Autore |
Discussione  |
|
giomes1
Utente Medio

Sicilia
103 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2014 : 21:59:09
|
salve a tutti,volevo sapere da qualcuno di voi esperto in materia,il collegamento di un acceleratore con led ed iterruttore on-off,provvisto di 6 fili(rosso, nero, giallo blu, verde,arancione)mentre dalla centralina,nine continent mi esce un connettore con tre fili(rosso nero e verde). grazie
|
giomes1 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2014 : 08:59:35
|
Devi identificare i cavi, poi dependerà dal tipo di acceleratore, ad esempio il "Oro" ha un circuito interno che funziona con la sua centralina e quindi poco utile per altre centraline, si può comunque modificare facilmente, e qua bisogna vedere cosa vuoi e cosi te lo fai a piacere, altri invece hanno soltanto 3 fili per il hall dell'acceleratore, 2 per l'interrutore e sicuramente uno per i led con la massa in comune.
Di quale si trata?, magari una foto... |
Sono morto |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36486 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2014 : 09:05:52
|
Se la centralina che hai come penso non supporta l'interruttore On-Off collega solo i tre cavi dell'acceleratore dopo averli identificati, tanto l'indicatore di livello batteria a tre led è un giochino e basta...  |
 |
|
giomes1
Utente Medio

Sicilia
103 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2014 : 09:21:41
|
il problema è identificare i tre fili che vanno alla centralina,l'interruttore on-off, non mi interessa che funzioni,ho collegato il rosso e l'arancione al positivo ed il nero al negativo della batteria e si accendono i tre led sulla manopola. con i rimanenti fili provando alcune combinazioni,ancora non riesco ad individuare quella giusta.come faccio? ho modo eventualmente smontando l'acceleratore di risolvere il problema? grazie. |
giomes1 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36486 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2014 : 10:34:19
|
Intanto ti consiglio di non fare test sui cavi con la tensione della batteria collegata, poi sicuramente il nero è in comune al gas e ai led quindi collegalo, anche i cavi verdi dovrebbero coincidere (segnale a tensione variabile di ritorno dal gas): Ti resta da trovare qual'è il cavo del gas cui collegare il rosso della centralina, forse aprendo l'acceleratore e controllando da dove nascono i cavi ci riesci, altrimenti fai un pò di prove, naturalmente con la batteria scollegata dall'acceleratore! 
Può anche darsi che i tre colori coincidano, fai per prima questa prova... |
 |
|
giomes1
Utente Medio

Sicilia
103 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2014 : 11:26:18
|
per barba 49: allora debbo collegare allo spinotto della centralina un filo nero in piu', facendo ponte con il negativo della batteria?grazie. |
giomes1 |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2014 : 11:54:37
|
Ay ay ay!!! hai collegato 2 cavi al positivo della batteria, e i led si sono accessi!, quindi uno dei cavi era della tensione della batteria, ma di sicuro l'altro NO!!!  
Se l'altro era il positivo del sensore di Hall del acceleratore, e per ciò andava collegato a +5V, avenodlo collegato al + della batteria l'hai bruciato.
Si cambia con pocchi centessimi se hai una buona manualità.
Nessun filo nero in più, solo il nero del acceleratore al nero della centralina.
Se smonti il manettino sicuramente riesci a venire a capo del colore dei fili da collegare, ma non so quanto sia facile aprirlo, alcuni si aprono con 2 viti, altri sono ad incastro... una foto? |
Sono morto |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36486 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2014 : 14:07:42
|
No, non devi portare il negativo dalla batteria alla manopola, il cavo nero della centralina è già collegato al negativo generale, quindi collegando quello sei a posto.
Poi devi scollegare i cavi che hai collegato al positivo della batteria (ha ragione Garchofa, uno è di troppo!!!) e collegare solo il verde con il verde e il rosso con il rosso e provare la bici.
Solo a quel punto potrai pasticciare con la tensione della batteria per far funzionare i led senza fare danni, tu hai operato esattamente all'inverso!  |
 |
|
giomes1
Utente Medio

Sicilia
103 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2014 : 14:16:50
|
allora,direttamente alla batteria, per il momento non devo collegare nessun cavetto.giusto? |
giomes1 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36486 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2014 : 15:02:07
|
No, devi solo cercare di capire quali sono i cavi del gas, quindi per prima cosa collega i colori identici e prova...
Il problema è che se hai collegato per errore la tensione delle batteria alla scheda dell'acceleratore (max 5V) hai bruciato il sensore Hall e la bici non partirà!  |
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2014 : 15:11:02
|
Servirebbe davvero una foto. io ho un acceleratore (che non uso) con soli 4 fili, questo:
Immagine:
 104,07 KB
dove il giallo va collegato direttamente al positivo (in questo caso 36V) della batteria.
Nel tuo, la presenza di ulteriori 2 fili comanda l'interruttore on-off.
Dovresti capire meglio quali sono aprendolo....
Se possono aiutarti i colori... ma io no mi fiderei!!! |
Vecchio nick: Alibi
|
 |
|
giomes1
Utente Medio

Sicilia
103 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2014 : 17:58:32
|
per garchofa:invio le foto dell'acceleratore aperto, noto il cavetto verde staccato.Come procedo per aggiustarlo? grazie![]() ![]() ![]() |
giomes1 |
 |
|
giomes1
Utente Medio

