Autore |
Discussione  |
|
ronco
Utente Attivo

Emilia Romagna
542 Messaggi |
|
Giboitaly
Utente Medio

Emilia Romagna
198 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2013 : 18:55:47
|
Sono due soluzioni non comparabili: con la prima attacchi la spina e vai a dormire tranquillo e tutto questo per almeno un paio d' anni; con la seconda sei sempre lì che attacchi e stacchi cavetti vari, sorvegliando i tuoi pacchi e, se ti va bene che non commetti errori, arrivi a fatica a 6 mesi, senza contare che il sistema di monitoraggio che avresti scelto è assolutamente inadeguato (molto meglio, per restare nel genere, i famosi cicalini che, selezionati, fanno il loro dovere a basso prezzo. Comunque bisogna vedere cosa vuoi fare, che motore hai, che esigenze hai , dove abiti ecct., sempre tenendo conto che le LiPo non sono per tutti. Ciao |
Cesare - Ferrara - Portoferraio |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36471 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2013 : 22:14:36
|
Sono d'accordo con Giboitaly, le LiPo durano meno della metà dei cicli rispetto alle LiIon, e sono molto più complicate da caricare e da scaricare, quindi se vuoi usare la bici senza tanti problemi prendi batterie normali con il BMS a bordo.
Come ho già avuto modo di scrivere, fino a quando su HobbyKing saranno in vendita i sacchetti di Kevlar dove riporre le celle LiPo durante la ricarica non potrò mai fidarmi a lasciarle incustodite, e siccome non ho voglia di dormire in garage uso LiIon o LiFePO4.  |
 |
|
ronco
Utente Attivo

Emilia Romagna
542 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2013 : 02:14:30
|
sempre precisissimi. grazie 1000. sono sempre affascinato dal mondo dell' elettrico ma come avrete ben capito non ne capisco molto. un po alla volta sto imparando |
 |
|
maxym77
Utente Medio

109 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2013 : 11:24:42
|
ma se in 40 minuti sono cariche :) ti bevi na birretta e riparti...
| Barba 49 ha scritto:
Sono d'accordo con Giboitaly, le LiPo durano meno della metà dei cicli rispetto alle LiIon, e sono molto più complicate da caricare e da scaricare, quindi se vuoi usare la bici senza tanti problemi prendi batterie normali con il BMS a bordo.
Come ho già avuto modo di scrivere, fino a quando su HobbyKing saranno in vendita i sacchetti di Kevlar dove riporre le celle LiPo durante la ricarica non potrò mai fidarmi a lasciarle incustodite, e siccome non ho voglia di dormire in garage uso LiIon o LiFePO4. 
|
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36471 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2013 : 14:29:06
|
Se per te la bici è solo un mezzo per divertirti capisco che perdere 40 minuti sia poco importante, ma chi usa giornalmente la bici per andare a lavorare ha solo voglia di attaccare il caricatore e andare in casa senza problemi.
Oltretutto visto che le LiPo durano sicuramente la metà (o meno) delle LiIon non ne vedo nemmeno la convenienza economica: A meno che tu non acquisti celle a bassa scarica (quindi gli scarti di quelle testate a 35-50C) o roba sconosciuta, per fare una batteria dall'autonomia decente ci vogliono dei bei soldi, senza considerare l'obbligo di possedere un charger bilanciatore e talvolta un alimentatore 220Vac-12Vdc.
Chi viene dal modellismo possiede giù queste cose, sa usarle e (purtroppo) le maneggia con noncuranza, ma da qui a consigliarle ad utenti non del ramo ce ne corre!!!  |
 |
|
maxym77
Utente Medio

109 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2013 : 14:48:10
|
uhm ma scusa ma non la bilanci quella Li-Ion? O fai uso di un HVC ? |
 |
|
ronco
Utente Attivo

