Autore |
Discussione  |
|
taliaki
Utente Medio

Sicilia
119 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2015 : 13:35:10
|
Salve ragazzi sono nuovo del forum volevo chiedervi una piccola informazione. visto che volevo realizzare una e bike "uso da diversi anni la mtb per escursioni domenicali e volevo utilizzare la e bike per gli spostamenti cittadini..! " che tipo di motore mi consigliate posteriore centrale o anteriore...!
|
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5038 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2015 : 14:44:31
|
 se gia non lo ho fatto, intanto benvenuto! |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
taliaki
Utente Medio

Sicilia
119 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2015 : 15:02:49
|
Mi ero già presentato qualche anno fa sono nuovo perche oltre la presentazione non ho postato |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2015 : 15:07:20
|
Intanto diciamo che tra posteriore ed anteriore con potenze legali non c'è quasi nessuna differenza, anche se personalmente preferisco di gran lunga un posteriore.
Naturalmente nel caso tu scelga un posteriore dovrai cercare di montare la batteria il più avanti possibile sul telaio (vedi batterie a borraccia o simili) altrimenti il peso sarà tutto dietro, cosa negativa.
Il motore centrale dipende, se pensi ad un kit da montare sulla tua MTB ci sono i centrali Bafang BBS senza sensore di sforzo che permettono di pedalare "per finta" oppure i Sunstar che invece essendo dotati di sensore di sforzo impongono una certa fatica: Se vuoi allenarti il secondo è meglio in quanto ti obbliga a collaborare, altrimenti prendi il primo e durerai meno fatica. 
Se leggi un pò di discussioni potrai farti un'idea più chiara! |
 |
|
taliaki
Utente Medio

Sicilia
119 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2015 : 15:55:13
|
Ma i vantaggi di un motore centrale quali sono visto che costa di più |
 |
|
Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
512 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2015 : 18:34:33
|
Ciao Taliaki  Un motore centrale sfrutta il cambio come e insieme a te. Questo, di fatto, fa in modo che il tuo motore elettrico abbia le marce, come un'automobile. Quindi, in caso di salita pesante, quando metti il rapporto più corto, agevoli anche il motore che, anche a velocità ridotte, girerà ugualmente nel suo range di funzionamento migliore ottimizzando consumi e scaldandosi raramente o mai.
I motori nel mozzo hanno una sola marcia. In caso di salita pesante, tu sfrutti il rapporto più corto mentre il motore ha sempre lo stesso rapporto. Puoi scegliere un motore da salita, da velocità o con un rapporto che è una via di mezzo.
Questo il discorso a grandi linee. In realtà, poi, per le esigenze di alcuni utenti è più che soddisfacente un motore nel mozzo o hub. |
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
 |
|
taliaki
Utente Medio

Sicilia
119 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2015 : 10:12:01
|
Grazie della dritta non ci avevo pensato molto interessante come osservazione quindi credd che alla fine conviene un motore centrale |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2015 : 12:15:18
|
Conviene un motore centrale se le salite sul tuo percorso superano il 6-7% oppure sei un amante del fuori strada o sei particolarmente pesante: Su strada normale senza salite di rilievo il motore nel mozzo posteriore è ancora la soluzione migliore ed è anche la più semplice (a parte l'anteriore che lo è ancora di più)...  |
 |
|
taliaki
Utente Medio

Sicilia
119 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2015 : 16:34:13
|
Scusate non riesco a trovare qualche post guida su come assemblare le batterie.....sapete dove devo cercareee |
 |
|
sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2015 : 01:25:58
|
... È nello stesso post dove ci sono le indicazioni per la pace nel mondo 
A parte le battute o sei molto molto veloce ad apprendere o sicuramente intendevi dimensionare e non assemblare,
Hai già deciso se usare lion lifepo lipo ..... |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
 |
|
taliaki
Utente Medio

Sicilia
119 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2015 : 09:22:04
|
Allora ho un po di infarinatura di elettronica e meccanica perchè gioco con le frese a controllo numerico amo a robotiica e per diversi anni ho fatto modellismo dinamico... A dire la verita non ho ancora scelto quale tipo di batterie ma il mio indirizzo per una questione economica techinica credo sia il litio.
Voi che ne dite? |
 |
|
sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi |
|
taliaki
Utente Medio

Sicilia
119 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2015 : 10:07:01
|
Ridoooo tranquillo comunque un link dove posso prendere degli spuntiiiiii grazieeeee |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2015 : 18:35:46
|
Se non ti procuri una saldatrice appuntatrice a scarica capacitiva non puoi costruirti le batterie al Litio, non sono saldabili a stagno se non con costose stazioni di saldatura termostatate, materiali eccellenti e un'ottima mano!!! 
Naturalmente puoi giocare con le batterie al piombo, ma sono oramai obsolete...
|
 |
|
taliaki
Utente Medio

Sicilia
119 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2015 : 22:25:53
|
Ho una buona stazione saldante termo controllata ersa......! |
 |
|
taliaki
Utente Medio

Sicilia
119 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2015 : 14:21:35
|
Ma alllora qualche documento schema per le batterie |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2015 : 14:28:28
|
Se sfogli il forum trovi decine di discussioni, foto e schemi sulle batterie al Litio e sulle LiFePO4...  |
 |
|
taliaki
Utente Medio

Sicilia
119 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2015 : 17:06:37
|
grazieee |
 |
|
|