Sicilia
103 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2014 : 18:43:15
|
Per Garchofa, ti ho inviato le foto dell'acceleratore sulla tua posta elettronica privata, perchè non riesco ad inviarle tramite questo forum. Ti prego di pubblicarle tu sul forum se ci riesci. Cordialità |
giomes1 |
 |
|
giomes1
Utente Medio

Sicilia
103 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2014 : 13:31:08
|
per riparare l'acceleratore che ho fuso, come faccio? |
giomes1 |
 |
|
giomes1
Utente Medio

Sicilia
103 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2014 : 14:07:22
|
per garchofa: gentilmente,potresti dirmi come cambiare i sensori di hall dell'acceleratore che ho fuso?grazie |
giomes1 |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2014 : 18:45:44
|
Prima cerchiamo di identificare se l'hai fuso o no, poi bastano: 1 cacciavite piccolo per rimuove/distruggere l'attuale sensore di Hall 2 goccie di attack per incollare il nuovo sensore 3 saldature per i 3 cavi, che di solito la posizione dei cavi viene dimenticata appena si stacca il primo, ho il datasheet quindi nemmeno quello è un problema.
Non ho ancora ricevuto nessuna foto...   |
Sono morto |
 |
|
giomes1
Utente Medio

Sicilia
103 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2014 : 19:11:52
|
per garchofa:credo che il sensore sia completamente fuso anche perché gia' un cavetto si è staccato appena l'ho toccato,non capisco dove trovo il nuovo sensore.per le foto ti consiglio di scaricare un po' la tua email privata, perché alla mia posta,appena mando le foto, arriva il messaggio che tu non puoi ricevere, in quanto hai la posta troppo piena. |
giomes1 |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2014 : 19:56:12
|
Stranno che la mia casella di posta ti dia troppo piena, ho appena 12 pagine di mail in inbox e 3260 mail nell'altra cartella.. questo hotmail ha i limiti troppo bassi...  
Finalmente ecco l'accelratore di gionmes:

Allora la cosa è abbastanza facile: giallo e blu sono l'interrutore e ce ne frega poco.
Il verde corrisponde al signale dell'acceleratore e si è staccato, basta saldarlo.
L'arancione corrisponde al + della batteria
il rosso corrisponde a +5V, e se hai collegato il + della batteria il sensore hall è andato non ci sono dubbi.
il nero è la massa=comune
Il rosso che si vede in foto corrisponde al negativo/massa/comune che va al sensore Hall, ed è solo interno all'acceleratore, di fuori non si vede.
adesso: il sensore che devi cambiare (potresti provarlo prima di cambiarlo, risaldando il verde... non si sa mai) è quello con i 2 cavi rossi saldati (e il verde dissaldato), devi mettere il nuovo nella stessa posizione, quei sensori sono questi: http://sensing.honeywell.com/index.php?ci_id=50310
Poi ti cerco dove lo puoi comprare Oppure lo puoi cercare devono costare poco se non lo trovi a prezzi decenti fammi sapere che ne ho alcuni. |
Sono morto |
 |
|
giomes1
Utente Medio

Sicilia
103 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2014 : 20:49:30
|
caro garchofa, questi sensori li posso trovare in un negozio di elettronica, MELCHIONI? cosa devo chiedere? come si chiamano di preciso, perchè mi sembra completamente fuso e non c'è modo di saldare il cavetto verde.Poi,si saldano in maniera che risultano uno sopra l'altro? oppure uno accanto all'altro?grazie |
giomes1 |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2014 : 21:52:02
|
Se è un negozio di elettronica ben fornito si possono trovare, si chiamano: sensori ad effetto hall analogico honeywell SS49E o uno analogo, e poi ci sono tutte le specifiche del datasheet, con quello no sbagli, ma fai prima a prenderli sulla baya: http://www.ebay.it/itm/N-4-pz-x-SS49E-Sensore-magnetico-ad-effetto-Hall-Arduino-/151223002371?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item233597e503
http://www.ebay.it/itm/N-2-pz-x-SS49E-Sensore-magnetico-ad-effetto-Hall-Arduino-/151262651854?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item2337f4e5ce
I sensori hanno 3 piedini ad ogni piedino va saldato un filo, la massa è quello centrale, gli altri, dipende da dove lo guardi, quindi quando togli quello vecchio guarda bene la posizione, nel datasheet puoi anche vederre come sono fatti.
Nel tuo acceleratore è messo in verticale, quindi devi saldare i fili prima di metterlo altrimenti non arrivi, e quindi ti rimangono uno sopra l'altro, ma guarda bene che devono essere isolati tra di loro, cioè non devi fare corto tra i piedini ti conviene usare del termostringenete piccolino. |
Sono morto |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2014 : 22:25:51
|
un'altra foto arrivata, dove si vede che si è spezzato il piedino del sensore di Hall.

|
Sono morto |
 |
|
giomes1
Utente Medio

Sicilia
103 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2014 : 13:51:51
|
per garchofa:al negozio non li ho trovati,l'ho mandato a prendere su ebay,come mi hai detto tu. appena mi arrivano e lo monto ti faccio sapere.grazie di tutto e a presto. |
giomes1 |
 |
|
giomes1
Utente Medio

Sicilia
103 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2014 : 13:26:36
|
per garchofa:mi è arrivato il sensore di hall che mi avevi indicato,l'ho montato, e funziona perfettamente.Ancora grazie di tutto.ciao. |
giomes1 |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2014 : 18:01:01
|
 |
Sono morto |
 |