Autore |
Discussione  |
|
Lowbatt
Utente Medio
 
 Piemonte
225 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2014 : 14:54:22
|
Grazie mille!  |
 |
|
mistic982
Utente Medio
 
Basilicata
234 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2014 : 15:08:40
|
grazie tante!! non ci capisco molto , pero' mi piacciono i disegni :) |
B'TWIN ORIGINAL 5 bafang mid motor 250W 36V Nata il 01/09/2013. 19/10/2014 2600km 0.01€/km
ZAFIRA 1.7 CDTI 110CV 0,267505€/km SMART PASSION CDI 41CV 0,170418€/km |
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior
   

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2014 : 15:22:45
|
Scusa, ho capito ben poco delle conclusioni, nonostante la traduzione fatta con google...
cosa significa in breve questo trattato? |
Vecchio nick: Alibi
|
 |
|
Lowbatt
Utente Medio
 

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2014 : 15:27:39
|
gira e rigira, senza entrare nei dettagli, il succo è che se si carica una cella lifepo4 a 4,2 volt non si fanno danni.
Non si ha nessun guadagno in termini energetici e non serve a nulla, ma almeno la gente che carica come me un pacco 4S senza elettronica di controllo se si accorge di avere una cella a tensione così alta non gli prende un coccolone!
|
la bipa è una droga. |
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior
   

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2014 : 15:45:48
|
Ottimo grazie!!! |
Vecchio nick: Alibi
|
 |
|
isd88
Utente Senior
   
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2014 : 16:32:59
|
penso che caricare le litio senza bms sia reato penale |
 |
|
Lowbatt
Utente Medio
 

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2014 : 16:40:46
|
ba, mie prime batterie... ho comprato delle lipotech che dichiaravano essere costruite con "elementi selezionati" per cui non necessitano di carica bilanciata.
3500 km ed una carica CC - CV (anzichè con un caricatore per batterie al piombo) hanno dimostrato che sbilanciano eccome...
premetto che le mie scariche sono bassissime, circa 6Ah tra una carica e l'altra, valori dichiarati dal wattmetro.
ora sto cercando un bilanciatore da buttare dentro le batterie. La protezione in scarica che assicura il BMS non mi interessa per ora... E' sufficiente che si carichino correttamente ed io ritornerò ad essere felice! |
la bipa è una droga. |
 |
|
isd88
Utente Senior
   
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2014 : 16:58:01
|
possono essere selezionati quanto ti pare le batterie tendono a comunque a sbilanciarsi e non hanno modo di ribilanciarsi da sole. perche non vuoi il bms? poi vivresti troppo felice e spensierato? |
 |
|
Lowbatt
Utente Medio
 

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2014 : 17:08:35
|
in realtà sto cercando solo qualcosa di vagamente elettronico che permetta la carica bilanciata, scartati a priori gli zener.
per la troppa corrente di scarica ho dei fusibili magnetotermici riarmabili che staccano a 40 ampere dopo un paio di secondi, e con correnti più elevate staccano prima. ce ne sono due, uno per batteria, è abbastanza sicuro ritengo, visto che le due batterie operano in serie (nota: la carica però la effettuo sempre in parallelo)
Le batterie alimentano un cyclone 500 - 24V con centralina integrata, quindi ha uno "stacco" al di sotto di una certa tensione.
Il bms secondo il mio punto di vista (da profano) non farebbe altro che ridondare queste due funzioni.
Resterebbe quindi solo il problema della carica, risolvibile integrando un bilanciatore all'interno della batteria.
Risolto questo potrei "quasi" caricare la batteria con qualsiasi cosa.
sono benvenutissimi i commenti ed i suggerimenti per il modulo di bilanciamento, che sto faticando a trovare ad un prezzo onesto.
|
la bipa è una droga. |
 |
|
garchofa
Utente Senior
   

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2014 : 17:25:39
|
VClamp? |
 |
|
isd88
Utente Senior
   
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2014 : 17:31:16
|
bms? |
 |
|
zeccato
Utente Senior
   

1346 Messaggi |
|
T4R
Utente Master
    

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2014 : 20:31:18
|
Guarda questi: http://www.ev-power.eu/SBM-CBM-1-1/Cell-Balancing-Module-3-60V-1-7A.html
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2014 : 22:29:24
|
Monta semplicemente un BMS da 24V (8S) per LiFePO4 usandolo solo in ricarica e lasciando il motore collegato direttamente ai poli delle batterie come hai adesso, io uso frequentemente questo sistema.
Eviteresti così anche la rottura di dover parallelizzare le batterie per caricarle.  |
 |
|
Lowbatt
Utente Medio
 

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2014 : 15:08:05
|
Decisione presa, un po' sofferta perchè non ho tanta voglia di tenere ferma la mia unica e-bike.
Smonterò le due batterie e le riassemblo in un pacco customizzato, tutto supervisionato, in carica e scarica da questo BMS
http://eclipsebikes.com/lifepo4-288v-cell-30a60a-p-1040.html
Spero almeno che piova per un paio di settimane, così avrò modo di giustificare parzialmente il mancato uso del mio mostriciattolo.
Ho già spappolato la ruota libera del motore cyclone, come da mia abitudine nei confronti delle ruote libere, e eclipsebike è stato un fornitore veloce, conveniente e di qualità... Così lo ho scelto anche per il BMS.
Incrocio le dita e comincio a triturarmi il cervello per capire come costruire il pacco, cosa che non ho mai fatto. E soprattutto come fissarlo al mezzo.
Un po' di manualità, un po' di fortuna ed un bel po' di tasto "CERCA" e il desiderato pacco vedrà la luce presto...
|
la bipa è una droga. |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2014 : 21:53:20
|
Perchè devi "spacchettare" il tutto? Fino ad oggi come avevi fissato le batterie?
Non c'è assolutamente bisogno di fare niente per montare il BMS, basta collegare i cavetti di bilanciamento e amen.  |
 |
|
Lowbatt
Utente Medio
 

