Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


542 Messaggi

Inserito il - 03/12/2013 : 18:18:04  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo gentilmente chiedere alcune informazioni:

Cosa mi consigliate se al posto di prendere un pacco batteria 36 volt gia bello che pronto con il suo bms e caricabatteria tipo questo
http://www.lipotech.net/storeindustria/product_info.php?cPath=123_141&products_id=1231&osCsid=45d9d892363dd609cb840501627203bb
prendessi 2 pacchi batteria a 10 celle da modellismo come queste
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__21387__ZIPPY_Compact_5800mAh_10S_25C_Lipo_Pack.html
usate senza bms ma solo con un lipo guard
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__10958__Spartan_G4_LiPo_Guard.html
e per caricabatteria usassi questo
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__6609__iCharger_1010Bplus_300W_10s_Balance_Charger.html

come costo sarebbe direi superiore ma forse come prestazioni sarebbero migliori no?
mi affido ai vostri preziosi consigli.
Grazie, Marco


Giboitaly
Utente Medio



Emilia Romagna


198 Messaggi

Inserito il - 03/12/2013 : 18:55:47  Mostra Profilo Invia a Giboitaly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono due soluzioni non comparabili: con la prima attacchi la spina e vai a dormire tranquillo e tutto questo per almeno un paio d' anni; con la seconda sei sempre lì che attacchi e stacchi cavetti vari, sorvegliando i tuoi pacchi e, se ti va bene che non commetti errori, arrivi a fatica a 6 mesi, senza contare che il sistema di monitoraggio che avresti scelto è assolutamente inadeguato (molto meglio, per restare nel genere, i famosi cicalini che, selezionati, fanno il loro dovere a basso prezzo.
Comunque bisogna vedere cosa vuoi fare, che motore hai, che esigenze hai , dove abiti ecct., sempre tenendo conto che le LiPo non sono per tutti.
Ciao

Cesare - Ferrara - Portoferraio
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36471 Messaggi

Inserito il - 03/12/2013 : 22:14:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con Giboitaly, le LiPo durano meno della metà dei cicli rispetto alle LiIon, e sono molto più complicate da caricare e da scaricare, quindi se vuoi usare la bici senza tanti problemi prendi batterie normali con il BMS a bordo.

Come ho già avuto modo di scrivere, fino a quando su HobbyKing saranno in vendita i sacchetti di Kevlar dove riporre le celle LiPo durante la ricarica non potrò mai fidarmi a lasciarle incustodite, e siccome non ho voglia di dormire in garage uso LiIon o LiFePO4.
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ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


542 Messaggi

Inserito il - 04/12/2013 : 02:14:30  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sempre precisissimi. grazie 1000. sono sempre affascinato dal mondo dell' elettrico ma come avrete ben capito non ne capisco molto. un po alla volta sto imparando
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maxym77
Utente Medio



109 Messaggi

Inserito il - 04/12/2013 : 11:24:42  Mostra Profilo Invia a maxym77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma se in 40 minuti sono cariche :)
ti bevi na birretta e riparti...

Barba 49 ha scritto:

Sono d'accordo con Giboitaly, le LiPo durano meno della metà dei cicli rispetto alle LiIon, e sono molto più complicate da caricare e da scaricare, quindi se vuoi usare la bici senza tanti problemi prendi batterie normali con il BMS a bordo.

Come ho già avuto modo di scrivere, fino a quando su HobbyKing saranno in vendita i sacchetti di Kevlar dove riporre le celle LiPo durante la ricarica non potrò mai fidarmi a lasciarle incustodite, e siccome non ho voglia di dormire in garage uso LiIon o LiFePO4.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36471 Messaggi

Inserito il - 04/12/2013 : 14:29:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se per te la bici è solo un mezzo per divertirti capisco che perdere 40 minuti sia poco importante, ma chi usa giornalmente la bici per andare a lavorare ha solo voglia di attaccare il caricatore e andare in casa senza problemi.

Oltretutto visto che le LiPo durano sicuramente la metà (o meno) delle LiIon non ne vedo nemmeno la convenienza economica: A meno che tu non acquisti celle a bassa scarica (quindi gli scarti di quelle testate a 35-50C) o roba sconosciuta, per fare una batteria dall'autonomia decente ci vogliono dei bei soldi, senza considerare l'obbligo di possedere un charger bilanciatore e talvolta un alimentatore 220Vac-12Vdc.

