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job
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Inserito il - 09/07/2014 : 14:14:47
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ho provato a riportare in vita una batteria bionx ferma da 2anni, scollegandola dal suo circuito e provando a caricare sui cavi di potenza. Sembra essersi ripresa, ma adesso a ricollegarla carica, ho paura di far danni, in particolare mi manca di saldare il cavo nero che esce dal circuito con il negativo della batteria, ma misurando col tester mi da 39 volt, come se il nero del circuito fosse un positivo. Se li collego va in corto la batteria ? eppure erano collegati così quando li ho separati. vi prego di darmi una dritta, vi passo qualche foto, i cavi neri scoperti sono quelli che dovrei collegare, il verde e il rosso li ho già collegati.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Barba 49
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Toscana
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Inserito il - 09/07/2014 : 14:27:06
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Tra il cavo nero e il negativo della batteria devi per forza leggere quella tensione, c'è collegata la scheda e questa conduce!
Se guardi la quarta foto vedi chiaramente che la piazzola da dove parte il suddetto cavo è siglata BATT- quindi collega il cavo al suo polo tranquillamente!!!  |
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job
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Friuli-Venezia Giulia
7768 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2014 : 15:28:32
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| Barba 49 ha scritto:
Tra il cavo nero e il negativo della batteria devi per forza leggere quella tensione, c'è collegata la scheda e questa conduce!
Se guardi la quarta foto vedi chiaramente che la piazzola da dove parte il suddetto cavo è siglata BATT- quindi collega il cavo al suo polo tranquillamente!!! 
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Grazie barba, mi fido ciecamente  Una curiosità: a cosa servono quei 2 cavetti che terminano con quella piastrina incollata sul dorso della batteria che si vedono nella seconda foto ?
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2014 : 16:16:27
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Ciao job provo a risponederti io , quando ho un dubbi come il tuo faccio il collegamento con un fusibile adeguato così rischio poco, per ricollegarla credo sia meglio quasi scarica così testi anche il suo circuito di ricarica, il componente incollato sopra sicuramente è un sensore di temperatura che blocca la ricarica o l'erogazione in caso di surriscaldamento del pacco,quella che ho aperto io nimh ne ha anche uno interno,anche alcuni bms hanno una coppia di filetti lunghi dieci centimetri che andrebbero incastonati tra le celle per bloccare la batteria ed evitare incendi |
www.enerlab.it |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
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Inserito il - 09/07/2014 : 18:27:47
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Quoto, le batterie NiCd e NiMh hanno i caricatori che adeguano la corrente alla temperatura delle celle diminuendola al suo aumentare, e quello è il sensore di temperatura che dialoga con il charger tramite un terzo cavo presente su tutte queste batterie.  |
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job
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Friuli-Venezia Giulia
7768 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2014 : 21:55:36
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| Barba 49 ha scritto:
Quoto, le batterie NiCd e NiMh hanno i caricatori che adeguano la corrente alla temperatura delle celle diminuendola al suo aumentare, e quello è il sensore di temperatura che dialoga con il charger tramite un terzo cavo presente su tutte queste batterie. 
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grazie a tutti per le spiegazioni, ho collegato, ha fatto una scintilla e il cicalino della scheda ha suonato, ma poi tutto ok   
Edit: la batteria in questione è una litio |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
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Inserito il - 09/07/2014 : 22:49:35
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Mah, è strano un sensore di temperatura su una batteria al Litio, ma si sa, la BionX abbonda con questi oggetti, tanto che poi appena qualcosa riscalda l'assistenza si blocca!!!    |
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2014 : 15:02:28
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Ci son una marea di bms con sensori di temperatura, anche gli Smart ne contengono 2. Servono ad evitare l'uso della batteria in condizioni critiche di sovratenperatura o troppo freddo. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36467 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2014 : 11:13:30
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Grazie della precisazione!  |
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