Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Kit e fai da te
 Batteria Bosch utilizzabile su un kit?
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Aerobipa
Utente Medio


Liguria


416 Messaggi

Inserito il - 02/01/2014 : 17:22:29  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri sono uscito con mia moglie.... io in Bipa (BOSCH) e lei con la sua muscolare .....
Pur essendo una passeggiata assolutamente tranquilla... per lei è stata un calvario...e per me pure...
Mi è venuta l'idea (balzana?) di kittare la sua bici...e nel contempo prendere una seconda batteria bosch .... da utilizzare per il suo kit (per le volte che esce in bici) e da utilizzare io per raddoppiare la mia autonomia quando (spesso) esco da solo....
Secondo voi è fattibile quest'accoppiata "contro natura"?

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus
(ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc
(ex) 2015 Haibike Trekking Rx
(ex) 2013 Haibike Trekking RC

Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 02/01/2014 : 21:44:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come fai ad usare una seconda batteria Bosch su una Bipa kittata da te? Se non sbaglio la batteria contiene parte dell'elettronica di controllo e non si adatta ai normali kit in commercio...
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5047 Messaggi

Inserito il - 02/01/2014 : 21:59:06  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Aerobipa

Ieri sono uscito con mia moglie.... io in Bipa (BOSCH) e lei con la sua muscolare .....
Pur essendo una passeggiata assolutamente tranquilla... per lei è stata un calvario...e per me pure...
Mi è venuta l'idea (balzana?) di kittare la sua bici...e nel contempo prendere una seconda batteria bosch .... da utilizzare per il suo kit (per le volte che esce in bici) e da utilizzare io per raddoppiare la mia autonomia quando (spesso) esco da solo....
Secondo voi è fattibile quest'accoppiata "contro natura"?



caro amico....cosa non si fa per le gentil consorti...!
Quale splendido omaggio, anzichè un consueto collier, un'altra bici bosch, eventualmente usata per contenere la spesa, ma con batteria del tutto compatibile con la tua.
In questo modo, quando uscite insieme, è tutto un idillio, quando esci da solo (solo ma con due batterie) hai il doppio di autonomia anche in versione sport!
Il problema, e qui mi ripeto, non sono le mogli ma far pedalare le suocere!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 03/01/2014 : 10:12:09  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Aerobipa

Ieri sono uscito con mia moglie.... io in Bipa (BOSCH) e lei con la sua muscolare .....
Pur essendo una passeggiata assolutamente tranquilla... per lei è stata un calvario...e per me pure...
Mi è venuta l'idea (balzana?) di kittare la sua bici...e nel contempo prendere una seconda batteria bosch .... da utilizzare per il suo kit (per le volte che esce in bici) e da utilizzare io per raddoppiare la mia autonomia quando (spesso) esco da solo....
Secondo voi è fattibile quest'accoppiata "contro natura"?


C'e' anche un'altra soluzione che è quella che adotto io da anni:

prendi il kit e anche una batteria che vuoi tu con la stessa chimica e voltaggio di quella Bosch. La bici sarà perfettamente kittata e ottimizzata e quando vuoi usare tu la batteria del kit, la metti in parallelo con la tua Bosch.

I punti deboli di questa soluzione sono:

1) trovare un sistema di collegamento non invasivo, per evitare rogne in caso tu necessiti di assistnza in garanzia o meno.
(io ho tagliato i cavi e quindi non ti sono d'aiuto)

2) per funzionare, le 2 batterie devono avere esattamente lo stesso voltaggio in partenza e bisogna prima accendere il motore con la bosch originale e solo dopo attivare la 2a batteria (perfetto se la seconda batteria ha già di suo un interruttore) .

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 03/01/2014 : 10:55:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Job, non potendo usare la batteria del Bosch su un kit l'unica cosa da fare è comperare una batteria con la stessa chimica e tensione per la bici della moglie e poi collegarla in parallelo alla tua quando vuoi fare gite fuoriporta.

Naturalmente però mi sento di sconsigliarti questa soluzione, i motori nel mozzo (eventuale kit per la signora) alimentati a 24V fanno veramente pena, meglio passare a 36V!!!
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leonardix
Utente Master



Lazio


6394 Messaggi

Inserito il - 03/01/2014 : 11:24:16  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
meglio passare a 36V!!!

Quindi il Bosch dovrebbe andare bene... è a 36V, giusto?

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
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windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 03/01/2014 : 12:05:27  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Quoto Job, non potendo usare la batteria del Bosch su un kit l'unica cosa da fare è comperare una batteria con la stessa chimica e tensione per la bici della moglie e poi collegarla in parallelo alla tua quando vuoi fare gite fuoriporta.

Naturalmente però mi sento di sconsigliarti questa soluzione, i motori nel mozzo (eventuale kit per la signora) alimentati a 24V fanno veramente pena, meglio passare a 36V!!!


Barba !

i Bosch son tutti a 36V ... sono i Pana a 26V




Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 03/01/2014 : 12:23:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, avete perfettamente ragione!!! Sono i buoni Pana ad essere a 24V, quindi niente problemi per il kit della moglie!
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Mannyx
Utente Medio


Lombardia


163 Messaggi

Inserito il - 03/01/2014 : 18:00:32  Mostra Profilo Invia a Mannyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ job
C'e' anche un'altra soluzione che è quella che adotto io da anni:
prendi il kit e anche una batteria che vuoi tu con la stessa chimica e voltaggio di quella Bosch. La bici sarà perfettamente kittata e ottimizzata e quando vuoi usare tu la batteria del kit, la metti in parallelo con la tua Bosch.

Una cosa del genere l'avevo ipotizzata anch'io, non necessariamente per raddoppiare l'autonomia (e quindi il peso della batteria) ma anche solo per aumentarla di 100/200 Wh con un pacco apposito da 10/20 celle limitando così l'aumento di peso.

trovare un sistema di collegamento non invasivo, per evitare rogne in caso tu necessiti di assistenza in garanzia o meno. (io ho tagliato i cavi e quindi non ti sono d'aiuto)

Dove li hai tagliati, tra attacco batteria e motore o nella batteria?

per funzionare, le 2 batterie devono avere esattamente lo stesso voltaggio in partenza

Considerando celle simili e valide, Samsung o Panasonic, per la tua esperienza deve essere uguale anche l'amperaggio?

Mannyx
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 09/01/2014 : 16:32:44  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa il ritardo per la risposta:

Dove li hai tagliati, tra attacco batteria e motore o nella batteria?

Tra attacco batteria e motore, ma per fare un lavoro decente ti consiglio decisamente di aprire il coperchio motore e provare a collegarti ai morsetti su cui arrivano i cavi dal connettore batteria.


Considerando celle simili e valide, Samsung o Panasonic, per la tua esperienza deve essere uguale anche l'amperaggio?


No, non occorre, io uso da anni con soddisfazione una batteria Sanyo da 20Ah, l'unica cosa importante se non interponi nessun componente che impedisca il travaso di corrente tra le 2 batterie è che i voltaggi al momento del collegamento siano praticamente identici. Io, semplicemente carico tutte e due le batterie al massimo e così non mi ha mai dato problemi, mentre se il voltaggio è differente, la batteria bosch se ne accorge e spegne tutto.

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Aerobipa
Utente Medio


Liguria


416 Messaggi

Inserito il - 09/01/2014 : 18:23:40  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio per la buona idea delle batterie in parallelo.....

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