Chi viene dal modellismo possiede giù queste cose, sa usarle e (purtroppo) le maneggia con noncuranza, ma da qui a consigliarle ad utenti non del ramo ce ne corre!!!
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maxym77
Utente Medio



109 Messaggi

Inserito il - 04/12/2013 : 14:48:10  Mostra Profilo Invia a maxym77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uhm ma scusa ma non la bilanci quella Li-Ion?
O fai uso di un HVC ?
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ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


542 Messaggi

Inserito il - 04/12/2013 : 18:17:45  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
HVC? Cos'è?
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 04/12/2013 : 22:22:25  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla convenienza economica delle Lipo sono d'accordo con Barba. Costano la metà e durano la metà, quindi non convengono.
Servono se si ha bisogno di capacità di scarica elevate con pacchi batterie piccoli (per motori molto potenti) o per fare dei pacchi batterie economici e leggeri per chi necessita di poca autonomia.
Ad esempio se bastano 20km di autonomia, li ottengo con 10s 5000mAh (37 volt 5Ah) a meno di 100 euro e un peso di 1,5kg. Se usassi una batteria Li-Ion da 5Ah con celle normali ne soffrirebbe a scariche di 3 o 4 C (con centralina da 17A).
Da fratello di aeromodellista posso dire che le Lipo sono meno pratiche da ricaricare (più cavetti da attaccare e staccare, impostare il caricabatterie, metterci i cicalini quando le scarichi, ciclarle saltuariamente), però si possono caricare anche in mezz'ora.
La fama "esplosiva/infiammabile" delle Lipo è derivata dall'uso aeromodellistico che è fonte di urti, scariche violente e usi impropri. Mio fratello, dopo uno schianto di un modello, ha continuato ad usare delle batterie ammaccate (solo per fortuna gli è andata liscia). In quelle condizioni il rischio è alto ed è consigliato usare il sacchetto in kevlar (o meglio il Lipobunker in metallo), ma usate su una bici trattandole bene sono sicure (se poi si vuole stare tranquilli al 100% basta caricarle nel caminetto).

ecocar
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Giboitaly
Utente Medio



Emilia Romagna


198 Messaggi

Inserito il - 04/12/2013 : 22:43:32  Mostra Profilo Invia a Giboitaly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecocar, solo io carico le LiPo nel caminetto!!! Non copiare!

Cesare - Ferrara - Portoferraio
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36471 Messaggi

Inserito il - 04/12/2013 : 22:56:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie con celle LiIon hanno il BMS a bordo e si ricaricano tramite un comunissimo caricatore con spinotto, tanto fa tutto il BMS sia in carica che in scarica.
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ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


542 Messaggi

Inserito il - 05/12/2013 : 01:40:12  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si io lo userei su un motore da 250w con 15a. come autonomia non cerco di fare piu di 20km. quindi la strada delle lipo potrebbe essere percorribile?


ecocar ha scritto:

Sulla convenienza economica delle Lipo sono d'accordo con Barba. Costano la metà e durano la metà, quindi non convengono.
Servono se si ha bisogno di capacità di scarica elevate con pacchi batterie piccoli (per motori molto potenti) o per fare dei pacchi batterie economici e leggeri per chi necessita di poca autonomia.
Ad esempio se bastano 20km di autonomia, li ottengo con 10s 5000mAh (37 volt 5Ah) a meno di 100 euro e un peso di 1,5kg. Se usassi una batteria Li-Ion da 5Ah con celle normali ne soffrirebbe a scariche di 3 o 4 C (con centralina da 17A).
Da fratello di aeromodellista posso dire che le Lipo sono meno pratiche da ricaricare (più cavetti da attaccare e staccare, impostare il caricabatterie, metterci i cicalini quando le scarichi, ciclarle saltuariamente), però si possono caricare anche in mezz'ora.
La fama "esplosiva/infiammabile" delle Lipo è derivata dall'uso aeromodellistico che è fonte di urti, scariche violente e usi impropri. Mio fratello, dopo uno schianto di un modello, ha continuato ad usare delle batterie ammaccate (solo per fortuna gli è andata liscia). In quelle condizioni il rischio è alto ed è consigliato usare il sacchetto in kevlar (o meglio il Lipobunker in metallo), ma usate su una bici trattandole bene sono sicure (se poi si vuole stare tranquilli al 100% basta caricarle nel caminetto).
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 07/12/2013 : 14:33:33  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giboitaly ha scritto:

Ecocar, solo io carico le LiPo nel caminetto!!! Non copiare!



Le buone idee si copiano... dunque sei tu che avevi messo la foto delle lipo nel caminetto? Mi è rimasto il ricordo visivo.

ecocar
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