Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Rottura camera d'aria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

depis61
Utente Attivo

Lombardia

658 Messaggi

Inserito il - 11/08/2013 : 23:36:27  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Non è il periodo giusto, Domenica scorsa ho deciso di fare un giro con la moto che non usavo da tanto tempo ... al ritorno a casa, in autostrada mi si è sgonfiata la gomma posteriore, per fortuna andavo piano ed ero in prima corsia, spavento ma nessun rischio. Diagnosi :staccata la valvola, troppo caldo e la camera d'aria vecchia.
Questa mattina giro in bici e zac resto a piedi con la ruota posteriore a causa della rottura della valvola della camera d'aria (vedi foto).
Ora a parte la grande sfiga, e che forse per un po è meglio che vada a piedi, mi piacerebbe capire cosa ha potuto determinare la rottura della valvola. Il cerchio è doppia camera, la camera d'aria era nuova, 1 mese di vita.
Può essere che avendo il motore posteriore 600 Watts, c'è stato slittamento tra copertone e cerchio, strappando la camera d'aria e causando la rottura della valvola.
Il sentiero di questa mattina era particolarmente impegnativo ed ho dovuto attraversare una zona con 10 cm di acqua, ha potuto essere la causa? Mi piacerebbe scoprirla per evitare che si ripresenti ancora.
La pressione di gonfiaggio era di 4 bar

Immagine:

158,22 KB

Felice di pedalare con
Fantic Xf1 Integra 160

Haibike Eq Xduro RC29(venduta)
Haibike Xduro AMT 26(venduta)
B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta)
VMF 26" con Bafang BBS01 350 W

City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36493 Messaggi

Inserito il - 12/08/2013 : 00:49:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente quando si percorrono guadi l'acqua tende poi a far slittare il copertone rispetto al cerchio tranciando la valvola, comunque sei anche stato sfortunato!!!
Torna all'inizio della Pagina

depis61
Utente Attivo

Lombardia

658 Messaggi

Inserito il - 12/08/2013 : 16:49:36  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ovviamente quando si percorrono guadi l'acqua tende poi a far slittare il copertone rispetto al cerchio tranciando la valvola, comunque sei anche stato sfortunato!!!

Quindi non è errato pensare che il copertone sia slittato sul cerchione nonostante la pressione di gonfiaggio era alta. Hai qualche prezioso suggerimento da dare per fare in modo che non si ripeta. Pensavo di spruzzare sui bordi del cerchio l'adesivo spray della 3M riposizionabile , che permette di far aderire un foglio su una parete e comunque di poterlo ristaccare, dovrebbe fare un grip notevole. Cosa ne pensi?

Felice di pedalare con
Fantic Xf1 Integra 160

Barba 49
Utente Master

Toscana

36493 Messaggi

Inserito il - 12/08/2013 : 16:55:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so cosa dire, non vorrei che al momento del montaggio del copertone sia stato usato del sapone liquido per farlo assestare meglio sul cerchio e che questo (pur se essiccato da tempo) si sia di nuovo solubilizzato in acqua facendo il danno.

Smonta il copertone e lavalo bene, così pure il cerchio, e se trovi tracce di prodotti untuosi insisti, poi rimonta il tutto "a secco".

depis61
Utente Attivo

Lombardia

658 Messaggi

Inserito il - 12/08/2013 : 22:11:22  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non so cosa dire, non vorrei che al momento del montaggio del copertone sia stato usato del sapone liquido per farlo assestare meglio sul cerchio e che questo (pur se essiccato da tempo) si sia di nuovo solubilizzato in acqua facendo il danno.

Smonta il copertone e lavalo bene, così pure il cerchio, e se trovi tracce di prodotti untuosi insisti, poi rimonta il tutto "a secco".

Ok proverò così e farò un segno tra copertone e cerchio per poterlo monitorare.

Felice di pedalare con
Fantic Xf1 Integra 160

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 12/08/2013 : 22:38:28  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo x lo slittamento copertone - cerchio.
Sapevo che anche l'avvitare troppo la rondella filettata sulla valvola contro il cerchio può causare strappi perché non lascia gioco, ma mi pare che tu avessi il modello di valvola grande, senza la rondella

Vecchio nick: Alibi

Giboitaly
Utente Medio

Emilia Romagna

198 Messaggi

Inserito il - 12/08/2013 : 23:07:53  Mostra Profilo Invia a Giboitaly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quota in pieno Barba49
In passato per montare una Big Apple su un cerchio da 20 che non ne voleva proprio sapere ho unto il copertone ed il cerchio stesso e gli ho dato 8 atmosfere. C'é andato, ma dopo 3 giorni la valvola ha fatto la tua fine scivolando.
Il sapone si secca e blocca tutto, ma forse l'acqua lo ha sciolto.
comunque sfiga !!
ciao

Cesare - Ferrara - Portoferraio

gil
Utente Medio

234 Messaggi

Inserito il - 13/08/2013 : 07:55:40  Mostra Profilo Invia a gil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A occhio la valvola è del tipo presta o comunque sottile. Se sul cerchio il foro è per la valvola shrader (auto) ,cioè grosso, è molto probabile che sia questo il motivo del danno. Possibile rimedio, camera con valvola grossa o due rondelle di gomma al piede della valvola "presta".

depis61
Utente Attivo

Lombardia

658 Messaggi

Inserito il - 13/08/2013 : 07:59:30  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alibi ha scritto:

Concordo x lo slittamento copertone - cerchio.
Sapevo che anche l'avvitare troppo la rondella filettata sulla valvola contro il cerchio può causare strappi perché non lascia gioco, ma mi pare che tu avessi il modello di valvola grande, senza la rondella

Negativo è la valvola piccola con la rondella filettata che avevo anche avvitato bene, il tuo post mi ha fatto capire cosa ha contribuito alla rottura. Conviene lasciarla lenta così ha la possibilità di muoversi e tentare di sfilarsi. Non risolverà il problema, ma se tenterà di ripresentarsi, dovrebbe aiutare a individuarlo prima che si danneggi la camera.

Felice di pedalare con
Fantic Xf1 Integra 160

depis61
Utente Attivo

Lombardia

658 Messaggi

Inserito il - 13/08/2013 : 08:08:16  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gil ha scritto:

A occhio la valvola è del tipo presta o comunque sottile. Se sul cerchio il foro è per la valvola shrader (auto) ,cioè grosso, è molto probabile che sia questo il motivo del danno. Possibile rimedio, camera con valvola grossa o due rondelle di gomma al piede della valvola "presta".

Esatto, valvola piccola, foro grande. Nel montare quella nuova adesso ho avuto il dubbio ed ho inserito due rondelle di camera d'aria tra la base della valvola e il cerchione. Speriamo bene per il futuro, mio figlio ha detto che la prossima volta non viene a prelevarmi e mi lascia cucinare al sole ( è successo alle 11.00 con un sole che cuoceva anche le pietre).

Felice di pedalare con
Fantic Xf1 Integra 160

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.