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2014 : 22:02:39
|
ciao Barba!
attualmente sono su due cassette di derivazione stagne messe ai lati della ruota posteriore molto antiestetiche e con cavi che passano da sinistra a destra.
Vorrei riassemblarle e sistemarle in modo esteticamente più pulito sopra il tubo orizzontale basso.
Immagine:
 232,89 KB
|
la bipa è una droga. |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2014 : 22:11:06
|
Bene, adesso comprendo la tua scelta...  |
 |
|
garchofa
Utente Senior
   

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2014 : 22:58:03
|
Riversti le "Cassette di derivazione elettriche" con finta pelle, un po di imbotitura, qualche rivetto arrugginito qua e là, e viene pure più figa!!! |
 |
|
zeccato
Utente Senior
   

1346 Messaggi |
|
isd88
Utente Senior
   
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2014 : 10:34:44
|
bms |
 |
|
zeccato
Utente Senior
   

1346 Messaggi |
|
jumpjack
Utente Medio
 
451 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2014 : 11:24:17
|
| Lowbatt ha scritto:
gira e rigira, senza entrare nei dettagli, il succo è che se si carica una cella lifepo4 a 4,2 volt non si fanno danni.
Non si ha nessun guadagno in termini energetici e non serve a nulla, ma almeno la gente che carica come me un pacco 4S senza elettronica di controllo se si accorge di avere una cella a tensione così alta non gli prende un coccolone!
|
Non so se è sbagliato il link, ma quella ricerca non dice afftto questo: è uno studio del comportamento delle LiFePO4 alle alte temperature, che si conclude dicendo che le LiFePO4 alle alte temperature si comportano molto meglio di LiCo e altre. |
 |
|
Lowbatt
Utente Medio
 

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2014 : 11:49:18
|
si è sbagliato!!!
http://dev.laptop.org/~rafael/BatteryInvestigation/ qui l'elenco di tutti gli articoli
http://dev.laptop.org/~rafael/BatteryInvestigation/lifecomp.pdf qui il trattato dove a pagina 6 (=pag.244 del volume) parlano delle performance elettrochimiche delle lifepo4. Il range che utilizzano nelle prove è addirittura da 2v a 4,5v Non indica espressamente che le celle si possono caricare fino a 4,2v ma lo si deduce dal fatto che loro le utilizzano nel range 2v - 4,5v non trattandosi di prove distruttive credo si possa tranquillamente affermare che i 4,2 volts non siano letali per la cella. Io non sono molto erudito in materia di chimica, studiata all'uni troppi anni fa col solo scopo di passare l'esame  però le figure sono belle, peccato che non siano colorate!!!
|
la bipa è una droga. |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2014 : 14:28:53
|
Ci sono alcuni siti di vendita di elementi LiFePO4 che addirittura consigliano una prima carica a 4,2V di tutti gli elementi prima di assemblarli in una batteria: Facendo questo si ha l'assoluta certezza di aver bilanciato esattamente le celle, cosa che con tensione più bassa non è sicura, visto che per le LiFePO4 una tensione identica nel loro campo di utilizzo non significa affatto una carica identica.  |
 |
|
jumpjack
Utente Medio
 
451 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2014 : 16:03:07
|
E' una ricerca talmente vecchia (10 anni) da essere obsoleta, e infatti parla di 180 cicli per batterie LiFePO4, che oggi durano 1000 o 2000 cicli. Caricarle/scaricarle tra 2.0 e 4.2 V mi sembra in effetti un "esperimento primordiale", perchè le batterie che c'erano all'epoca erano le "li-ion" (essendo le uniche al litio... le chiamavano per l'appunto semplicemente li-ion, ma erano LiCoO2), che si caricano a 4.2V, quindi mi sa che anche queste "nuove li-ion" le provarono a 4,2 v... ma in questo modo praticamente hanno usato un DoD del 130%! Ci credo che poi duravano 180 cicli. Negli anni il manuale/datasheet delle winston è passato da una tensione massima consigliata di 3,65 volt a 3,2 volt. Questo perchè tanto, come qualcuno giustamente faceva notare, la differenza di SoC tra tensioni alte vicine è minima; in sostanza credo che le LiFePO4 vadano considerate come "batterie a tensione costante", e rassegnarsi all'idea che per caricarle non serve un voltmetro ma un "amperora-metro", perchè nelle batterie LiFePO4 migliori tra un SoC del 30% e uno del 90% c'è una differenza di qualche millivolt! (ed è un pregio)
|
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2014 : 21:59:48
|
Infatti delle LiFePO4 apprezzo soprattutto la lineratiàa di compostamento del motore durante la scarica, frutto proprio della curva di scarica quasi piatta.  |
 |
|
|
Discussione  |
|