Autore |
Discussione  |
|
Protozoo
Utente Medio

Puglia
106 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2014 : 00:16:40
|
Ciao a tutti, come da oggetto, un prurito comincia a passare per le mani, citando Joffa, sarà colpa dell'equinozio di primavera ... o delle offerte legate all'equinozio?    Comunque, da tempo cerco una soluzione alternativa all'auto e dopo aver perso un paio di treni e visto lo scarso utilizzo della RR come muscolare stavo pensando di elettrificarla e trasformarla nel mio nuovo mezzo che dovrebbe portarmi a lavorare senza sudare come un canguro eschimese ... Il mio percorso è di 13 km e posso caricare in azienda. Al 97% pianura, qualche falso piano ed un paio di salitone. Leggendo qua e la sul forum ho eliminato da subito l'opzione centrale. Ero indeciso dunque fra geared e gearless. In tutta sincerità esteticamente mi garba più un Bafang, ma al portafoglio non si comanda. Andando al dunque, come la vedete una configurazione così composta?
MTB RR9.1 Full, Freni a disco anteriori e posteriori. 9C High Speed 500/800 Batteria Epro 48 8.8 Ah http://www.greengobikes.com/prodotto/batteria-epro-a-borraccia-48v-8ah/ La batteria reggerebbe le richieste del motore alimentato a 48V? Avrei delle scorciatoie non trafficate, tratturi di campagna, dove potrei usare il motore a piena potenza, con questa configurazione che velocità massima si potrebbe raggiungere aiutando ovviamente il 9C pedalando e considerando 75 kg fra me e qualche “bagaglio”? Con il kit di Joffa, il cut-off sui freni idraulici è applicabile senza interventi drastici? O richiede qualcosa di un po’ articolato? Dove posso trovare i torque arm e il gas legalizer di cui ho letto in giro?
Grazie a tutti per le informazioni che condividete con gli utenti, i consigli sempre ben ponderati e la cortesia “gratuita” che ho evinto in molti di voi.
|
|
sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2014 : 14:28:58
|
Dipende dalla centralina che monti se la batteria tiene.io ti direi max 20 a ma sono solo appassionato, non esperto... Tutto quello che chiedi #279; facilmente reperibile per il gas legalizer mi pare lo commercializzi Joffa, i Torque credo siano "da fare" ma vedrai che qualcuno potrà essere più preciso di me...
Dici che ami il bafang ma monterai il 9c ... Io ti appoggio il secondo mi pare più robusto(provati entrambi a fondo) o comunque un gearless
Benvenuto, buone pedalate e occhio al Cds |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36492 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2014 : 17:55:47
|
Un motore High Speed non si sposa con una batteria da soli 8,8Ah specialmente se è una LiIon a bassa scarica, ti occorre ben altro!!! 
Se il motore fosse stato un HT allora la cosa sarebbe stata possibile, quei motori raggiungono i 25Km/h ed hanno basse correnti di spunto, ma un HS viaggia a 50Km/h e a quella velocità ti occorrono almeno 25-30A di picco e la Epro si distrugge.
Considera anche che a quella velocità e con i rapporti di serie della tua bici non potrai fornire molta assistenza muscolare, frulli a 100 pedalate al minuto, quindi farà tutto il motore (e quindi la batteria). A questo punto hai due soluzioni:
1) Rimani intorno ai 9-10Ah di capacità ma passi alla chimica LiFePO4 oppure ad una batteria LiIon ma assemblata usando celle ad alta scarica (ci sono artigiani che le fanno).
2) Aumenti considerevolmente la capacità della batteria (20Ah) rimanendo nell'ambito delle LiIon a bassa scarica che trovi sulle Epro.
Per applicare il cut-off sui freni dovrai tagliare i tubi dell'olio oppure studiare una soluzione tutta tua con dei microswitch da montare sulle leve o delle ampolle red con calamita, non c'è niente di pronto, a parte i sensori da montare sui tubi, sempre che la tua bici usi olio minerale e non DOT.
I Torque li devi far fare da un artigiano che abbia l'elettroerosione o il taglio laser, altrimenti se li lavori a mano (parlo dll'asola che va sull'asse) vengono sprecisi e non servono a una mazza.
|
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2014 : 22:47:24
|
Per usare al posto dell'auto una biammortizzata con kit Joffa è l'ideale, una centralina piccola da 17Ah un motore all round e non high speed, la batteria linkata 13 km li fa, ma le salitone te le pedali.
Altrimenti puoi prendere un HT che assiste di più in salita a discapito della velocità, oppure.... ma se ti dico che il garchymotor fa sia le salite che la velocita da High speed sembrerebbe che mi sto facendo pubblicità... 
I torques sono artigianali, il gas legalizer come il garchymotor sono open source quindi te li puoi fare tu o farteli fare.
Il link di Millemiglia ti spiega tutto, o quasi. |
Sono morto |
 |
|
sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi |
|
|
Discussione  |
|
|