |
 |
|
stef53
Utente Medio

Lazio
114 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2013 : 18:41:11
|
| Mirco ha scritto:
Nel caso dei cell-log non è affatto indifferente la scelta,come hai potuto vedere solo staccando il NEGATIVO si spegne tutto! è da ieri che lo diciamo....garchofa in primis! |
Infatti, ho pubblicato il disegno apposta.
|
 |
 |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2013 : 18:52:11
|
ti direi io come spegnere il led e fare in modo da interrompere l'alimentazione del celltester quando non hai necessità di visionare la tensione delle celle..senza toccare il pettine..
..ma necessiterei di competenze che io non posseggo.
intanto tengo alto il tuo post tergiversando però |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2013 : 20:01:25
|
| Mirco ha scritto:
| stef53 ha scritto:
| Mirco ha scritto:
|
Certamente un circuito elettronico per poter funzionare a bisogno di un positivo e di un negativo per poter funzionare quindi è indifferente la scelta.
|
Nel caso dei cell-log non è affatto indifferente la scelta,come hai potuto vedere solo staccando il NEGATIVO si spegne tutto! è da ieri che lo diciamo....garchofa in primis!
|
te l'hai scritto...ma Garchofa non era tanto sicuro ( leggi i post precedenti)
poi ho rischiato...non sono abituato a maneggiare correnti così alte |
 |
|
Mirco
Utente Senior

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2013 : 22:01:26
|
| Mirco ha scritto:
| stef53 ha scritto:
| Mirco ha scritto:
|
|
Nel caso dei cell-log non è affatto indifferente la scelta,come hai potuto vedere solo staccando il NEGATIVO si spegne tutto! è da ieri che lo diciamo....garchofa in primis!
|
poi ho rischiato...non sono abituato a maneggiare correnti così alte
|
neanch'io...  |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2013 : 10:37:37
|
Quoto CO2.
|
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2013 : 10:51:30
|
| Mirco ha scritto:
| Mirco ha scritto:
| stef53 ha scritto:
| Mirco ha scritto:
|
|
|
poi ho rischiato...non sono abituato a maneggiare correnti così alte
|
neanch'io... 
|
  |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
|
Discussione  |
|