Emilia Romagna
542 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2013 : 18:17:45
|
HVC? Cos'è? |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2013 : 22:22:25
|
Sulla convenienza economica delle Lipo sono d'accordo con Barba. Costano la metà e durano la metà, quindi non convengono. Servono se si ha bisogno di capacità di scarica elevate con pacchi batterie piccoli (per motori molto potenti) o per fare dei pacchi batterie economici e leggeri per chi necessita di poca autonomia. Ad esempio se bastano 20km di autonomia, li ottengo con 10s 5000mAh (37 volt 5Ah) a meno di 100 euro e un peso di 1,5kg. Se usassi una batteria Li-Ion da 5Ah con celle normali ne soffrirebbe a scariche di 3 o 4 C (con centralina da 17A). Da fratello di aeromodellista posso dire che le Lipo sono meno pratiche da ricaricare (più cavetti da attaccare e staccare, impostare il caricabatterie, metterci i cicalini quando le scarichi, ciclarle saltuariamente), però si possono caricare anche in mezz'ora. La fama "esplosiva/infiammabile" delle Lipo è derivata dall'uso aeromodellistico che è fonte di urti, scariche violente e usi impropri. Mio fratello, dopo uno schianto di un modello, ha continuato ad usare delle batterie ammaccate (solo per fortuna gli è andata liscia). In quelle condizioni il rischio è alto ed è consigliato usare il sacchetto in kevlar (o meglio il Lipobunker in metallo), ma usate su una bici trattandole bene sono sicure (se poi si vuole stare tranquilli al 100% basta caricarle nel caminetto ). |
ecocar |
 |
|
Giboitaly
Utente Medio

Emilia Romagna
198 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2013 : 22:43:32
|
Ecocar, solo io carico le LiPo nel caminetto!!! Non copiare!
|
Cesare - Ferrara - Portoferraio |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36471 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2013 : 22:56:40
|
Le batterie con celle LiIon hanno il BMS a bordo e si ricaricano tramite un comunissimo caricatore con spinotto, tanto fa tutto il BMS sia in carica che in scarica.  |
 |
|
ronco
Utente Attivo

Emilia Romagna
542 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2013 : 01:40:12
|
si io lo userei su un motore da 250w con 15a. come autonomia non cerco di fare piu di 20km. quindi la strada delle lipo potrebbe essere percorribile?
| ecocar ha scritto:
Sulla convenienza economica delle Lipo sono d'accordo con Barba. Costano la metà e durano la metà, quindi non convengono. Servono se si ha bisogno di capacità di scarica elevate con pacchi batterie piccoli (per motori molto potenti) o per fare dei pacchi batterie economici e leggeri per chi necessita di poca autonomia. Ad esempio se bastano 20km di autonomia, li ottengo con 10s 5000mAh (37 volt 5Ah) a meno di 100 euro e un peso di 1,5kg. Se usassi una batteria Li-Ion da 5Ah con celle normali ne soffrirebbe a scariche di 3 o 4 C (con centralina da 17A). Da fratello di aeromodellista posso dire che le Lipo sono meno pratiche da ricaricare (più cavetti da attaccare e staccare, impostare il caricabatterie, metterci i cicalini quando le scarichi, ciclarle saltuariamente), però si possono caricare anche in mezz'ora. La fama "esplosiva/infiammabile" delle Lipo è derivata dall'uso aeromodellistico che è fonte di urti, scariche violente e usi impropri. Mio fratello, dopo uno schianto di un modello, ha continuato ad usare delle batterie ammaccate (solo per fortuna gli è andata liscia). In quelle condizioni il rischio è alto ed è consigliato usare il sacchetto in kevlar (o meglio il Lipobunker in metallo), ma usate su una bici trattandole bene sono sicure (se poi si vuole stare tranquilli al 100% basta caricarle nel caminetto ).
|
|
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2013 : 14:33:33
|
| Giboitaly ha scritto:
Ecocar, solo io carico le LiPo nel caminetto!!! Non copiare!
|
Le buone idee si copiano... dunque sei tu che avevi messo la foto delle lipo nel caminetto? Mi è rimasto il ricordo visivo. |
ecocar |
 |
|
|
Discussione  |
|