Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Onda sinusoidale pura o modificata.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 31/08/2013 : 12:06:21  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non tutti sanno che le nostre centraline sono degli inverter tanto quanto quelli degli impianti fotovoltaici quindi siccome parlando con un ingegnere tedesco mi ha detto che le centraline a onda modificata o quadrata fanno diventare i motori molto rumorosi e a lungo andare li possono anche portare alla rottura.... mi chiedevo quali di tutte le nostre centraline sono di un tipo o dell altro???? Nessuno se lo è mai chiesto???? E' una cosa molto importante...figuratevi che perfino i cinesi vi chiedono se volete roba a onda pura o no perchè il prezzo è notevolmente differente...... Mi chiedevo anche se è possibile misurare la qualita dell onda e come ...... perchè questo incide molto sui prezzi A voi la parola.....

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 31/08/2013 : 12:38:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono tutte ad onda quadra corretta, altrimenti puoi immaginarti il prezzo!!!

Probabilmente solo le Kelly più costose sono ad onda sinusoidale, ma non lo so per certo, visto che non ho mai analizzato con un oscilloscopio il segnale di uscita.

Anche gli inverter dei gruppi elettrogeni con tecnologia "Inverter" sono ad onda quadra corretta, e la maggior parte degli elevatori di tensione per auto (12-220V) sono fatti in quel modo.

Quanto alla rumorosità posso anche essere d'accordo, ma per la durata dei motori tutto questo mi sembra una cavolata: In fabbrica dove lavoravo avevamo decine di motori comandati da inverter ad onda corretta e lavoravano anni ed anni senza problemi...
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master

9057 Messaggi

Inserito il - 31/08/2013 : 14:44:24  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una bici con l'onda quadrata mi sembra anche meno scorrevole.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 31/08/2013 : 15:14:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella maggior parte dei casi viene utilizzata un'onda simile ad un trapezio, che rispetto ad una sinusoide "vera" è più semplice da generare, ma soprattutto da sincronizzare con la rotazione del motore.

E' vero che pilotando i nostri motori (questo non vale in generale per tutti i brushless... ) in questo modo si produce un'ondulazione nella coppia erogata, che causa le vibrazioni che si percepiscono in particolare a basse velocità.
Dubito però che queste vibrazioni possano danneggiare il motore, se fosse così, allora quelle causate dal fondo stradale dovrebbero polverizzarlo!

Sarei curioso di analizzare una di queste...
http://www.bmsbattery.com/543-250watts-sine-wave-controller-with-lcd-meter.html

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 31/08/2013 : 21:45:36  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto la Italwin Next che ho testato da poco ha la centralina ad onda (quasi) sinusoidale

nel pix-test ho scritto così:

"La centralina lavora inviando un’onda quasi sinusoidale al motore (a differenza di quella quasi quadra delle centraline usuali): ci sono meno surriscaldamenti e il motore diviene più silenzioso"

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 01/09/2013 : 00:21:31  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcuni produttori d'inverter per motori brushless chiamano "sinusoidale" un'uscita come questa:

Se poi si aggiungono i dovuti filtri si riesce ad avere qualcosa di simile ad un'onda sinusoidale, ma filtri dentro alle centraline non ho mai visto...

cunz89 ha scritto:

Sarei curioso di analizzare una di queste...
http://www.bmsbattery.com/543-250watts-sine-wave-controller-with-lcd-meter.html

Hahaha!!! anch'io!!!!

claudio02 ha scritto:

una bici con l'onda quadrata mi sembra anche meno scorrevole.

Quoto CO2!!!

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 01/09/2013 : 15:25:56  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia

227 Messaggi

Inserito il - 02/09/2013 : 06:46:58  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto un po' tutti :D
Le centraline in genere hanno un uscita trapezoidale, più per causa del motore che per loro volontà.. se fosse per la centralina sarebbe quadra. I motori bldc sono stati concepiti per lavorare con questo tipo di segnale molto economico da generare. Esistono azionamenti "simil sinusoidali" che permettono una maggior silenziosità e una coppia più lineare, ma almeno per le nostre applicazioni non offrono questi vantaggi abissali da giustificarne l'uso. In genere vengono usati su grandi potenze o in processi industriali di"precisione".

Ciao, Daniele

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 02/09/2013 : 08:43:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, non mi pare il caso di complicarsi la vita e di spendere un botto solo per togliere qualche ronzio ai bassi regimi o in salita!!!

Non stiamo parlando di amplificatori HiFi dove la forma dell'onda è fondamentale per una riproduzione perfetta del suono....

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 02/09/2013 : 09:17:09  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh si il gioco forse non vale la candela ma cmq la roba di qualità ha l'onda pura...... dipende se uno è piu cinese o tedesco...
Quanto costerebbe un oscilloscopio per analizzare le varie centraline?
Cosi ?
http://www.ebay.it/itm/digital-tascabile-oscilloscopio-ARM-DSO201-TFT-sonda-Oscilloscope-probe-cavo-usb-/181206745592?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item2a30c381f8&_uhb=1
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.